Amministrazione e Servizio > Comunicazioni di Servizio e Regolamento
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
Davide Losito - ( Khana ):
Se qualcuno vuole tradurre
Bleed
Bleed is experienced by a player when her thoghts and feelings are influenced by those of her character, or vice versa. With increasing bleed, the border between player and character becomes more and more transparent. It makes sense to think of the degree of bleed as a measure of how separated different levels of play (actual/inner/meta) are.
Bleed is instrumental for horror role-playing: It is often harder to scare the player through the character than the other way around. An overt secluded dice roll against a player's perception stat is likely to make the character more catious.
A classic example of bleed is when a player's affection for another player carries over into the game or influences her character's perception of the other's character.
Many jeep games rely on bleed either to influence player's actions or to achieve higher purposes in the premise. For example, Fat man down uses bleed to encourage the players to reflect over society's treatment of fat people. Playing Doubt close to home regularly causes bleed as a consequence of using own experiences in the game and re-living relationship situations or reflecting on relationships. Sometimes, the entire purpose of a game is to create bleed.
Michele Pupo:
--- Citazione ---close to home
--- Termina citazione ---
Anche questo sarebbe da definire
Davide Losito - ( Khana ):
Sì ma... ha senso tenere un glossario di termini misti, forgiti e jeep?
Mauro:
Sanguinamento/Bleed
Il bleed è esperito da un giocatore quando i suoi pensieri e sentimenti sono influenzati da quelli del suo personaggio, o viceversa. All'aumentare del bleed, il confine tra giocatore e personaggio diventa sempre più trasparente. Ha senso pensare al grado di bleed come a una misura di quanto sono separati diversi livelli di gioco (reale/interiore/meta).
Il bleed è strumentale per il gioco di ruolo horror: è spesso più difficile spaventare il giocatore attraverso il personaggio che il contrario. Un palese tiro coperto contro la caratteristica di percezione del giocatore probabilmente renderà più cauto il personaggio.
Un classico esempio di bleed si ha quando l'affetto di un giocatore per un altro giocatore viene trasportato nel gioco o influenza le percezioni che il suo personaggio ha dell'altro personaggio.
Molti giochi jeep fanno affidamento sul bleed per influenzare le azioni dei giocatori o per raggiungere fini superiori nella premessa. Per esempio, Fat Man Down usa il bleed per incoraggiare i giocatori a riflettere sul trattamento della società verso le persone grasse. Giocare Dubbio in maniera sentita personalmente causa regolarmente bleed come conseguenza dell'usare le proprie esperienze nel gioco e rivivere relazioni o riflettere su di esse. A volte, l'intero scopo di un gioco è creare bleed.
"Giocare in maniera sentita personalmente" sta per play close to home, tratto dalla traduzione dell'articolo di Burnenko sul libro dell'INC; vedete se volete lasciarlo così o renderlo con un più letterale "giocare vicino a casa".
Aggiunta:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]ha senso tenere un glossario di termini misti, forgiti e jeep?
--- Termina citazione ---
Se è visto come un glossario per aiutare gli iscritti a orientarsi sul forum, sì; ma specificherei, magari facendo due sezioni, a cosa appartiene la specifica definizione.
Michele Pupo:
--- Citazione ---Sì ma... ha senso tenere un glossario di termini misti, forgiti e jeep?
--- Termina citazione ---
Ha senso nella misura in cui si parla dell'uno e dell'altro nel forum o questi si mischiano già nei discorsi per via dell'uso della comunità.
--- Citazione ---Vedete se volete lasciarlo così o renderlo con un più letterale "giocare vicino a casa".
--- Termina citazione ---
Io quando uso questo termine lo lascio in inglese, per far capire a me e al mio interlocutore (che nel 99% dei casi è Andrea Castellani ^_^) che stiamo parlando esattamente di quella cosa. Così come diciamo bleed invece di sanguinamento, insomma per sottolineare che è un termine tecnico e che non stiamo giocando nel portone di casa mia
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa