Perdonate il maxi-multiquote, davvero non so come altro rispondere.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: Airone[/cite][p]Recentemente sto tentando di far provare alcuni giochi NW (non rugate sul termine, ci siamo capiti) al suddetto gruppo, nella fatispecie LSdS e NCaS.
Con risultati mediocri, finora.[/p][p]L'obiezione più motivata e comune che ho ricevuto è stata l'impossiblità di "perdersi nel personaggio" da parte di giocatori abituati ai tradizionali. Per citare le parole testuali "stogiocandoil personaggio, non lo stointerpretando".[/p]
[p]Puoi farmi esempi DI GIOCO al riguardo? Quali sono le meccaniche che gli hanno impedito di "perdersi nel personaggio"?[/p]
Oooh boy.
[cite]Airone[/cite]Il concetto è più o meno lo stesso. Nel momento in cui fai il framing, in cui dichiari qualcosa con Accademia, etc... è Luca ad agire, non Marcus. Pertanto non puoi perderti nel personaggio, ovvero pensare come pensa il personaggio per le 3 ore di sessione. Devi giocarlo, muoverlo, dare una mano a costruirgli attorno il mondo.
Alla fine della sessione, quando ho chiesto pareri sul gioco (nella fatispecie, LSdS) gli esempi erano decisamente evidenti.
Posso citarti ad cazzum una situazione in cui il giocatore smette di pensare "in character" per aggiungere un dettaglio alla scena, per poi rientrare IC. Se ti serve per rispondermi, lo faccio. Ma mi sembra che sia un argomento che si possa sviscerare tranquillamente senza AP, tanto è vero che molti l'hanno fatto e mi hanno fatto commenti utili.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite] Cosa vuol dire "immedesimazione"? Quanto è lunga una "campagna lunga???"
della campagna lunga, fotte.
Immedisimazione mi sembra evidente, mi pare di averlo scirtto più e più volte. Si tratta di uno stato mentale in cui PENSI come il personaggio. Parli in prima persona, senti le emozioni.