Devo ammetterlo, sono un pò basito da questo thread, e non per la sostanza o il condivisibile fine che si propone (appoggio Moreno al 100% su questo!!) ma per alcuni "dettagli" che ritengo mi riguardino da vicino, e reputo sbagliati. Mi riferisco non solo alle osservazioni di Moreno in merito al thread di Ruben e su una mia frase detta in quel contesto (sezionata ed analizzata al microscopio), ma anche al post di Khana che Moreno ha citato (appoggiandolo pienamente).
Premetto che quanto espresso da me nel thread di Ruben è stato fatto in assoluta buona fede, con nessuna intenzione denigratoria nei suoi confronti: ritengo che NESSUNO dei miei interventi sia stato in alcun modo aggressivo, offensivo od ostile verso questo utente. Al contrario, il mio obiettivo è sempre stato quello di aiutarlo REALMENTE!
Per questo motivo (e per quelli che poi dirò in seguito), ritengo di non meritare questa cosa: i miei interventi messi alla pubblica gogna come esempi negativi di cosa non bisogna fare se non si vuole essere offensivi, aggressivi (si parla persino di dogpiling ... al quale avrei partecipato attivamente e sostanzialmente viste le considerazioni fatte), o negativi per la salute di questa community. Questo si che è VERAMENTE offensivo nei confronti di un utente di questa community.
Detto questo, vado ad analizzare in dettaglio le cose che mi hanno lasciato perplesso, cominciando dalla mia frase "sezionata al microscopio":
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non ci credete? Ecco cosa viene detto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."[/p][p]Ora immaginate che fosse stato scritto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un system-zero quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati a Warhammer quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un gioco simile quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."[/p][p]Potrei sbagliarmi, forse sono ormai "anestetizzato" e non vedo più quanto sia offensivo Parpuzio, ma per me queste frasi non differiscono in maniera sostanziale una dall'altra quanto ad "offensività".[/p]
Qui ho un dubbio. Stai dicendo che il termine parpuzio non è offensivo più di quanto potrebbe essere una altro termine equivalente calato in quel contesto, o che quella frase è offensiva indipendentemente dal termine parpuzio?... o forse entrambe le cose?
Nel primo caso sono pienamente d'accordo con te...al contrario avrei qualcosa da obiettare.
Prima di tutto mi pare di aver detto una semplice verità (almeno assodata in questa community), e cioè che esistono sistemi più moderni e funzionali di parpuzio per fare gdr.
Ma al di là di questo, analizzando la frase nel suo CONTESTO, è chiaro che l'utente al quale mi rivolgevo aveva la mia stessa opinione in merito.. l'ho solo espressa in modo un pò diverso. Ruben stesso parla di questo inspiegabile CORDONE OMBELICALE che lega il suo gruppo a quel particolare gdr... e lui stesso ammette di aver apprezzato le nuove e più funzionali tecniche dei gdr moderni. Come può il mio intervento quindi, essere considerato offensivo in questo caso? Volevo scoprire qualcosa di più su questo "cordone ombelicale". In più, il testo completo era:
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Seriamente però, ha ragione Moreno. Dicci come lo giocate e anche cosa vi piace del sistema di gioco; in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni.
L'intervento di Khana (che è stato citato in apertura di questo thread) mi lascia qualche dubbio:
[cite]Autore: Khana [/cite]
Ruben chiede in modo esplicito "come faccio a rendere WHFRP2ed coerente?"
Risposta 1 > Moreno che fa le domande corrette, ossia chiede a Ruben di ragionare su cosa voglia dire per lui "giocare a WHFRP2ed".
Risposta 2 > "Riponilo in libreria"
La risposta due era mia, e INCLUDEVA la vera risposta, non solo la battuta che è stata citata in parte. Però, qui Davide, ritiene opportuno sottolinearla, come a voler far intendere quanto sia gravosa quella battuta scherzosa (ERA UNA BATTUTA con tanto di emoticon, non il nocciolo del mio intervento) nell'economia dell'intero thread andando a sostanziare la "distruzione" del clima accogliente di un forum. Perdonatemi, ma non sono d'accordo.
Risposta 6 > "Gioca a Burning Wheel"
Non è un mio intervento questo, però Arioch ha consigliato questo gdr vista la somiglianza con MG che Ruben sembrava apprezzare molto (tanto da voler includere tecniche di quel gdr nel suo personale sistema). Tutto mi è sembrato tranne che una partecipazione ad un dogpiling! Ma su questo poi, se vorrà, risponderà il diretto interessato.
Dalla Risposta 7 alla 18 > Elucubrazioni varie su cosa sia NAR e cosa SIM e "correzioni" riguardo a Sporchi Segreti
Qui sono in parte d'accordo, ed infatti anche io ho cercato di invitare l'autore del thread a non usare termini "tecnici" per evitare di infossarsi in questo genere di elucubrazioni ... ma mi pare anche di aver speso un paio di parole (all'interno di un intervento intero.. non come intervento a se stante) per rispondere ad un dubbio espresso da Ruben STESSO circa la CA favorita da SS. Era un inciso, doveroso per evitare la diffusione di FALSE informazioni, che ha occupato lo spazio di pochi caratteri.
Risposta 19 > "Gioca ad AiPS" + lezione su Conflict Resolution vs. Task Resolution
Anche questo è un mio intervento (l'ultimo mi pare in quel thread) dove NON fornisco lezioni su CR vs TR, e che è stato liquidato con una critica molto superficiale. L'intervento dice molto, è argomentato, e non offensivo: dò pure consigli su come modificare il parpuzio "incriminato" per renderlo più moderno e adatto alle sue esigenze. Ma traggo pure le mie personali osservazioni sulla faccenda.
Siccome ci sono passato anche io per quella strada (ed ho passato anni a fare modifiche a Wharammer per renderlo un gdr migliore proprio con obiettivi simili a quelli di Ruben) mi sono sentito in DOVERE di sconsigliare una strada che per me è stata lacrime e sangue, consigliando di fare prima qualche prova in direzioni "diverse", avendo intuito (mia personale opinione.. ma non per questo meno valida di quella di altri) che fondamentalmente per Ruben il sistema di gioco attuale è per lo più un peso ("voglio tirare un dado e via.. non pensarci più") ed è solo il "carisma" del colore ad affascinarlo (carriere comprese).
Su questo però non mi dilungo in questa sede (sarebbe OT), ma quello che voglio sottolineare è che consigliare qualcuno o criticare le sue premesse iniziali non equivale ad offenderlo. Se qualcuno mi chiede se posso consigliargli un modo rapido per tagliare le unghie spesse col taglia erba.. non gli dò istruzioni su come fare per evitare di amputarsi le mani o i piedi.. ma gli consiglio un modello efficace di tagliaunghie! Se questo è andare OT, partecipare a dogpiling o contribuire ad un clima ostile nei confronti di nuovi utenti, allora ho qualche dubbio che abbiamo lo stesso concetto di "offensività".
Per inciso, non ho mai dubitato che Ruben si divertisse o meno con parpuzio (o che avesse giocate coerenti), ne mi sono permesso di asserire verità insindacabili. Ho espresso la mia opinione sperando di aiutare Ruben.
Concludo dicendo che essere gentili, accoglienti ed aiutare gli utenti di una community non EQUIVALE ad essere accondiscendenti, acritici, o asserire cose che si ritengono sbagliate solo perché si teme di minare altrimenti l'autostima di qualcuno.
PS: sia chiaro, non mi sono messo in trincea pronto ad un combattimento o con l'intenzione di creare un flame: ho solo ritenuto doveroso chiarire il mio pensiero ed esplicitare le mie osservazioni in merito a quanto detto in questa sede.