Autore Topic: Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!  (Letto 12580 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Premetto una cosa: sto scrivendo questo post senza aver ancora letto tutti i post di stamattina (altrimenti non avrei avuto il tempo di scriverlo, e l'ho già annunciato da ieri), anche se è collegato ovviamente alle discussioni sul forum, sui nuovi arrivati e su Parpuzio...

Khana ha fatto, in questo post della settimana scorsa, un ottimo esempio di un thread in cui il forum non ha funzionato (almeno all'inizio) bene, in cui qualcuno che ha fatto un educatissima richiesta è stato stato trattato male. Vale la pena analizzare il thread, per capire gli errori ed evitare di ripeterli. (avrei voluto rispondere subito ma era subito prima della Internoscon, era già arrivato Ron Edwards...)

Prima di tutto, il thread in questione è questo: WFRP 2 e Coerenza. Ruben non è un nuovo utente (è iscritto dall'agosto 2009), e non se l'è presa, ma un nuovo utente avrebbe avuto tutte le ragioni per mandarci a cagare, almeno fino alla risposta di Rafu.

Visto che condivido pienamente l'analisi del thread fatta da Khana, la quoto:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ezio, rileggi questo thread
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2335[/p][p]Ruben chiede in modo esplicito "come faccio a rendere WHFRP2ed coerente?"
Risposta 1 > Moreno che fa le domande corrette, ossia chiede a Ruben di ragionare su cosa voglia dire per lui "giocare a WHFRP2ed".
Risposta 2 > "Riponilo in libreria"
Risposta 6 > "Gioca a Burning Wheel"
Dalla Risposta 7 alla 18 > Elucubrazioni varie su cosa sia NAR e cosa SIM e "correzioni" riguardo a Sporchi Segreti
Risposta 19 > "Gioca ad AiPS" + lezione su Conflict Resolution vs. Task Resolution[/p][p]Poi arriva la LUCE di Rafu che interviene a filtrare il background noise e il thread torna all'origine.
Ruben è un utente non propriamente "nuovo", però oggettivamente in questo thread ci sono una quindicina di post inutili che avrebbero potuto anche risultare ostici per qualcuno che non ci conosce e farlo scappare con l'idea che "qui non capiscono cosa chiedo..."[/p]


Ora, la cosa interessante di questo thread (e la prova che anche quando parliamo di problemi del forum, FARE ESEMPI CONCRETI AIUTA SEMPRE), è che avrebbe gli stessi identici problemi anche senza la parola "parpuzio".

Non ci credete? Ecco cosa viene detto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."

Ora immaginate che fosse stato scritto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un system-zero quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati a Warhammer quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un gioco simile quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."

Potrei sbagliarmi, forse sono ormai "anestetizzato" e non vedo più quanto sia offensivo Parpuzio, ma per me queste frasi non differiscono in maniera sostanziale una dall'altra quanto ad "offensività".

L'altra cosa, che salta subito agli occhi, è la quantità di IGNORANZA su cosa dice il Big Model che arriva dalle risposte. Davvero, una semplice conoscenza di cosa dice VERAMENTE avrebbe evitato praticamente tutte le risposte problematiche (se non vi ricordate cosa dice, c'è un veloce ripassino scritto da me qui: [teoria] cosa succede con i giochi incoerenti

Il terzo problema (quello che ha impedito che la moderazione intervenisse in tempo) esula un po' da qusto thread, ma sarà da affrontare, e in fretta: la FOTTUTA VELOCITA' CON CUI SI POSTA. Tempo che un moderatore vede un thread di solito sono già stati postati 50 messaggi (quasi tutti off-topic). Vanilla avrà tanto pregi ma pare abbia messaggi subliminali che dicono "posta, posta! Più è off-topic meglio è", porta ad aumentare i post in un forum in maniera incredibile, spinge a non dividere i thread, e non fa rileggere i post precedenti...

Il quarto problema, che sarà dibattuto in separata sede, è lo "spirito con cui si dovrebbe moderare".  The Forge ha un enorme vantaggio su di noi da questo punto di vista: Ron è Supremo Dittatore Assoluto, Moderatore Unico Onnipotente, e la Sua Parola è Legge. Io, come tutti gli altri moderatori qui, sono soggetto invece a spinte "dall'alto" abbastanza contraddittoria, fra cui una fortissima a "moderare meno", a farmi notare il meno possibile (e quindi a lasciar correre i thread quando si raddrizzano da soli come questo, invece di bastonare come vorrei) per rendere il forum "un posto più accogliente per tutti" (e sì, il mio post di stanotte su Parpuzio non era rivolto solo agli utenti...). Ma questo come dicevo sarà dibattuto in separata sede, lo scrivo qui solo per spiegare come mai io non sono intervenuto, e come supposizione del perchè non sia intervenuto nessun altro moderatore.  
E questo è anche il perchè voglio tenere le liti su "Parpuzio" FUORI da qui. Ron può tenerle su The Forge perchè non ha il problema di far approvare le sue decisioni da altri...

Questa è la presentazione del thread. Adesso posto i miei commenti in dettaglio.
« Ultima modifica: 2010-05-13 18:30:35 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #1 il: 2010-05-13 17:09:20 »
Vediamo dunque il thread qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2335

Prima di tutto, L'ANGOLO DELLA TEORIA: Ruben dice che il suo gruppo di diverte con WFRG. Mente? Non si rende conto di non divertirsi? Può darsi, ci sono moltissimi casi di persone che si "autoconvincono" o hanno memorie selettive delle loro esperienze di gioco.  Ma può darsi benissimo invece che anche con un gioco incoerente, siano riusciti ad avere un Intento Creativo condiviso perfettamente funzionante. In questo secondo caso... non c'è alcuna ragione per ritenere che le sue partite attuali siano "peggiori" di quelle che avrebbe con qualunque altro gioco, forgita e non! (vedere ancora il thread [teoria] cosa succede con i giochi incoerenti

E prima di dire a qualcuno che non si diverte... bisognerebbe tenere sempre a mente quest'ultima possibilità. Almeno se si vuole utilizzare il Big Model come uno strumento di analisi, comprensione e comunicazione, e non come una CLAVA con cui "colpire i Parpuzi" (utilizzandolo anche a sproposito)

Da qui la mia risposta a Ruben: domande. Per capire DI COSA HA BISOGNO. La sua richiesta era abbastanza esplicita, anche se magari espressa in forma non "teorica"

Il resto del thread... è un disastro.  Invece di applicare il Big Model come va applicato (fare domande, capire) si fanno battute, off-topic, si usano termini a sproposito e frettolosamente, e non si risponde alla richiesta di Ruden fino ai post di Rafu e Khana (e ci aggiungo anche Domon, che Khana nel suo riassunto ha un po' ignorato: ci ha provato diverse volte a raddrizzare il thread chiedendo esempi di gioco e non terminologia affrettata usata in modo farlocco).

Io in quel thread non mi incazzo per l'uso di "Parpuzio". Chi se ne sbatte!  Mi incazzo perchè:
- si fa dogpiling su un utente che ha fatto una richiesta ragionevolissima
- si usano termini teorici alla boia di un giuda, spargendo disinformazione e ignoranza
- non ho potuto cazziare tutti quanti come avrei voluto...

Ecco, se si risolvono questi tre problemi, per me l'uso di "Parpuzio" diventa un non-problema. Queste cose sono molto, molto più dannose per il forum di una singola parola. Sulla terza ci lavoreremo fra moderatori, ma per le prime due, bisogna che siano gli utenti in primo luogo a evitare certi atteggiamenti.
« Ultima modifica: 2010-05-13 18:33:22 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #2 il: 2010-05-13 17:21:28 »
Fan mail
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #3 il: 2010-05-13 17:29:22 »
Ecco moreno... così mi piaci!
Questo è lo spirito giusto. :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #4 il: 2010-05-13 17:54:05 »
Chapeau.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #5 il: 2010-05-13 18:03:42 »
Touchè ò_ò
« Ultima modifica: 2010-05-13 18:04:13 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #6 il: 2010-05-13 18:06:20 »
ecco un esempio di 3d che non mi fa venire l'urticaria.

fanmail anche da parte mia
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

vonpaulus

  • Visitatore
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #7 il: 2010-05-13 18:18:10 »
Molto bello il thread ed istruttiva ma ribadisco la mia opinione.

Non conoscere il big model offende, Parpuzio anche.

Saluti

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #8 il: 2010-05-14 04:39:34 »
Devo ammetterlo, sono un pò basito da questo thread, e non per la sostanza o il condivisibile fine che si propone (appoggio Moreno al 100% su questo!!) ma per alcuni "dettagli" che ritengo mi riguardino da vicino, e reputo sbagliati. Mi riferisco non solo alle osservazioni di Moreno in merito al thread di Ruben e su una mia frase detta in quel contesto (sezionata ed analizzata al microscopio), ma anche al post di Khana che Moreno ha citato (appoggiandolo pienamente).

Premetto che quanto espresso da me nel thread di Ruben è stato fatto in assoluta buona fede, con nessuna intenzione denigratoria nei suoi confronti: ritengo che NESSUNO dei miei interventi sia stato in alcun modo aggressivo, offensivo od ostile verso questo utente. Al contrario, il mio obiettivo è sempre stato quello di aiutarlo REALMENTE!

Per questo motivo (e per quelli che poi dirò in seguito), ritengo di non meritare questa cosa: i miei interventi messi alla pubblica gogna come esempi negativi di cosa non bisogna fare se non si vuole essere offensivi, aggressivi (si parla persino di dogpiling ... al quale avrei partecipato attivamente e sostanzialmente viste le considerazioni fatte), o negativi per la salute di questa community. Questo si che è VERAMENTE offensivo nei confronti di un utente di questa community.

Detto questo, vado ad analizzare in dettaglio le cose che mi hanno lasciato perplesso, cominciando dalla mia frase "sezionata al microscopio":

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non ci credete? Ecco cosa viene detto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."[/p][p]Ora immaginate che fosse stato scritto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un system-zero quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati a Warhammer quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un gioco simile quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."[/p][p]Potrei sbagliarmi, forse sono ormai "anestetizzato" e non vedo più quanto sia offensivo Parpuzio, ma per me queste frasi non differiscono in maniera sostanziale una dall'altra quanto ad "offensività".[/p]

Qui ho un dubbio. Stai dicendo che il termine parpuzio non è offensivo più di quanto potrebbe essere una altro termine equivalente calato in quel contesto, o che quella frase è offensiva indipendentemente dal termine parpuzio?... o forse entrambe le cose?
Nel primo caso sono pienamente d'accordo con te...al contrario avrei qualcosa da obiettare.
Prima di tutto mi pare di aver detto una semplice verità (almeno assodata in questa community), e cioè che esistono sistemi più moderni e funzionali di parpuzio per fare gdr.
Ma al di là di questo, analizzando la frase nel suo CONTESTO, è chiaro che l'utente al quale mi rivolgevo aveva la mia stessa opinione in merito.. l'ho solo espressa in modo un pò diverso. Ruben stesso parla di questo inspiegabile CORDONE OMBELICALE che lega il suo gruppo a quel particolare gdr... e lui stesso ammette di aver apprezzato le nuove e più funzionali tecniche dei gdr moderni. Come può il mio intervento quindi, essere considerato offensivo in questo caso? Volevo scoprire qualcosa di più su questo "cordone ombelicale". In più, il testo completo era:
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Seriamente però, ha ragione Moreno. Dicci come lo giocate e anche cosa vi piace del sistema di gioco; in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni.


L'intervento di Khana (che è stato citato in apertura di questo thread) mi lascia qualche dubbio:
Citazione
[cite]Autore: Khana [/cite]
Ruben chiede in modo esplicito "come faccio a rendere WHFRP2ed coerente?"
Risposta 1 > Moreno che fa le domande corrette, ossia chiede a Ruben di ragionare su cosa voglia dire per lui "giocare a WHFRP2ed".
Risposta 2 > "Riponilo in libreria"

La risposta due era mia, e INCLUDEVA la vera risposta, non solo la battuta che è stata citata in parte. Però, qui Davide, ritiene opportuno sottolinearla, come a voler far intendere quanto sia gravosa quella battuta scherzosa (ERA UNA BATTUTA con tanto di emoticon, non il nocciolo del mio intervento) nell'economia dell'intero thread andando a sostanziare la "distruzione" del clima accogliente di un forum. Perdonatemi, ma non sono d'accordo.

Citazione
[cite]Autore: Khana [/cite]
Risposta 6 > "Gioca a Burning Wheel"

Non è un mio intervento questo, però Arioch ha consigliato questo gdr vista la somiglianza con MG che Ruben sembrava apprezzare molto (tanto da voler includere tecniche di quel gdr nel suo personale sistema). Tutto mi è sembrato tranne che una partecipazione ad un dogpiling! Ma su questo poi, se vorrà, risponderà il diretto interessato.

Citazione
[cite]Autore: Khana [/cite]
Dalla Risposta 7 alla 18 > Elucubrazioni varie su cosa sia NAR e cosa SIM e "correzioni" riguardo a Sporchi Segreti

Qui sono in parte d'accordo, ed infatti anche io ho cercato di invitare l'autore del thread a non usare termini "tecnici" per evitare di infossarsi in questo genere di elucubrazioni ... ma mi pare anche di aver speso un paio di parole (all'interno di un intervento intero.. non come intervento a se stante) per rispondere ad un dubbio espresso da Ruben STESSO circa la CA favorita da SS. Era un inciso, doveroso per evitare la diffusione di FALSE informazioni, che ha occupato lo spazio di pochi caratteri.

Citazione
[cite]Autore: Khana [/cite]
Risposta 19 > "Gioca ad AiPS" + lezione su Conflict Resolution vs. Task Resolution

Anche questo è un mio intervento (l'ultimo mi pare in quel thread) dove NON fornisco lezioni su CR vs TR, e che è stato liquidato con una critica molto superficiale. L'intervento dice molto, è argomentato, e non offensivo: dò pure consigli su come modificare il parpuzio "incriminato" per renderlo più moderno e adatto alle sue esigenze. Ma traggo pure le mie personali osservazioni sulla faccenda.
Siccome ci sono passato anche io per quella strada (ed ho passato anni a fare modifiche a Wharammer per renderlo un gdr migliore proprio con obiettivi simili a quelli di Ruben) mi sono sentito in DOVERE di sconsigliare una strada che per me è stata lacrime e sangue, consigliando di fare prima qualche prova in direzioni "diverse", avendo intuito (mia personale opinione.. ma non per questo meno valida di quella di altri) che fondamentalmente per Ruben il sistema di gioco attuale è per lo più un peso ("voglio tirare un dado e via.. non pensarci più") ed è solo il "carisma" del colore ad affascinarlo (carriere comprese).

Su questo però non mi dilungo in questa sede (sarebbe OT), ma quello che voglio sottolineare è che consigliare qualcuno o criticare le sue premesse iniziali non equivale ad offenderlo. Se qualcuno mi chiede se posso consigliargli un modo rapido per tagliare le unghie spesse col taglia erba.. non gli dò istruzioni su come fare per evitare di amputarsi le mani o i piedi.. ma gli consiglio un modello efficace di tagliaunghie! Se questo è andare OT, partecipare a dogpiling o contribuire ad un clima ostile nei confronti di nuovi utenti, allora ho qualche dubbio che abbiamo lo stesso concetto di "offensività".

Per inciso, non ho mai dubitato che Ruben si divertisse o meno con parpuzio (o che avesse giocate coerenti), ne mi sono permesso di asserire verità insindacabili. Ho espresso la mia opinione sperando di aiutare Ruben.
Concludo dicendo che essere gentili, accoglienti ed aiutare gli utenti di una community non EQUIVALE ad essere accondiscendenti, acritici, o asserire cose che si ritengono sbagliate solo perché si teme di minare altrimenti l'autostima di qualcuno.

PS: sia chiaro, non mi sono messo in trincea pronto ad un combattimento o con l'intenzione di creare un flame: ho solo ritenuto doveroso chiarire il mio pensiero ed esplicitare le mie osservazioni in merito a quanto detto in questa sede.
« Ultima modifica: 2010-05-14 05:08:46 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #9 il: 2010-05-14 05:08:43 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]PS: sia chiaro, non mi sono messo in trincea pronto ad un combattimento o con l'intenzione di creare un flame: ho solo ritenuto doveroso chiarire il mio pensiero ed esplicitare le mie osservazioni in merito a quanto detto in questa sede.


Io capisco la tua risposta.
Personalmente nella mia "analisi" non ho fatto nessun nome proprio perché non era un commento a persone specifiche, ma un commenti generale di atteggiamenti che si vedono/vedevano spesso su GcG.
Ossia un utente che chiede consigli su un titolo tradizionale specifico e dichiarato e la community che risponde "gioca ad altro", per non parlare di quando vengono consigliati titoli pensati per effetti diametralmente opposti a quelli di cui si sta parlando (tipo Annalise consigliato ad uno che diceva "mia sorella vuole qualcosa di luminoso e fantastico perché odia il Dark").

Personalmente non trovo quei tuoi interventi né offensivi, né aggressivi, ma - per le specifiche parti che ho evidenziato - indubbiamente OT.
Non ce l'ho con te, Vittorio e non mi interessava per niente mettere te alla gogna. Il thread l'ho linkato in un altro dove si parlava di accoglienza per i nuovi e ho segnalato una situazione in cui per arrivare a dare le risposte richieste sono dovuti passare 10/15 post, all'interno dei quali si parla di cose che con il thread in cui sono non c'entrano niente.

Fidati, se io avessi voluto dire qualcosa a te personalmente, l'avrei fatto :) Non ho paura di fare nomi e cognomi, se non li ho messi è perché non c'era bisogno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #10 il: 2010-05-14 05:11:09 »
Capisco quello che vuoi dire Davide e ti ringrazio per la risposta :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #11 il: 2010-05-14 08:27:46 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Non è un mio intervento questo, però Arioch ha consigliato questo gdr vista la somiglianza con MG che Ruben sembrava apprezzare molto (tanto da voler includere tecniche di quel gdr nel suo personale sistema). Tutto mi è sembrato tranne che una partecipazione ad un dogpiling

Credo che nessuno metta in dubbio la buona fede, e non si tratta di dogpiling; il problema è un altro: Ruben ha esplicitamente detto "Non cercate di dirmi che devo usare l'ambientazione su un altro gioco", quindi che senso ha fare messaggi che invece facciano quello, che facciano solo quello (e non come nota a una risposta a quanto chiesto)? Se Ruben se la fosse presa, avrebbe avuto ragione di farlo (e, tra l'altro, una cosa simile può facilmente alimentare la leggenda che qui non si può parlare di classico/Parpuzio/Sistema 0/tradizionale/ecc.; quasi quasi lo chiamo CPST :P).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #12 il: 2010-05-14 11:14:46 »
Se ho partecipato al dogpiling che hai percepito, Vittorio, ti chiedo scusa. Non era mia intenzione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #13 il: 2010-05-14 12:24:17 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E prima di dire a qualcuno che non si diverte... bisognerebbe tenere sempre a mente quest'ultima possibilità. Almeno se si vuole utilizzare il Big Model come uno strumento di analisi, comprensione e comunicazione, e non come una CLAVA con cui "colpire i Parpuzi" (utilizzandolo anche a sproposito)[/p][p]Da qui la mia risposta a Ruben: domande. Per capire DI COSA HA BISOGNO. La sua richiesta era abbastanza esplicita, anche se magari espressa in forma non "teorica"[/p][p]Il resto del thread... è un disastro.  Invece di applicare il Big Model come va applicato (fare domande, capire) si fanno battute, off-topic, si usano termini a sproposito e frettolosamente, e non si risponde alla richiesta di Ruden fino ai post di Rafu e Khana (e ci aggiungo anche Domon, che Khana nel suo riassunto ha un po' ignorato: ci ha provato diverse volte a raddrizzare il thread chiedendo esempi di gioco e non terminologia affrettata usata in modo farlocco).[/p][p]Io in quel thread non mi incazzo per l'uso di "Parpuzio". Chi se ne sbatte!  Mi incazzo perchè:
- si fa dogpiling su un utente che ha fatto una richiesta ragionevolissima
- si usano termini teorici alla boia di un giuda, spargendo disinformazione e ignoranza
- non ho potuto cazziare tutti quanti come avrei voluto...[/p]

Condivido appieno l'idea che quel topic sia un condensato di "cose da non fare" quando si risponde.

Soprattutto, condivido al 100% l'idea che se qualcuno dice di divertirsi con un determinata esperienza di gioco, è piuttosto distruttivo rispondere "in realtà non ti diverti o ti potresti divertire di più, ma non lo sai" (o parafrasi di questo). E' una risposta destinata a mandare definitivamente in vacca qualsiasi possibilità di charitable reading, da entrambe le parti.

Questo non vuol dire che non si possa fare critica costruttiva e analisi sul gioco altrui.
Questo vuol dire che chi si diverte "ha ragione fino a prova contraria", e che solo a partire da questo presupposto, di ascolto reciproco, poi si può fare critica sul gioco.

E l'esperienza qui sul forum credo abbia insegnato che la "prova contraria" spesso arriva qualche mese dopo dalla persona stessa (vedi trevor / 3evil che ha tutta la mia stima) quindi credo che sia giusto e anche sano dare a tutti il tempo di capire da se determinate cose, un'esperienza di gioco dopo l'altra.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #14 il: 2010-05-14 17:49:15 »
Ciao Vittorio!

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Premetto che quanto espresso da me nel thread di Ruben è stato fatto in assoluta buona fede, con nessuna intenzione denigratoria nei suoi confronti: ritengo che NESSUNO dei miei interventi sia stato in alcun modo aggressivo, offensivo od ostile verso questo utente. Al contrario, il mio obiettivo è sempre stato quello di aiutarlo REALMENTE!


Di questo, ti prego di credermi, non ho mai dubitato.

L'ho detto tante volte, che questo è un forum straordinariamente accogliente, il più accogliente che conosca fra i forum di gdr. Forse pare che lo dica per "spirito di parte" o per "caricare le truppe" ma non è così. E' quello che osservo ogni giorno.

Se avessi pensato, non solo di te ma anche delle altre persone che sono intervenute in quel quel thread, che eravate in malafede, che volevate prendervi gioco di Ruben, sarei intervenuto duramente come moderatore.

Credo però che non abbiate letto con sufficiente attenzione il suo post prima di rispondere. (vedi post di Mauro sopra di questo). E che, più avanti nel thread, COME AL SOLITO, si è considerato "normale" andare off-topic nella conversazione, invece di pensare a rispondere alla richiesta di chi aveva aperto il thread.

Non ho voluto accusare te (e infatti non ho fatto nomi), nè gli altri che hanno postato lì, se prendevo un altro thread a caso trovavo la stessa identica cosa fatta da altri, ho scelto quello semplicemente perchè era quello già segnalato da Khana, e così potevo fare un semplice copia-incolla del suo post invece di andare a cercarmi un altro esempio (cosa che avrebbe comunque comportato il gettare la croce addosso a qualcun altro, che avrebbe potuto offendersi, e così via...)

Insomma, non critico quel thread perchè sia mancata la voglia di aiutare Ruben. Se fosse mancata quella, non avrebbe risposto nessuno. E' mancata l'autodisciplina nel non andare off-topic, nel non fare dogpiling, nel rimanere concentrati sulla risposta, nel leggere con attenzione cosa chiedeva Ruben, e non ultima, è mancata un po' di conoscenza del Big Model (questa anche da parte di Ruben). Domon è intervenuto non so quante volte a chiedere di fare esempi concreti (cosa che avrebbe subito raddrizzato il thread) e non gli ha dato retta nessuno.

Ora, non è che sia impazzito e dica contemporaneamente che questo è il forum più accogliente che conosca e poi mi lamenti che è ostile verso i nuovi arrivati. Questo forum NON E' OSTILE VERSO I NUOVI ARRIVATI. Anche in quel thread, Ruben (che comunque non era un nuovo arrivato) alla fine ha avuto risposte utili alla sua domanda. Quello che lamento non è tanto che il forum sia ostile, ma che è dispersivo, che spesso il rapporto segnale/rumore è troppo basso, che le risposte utili sono perse in una marea di off-topic ed è difficile trovarle. E se magari chi ha fatto la domanda ha bisogno della risposta con una certa urgenza (o semplicemente non gli interessa tutto l'off-topic che invade il suo thread) se si irrita ha ragione.

Bisogna che passi il concetto che CHI APRE IL THREAD COMANDA. Pone le condizioni. Volete parlare d'altro? Aprite un altro thread, sono gratis. Volete rispondere ma le condizioni poste inizialmente sono troppo strette? Rispondete in un altro thread.  Anche perchè fa incazzare a volte vedere post bellissimi, che vorrei segnalare negli sticky, postati come post numero 225 in un thread di 8 pagine con un titolo che non c'entra niente. Pensando a quanto avrebbe potuto essere utile quel post a tanta gente se solo chi l'ha postato avesse dedicato tre secondi a premere "nuova discussione".

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Detto questo, vado ad analizzare in dettaglio le cose che mi hanno lasciato perplesso, cominciando dalla mia frase "sezionata al microscopio":[/p]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non ci credete? Ecco cosa viene detto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."[/p][p]Ora immaginate che fosse stato scritto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un system-zero quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati a Warhammer quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un gioco simile quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."[/p][p]Potrei sbagliarmi, forse sono ormai "anestetizzato" e non vedo più quanto sia offensivo Parpuzio, ma per me queste frasi non differiscono in maniera sostanziale una dall'altra quanto ad "offensività".[/p]
[p]Qui ho un dubbio. Stai dicendo che il termine parpuzio non è offensivo più di quanto potrebbe essere una altro termine equivalente calato in quel contesto, o che quella frase è offensiva indipendentemente dal termine parpuzio?... o forse entrambe le cose?[/p]


Vittorio, scusa ma... ti stai SERIAMENTE chiedendo se IO considero offensivo o "sbagliato" (anche come concetto, non solo come parole) l'usare Parpuzio? ;-)

Considero tanto "offensiva" quella frase che, guarda, la sottoscrivo parla per parola! E' la stessa cosa che chiederei a chiunque si stia in questo momento lambiccando per cercare di rendere "coerente" un qualunque Parpuzio: "ma chi te lo fa fare? Goditi giochi migliori e fatica di meno!"

Però, quando qualcuno come Ruben posta un post come quello iniziale, ha già messo in chiaro che di questa cosa è perfettamente cosciente. LO SA GIA' che quello sforzo gli costerà una fatica che potrebbe evitarsi. L'ha già messo in conto. Ha i suoi motivi, che non è tenuto a spiegarci.  Perché stare a rompergli ancora le scatole con questa cosa, come se non l'avesse mai sentita prima?

Divago un po' sul tema: qualcuno potrebbe rispondere "OK, Ruben non era un nuovo utente, e se uno scrive qui questa cosa la sa benissimo. Ma allora, se rispondo ad un post come questo IN UN ALTRO FORUM, dove magari chi posta non lo sa?".  Beh, a questo riguardo, ribadisco quello che ho scritto in un altro thread ieri: "magari non sono ancora pronti per postare qui". Il passaggio da Parpuzio ad una maniera diversa di giocare è un percorso prima di tutto personale. Non puoi CONVINCERE qualcuno a percorrerlo. Al massimo glielo segnali. Dici "c'è anche quella strada". UNA volta! Poi se non gli interessa, amen, perchè insistere?

Insomma, tornando al tuo post: ti assicuro, sinceramente, che non c'era nessuna intenzione di "metterti in croce". Non sei colpevole di questa cosa più di chiunque altro nel forum, perchè l'ho vista fare a TUTTI (me compreso). Volevo semplicemente dire "stiamoci TUTTI più attenti".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: