Archivio > General

InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”

<< < (4/14) > >>

Claudia Cangini:
Beh Marco, sicuramente è vero che la INC ha più appeal per chi è già dentro a questi argomenti. Infatti ci sono anche workshop e panel che certamente non possono interessare uno appena affacciatosi all'ambiente.

Ma, come giustamente dici anche tu, non c'è mica solo la INC! Io per un nuovo arrivato vedo molto meglio cose di dimensioni più ridotte e più locali.

Edit: CP con Mattia

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]dobbiamo trovare ancora la "formula" adatta per segnalare la cosa ai "babbani" e per accoglierli degnamente.[/p]
--- Termina citazione ---


Posso dare un suggerimento? Per cominciare non chiamateli così. Nemmeno fra di voi quando nessuno vi sente.

Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari.
Mattia, non è un rimprovero, è un consiglio. Immaginatelo detto con un sorriso.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]sicuramente anche "pesante" e "chiusa"per un esterno. Pensate solo alla marea di cose comprensibili solo per chi frequenta questo forum. Ecco, ora aggiungeteci tutta la massa di cose poco comprensibili per chi non venga dall'ambiente
--- Termina citazione ---

Hai qualche esempio in mente, principalmente di quelle comprensibili solo a chi frequenta il forum?
Sul numero di eventi... sì e no: posso capire che magari lo si trovi pesante (meno se non si fanno fasce non ufficiali), ma nulla impone di giocare sempre; cosa avresti in mente? Una diminuzione dei giorni, degli eventi, o cosa?


--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari
--- Termina citazione ---

Non solo: "babbano" non è una parola inventata, ma un termine dialettale per "babbeo".

Claudia Cangini:
Solo un appunto sulle "cose incomprensibili".

Anche di queste, secondo me, c'è da preoccuparsi fino a un certo punto.
Credo possano appartenere a due categorie:

1) Termini tecnici

2) Termini legati alla tradizione della comunità

Sulla 2 non c'è pezza, ragazzi e non è una cosa solo nostra. TUTTI i gruppi umani che hanno condiviso delle esperienze hanno nel loro linguaggio una serie di riferimenti a queste cose. Che siano citazioni di eventi passati, modi di dire o battute, su questo non c'è nulla da fare, è una caratteristica della socializzazione umana. Per certi versi denota anche legami stretti fra i membri e può per questo essere motivo di attrazione per un nuovo arrivato, anche se all'inizio rende alcune parti dei discorsi poco comprensibili.
Comunque l'unico rimedio a questo è armarsi di un po' di pazienza, farsi spiegare quello che non si capisce (che difficilmente risulterà divertente come lo è per chi ha dato vita a quel termine) e vivere a propria volta esperienze comuni (che probabilmente daranno vita a nuovi termini e così via ad libitum)

Per la 1 semplicemente ci si informa fino a quando non si raggiunge una competenza bastante alle proprie esigenze (che può essere anche bassissima senza nessun problema, secondo me!)

Da questo punto di vista plaudo all'iniziativa di Mattia Korin del glossario che mi sembra veramente un'idea che rende più accogliente il forum.

Claudia Cangini:
Due persone mi hanno whisperato per segnalarmi che Parpuzio assomiglia a Babbani, come concetto.

Chiarisco che io, invece, ci vedo una grossa differenza: Parpuzio è una cosa, Babbani sono delle persone :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa