[cite]Autore: Antonio[/cite][cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Il patto sociale era "io GM stabilisco una regola valida automaticamente per la giocata, a cui io stesso sono vincolato successivamente, quanto i giocatori. Se non viene contestata in un momento tra due sessioni, resta valida e vincola tutti". Insomma, game-design-on-the-fly, che NON È Parpuzio.[/p]
[p]è una mia interpretazione o questa frase annulla quella esposta da Michele nel suo articolo su riflessioni appassionate?
cioé se non uso più system zero in un gioco tradizionale (sono quasi tutti basati sulla rappresentazione della "fisica" del mondo) allora ho chiuso il cerchio e la necessità di regola d'oro che Michele espone si vanifica? oppure tutti accettano che sia impossibile costruire una storia interessante ripiegando in una serie di eventi senza mordente [edit: puro combattimento in pratica] (come viene detto sempre nell'articolo di Michele)[/p]
Dunque, vediamo... A me pare che io e Michele diciamo la stessa identica cosa. O_o;
Il sistema in uso nel mio gruppo è stato (per un certo periodo, poi la cosa è franata su sè stessa):
PE (Physical Engine) -> manca il caso specifico -> GM gestisce il caso specifico (via potere giuridico assegnato con R-0) -> si accumula una giurisprudenza (ecc. ecc.)
C'è, in più, solo il passaggio che, come parte del patto sociale, la discussione sulla giurisprudenza avveniva "a parte" rispetto alla partita.
Il patto sociale era tale per cui le mie decisioni "da GM" venivano molto spesso accettate perché ero giudicato "il più esperto" e le discussioni erano poche.
Tra parentesi, è ESATTAMENTE da qui che deriva il Bravo GM
TM, nel senso che è Bravo a dirimere le questioni e tenere equilibri di potere.
Il problema esposto da Michele esiste in Parpuzio E ANCHE nel game-design-on-the-fly, non è che se togli il S-0 hai risolto automaticamente il problema del PE.
È il contrario: tolto il PE hai risolto la necessità di avere una Regola Zero (dice Michele), che puoi "dribblare" a condizione di avere un patto sociale d'acciaio (dico io e una buona parte di chi ha avuto un Sistema Zero che ha retto per un certo tempo), ma questa non è una soluzione stabile e prima o poi il gioco crolla perché il gruppo smette, o crea il suo sistema (aggiunge il mio assioma), o il gioco diventa tanto passivo da non avere mordente (aggiunge Domon).
Più chiaro?