Autore Topic: Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!  (Letto 18411 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #45 il: 2010-05-19 05:18:18 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]"DnD e derivati fanno cagare" non è offensivo,

Certo, certo... prova ad andare a dirlo in un forum dedicato a D&D e poi vediamo se sono d'accordo...  :-)

Se vogliamo mettere la discussione su questo piano, ti rispondo che Parpuzio non è offensivo. Perchè? Perchè inizia con la P. E nessuna parola che inizia con la P è offensiva. Chi lo dice? O bella, tutti gli esperti. Chi lo dice che lo dicono gli esperti? Io, ovvio, perchè chi non lo dice per me non è esperto...  :-)

Però ti ringrazio per aver dato un buon esempio di cosa stavo parlando. Disonestà intellettuale, posturing, incapacità assoluta di rapportarsi agli altri in un dialogo senza un podio sotto i piedi, evasività, sedicenti "fatti" inventati lì per lì per "vincere le discussioni"... sono un buon esempio di cosa NON voglio in questo forum.

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]OK, ma sono faide di altro tipo, non sul design ma di tipo campanilistico e di "potere".

Che è un gran miglioramento rispetto alla discussione su aspetti tecnici, ovvio. Perchè? Perchè lo dici tu..  :-)

In effetti, perchè fare queste orride discussioni sui sistemi di gioco migliori o peggiori, quando potremmo pugnalarci alla schiena, diffamarci, mettere in giro voci false per farci negare i finanziamenti, organizzare cose nelle stesse date per boicottare, minacciare i giocatori che partecipano agli eventi dei "nemici", solo perchè magari ci sono due che vogliono "comandare"? Vuoi mettere che miglioramento, che elevazione di livello, che qualità dell'ambiente che ne risulta?  ;-)

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Vedi mia risposta al Grifo. A me capita tantissime volte di discutere con altri autori e constatare di avere idee davvero radicalmente diverse (altro che The Forge vs Illusionismo!), ma questo non mi impedisce di essere umanamente in ottimi rapporti.

Andrea, dai, perchè dici le bugie?

Ti stai atteggiando, semplicemente, mentendo sapendo di mentire. Come se non lo sapessi in che rapporti sei in realtà con certe persone...

Ma so già la risposta: "ah, quelli non li conto, non fanno live. Non secondo la mia definizione". Basta scegliersi una definizione che tolga tutto quello che non ti piace, tutto il maleodorante grumo di invidie, pugnalate alle spalle, sabotaggi e ripicche che è il mondo dei live italiano (e mi sa mondiale, ma su questo non ho tante testimonianze...), tenersi solo quello che piace a te, e dire "solo questo è live", e puoi tranquillamente ignorare tutto quanto.

In effetti, potevamo farlo anche noi. Bastava, come te, dire "Parpuzio non è un gdr". Non è offensivo, esattamente come te, e tutti erano felici e contenti. No?  ;-)

Dai, che la retorica del "non è un gdr" l'ho inventata io per dare uno scossone all'ambiente a metà degli anni 90.  Adesso me la ricicli fuori tempo massimo come se fosse sta' gran novità (e invece non fai che ripercorrendo le fasi del gdr tableop degli anni 90 con quindici anni di ritardo...) e vuoi spacciarla A ME? A me che l'ho inventata e usata per anni? Andiamo, sii serio...  :-)
« Ultima modifica: 2010-05-19 15:09:49 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2010-05-19 08:33:45 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]chiamare DnD e derivati "Parpuzio" è DERISORIO

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Se invece comincio a girare tutti i forum del globo pigliando per il culo tutti i giochi di Tobias e chiamandoli "Guappella" perché alla fine sono tutti lo stesso gioco e mi ricordano una cappella

"Parpuzio" viene (a volte) percepito come irrisorie, ma in sé e nell'intenzione non lo è; e, a differenza dell'ipotetico "Guappella", non è stato creato per l'assonanza con "prepuzio", quella è una cosa notata dopo.

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Allora perché la gente se le è presa per Sine Requie Fa Cagare?[/p]
[p]Veramente gli autori non se la sono presa (e ci mancherebbe altro, è tutta pubblicità!)[/p]

Gli autori, no; altri, sì.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 2010-05-19 10:47:28 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]A meno che tu non creda che esistano cose oggettivamente più belle e oggettivamente più brutte, nel qual caso non voglio dire una parola di più perché parleremmo di filosofia... e comunque, se qualcuno davvero ci crede,buon Medioevo a tutti!^_^

Avviso: questa inizia a puzzare di "Tecnica Ninja Alogica": Red Herring (argomento esagerato in proporzione e solo parzialmente correlato), più Religione E Politica.

Con Charitable Reading, ok, è stato uno scivolone di stile.
Che non si ripeta, da parte di CHIUNQUE.

Grazie a tutti quelli che hanno colto che non ci voleva essere intento distruttivo e che hanno tenuto il thread sui binari.

Ora, la mia risposta da utente: credo che ci siano cose TENDENZIALMENTE più belle o più brutte (ho un post sul mio blog in cui parlo del concetto di Arte, come cumulo di "livelli di significato"), e SICURAMENTE ci sono cose più funzionali e meno funzionali.

Ora, non scadiamo nel Topic Dell'Eterno Ritorno, Andrea:

1) s'è visto che "Sistema Zero" è percepito come altrettanto "ostile".

2) "se una persona fuma, gli dici di smettere, se 200 persone fumano, togli il cartello Vietato Fumare" (attrib. a Churchill), ovvero: se Parpuzio funziona come termine perché indica in una parola sola "Sistema Zero", la community userà l'una o l'altra come gli pare. O uno è il Professor Xavier e può riprogrammare gli utenti di tutti i forum cancellando questa parola dai loro cervelli, oppure niente, si attacca, e mentalmente dev'essere LUI a "tradurre" Parpuzio con Sistema Zero.

Ora, se c'è qualcosa da aggiungere, proseguite con calma qui e/o in altri topic.
« Ultima modifica: 2010-05-19 10:49:41 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #48 il: 2010-05-19 11:13:53 »
Ma vogliamo dire la verità? Se invaleva l'uso di "Parpuzio" per chiamare i giochi che piacciono da queste parti si poteva attaccare il cronometro e vedere quanto poco passava prima che apparissero le prime T-Shirt a tema, le battute di spirito nelle sign e meme (con la m minuscola) innumerevoli prodotte da questa community. E' un termine che avremmo cavalcato spudoratamente.
E ditemi che non è vero, se avete il coraggio ...
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 2010-05-19 11:49:26 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Ma vogliamo dire la verità? Se invaleva l'uso di "Parpuzio" per chiamare i giochi che piacciono da queste parti si poteva attaccare il cronometro e vedere quanto poco passava prima che apparissero le prime T-Shirt a tema, le battute di spirito nelle sign e meme (con la m minuscola) innumerevoli prodotte da questa community. E' un termine che avremmo cavalcato spudoratamente.
E ditemi che non è vero, se avete il coraggio ...[/p]

Fan Mail, perché riassume ottimamente come atteggiamenti partiti come offensivi siano stati recepiti e tradotti in scherzi e battute.

Ferruccio A.C.

• Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 2010-05-19 12:06:20 »
"che non è vero, se avete il coraggio..." così va bene? :-D
scherzi a parte. non è più "parpuzio" il problema, secondo me, ormai in qualunque modo si definisca il gioco tradizionale, dai tradizionalisti c'è la percezione di un'offesa di qualche sorta. Il "problema" "Parpuzio" , se realmente esiste, è più solo interno a questo forum, dove accanto alla maggioranza dei sostenitori dei giochi di nuova concezione, esiste una sparuta minoranza di gente che ai tradizionali ancora ci gioca, pur avendo "abbracciato l'eresia forgita" (XD)(minoranza di cui faccio parte) a cui il termine potrebbe dar fastidio. dopo di che il forum è a maggioranza "pro-parpuzio"(come termine, non come sistema) per cui il vocabolo è integrato nella comunità, quindi o si manga la minestra o si salta la finestra. Venire qui e infastidirsi per Parpuzio è come andare su un forum della juve e offendersi se si legge "Inter merda".
Moreno dice in modo sacrosanto che se uno è infastidito da "Parpuzio" non lo vuole nel forum. in questo, nonostante io percepisca una nota denigratoria nel termine e non mi "sentirete" usare questo termine, sono totalmente dalla sua parte.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 2010-05-19 12:08:29 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Venire qui e infastidirsi per Parpuzio è come andare su un forum della juve e offendersi se si legge "Inter merda".

No, è come andare su un forum di Bowling in cui tutti dicono "lanciare la palla calciandola fortissimo è un gioco di merda".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ferruccio A.C.

• Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2010-05-19 12:49:33 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Venire qui e infastidirsi per Parpuzio è come andare su un forum della juve e offendersi se si legge "Inter merda".[/p]
[p]No, è come andare su un forum di Bowling in cui tutti dicono "lanciare la palla calciandola fortissimo è un gioco di merda".[/p]

punti di vista :-P
Il fatto è che al di fuori di questa community è una guerra aperta tra tradizionale e non (GDR:Total War) e come ogni guerra di idee (non potendo questa sfociare in conflitto armato o quantomeno fisico, grazie al cielo) difficilmente vedrà una fine o un vincitore. "Parpuzio cacca!" o "New wave Cacca!" alla fine sono idee, non verità(questo  non vuol dire che non debbano essere maturate in seguito ad osservazioni e ragionamenti , nè che questi debbano essere fallati in qualche maniera).
Io non ce la faccio a vedere in termini di bianco e nero, per me esistono tante sfumature di grigio. A voi l'esperienza ha insegnato che il System-Zero è il male, a me non così tanto. è inevitabile che abbiamo maturato posizioni diverse in merito. Io poi tendo a fare un distinguo: i giochi progettati per "girare" sul system zero, non sono il System Zero.(un po' come i giochi della playstation non sono la playstation. lavorandoci su posso giocarci anche sul computer... :P)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 2010-05-19 12:58:22 »
Piccolo OT, posso:

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]OK, ma sono faide di altro tipo, non sul design ma di tipo campanilistico e di "potere". Inoltre sono fenomeni limitati al giro dei live fantasy tradizionali, che non si sono estesi a Vampiri (con qualche eccezione) e ai live di nicchia (dove andiamo tutti abbastanza d'accordo, nonostante gli episodici scazzi che comunque si riassorbono presto).

Andrea... sei tragicamente in errore, fidati. Ho masterizzato e frequentato per anni e anni live di vampiri e... brrr...

/OT

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Ma vogliamo dire la verità? Se invaleva l'uso di "Parpuzio" per chiamare i giochi che piacciono da queste parti si poteva attaccare il cronometro e vedere quanto poco passava prima che apparissero le prime T-Shirt a tema, le battute di spirito nelle sign e meme (con la m minuscola) innumerevoli prodotte da questa community. E' un termine che avremmo cavalcato spudoratamente.
E ditemi che non è vero, se avete il coraggio ...

Per chi ha faccialibro: il gruppo Giochini Gay vi aspetta! (e poi venite anche su quello per Salvare Zippolo)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 2010-05-19 13:25:12 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]OK, ma sono faide di altro tipo, non sul design ma di tipo campanilistico e di "potere".

le trovo molto peggiori.

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Se invece comincio a girare tutti i forum del globo pigliando per il culo tutti i giochi di Tobias e chiamandoli "Guappella" perché alla fine sono tutti lo stesso gioco e mi ricordano una cappella, non è una cosa che definirei simpatica né educata.

lo faresti 1) con delle motivazioni espresse, esplicite e argomentate oppure 2) senza?

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]L'illusionismo in sé, se giocato una tantum e non in modalità campagna (che è la morte di qualunque GdR o live, perché perpetua e ingigantisce i difetti, rende stagnante lo sviluppo teorico e instaura rapporti sociali malati) piace a tantissima gente e, anche se a me non piace, capisco benissimo che possa piacere.

ma noi ci scontriamo col fenomeno dell'illusionismo una tantum, o con quello dell'illusionismo come unico modo di giocare di tutto l'hobby?

e poi chi sono i giocatori che apprezzano l'illusionismo? ne ho trovati tantissimi sui forum, ma nessuno mai di persona...

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Vedi mia risposta al Grifo. A me capita tantissime volte di discutere con altri autori e constatare di avere idee davvero radicalmente diverse (altro che The Forge vs Illusionismo!), ma questo non mi impedisce di essere umanamente in ottimi rapporti.

e infatti su gentechegioca i rapporti tra autori sono OTTIMI. sono quelli che fanno gli esperti senza esserlo che si trovano male...

« Risposta #55 il: 2010-05-19 14:09:16 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]1) s'è visto che "Sistema Zero" è percepito come altrettanto "ostile".

qui non sono d'accordo.
Semmai s'è visto che chi gioca S-0 pretende che non ci sia nessun altro modo di giocare e se ne esce con frasi tipo "ma anche in Cani c'è il S-0!".
Ma che sia percepito come insulto, no.
La differenza non è l'ostilità, è che System-0 può essere percepito come "ostile", ma Parpuzio è percepito come "insulto". A livello personale.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #56 il: 2010-05-19 14:54:44 »
Papuzio è un finto problema,
ormai è stato ribadito in tutte le salse....

Il vero problema che tra le parti non ci può essere un dialogo onesto, o almeno, io non ne ho mai visti....
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

« Risposta #57 il: 2010-05-19 15:09:09 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Papuzio è un finto problema,
ormai è stato ribadito in tutte le salse....

E' stato ribadito da chi sostiene che non sia un problema.
A seguito di questa dichiarazione, sono intervenuti ALMENO 4 persone che hanno riportato la loro esperienza personale, dichiarando pubblicamente che "Parpuzio" offende e provoca.
Iz, Airone e Grifone sicuramente, poi mi pare Diegus, ma potrei sbagliarmi.
E questo solo per quelli che hanno il coraggio di venire a dirlo e a ribattere sulle motivazioni per cui è un falso problema.
E' un termine che possiamo usare internamente, sempre però ricordandosi che il forum è pubblico.

Definire aprioristicamente "Parpuzio è un falso problema", all'interno di una presa di posizione che -vuole- che Parpuzio sia un falso problema, è come sentire Berlusiconi che dichiara "lo risolvo io il Conflitto di Interesse: in Italia non c'è nessun Conflitto di Interesse" (e l'ha dichiarato).

A un sacco di persone (me compreso) di questo forum dà fastidio essere apostrofati come settari, come talebani e come missionari in cerca di conversione. Se qualcuno chiamasse questi giochi "settaristici", o "telebanistici", o "missionarici", ci andrebbe bene?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #58 il: 2010-05-19 15:10:35 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La differenza non è l'ostilità, è che System-0 può essere percepito come "ostile", ma Parpuzio è percepito come "insulto". A livello personale.

In parte sono d'accordo...
Ma il problema è che resta da stabilire quanto il percepire Parpuzio come offensivo, non sia semplicemente un dito dietro cui nascondersi per sentirsi al sicuro nelle discussioni.

Tant'è che, a riprova di questo, ormai sappiamo tutti (ma sempre meglio ribadirlo) che Parpuzio non è nato come termine volgare, e nemmeno con l'intenzione di offendere: queste sono connotazioni che gli sono state appiccicate successivamente, e non da chi il termine l'ha inventato (credo).

Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Il vero problema che tra le parti non ci può essere un dialogo onesto, o almeno, io non ne ho mai visti.

Stavo pensando di rispondere a questo intervento che trovo molto interessante, però prima ho bisogno che tu chiarisca una cosa: definisci esattamente cosa intendi per "due parti" (onde evitare confusioni successive ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 2010-05-19 15:14:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' stato ribadito da chi sostiene che non sia un problema.
A seguito di questa dichiarazione, sono intervenuti ALMENO 4 persone che hanno riportato la loro esperienza personale, dichiarando pubblicamente che "Parpuzio" offende e provoca.

Dimostrando di non avere letto quello che ho scritto (detto con tono ormai stanco e rassegnato). La mia posizione su "parpuzio" non dipende dal fatto che sia offensivo o meno.

Ti rimando quindi al primo post di questo thread...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: