Autore Topic: Perchè "Parpuzio" fa bene al forum  (Letto 13560 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Perchè "Parpuzio" fa bene al forum
« Risposta #60 il: 2010-05-13 15:43:21 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Se si vuole una "selezione" deli utenti seocndo me dovrebbe avvenire DOPO; con il contatto diretto con questi giochi, e non "segati" dall'atmosfera prima di fare una partita. E quindi, stupidamente, sento parlar male di questo settore da gente che associa questi giochi a certe atmosfere, privandosi di provare un hobby che magari li avrebbe fatti impazzire di divertimento.

Si, in un mondo ideale chiunque ci avvicinerebbe PRIMA alle convention, provando PRIMA un gioco coerente, e POI venendo ad approfondire e perfezionare questa conoscenza in rete.
Ovviamente noi non viviamo in un mondo ideale, e neanche nel migliore dei mondi possibili (si, ho riletto Candid ieri notte :-P), quindi di solito avviene il contrario.

Questo è un problema, però, di fronte al quale io personalmente mi arrendo :-/
L'unica soluzione che ho trovato è continuare a urlare come un idiota di provare, provare, provare, e organizzare più "momenti di incontro e prova" possibili.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 2010-05-13 15:45:01 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Stai divulgando un BEL gioco? E' BELLO? Chi lo prova è contento?
Allora chi se ne frega di dirgli che è bello perchè il sistema è innovativo e funziona e fa un culo così al System-0.
Chi vorrà, s'interesserà delle meccaniche e inizierà a parlarne (qui, per esempio) in un secondo momento.

Marco, ma su questo sono PERFETTAMENTE d'accordo!

Non sto parlando di come convincere la gente a giocare. Perchè questo NON SI FA TRAMITE FORUM.

Il forum è per le discussioni, per il confronto ( per organizzarsi per mangiare chizze!)

Ma se vai a leggere i miei consigli per chi vuole convincere i suoi amici a provare questi giochi, il principale è sempre lo stesso "non parlare di teoria, non fare confronti con altri giochi, dì semplicemente che è un bel gioco e vorresti provarlo"

Questo NON perchè ci si debba vergognare delle proprie opinioni o perchè bisogna essere "buonisti" e fingere, ma semplicemente perchè, quando inviti un amica al cinema... gli dici che è un bel film, o gli inizi a parlare di come si fanno i film e del ruolo dello sceneggiatore e del costumista? Gli dici che è appassionante o gli dici "guarda, è molto meglio dei film che di soluto piacciono a te"?

Non ha NIENTE a che vedere con la funzione di questo forum. Questo forum è il "secondo stadio": "OK, ti sei appassionato di questi giochi, qui ne parliamo, ne discutiamo, e ci organizziamo per trovarci a giocarli"

Diamine, credo che Meme da solo abbia "convertito" più persone in "real life" di quanto abbia fatto questo forum online dall'inizio! Nessuno si convince leggendo un forum, senza provare!

Non solo: spesso che si approccia a questi giochi dopo aver letto il forum, se viene dal gdr "tradizionale", sbaglia a giocarli (ho ancora i brividi al pensare ad un thread nella Tana dei Goblin dove un utente raccontava che gli era piaciuto un sacco La Mia Vita col Padrone... e poi spiegava come aveva "fregato" un giocatore che era salito in carrozza per un viaggio, facendogli saltare diversi turni di gioco perchè "il viaggio era lungo"...  ecco, questo è un buon esempio di cosa capita a diffondere manuali senza diffondere la cultura di gioco. Quello che è successo su story-games e che è il rischio maggiore da cui dobbiamo guardarci.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 2010-05-13 15:47:30 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Edit: mi rendo conto che sto mescolando quello che avviene fra persone che parlano di design e quello che avviene in fase divulgativa, ma solo per il fatto che, e forse è solo un'impressione, ci sia la tendenza da parte di molti a non usare registri diversi a seconda dell'interlocutore, cosa che invece non farebbe male.

Mi ero perso questo quote nella risposta precedente. Inutile dire che concordo anche su questo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 2010-05-13 16:16:19 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Io capisco che Parpuzio unisce la comunità sotto una bandiera.
Ma allora non capisco perché:
1. Babbani invece non va bene, e ha lo stesso identico significato, visto che Moreno ha chiarito che Parpuzio è il nome di un FARE e non di un oggetto (e Babbani è il nome di un non-FARE, quindi comunque "fare").

Oh bella, è ovvio!

Perchè questa comunità è nata come ribellione a Parpuzio, non come ribellione ai "Babbani"

E' vero che le due parole esprimono le stesse cose: SCHIFO, DISPREZZO, ODIO, REPULSIONE.  Ma per te A CHI SONO RIVOLTE non fa NESSUNA DIFFERENZA?

Scriviamo per intero la tua domanda, senza usare "termini tecnici"

"capisco che questa comunità è nata all'insegna dello schifo, disprezzo, odio e repulsione per una maniera totalmente disfunzionale di giocare. Ma allora, perchè non schifiamo, disprezziamo, odiamo  respingiamo anche chi non ha mai giocato un gdr e sarebbe il target perfetto per questi giochi?"

Vedi che cosi' non ha alcun senso come obiezione? è come chiedersi come mai un associazione antimafia non è anche contro le cure mediche per tutti, sulla base del fatto che si usa sempre la parola "contro".

Insomma, critiche come queste mi sembrano davvero molto decontestualizzate. Rimaniamo sulla concretezza, please.

« Risposta #64 il: 2010-05-13 16:30:24 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Insomma, critiche come queste mi sembrano davvero molto decontestualizzate. Rimaniamo sulla concretezza, please.

Il fatto che sembrino decontestualizzate a te non vuole dire che lo siano.
Specialmente: non sto facendo una apologia del termine babbani, ma sto cercando di spiegarti che è uguale a Parpuzio, ossia vanno male entrambi.
L'esperienza diretta di Diegus, come quella di altri che hanno scritto nei vari thread aperti appena prima e appena dopo alla INC, Airone per primo, dovrebbe averti fatto capire di cosa si stia parlando.

Comunque come consiglio, occhio a identificare la propria nascita in "contro Parpuzio", perché è la stessa politica di comunicazione tenuta dal PD per anni e di fondare l'esistenza sull'anti-Berlusconismo sinceramente non mi interessa.
Spero che da un "contro-qualcosa" si sia negli anni arrivati ad essere e sentirsi "qualcosa di specifico", altrimenti vuole dire che oltre a Parpuzio non c'è niente che lega questa community.

Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Le persone a cui ho consigliato questo forum non hanno capito nè A, nè B, nè C, femandosi alla "copertina" del forum, ne hanno parlato male, dicendo che "ostacola" chi arriva qua per la prima volta e che i talebani stanno qua (che poi i talebani, quelli veri, avrebbero da ridire..... vabbè).
Se si vuole una "selezione" deli utenti seocndo me dovrebbe avvenire DOPO; con il contatto diretto con questi giochi, e non "segati" dall'atmosfera prima di fare una partita. E quindi, stupidamente, sento parlar male di questo settore da gente che associa questi giochi a certe atmosfere, privandosi di provare un hobby che magari li avrebbe fatti impazzire di divertimento.

Ad ogni modo, ringrazio Michele Gelli per la skypata di un'ora (quanto cazzo parliamo?) nella quale abbiamo forse trovato al quadratura del cerchio e probabilmente individuato una strada per far sì che quello che chiede Diegus sia possibile.
Si tratta di mettere in home page (quindi modifica strutturale + partecipazione di tutti) il più alto numero possibile di Actual Play e di inserire link a immagini e -VIDEO- di convention e fiere in cui -SI VEDA- cosa facciamo e come.
Io ieri sono tornato alla (bistrattata) tramissione the Real Gamers e abbiamo iniziato a fare dimostrazione di gioco; purtroppo in 45 minuti, compresa pausa pubblicitaria, si fa molto poco specialmente se si devono anche spiegare le cose, ma si sta aprendo la possibilità di avere partite di indie/NW videoregistrate e trasmesse.
Ieri per varie ragioni ci sono andato da solo, purtroppo registrano il mercoledì alle 16.30 e questo taglia fuori la partecipazione di chiunque abbia un lavoro dipendente.
Stiamo lavorando per avere un'alternativa, ma sarà lunga e difficile.

L'idea, insomma, a livello pratico, è di mettere a vista, come prima cosa, quelle esperienze di gioco giocato che di fatto fanno capire n-miliardi di volte di più, cosa voglia dire "giocare NW", etichetta che come "parpuzio" e "roleplaying games" non ci toglieremo più.
DOPO, una volta che uno si è letto/visto AP e affini, non ci sarà più il problema che ANCHE Diegus ha delineato.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vonpaulus

• Visitatore
« Risposta #65 il: 2010-05-13 17:50:16 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Invece, a noi "parpuzio" interessa moltissimo: ci interessa in quantogradino più basso nell'evoluzionedel gioco di ruolo e in quantomemoria storica di erroriche non vogliamo più ripetere.

Attenzione che la storia non ha ancora dimostrato che la mutazione è dominante (e quindi migliore) e la specie "obsoleta" è in realtà ancora molto viva mentre quella nuova potrebbe rivelarsi artificiosa ed autoestinguersi o sopravvivere in contesti e circostanze circoscritte.

A parte gli scherzi, io sono molto favorevole alle evoluzioni ma non sono un "nuovista" a tutti i costi. Sono arrivato a questo forum dopo aver acquistato Diaspora e sono molto interessato alle dinamiche sociali sottese ai giochi tradizionali ed forgiti.

Sono d'accordo con Moreno sul fatto che su questo forum si discuta di un tema condiviso. Sono un pò meno d'accordo sul fatto che l'opinione sia condivisa. Scopo del forum è il confronto e quindi ben vengano, con toni intelligenti e moderati, gli approfondimenti e le discussioni anche quando pongono critiche ai giochi di cui si discute.  Sono altresì poco d'accordo e poco felice del fatto che alcuni esprimano opinioni spregiative verso altri giochi ed altri giocatori. Ogni gioco ha i suoi pregi ed i propri difetti. Il problema non è solo il nome che si da a se stessi o agli "Altri" ma anche e soprattutto l'atteggiamento che ci sta dietro. Siamo una tribù in mezzo a tante altre o siamo i più fighi perché i nostri colori sono più forti?
Però le parole hanno un valore come dice Moreno e quando si decide di assegnare un nome ad una categoria si accettino le conseguenze. Parpuzio è derisorio, anche più di babbani, e si può anche decidere di continuare ad utilizzarlo ma consapevoli di questo aspetto.
In fondo anche noi, giocatori di giochi Forgiti, ci offenderemmo se qualcuno decidessi di chiamarli con un nomignolo derisorio tipo "giochi da fatti".

Nei testi di RE che mi sono stati consigliati si pone molta enfasi sul patto sociale tra i giocatori. Credo che sistemi di gioco diversi si adattino a patti sociali diversi.  Credo che i diversi elementi che stanno alla base dei meccanismi decisionali e di quelli regolamentari debbano adattarsi alle esigenze dei diversi gruppi. Il vero grande pregio di RE non è stata la soluzione al problema ma nell'aver identificato il patto sociale come elemento fondante su cui basare ed elaborare il divertimento. Il gioco ed i giocatori funzionano se vi è stima reciproca tra giocatori, verso il master e verso il gioco. Credo che quando membri dello stesso gruppo hanno esigenze diverse non vi è sistema che tenga.

Il sistema-zero è una brutta bestia che si infila dappertutto mascherandosi in molti modi. E' sistema-zero anche cambiare arbitrariamente l'ora di una esecuzione affinché i PG arrivino in tempo o tardi a seconda del gusto del Master. Qualsiasi cosa il Master modifica con arbitrio che abbia un impatto sul gioco è sistema-zero non solo barare sui dadi.
Quindi concordo con Moreno che non serve la promozione dei giochi se non vi è promozione del modo di giocare. La rinuncia del sistema-zero passa attraverso il livellamento del ruolo del Master e deve avvenire a prescindere ed il suo impatto può essere mitigato (e forse eliminato) anche nei giochi tradizionali. Di fatto questo è quello che tutti quelli che scrivono qui e giocano ancora ai tradizionali si sforzano di fare e potrebbe essere anche una via da percorrere nella discussione "aperta" con altri giocatori di diverso orientamento.

saluti

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 2010-05-13 17:50:43 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il fatto che consideri l'astio verso Parpuzio non solo pienamente giustificato ma persino utile, non significa che si possa gettare addosso a qualcuno che semplicemente ha un'altra opinione. Però a volte nella foga del discorso è facile trascendere, per chi è in mezzo ad una discussione accalorata. In questi casi se passate dal thread, siete più lucidi e notate questa cosa, fate un whisper con scritto "ehi, guarda che qui hai attaccato la persona e non il gioco". Credo che nella stragrande maggioranza dei casi chi lo fa non se ne renda conto (a me è capitato diverse volte) e un avvertimento simile aiuterebbe molto a prevenire polemiche.

Posso dire (sì, certo che posso :P ) che questo Moreno in versione "soft" mi piace molto? ^__^ Fanmail.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ha NIENTE a che vedere con la funzione di questo forum. Questo forum è il "secondo stadio": "OK, ti sei appassionato di questi giochi, qui ne parliamo, ne discutiamo, e ci organizziamo per trovarci a giocarli"

Sottoscrivo.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Comunque come consiglio, occhio a identificare la propria nascita in "contro Parpuzio",

Concordo anche con Davide/Khana: c'è MOLTO di più che essere "anti-", s'è visto all'INC, si vede su come questi thread su argomenti "caldi" non superino mai il limite.

GcG, più che "antiparpuziano" dovrebbe essere "überparpuziano", OLTRE Parpuzio, più avanti, proiettato dal gioco moderno al futuro.
E se a qualcuno interessa l'analisi storica, ok, va benissimo lo stesso, il concetto l'avete capito, spero.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 2010-05-13 18:19:33 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Parpuzio! Io sto con Moreno! E tu da che parte stai?

Conoscendo -Spiegel- e capendo il riferimento agli eventi di Civil War Marvel, è una bella battuta, ma che nessuno prenda sul serio (come invito a creare "fazioni") ciò che è EVIDENTEMENTE nato come battuta.

Un utente del forum, in mail privata, mi ha fatto notare che potrebbe essere fraintesa.
Però la battuta non è su "buoni Vs cattivi" ma PROPRIO sul fatto che, come in Civil War, siamo "buoni Vs buoni", con opinioni forse inconciliabili (o forse no!), ma con un obiettivo comune da non perdere di vista.

EDIT: lo so, non si fa. Portate pazienza, è per un Bene Maggiore. ^_-
« Ultima modifica: 2010-05-13 18:22:22 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 2010-05-13 19:40:33 »
Citazione
In fondo anche noi, giocatori di giochi Forgiti, ci offenderemmo se qualcuno decidessi di chiamarli con un nomignolo derisorio tipo "giochi da fatti".

Si è visto con "giochini gay". Ci siamo offesi così tanto che ora li chiamiamo così anche noi. Parliamo di maturità? ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 2010-05-13 19:43:33 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]In fondo anche noi, giocatori di giochi Forgiti, ci offenderemmo se qualcuno decidessi di chiamarli con un nomignolo derisorio tipo "giochi da fatti"

Sicuro? Happy Hippie Dirty Games, "giochini da gay"... non hanno offeso, anzi sono stati resi propri. Li stiamo usando, alla INC credo siano stati chiamati piú "giochini gay" che in qualunque altro modo. E "giochini gay" non mi pare esattamente un complimento.
Qualcuno li chiama "giochi da fatti"? Buon per lui, magari la prima volta che lo vedo mi presenterò dicendogli: "Ciao, sono un drogato. Ma di roba buona".

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 2010-05-13 19:45:29 »
È più bello "Giochi da strafatti" U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #71 il: 2010-05-13 19:54:56 »
Da quando ho disinstallato Windows, gli amici locali mi danno del noglobal. Anzi, siccome evidentemente per loro essere "noglobal" è una cosa molto estrema e molto brutta, mi son sentito dire: "...ma tu, Rafu, sei quasi diventato un noglobal!"

...ma lol...

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 2010-05-13 19:59:13 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Da quando ho disinstallato Windows, gli amici locali mi danno del noglobal. Anzi, siccome evidentemente per loro essere "noglobal" è una cosa molto estrema e molto brutta, mi son sentito dire: "...ma tu, Rafu, seiquasidiventato un noglobal!"[/p][p]...ma lol...[/p]
>_ç
Nearby Gamersfan mail 34

« Risposta #73 il: 2010-05-13 21:06:03 »
Ehm... Vorrei umilmente far notare che non c'è niente di offensivo in "dirty hippie" o in "gay"... O_o

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 2010-05-13 21:10:55 »
Neanche in parpuzio se è per questo ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: