Archivio > General

Live a immersione totale

<< < (3/6) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]la realtà vera ed ideale da quella sensibile
--- Termina citazione ---

Argh... così adesso dobbiamo definire cosa sia "reale" e cosa "sensibile"... :/ auguri :P :D

lapo:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]il mio cervello ha immagazzinato quei ricordi "speculari" e me li fa rivedere con le persone al volante dalla parte "italiana". Cioè vedo, sostanzialmente, ricordi alterati.

La cosa mi interessa, anzi a KnutPunkt'10 ho seguito una conferenza proprio sull'argomento.
Edit: non mi interessa la parte psicologica, mi affiscina invece la parte fisiologica.

Per aggiungere altri esempi, una volta ho parlato con una persona che aveva preso la Metropolitana a Milano una sola volta nella vita. Vive in campagna.
Sapeva benissimo che la metro viaggia sottoterra, ma avendo passato molti anni della sua vita da pendolare ferroviario, nei suoi ricordi lei vedeva paesaggi dai finestrini della metropolitana linea 1; quella che non va mai in esterna, tanto per chiarirsi.

--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]Edit: non mi interessa la partepsicologica, mi affiscina invece la partefisiologica.

"Have fun with some exciting experiments and talk about why Platon was quite right with the Allegory of the Cave."
Questa frase ti fa capire che l'ambito del discorso è altamente filosofico, prima che essere qualcosa d'altro.

Il problema è che siamo in un contesto che è necessariamente sia Psico, sia Fisio. Non a caso, quando questi due elementi vanno in clash, la gente sbrocca, ossia ha reazioni psico-somatiche.
Di fatto le droghe e tutte le sostanze psicotrope intervengono a livello fisiologico su questi meccanismi, ma gli effetti li vedi in campo "psico".

Il problema è che le percezioni sono in grado di darti un flusso di "dati" che riguarda solo ed esclusivamente il presente; passato e futuro sono compensazioni psicologiche su dati mnemonici non immagazzinati, quindi il lato pisco e il lato fisio sono intrinsecamente legati e si modificano l'uno con l'altro.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[p][/p]
[p]Argh... così adesso dobbiamo definire cosa sia "reale" e cosa "sensibile"... :/ auguri :P :D[/p]

La pagina di wikipedia su Shoppy è lunga e dettagliata u.u

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa