Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Capisco quello che vuoi dire Davide e ti ringrazio per la risposta :-)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Non è un mio intervento questo, però Arioch ha consigliato questo gdr vista la somiglianza con MG che Ruben sembrava apprezzare molto (tanto da voler includere tecniche di quel gdr nel suo personale sistema). Tutto mi è sembrato tranne che una partecipazione ad un dogpiling
--- Termina citazione ---
Credo che nessuno metta in dubbio la buona fede, e non si tratta di dogpiling; il problema è un altro: Ruben ha esplicitamente detto "Non cercate di dirmi che devo usare l'ambientazione su un altro gioco", quindi che senso ha fare messaggi che invece facciano quello, che facciano solo quello (e non come nota a una risposta a quanto chiesto)? Se Ruben se la fosse presa, avrebbe avuto ragione di farlo (e, tra l'altro, una cosa simile può facilmente alimentare la leggenda che qui non si può parlare di classico/Parpuzio/Sistema 0/tradizionale/ecc.; quasi quasi lo chiamo CPST :P).
Ezio:
Se ho partecipato al dogpiling che hai percepito, Vittorio, ti chiedo scusa. Non era mia intenzione.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E prima di dire a qualcuno che non si diverte... bisognerebbe tenere sempre a mente quest'ultima possibilità. Almeno se si vuole utilizzare il Big Model come uno strumento di analisi, comprensione e comunicazione, e non come una CLAVA con cui "colpire i Parpuzi" (utilizzandolo anche a sproposito)[/p][p]Da qui la mia risposta a Ruben: domande. Per capire DI COSA HA BISOGNO. La sua richiesta era abbastanza esplicita, anche se magari espressa in forma non "teorica"[/p][p]Il resto del thread... è un disastro. Invece di applicare il Big Model come va applicato (fare domande, capire) si fanno battute, off-topic, si usano termini a sproposito e frettolosamente, e non si risponde alla richiesta di Ruden fino ai post di Rafu e Khana (e ci aggiungo anche Domon, che Khana nel suo riassunto ha un po' ignorato: ci ha provato diverse volte a raddrizzare il thread chiedendo esempi di gioco e non terminologia affrettata usata in modo farlocco).[/p][p]Io in quel thread non mi incazzo per l'uso di "Parpuzio". Chi se ne sbatte! Mi incazzo perchè:
- si fa dogpiling su un utente che ha fatto una richiesta ragionevolissima
- si usano termini teorici alla boia di un giuda, spargendo disinformazione e ignoranza
- non ho potuto cazziare tutti quanti come avrei voluto...[/p]
--- Termina citazione ---
Condivido appieno l'idea che quel topic sia un condensato di "cose da non fare" quando si risponde.
Soprattutto, condivido al 100% l'idea che se qualcuno dice di divertirsi con un determinata esperienza di gioco, è piuttosto distruttivo rispondere "in realtà non ti diverti o ti potresti divertire di più, ma non lo sai" (o parafrasi di questo). E' una risposta destinata a mandare definitivamente in vacca qualsiasi possibilità di charitable reading, da entrambe le parti.
Questo non vuol dire che non si possa fare critica costruttiva e analisi sul gioco altrui.
Questo vuol dire che chi si diverte "ha ragione fino a prova contraria", e che solo a partire da questo presupposto, di ascolto reciproco, poi si può fare critica sul gioco.
E l'esperienza qui sul forum credo abbia insegnato che la "prova contraria" spesso arriva qualche mese dopo dalla persona stessa (vedi trevor / 3evil che ha tutta la mia stima) quindi credo che sia giusto e anche sano dare a tutti il tempo di capire da se determinate cose, un'esperienza di gioco dopo l'altra.
Moreno Roncucci:
Ciao Vittorio!
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Premetto che quanto espresso da me nel thread di Ruben è stato fatto in assoluta buona fede, con nessuna intenzione denigratoria nei suoi confronti: ritengo che NESSUNO dei miei interventi sia stato in alcun modo aggressivo, offensivo od ostile verso questo utente. Al contrario, il mio obiettivo è sempre stato quello di aiutarlo REALMENTE!
--- Termina citazione ---
Di questo, ti prego di credermi, non ho mai dubitato.
L'ho detto tante volte, che questo è un forum straordinariamente accogliente, il più accogliente che conosca fra i forum di gdr. Forse pare che lo dica per "spirito di parte" o per "caricare le truppe" ma non è così. E' quello che osservo ogni giorno.
Se avessi pensato, non solo di te ma anche delle altre persone che sono intervenute in quel quel thread, che eravate in malafede, che volevate prendervi gioco di Ruben, sarei intervenuto duramente come moderatore.
Credo però che non abbiate letto con sufficiente attenzione il suo post prima di rispondere. (vedi post di Mauro sopra di questo). E che, più avanti nel thread, COME AL SOLITO, si è considerato "normale" andare off-topic nella conversazione, invece di pensare a rispondere alla richiesta di chi aveva aperto il thread.
Non ho voluto accusare te (e infatti non ho fatto nomi), nè gli altri che hanno postato lì, se prendevo un altro thread a caso trovavo la stessa identica cosa fatta da altri, ho scelto quello semplicemente perchè era quello già segnalato da Khana, e così potevo fare un semplice copia-incolla del suo post invece di andare a cercarmi un altro esempio (cosa che avrebbe comunque comportato il gettare la croce addosso a qualcun altro, che avrebbe potuto offendersi, e così via...)
Insomma, non critico quel thread perchè sia mancata la voglia di aiutare Ruben. Se fosse mancata quella, non avrebbe risposto nessuno. E' mancata l'autodisciplina nel non andare off-topic, nel non fare dogpiling, nel rimanere concentrati sulla risposta, nel leggere con attenzione cosa chiedeva Ruben, e non ultima, è mancata un po' di conoscenza del Big Model (questa anche da parte di Ruben). Domon è intervenuto non so quante volte a chiedere di fare esempi concreti (cosa che avrebbe subito raddrizzato il thread) e non gli ha dato retta nessuno.
Ora, non è che sia impazzito e dica contemporaneamente che questo è il forum più accogliente che conosca e poi mi lamenti che è ostile verso i nuovi arrivati. Questo forum NON E' OSTILE VERSO I NUOVI ARRIVATI. Anche in quel thread, Ruben (che comunque non era un nuovo arrivato) alla fine ha avuto risposte utili alla sua domanda. Quello che lamento non è tanto che il forum sia ostile, ma che è dispersivo, che spesso il rapporto segnale/rumore è troppo basso, che le risposte utili sono perse in una marea di off-topic ed è difficile trovarle. E se magari chi ha fatto la domanda ha bisogno della risposta con una certa urgenza (o semplicemente non gli interessa tutto l'off-topic che invade il suo thread) se si irrita ha ragione.
Bisogna che passi il concetto che CHI APRE IL THREAD COMANDA. Pone le condizioni. Volete parlare d'altro? Aprite un altro thread, sono gratis. Volete rispondere ma le condizioni poste inizialmente sono troppo strette? Rispondete in un altro thread. Anche perchè fa incazzare a volte vedere post bellissimi, che vorrei segnalare negli sticky, postati come post numero 225 in un thread di 8 pagine con un titolo che non c'entra niente. Pensando a quanto avrebbe potuto essere utile quel post a tanta gente se solo chi l'ha postato avesse dedicato tre secondi a premere "nuova discussione".
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Detto questo, vado ad analizzare in dettaglio le cose che mi hanno lasciato perplesso, cominciando dalla mia frase "sezionata al microscopio":[/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non ci credete? Ecco cosa viene detto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."[/p][p]Ora immaginate che fosse stato scritto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un system-zero quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati a Warhammer quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un gioco simile quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."[/p][p]Potrei sbagliarmi, forse sono ormai "anestetizzato" e non vedo più quanto sia offensivo Parpuzio, ma per me queste frasi non differiscono in maniera sostanziale una dall'altra quanto ad "offensività".[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Qui ho un dubbio. Stai dicendo che il termine parpuzio non è offensivo più di quanto potrebbe essere una altro termine equivalente calato in quel contesto, o che quella frase è offensiva indipendentemente dal termine parpuzio?... o forse entrambe le cose?[/p]
--- Termina citazione ---
Vittorio, scusa ma... ti stai SERIAMENTE chiedendo se IO considero offensivo o "sbagliato" (anche come concetto, non solo come parole) l'usare Parpuzio? ;-)
Considero tanto "offensiva" quella frase che, guarda, la sottoscrivo parla per parola! E' la stessa cosa che chiederei a chiunque si stia in questo momento lambiccando per cercare di rendere "coerente" un qualunque Parpuzio: "ma chi te lo fa fare? Goditi giochi migliori e fatica di meno!"
Però, quando qualcuno come Ruben posta un post come quello iniziale, ha già messo in chiaro che di questa cosa è perfettamente cosciente. LO SA GIA' che quello sforzo gli costerà una fatica che potrebbe evitarsi. L'ha già messo in conto. Ha i suoi motivi, che non è tenuto a spiegarci. Perché stare a rompergli ancora le scatole con questa cosa, come se non l'avesse mai sentita prima?
Divago un po' sul tema: qualcuno potrebbe rispondere "OK, Ruben non era un nuovo utente, e se uno scrive qui questa cosa la sa benissimo. Ma allora, se rispondo ad un post come questo IN UN ALTRO FORUM, dove magari chi posta non lo sa?". Beh, a questo riguardo, ribadisco quello che ho scritto in un altro thread ieri: "magari non sono ancora pronti per postare qui". Il passaggio da Parpuzio ad una maniera diversa di giocare è un percorso prima di tutto personale. Non puoi CONVINCERE qualcuno a percorrerlo. Al massimo glielo segnali. Dici "c'è anche quella strada". UNA volta! Poi se non gli interessa, amen, perchè insistere?
Insomma, tornando al tuo post: ti assicuro, sinceramente, che non c'era nessuna intenzione di "metterti in croce". Non sei colpevole di questa cosa più di chiunque altro nel forum, perchè l'ho vista fare a TUTTI (me compreso). Volevo semplicemente dire "stiamoci TUTTI più attenti".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa