Autore Topic: [AP]Shooting the moon - Elezioni Municipali  (Letto 1211 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AP]Shooting the moon - Elezioni Municipali
« il: 2010-05-12 19:27:45 »
Il precedente post era lunghissimo, descriveva per bene tutte le fasi del gioco ed era incredibilmente noioso. Dev'essere per questo che il pc ha deciso di spegnersi e cancellare tutto.

Quindi non andrò tantissimo nei dettagli.

Venerdì 7 maggio 2010 - Pomeriggio. A ravenna, anzi, Lido di classe, anzi, INTERNOSCON.

Mi piacerebbe iniziare a parlare partendo dai giocatori. Come ben sapete eravamo io (triex), Lavinia e Alexandra. Conoscendo con chi sarei andato a giocare mi sono seduto SAPENDO che sarebbe stata una bella esperienza. Questo è il potere della fiducia che nutro in queste due splendide ragazze. Anzi, fiducia è dire poco. Io sono INNAMORATO di loro. Ma lo sono anche di Ezio, Nathaniel, Michele e Claudia, quindi non c'è da preoccuparsi (o forse sì?)

Shooting the moon parla di due pretendenti che si contendono l'amore dell'amata. Si poteva giocare in qualsiasi tipologia di ambientazione. Noi abbiamo preso il pennarello color politica e ci abbiamo fatto tre politici impegnati nelle elezioni municipali di una tipica cittadina italiana.

In particolare erano:

Carla Dellavalle, l'amata. Aspirante alla carica di Segretario del partito socialista, e impegnata nelle elezioni municipali.
Carismatica, Intrigante, Motivata, Incensurata, Intelligente, con Contatti nel Partito.
L'opportunità è che Ha sempre pensato troppo al lavoro.
Il suo sogno è diventare segretario del partito.
L'ostacolo è un nemico politico maschilista e conservatore.

Diego DiLorenzo, pretendente. Collaboratore di Carla, Vedovo con una figlia. Anche lui aspira alla carica di Segretario.
Ambizioso ma Idealista, Onesto ma dal Passato Oscuro, Sfigurato ma Apprezzato.

Davide Fumi, pretendente. Candidato a sindaco nel PDL, anche se non gliene importa granché.
Disinteressato ma Sincero, Colluso ma Pentito, dalla Faccia Pulita ma Freddo

La meccanica di creazione dei personaggi è precisa e formale e rende tutto conche è un po' ildiviso da tutti. Il mio personaggio non era "mio", era "nostro", ma credo che un esempio chiarirebbe le idee.

L'amata è definita da 6 attributi, dove ogni giocatore ne sceglie 2. Poi da questi 6 ognuno ne sceglie uno e ne crea un sinonimo e un contrario, che andranno ai due pretendenti. In questo modo i pretendenti sono un po' lo specchio contorto dell'amata e sono opposti tra di loro.

Quindi l'amata nel nostro caso era Incensurata, e i due pretendenti erano uno Onesto e l'altro Colluso. Lei aveva un Aspetto Intrigante e loro erano uno Sfregiato e l'altro dalla Faccia Pulita. E poi ognuno aggiunge agli attributi dei due pretendenti un "ma". Qualcosa che mostri quel tratto sotto una luce diversa. Quindi siamo arrivati per esempio a Sfregiato ma Apprezzato e Colluso ma Pentito.

Si capisce un poco la figata che è? Oltretutto la politica e la mafia stanno bene assieme come il burro e la nutella. Tutto grasso che cola.

Si fanno quindi tre giri di scene, quindi 9 scene in tutto, in cui i pretendenti hanno una opportunità per corteggiare l'amata e lei per raggiungere il suo Sogno. In queste scene ci saranno degli imprevisti, delle difficoltà. Raggiungere i propri sogni non è facile, come ci insegna il nostro amato unicorno robot. E qui viene un'altra cosa interessante del gioco.

Per aumentare le proprie possibilità di successo si possono portare in gioco i propri tratti e attributi (i tratti vengono aggiunti durante il gioco, i personaggi si evolvono!), si può mettere in difficoltà l'altro pretendente o infine si può fare un "sacrificio" cambiando la descrizione di un tratto.

I personaggi non rimangono mai uguali. Bene o male qualcosa gli capita che li costringe a cambiare. Ma veniamo agli esempi.

In una delle scene di Fumi si è alla festa dell'unità durante il dibattito sul palco. Lui è ospite e mentre fa sfoggio della sua brillante retorica, Lavinia, l'altro pretendente, afferma che Lorenzini, un giornalista, fa qualche domanda scomoda a lui su quanto riguarda la sua implicazione con la mafia, facendo riferimento ad un processo in corso. Io cerco di far entrare dei miei tratti, come Pentito e Sincero, affermando che il processo non è ancora concluso e quindi non c'è molto da dibattere e faccio una chiosa precisando che Fumi ai suoi processi presenzia. Insomma, non è un personaggio così negativo. Sfiga volle che i dadi non fossero d'accordo, e oltre al danno di non poter prendere punti Premio per raggiungere l'amore dell'amata, la beffa di farmi appioppare un tratto da Lavinia. Senso di Colpa, che dà una connotazione molto interessante al personaggio.

Durante una scena di Diego invece, io ho affermato che suonava il suo cellulare e la mafia gli diceva che avevano rapito sua figlia, e che l'avrebbe riavuta sana e salva se le elezioni le avesse vinte il mio personaggio, Fumi. Wah!

Successivamente il mio personaggio ha rinnegato completamente ogni responsabilità nell'accaduto, e anzi è intervenuto nello scontro con i mafiosi, sacrificando un suo attributo. Faccia Pulita ma Freddo è diventato all'Apparenza Freddo ma Passionale.

La storia è venuta bella e imprevedibile. Chi poteva immaginare che Fumi rinunciasse alla sua carriera politica per aiutare Carla e Diego nel raggiungimento del loro sogno?

Si tratta di un gioco che voglio rigiocare al più presto. Lo aggiungo alla pila :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AP]Shooting the moon - Elezioni Municipali
« Risposta #1 il: 2010-05-12 23:14:11 »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: