Autore Topic: [Jeepform] Dubbi sui Jeepform  (Letto 6300 volte)

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Jeepform] Dubbi sui Jeepform
« Risposta #15 il: 2010-05-12 13:54:04 »
Mii, che bello 'sto forum! ^_^ Grazie per le risposte, ragazzi, vi voglio bene. Anche io trovo che in questi casi la parola "gioco" nell'accezione italica sia del tutto fuori luogo...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

« Risposta #16 il: 2010-05-12 19:14:31 »
Sulla domanda di apertura, consiglio caldamente la visione di "This might sting a little".

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]C'è un "fine" dietro queste scelte?[/p]
[p]So dirti che c'è per GR: è una analisi/critica del fenomeno dello stupro, che nel Paese dell'autore (a memoria non ricordo quale) difficilmente arriva a una condanna.[/p]

Assolutamente.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]noi italiani siamo completamente e radicalmente sodomizzati dalla nostra lingua, quando si arriva alla parola "Gioco"[/p]
[p]Mi diceva Tobias che non siamo i soli: anche da loro, e in altri posti, c'è lo stesso problema, partendo darole-playing gametradotto come "giochi di ruolo".[/p]

Gli scandinavi hanno un problema diverso dal nostro, cioè che è tutto "spil" (gioco-game, gioco-play, suonare, recitare ecc.), quindi non possono usare l'elegante distinzione game/play che ha l'inglese (e a volte quando parlano in inglese si confondono e usano l'uno per l'altro).

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-05-12 19:42:22 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Sulla domanda di apertura, consiglio caldamente la visione di"This might sting a little".

Non ha pensato ancora nessuno a sottotitolarla o farne un transcript?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #18 il: 2010-05-12 20:34:57 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]E cosa spinge i giocatori a volerli provare?

Per quanto mi riguarda quello che mi ha spinto a provare A Flower for Mara(vi prego, chiamatelo al limite Flower o Mara, AFfM è bruttissimo) è stata la pura curiosità.
Quando avevo letto Actual Play del Vellu pensavo fosse un assurdità.... "Capisco che un gioco possa essere forte, ma figurati se può suscitare cose simili."
Porca Miseria, ne sono uscito distrutto. (Guarda la mia faccia in "La cosa più bella..", sono tra gli ultimi nella seconda parte del video)

Ora che lo provato, credo di averne capito il senso. Almeno, penso di averlo capito parzialmente.

Quello che ci sta dietro è il piacere di esplorare. Esplori te stesso, esplori le persone con cui condividi il gioco, esplori cosa faresti in particolari fasi della tua vita.
Insomma, siamo tutti bravi a scegliere di batterci contro il drago per salvare il mondo.
Ma cosa diresti se anche solo per un istante potessi parlare con qualcuno che hai perso? Saresti in grado di riconquistare la tua fidanzata? Cosa ti rende davvero felice? Se la persona che ami diventasse violenta ci staresti ancora insieme?

Edit: Corretta la grammatica.
« Ultima modifica: 2010-05-12 20:48:10 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-05-12 20:46:30 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Quello che ci sta dietro è stato il piacere di esplorare. Esplori te stesso, esplori le persone con cui condividi il gioco, esplori cosa faresti in particolari fasi della tua vita.
Insomma, siamo tutti bravi a scegliere di batterci contro il drago per salvare il mondo.
Ma cosa diresti se anche solo per un istante potessi parlare con qualcuno che hai perso? Saresti in grado di riconquistare la tua fidanzata? Cosa ti rende davvero felice? Se la persona che ami diventasse violenta ci staresti ancora insieme?

Fanmail.

Questa, signori, è contemporaneamente la miglior spiegazione possibile di unsafe, gioco appassionato e di tutte quelle cose che rendono il gdr un hobby degno di essere portato nel XXI secolo.
Bravo, Trevor. Molto, molto bravo.

Se mai dovessi spiegare a qualcuno perché gioco giochi che mi fanno star male, giochi che mi fanno piangere (mai successo, esternamente), e in generale perché gioco di ruolo, gli linkerò questo post.
« Ultima modifica: 2010-05-12 20:47:36 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zeranis

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-05-12 21:21:55 »
Sicuramente Mara è una bella, seppur pesante, esperienza(da quanto mi hanno detto). Il punto è che per "giocare" a Mara hai bisogno di una certa maturità, sia come giocatore di ruolo, sia come persona.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2010-05-12 21:25:46 »
Citazione
[cite]Autore: Zeranis[/cite][p]Sicuramente Mara è una bella, seppur pesante, esperienza(da quanto mi hanno detto). Il punto è che per "giocare" a Mara hai bisogno di una certa maturità, sia come giocatore di ruolo, sia come persona.[/p]

Poco ma sicuro, anche solo il voler affrontare i propri demoni. ^^

Approposito, benvenuto! Ah, e dovresti mettere un nome vero in firma ^^
Quanto lo detesto dirlo, sembra subito che si aggredisca, della serie: Ciao, NOME IN FIRMA! ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #22 il: 2010-05-12 21:30:59 »
Citazione
[cite]Autore: Zeranis[/cite][p]Sicuramente Mara è una bella, seppur pesante, esperienza(da quanto mi hanno detto). Il punto è che per "giocare" a Mara hai bisogno di una certa maturità, sia come giocatore di ruolo, sia come persona.[/p]

In che senso maturità come giocatore di ruolo?
Se intendi avere esperienza, ti dico subito di no.

Puoi avere giocato 5 minuti o 50 anni. Nel momento che ti siedi per fare il primo atto, tutte le tecniche che puoi aver acquisito come giocatore di ruolo svaniscono.
A Flower for Mara viene spontaneamente. Quello che serve è avere una seria voglia di mettersi in gioco e condividere le proprie esperienze.
(E per fare queste ultime due cose, devi essere ovviamente una persona matura).
« Ultima modifica: 2010-05-12 21:33:31 da 3evil »

« Risposta #23 il: 2010-05-12 21:53:58 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Citazione
[p]In che senso maturità come giocatore di ruolo?
Se intendi avere esperienza, ti dico subito di no.[/p][p]Puoi avere giocato 5 minuti o 50 anni. Nel momento che ti siedi per fare il primo atto, tutte le tecniche che puoi aver acquisito come giocatore di ruolo svaniscono.
A Flower for Mara viene spontaneamente. Quello che serve è avere una seria voglia di mettersi in gioco e condividere le proprie esperienze.
(E per fare queste ultime due cose, devi essere ovviamente una persona matura).[/p]

Devi essere interessato a farlo, in ogni caso.
Non ci vedo niente di strano nell'essere maturo e NON avere alcun interesse a farlo.

Certo che sembra praticamente uno psicodramma.

« Risposta #24 il: 2010-05-12 21:58:56 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Devi essere interessato a farlo, in ogni caso.

Ovvio.
Non volevo affermare che ci non gioca Flower, non è automaticamente una persona matura.

Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Certo che sembra praticamente uno psicodramma.

E' particolare. Andatevi a leggervi qualcosa in giro e se vi piace provatelo.
Descriverlo a parole è difficile.

P.s. Iniziamo ad essere un pelo OT.
« Ultima modifica: 2010-05-12 21:59:38 da 3evil »

Tags: