Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Conflitti interni e modi di giocare
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ho chiesto nel caso in cui tu NON riesca a trattenerti!
Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?
--- Termina citazione ---
Come si gioca ad AiPS?
Si fa la checklist.
Abbiamo appena avuto una scena:
Obiettivo: Introspezione
Argomento: Padre Eastwood si confronta con la figlia in partenza
Abbiamo giocato e qualcuno ha chiamato il Conflitto. Veniva naturale pensare che il Problema "Violento" di Don Eastwood fosse un ostacolo sufficiente.
Fallito, Angelica le ha prese. Scena chiusa.
Scena successiva, nuova checklist. È interessante vedere un nuovo confronto di questo tipo? Di solito no, quindi nessuno chiamerà una scena del genere. Si passerà a:
Obiettivo: Introspezione
Argomento: Angelica chiede aiuto a Tommy Nerd
Angelica, con un occhio nero, implora Tommy Nerd di aiutarla contro il padre.
Se a qualcuno interessa, invece, chiamerà:
Obiettivo: Avanzamento di Trama
Argomento: Angelica si ribella al padre
Non ti sto dicendo che è così che si gioca ad AiPS, ti sto dicendo che è così che lo gioco/giocavo, e so bene che questo metodo è disapprovato dai più.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ho chiesto nel caso in cui tu NON riesca a trattenerti!
Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?
Dipende dalla partita, e dipende dalla scena. Francamente in metà delle mie partite la perdita della Posta "Riesci a trattenerti?" farebbe risolvere quello che tu metti come un Conflitto della scena dopo semplicemente con la Narrazione della Risoluzione. Della serie, hai perso la posta? Narro io? Descrivo come non riesci a trattenerti e gli tiri un ceffone, con lei che ti guarda piangendo e fa per scappare. CUT.
Emanuele Borio:
Ovviamente ho crosspostato -_-
Rispondo alla seconda parte.
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Cioè, in pratica un tiro-salvezza?
[sto chiedendo realmente per vedere se ho capito che cosa tu intenda, non è una provocazione]
Se ho ben capito: il Solar System ha le chiavi, per questo, e secondo me funzionano alla grande, per come sono strutturate; ma, appunto, non dipendono da un tiro di dado, bensì dalle scelte del giocatore.
Sono due giochi diversi. Nel SOlar System è centrale il cambiamento e la crescita del personaggio, per questo le scelte del gioctore. In AiPS è centrale l'affrontare i problemi del Personaggio, perciò se io avessi come Problema: "Soffro di manie ossessivo-Compulsive che non mi permettono di avere rapporti normali" se non avessi Conflitti su questo ma fossero solo scelte, e stessi facendo Advocacy, mi basterebbe fare sempre in modo di escludere il Problema. Invece, coinvolgerlo in un Conflitto, è la cosa migliore, poichè un Conflitto sul Problema spacca di brutto. Poi il metterlo in mano alle meccaniche mi spingerà a usare Fanmail, carte addizionali, Tratti, tutte cose che fanno capire quanto io tenga alla cosa. Quello sì che sarebbe un Conflitto! ^^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Intendo: ok, non sei riuscito a trattenerti, quindi scatti in avanti. Fine della scena; in quella successiva, imbastisci un nuovo conflitto per vedere se effettivamente riesci a picchiare la ragazza (supponendo che il giocatore che la controlla si opponga)?
Se è importante per chi chiama la scena E ANCHE per i giocatori coinvolti, sì.
Se no, si passa ad altro che interessa di più.
Se è interessante abbastanza da farci due conflitti, è interessante. Tautologico.
Oppure, più probabile: il fatto che la picchi sul serio è parte della risoluzione del primo Conflitto. Magari il giocatore della ragazza avrà una Posta tipo "non vengo picchiata", per cui con 2 Poste ortogonali hai 4 esiti: resiste/non resiste incrociato con picchiata/non picchiata.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Oppure, più probabile: il fatto che la picchi sul serio è parte della risoluzione del primo Conflitto.
This. Già detto prima.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa