Autore Topic: Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!  (Letto 12581 volte)

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #15 il: 2010-05-15 05:27:14 »
Intanto grazie a chi è intervenuto e grazie a Moreno che ha chiarito (almeno a me) molte cose :-)
C'è stato qualche fraintendimento che è stato risolto, e ne sono felice.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Però, quando qualcuno come Ruben posta un post come quello iniziale, ha già messo in chiaro che di questa cosa è perfettamente cosciente. LO SA GIA' che quello sforzo gli costerà una fatica che potrebbe evitarsi. L'ha già messo in conto. Ha i suoi motivi, che non è tenuto a spiegarci.  Perché stare a rompergli ancora le scatole con questa cosa, come se non l'avesse mai sentita prima?

Ecco però qui io l'avevo inteso diversamente... quando ha parlato di "inspiegabile cordone ombelicale" sembrava quasi voler intendere che c'erano problemi, e che avrebbe voluto reciderlo più che alimentarlo. E in tutta franchezza non ero convinto avesse davvero chiaro lo sforzo necessario, in altre parole cosa c'era ad attenderlo lungo quella strada di lacrime e sangue lol (essendoci passato pure io, e proprio con quel sistema di gioco li, e proprio per perseguire i sui stessi obiettivi so di che parlo).

Però probabilmente hai ragione tu, deve essere un percorso personale, avrei voluto solo aiutarlo ad accelerare il passo (sarei stato eternamente grato a chiunque l'avesse fatto con me a suo tempo! :-)  ).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Se ho partecipato al dogpiling che hai percepito, Vittorio, ti chiedo scusa. Non era mia intenzione.[/p]

No tranquillo Ezio! Sono solo quei particolari che ho descritto nel primo intervento di questo thread (poi chiariti) che mi hanno fatto alzare il sopracciglio ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #16 il: 2010-05-17 18:06:14 »
Citazione
spinge a non dividere i thread, e non fa rileggere i post precedenti...


Il fattò è che splittando le discussioni e l' impeto delle discussioni si uccide molto di più che con i forum di tipo più diffuso.
Ho avuto esperienze simili col (pessimo) Drupal e ora rifiuto qualsiasi tipo di forum non strutturato nel modo "classico".

Parlando del titolo
Parpuzio offende tantissimo in discussioni serie, da neofita vedermi System zero fa pensare a "termine tecnico che non so, chiedo" parpuzio mi fa pensare a "mi prende per il sedere", me ne vado.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #17 il: 2010-05-17 18:28:43 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]" parpuzio mi fa pensare a "mi prende per il sedere", me ne vado.


E, scusa la pragmaticità della risposta, lo preferisco di gran lunga all'avere il forum strapieno di thread e flames sul fatto che il system-zero è bello, fantastico, meraviglioso, privo di difetti e non si può criticarlo...

(vedi il post iniziale di questo thread. Sì lo so che Vanilla porta direttamente a quelli non letti, ma a volte bisogna rifarsi all'inizio...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #18 il: 2010-05-17 19:02:52 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Parpuzio offende tantissimo in discussioni serie, da neofita vedermi System zero fa pensare a "termine tecnico che non so, chiedo" parpuzio mi fa pensare a "mi prende per il sedere", me ne vado

Perché? Vedi un termine che non sai cosa vuol dire... per quanto possa sembrarti offensivo, prima chiederne il significato e poi eventualmente offendersi mi parrebbe logico. Almeno, se ci si offende si ha una base.

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #19 il: 2010-05-17 19:45:31 »
Eh, Mauro... ma appunto "l'offesa è nell'occhio di chi legge"... e scatta prima della logica.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #20 il: 2010-05-17 19:47:38 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Mauro... ma appunto "l'offesa è nell'occhio di chi legge"... e scatta prima della logica

Lo so, ma la speranza sarebbe che dopo scattasse anche la logica...

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #21 il: 2010-05-18 09:46:34 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]
Parpuzio offende tantissimo in discussioni serie, da neofita vedermi System zero fa pensare a "termine tecnico che non so, chiedo" parpuzio mi fa pensare a "mi prende per il sedere", me ne vado.[/p]

Se succede sei prevenuto... non vedi l'ora di fare l'offeso...
Non è interessante un dialogo con chi parte già con l'intenzione di prendere sul personale una critica al "tuo" gioco
« Ultima modifica: 2010-05-18 09:46:50 da leilond »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #22 il: 2010-05-18 19:42:21 »
Citazione
Se succede sei prevenuto... non vedi l'ora di fare l'offeso...


:p queste son facili frasi fatte.

Se te lo dice uno che frequenta questo forum, apprezza i giochi di nuova concezione, non sta in piedi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #23 il: 2010-05-18 19:59:30 »
Ehi, Ivano!

La mia risposta "ufficiale" è questa:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E, scusa la pragmaticità della risposta, lo preferisco di gran lunga all'avere il forum strapieno di thread e flames sul fatto che il system-zero è bello, fantastico, meraviglioso, privo di difetti e non si può criticarlo...


"Ufficiale" nel senso che è la mia "policy" personale come moderatore.

Lascia perdere i commenti tipo "si vogliono offendere". Giusti o sbagliati, la cosa è TOTALMENTE IRRILEVANTE.

Non mi importa se una persona che cerca solo pretesti per fare l'offeso, non mi importa se è sinceramente confuso da qualcosa che sente come un rifiuto ingiusto di una maniera di giocare che ritiene bellissima. Non mi importa se non è d'accordo. Non mi importa se è d'accordo.  Non faccio lo psicologo, il padre confessore, il buttafuori o il reclutatore.

Il mio ruolo è far funzionare il forum. Il forum funziona solo se non ci sono stupori, sorprese, polemiche o scene oltraggiate quando qualcuno usa "Parpuzio". E se qualcuno si offende se si usa "Parpuzio" e vuole che si usi "system zero", come reagirà quando vedrà tutti applaudire Tobias alla conferenza che dice "Vampire suck balls"?

Chi si offende per "Parpuzio" AL PUNTO DI NON ESSERE IN GRADO DI DIALOGARE TRANQUILLAMENTE CON CHI LO USA, io non lo voglio nel forum. Non è ancora pronto. Senza fare commenti sulla sua psicologia, personalità, sui suoi gusti, etc: sarebbe semplicemente un problema per il forum e io di problemi nel forum non ne voglio.

Oltretutto, se una persona non è già arrivato per conto suo alla conclusione che Parpuzio come design è inferiore e da evitare, non capisco cosa venga a fare nel forum...  Viene a fare polemiche e litigare? Perché altrimenti tutto il resto che ci trova dentro (dai giochi ai consigli alle discussioni alle Convention specifiche) non gli sarà di nessuna utilità.
« Ultima modifica: 2010-05-18 20:01:15 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #24 il: 2010-05-18 21:57:42 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perché altrimenti tutto il resto che ci trova dentro (dai giochi ai consigli alle discussioni alle Convention specifiche) non gli sarà di nessuna utilità.

This.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #25 il: 2010-05-18 23:25:28 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E se qualcuno si offende se si usa "Parpuzio" e vuole che si usi "system zero", come reagirà quando vedrà tutti applaudire Tobias alla conferenza che dice "Vampire suck balls"?[/p]

Eh. No. "Vampiri fa cagare", per quanto sia radicale, è un giudizio di merito che può essere condiviso o meno; "Parpuzio" invece è un nomignolo derisorio che io mi permetterei di usare di persona con un amico a fini di sfottò, ma non mi permetterei di usare trincerandomi dietro una tastiera e rivolgendomi (su un forum leggibile da chiunque abbia una connessione) all'intera comunità di giocatori di GdR tradizionali, la stragrande maggioranza dei quali non solo non sono miei amici, ma nemmeno li conosco. Magari poi lo fate anche con le migliori intenzioni, eh, però quando ci si rivolge al mondo non si possono usare logiche da sfottò con gli amici.
Detto questo, ormai Parpuzio c'è e rimarrà, ma non crediate che sia una buona notizia per il giro NW, perché non lo è.

Citazione
[p]Parpuzio come design è inferiore[/p]

^__________^

Citazione
[p]non capisco cosa venga a fare nel forum...  Viene a fare polemiche e litigare?[/p]

What about "confronto senza esclusione di colpi ma educato e costruttivo"? Renderebbe questo forum più interessante, adesso invece sembra l'URSS del GdR... Dov'è il bello di avere delle idee se non nel confrontarle con quelle degli altri? ^_^
E non parlo certo dei geni che difendono il "sistema" (LOL) di Sine Requie, ma per esempio i thread a cui partecipava Andrea Angiolino sono state tra le cose più interessanti che ho letto qui, perché finalmente si passava dal solito top-down a un minimo di scambio di idee.
E adesso vado a ringraziare tutte le divinità del fatto che nel giro dei live non ci siano queste faide, sennò mi sparavo. ^_^

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #26 il: 2010-05-18 23:49:59 »
Hem... nel giro dei live non ci sono ste faide? stai scherzando... Casualmente tu te le sei evitate :-p

Sottoscrivo quanto detto da Castellani, vi siete fossilizzati con Parpuzio quanto altri si son fissati con Buon Master o altre cose, no Moreno, sei una persona intelligente, se ci ragioni sai che quanto hai scritto non regge in una visione di desiderio di diffusione di un idea.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #27 il: 2010-05-19 00:25:18 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non mi importa se una persona che cerca solo pretesti per fare l'offeso, non mi importa se è sinceramente confuso da qualcosa che sente come un rifiuto ingiusto di una maniera di giocare che ritiene bellissima. Non mi importa se non è d'accordo. Non mi importa se è d'accordo.  Non faccio lo psicologo, il padre confessore, il buttafuori o il reclutatore.[/p][p]Il mio ruolo è far funzionare il forum.[/p]

Perché sembra un discorso di presentazione di Cani nella Vigna? XD
Il ruolo di Moreno non è di curare le ferite, lui deve salvare il Ramo! XD

@Andrea
Vampiri Fa Cagare non è offensivo? Allora perché la gente se le è presa per Sine Requie Fa Cagare? e se "Vampiri Fa Cagare" non è offensivo per quale cappero di motivo "Parpuzio Fa Cagare" lo è? Visto che, oltretutto, buona parte delle persone che giocano tradizionale, se scavi e scavi, vai a scoprire che non giocano a Parpuzio? (c'è stato un thread sull'argomento qualche giorno fa).

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]What about "confronto senza esclusione di colpi ma educato e costruttivo"? Renderebbe questo forum più interessante, adesso invece sembra l'URSS del GdR... Dov'è il bello di avere delle idee se non nel confrontarle con quelle degli altri? ^_^

Confronto educato e costruttivo? Lo vedo abbastanza spesso. Quando un paio di persone dissero che Lo Spirito del Secolo sembrava loro deludente per il sistema c'è stata una discussione molto interessante; l'ho visto nelle discussioni su come è meglio fare i rilanci in Polaris ecc ecc.
Quando invece arriva qualcuno a dire "guardate che l'illusionismo è bello, non avete il diritto di dirmi che è brutto" francamente...bè ha sbagliato forum. Appoggio l'opinione di Moreno.

Su GenteCheGioca ci sono già discorsi costruttivi.
A volte sono discorsi senza veri scontri di opinioni, dove qualcuno fa una domanda e cerca una risposta...che in genere arriva entro breve.
Altre volte ci sono scontri di opinioni, e si risolvono, come dice Moreno, confrontando le relative esperienze ed Actual Play, che chiariscono tutti i dubbi.

E sopratutto...chi è che si nasconde dietro una tastiera? Nella firma c'è nome e cognome...in qualche caso anche città di provenienza. Alle CON ci si vede in faccia, ci si parla a tu per tu e si gioca insieme.
In compenso raramente ho visto in faccia le persone che vengono, accusano e se ne vanno dopo aver aperto dei topic generaflame a cui troppa gente abboccava.
A me sono le frasi come quella che danno fastidio, non che si chiamino questi giochi "giochini gay".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #28 il: 2010-05-19 00:47:45 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]ma per esempio i thread a cui partecipava Andrea Angiolino sono state tra le cose più interessanti che ho letto qui, perché finalmente si passava dal solito top-down a un minimo di scambio di idee.


è una persona di grande esperienza e ingegno, è un peccato che le discussioni finissero per forza per mozzarsi da sole perchè non ha ancora avuto modo di provare un gioco indie... ma confido in un ritorno dopo la prova, che vada male o bene.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #29 il: 2010-05-19 01:05:24 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Visto che, oltretutto, buona parte delle persone che giocano tradizionale, se scavi e scavi, vai a scoprire che non giocano a Parpuzio? (c'è stato un thread sull'argomento qualche giorno fa).

Attenzione, no ;)
Praticamente la totalità degli utenti di GcG quando gioca Tradizionale non gioca System-0.
Prova il medesimo thread in altri forum e vedi che sfilza di BraviGM che ti ritrovi ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: