Autore Topic: Speed Polaris  (Letto 7449 volte)

Pippo_Jedi

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Speed Polaris
« il: 2010-05-10 18:33:13 »
Ciao a tutti, ragionavo su polaris tornando dall'INC in macchina da solo...
Sabato abbiamo giocato polaris con la versione "veloce" delle regole sull'esperienza: 123 fai esperienza, 456 refresh.
Secondo me non velocizza molto le cose da cui la mia idea...

Per One Shot, che siano demo, giocate ad CON, oppure un "s'è finito la pizza, che minchia si fa? giochiamo a Polaris" e sapendo che il gioco viene mooolto più breve e che quindi si ha poco tempo per apprezzare una bella parabola discendente propria di una caduta propongo il seguente cambiamento per far sì che i cavalieri arrivino quasi sicuramente ad avere punteggi di logoramento.
Si usano D3 invece che D6
Zelo parte da 2
luce e Ghiaccio partono da 1
tutte le altre regole sono uguali se non che quando Logoramento arriva a 3 si cade. (avevo pensato a 2, ma forse 3 è meglio perchè così non si rischia che con 3 esperienze e basta si cada)

In questo modo sono necessarie 2 esperienze ciccate per incontrare il cavaliere del sole o la dama dei ghiacci...
Facendo una stima a braccio il passaggio da un valore all'altro
2z-->1z dopo 3 esperienze si dovrebbe fare quasi sempre
1z-->1L dopo 4-5 exp
1L-->2L  come sopra
2L->3L dopo 3 exp
per un totale di 15 exp di massimo necessario (tiri stra-fortunelli a parte) e contando una media di di exp di 1.5 sono
un 10 scene al massimo...
quindi diciamo che fra le 3 scene e le dieci il personaggio cade per forza, il che vuol dire che in una sessione di gioco di qualche ora ci sarà sicuramente un cavaliere morto, uno che sta per cadere o morire e gli altri nel mezzo...

Che ne dite? Avendo giocato la mia prima vera e propria sessione di Polaris sabato so che è un po' pretenzioso da parte mia pensare ad un Hack, ma è che ragionavo a come far provare il gioco, con tutto l'arco di caduta, a dei miei amici che non hanno mai toccato il GDR e se gli propongo una cosa da una serata piuttosto che da molte potrebbero essere più interessati...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Emanuele Borio

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Speed Polaris
« Risposta #1 il: 2010-05-10 18:39:48 »
Mi piace come regola opzionale, potrebbe funzionare, ma 10 scene per un cavaliere solo esulano di sicuro dal mio concetto di One-Shot XD
Della serie, sabato mattina, giocando a Polaris, abbiamo fatto due giri e mezzo, per un TOTALE di 9 scene, in 3 ore. Cioè, la tua idea + bella e velocizza il gioco, ma secondo me non basta per velocizzare davvero il gioco.

Poi bisognerebbe vedere, intendevi usare i D3 anche per i tiri di "Questo non accadrà"? Altrimenti l'Errore perde di mordente ^^
Tra l'altro, al passaggio da Zelo a Logoramento, dovrebbero aumentare di 1 sia Luce zia Ghiaccio.

Hmmm... Sarebbe da provare. Facciamo così. Provo e ti dico ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Pippo_Jedi

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Speed Polaris
« Risposta #2 il: 2010-05-10 19:00:05 »
Eh, boh...

tieni presente che il conto a braccio è esattamente tale e che 10 scene è il massimo che mi esce da questo conto a braccio... la mia paura è il viceversa: che in 2 scene si prendano 6 esperienze, e si arrivi a logoramento 2 in uno botto... anche se è vero che se hai fatto 6 esperienze in due scene devono esser state scene abbastanza pesantine...
L'idea comunque non è di arrivare sicuramente alla caduta per logoramento del cavaliere, l'idea è quella di arrivare, quasi sicuramente a meno di tiri impossibili, ad avere logoramento per tutti o quasi.

per i tiri che convolgono zelo e ghiaccio: sì, chiaramente gli algoritmi con cui si tirano i dadi sono gli stessi, cambiano solo i valori ed i dadi che si tirano... c'ho ripensato su e direi che dovrebbe circa funzionare lo stesso

Chiaramente è un'idea che rende meno epica la tragedia in quanto rende il tutto più breve e veloce, ma forse per one shot e demo può evitare di lasciare tutto in sospeso, cosa che soprattutto ad un pubblico di non insider può sembrare una grossa falla perchè fai tanta fatica ma poi "non arrivi a nulla" viceversa gli mostri un gioco nella sua interessa specificando che le regole sono modificate per un gioco abbreviato...

se lo testi fammi sapere...

ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Speed Polaris
« Risposta #3 il: 2010-05-10 19:11:06 »
Idea alternativissima...

Siccome già di base, almeno nella partita con Meme la mattina, tutti i Cavalieri vengono creati assieme per tutti ed assegnati solo dopo... per un VERO Speed-Up si potrebbe creare un solo Cavaliere, e farlo girare a turno fra i giocatori, che di volta in volta ne diverranno il Cuore (e gli altri assumeranno i conseguenti ruoli cosmici).

In questo modo le 9 scene saranno tutte di un solo PG, consentendone uno sviluppo un bel pò più rapido ... aggiungendo l'Aurora dovrebbe "bruciarsi" in men che non si dica >_>
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Francesco Berni

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Speed Polaris
« Risposta #4 il: 2010-05-10 19:15:12 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Siccome già di base, almeno nella partita con Meme la mattina, tutti i Cavalieri vengono creati assieme per tutti ed assegnati solo dopo... per un VERO Speed-Up si potrebbe creare un solo Cavaliere, e farlo girare a turno fra i giocatori, che di volta in volta ne diverranno il Cuore (e gli altri assumeranno i conseguenti ruoli cosmici).
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Speed Polaris
« Risposta #5 il: 2010-05-10 19:15:57 »
sorry, never heard of it u_u
e come mai la si era scartata come ipotesi?
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Francesco Berni

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Speed Polaris
« Risposta #6 il: 2010-05-10 19:19:58 »
chi è che l'ha scartata? se non ricordo male ho già sentito di cose del genere(quando c'è poco tempo) facciamo 2 pg invece che 4 o meno ancora addirittura, in genere l'opzione più usata è quella su 2 pg però non uno
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Mauro

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Speed Polaris
« Risposta #7 il: 2010-05-10 19:22:08 »
La regola per il gioco veloce è, almeno in Thou Art But a Warrior, di avere l'avanzamento rapido e due cavalieri, invece di quattro; l'ho vista spesso scartare per permettere a tutti di giocare un cavaliere.

Speed Polaris
« Risposta #8 il: 2010-05-10 19:22:14 »
Guarda Pippo,
Io, meme e Yari una sera abbiamo giocato Polaris in maniera molto aggressiva, in un ora eravamo vicini al diventare veterani.

In realtà le regole vanno bene.
I trucchi sono framming aggressivo e conflitti "peccaminosi".
« Ultima modifica: 2010-05-10 19:22:41 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

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Speed Polaris
« Risposta #9 il: 2010-05-10 19:23:38 »
My 2 cents:

Polaris NON È un gioco da one-shot o da giocare veloce. Bisogna goderselo, con calma e deliberatezza. Come vi dicevo a INC le regole per l'esperienza "veloce" sono proprio l'ultima spiaggia, e non è che accellerino tanto, perché più veloce di così il gioco lo si rovina proprio.
La durata relativamente lunga fa parte dell'esperienza: se non avete il tempo di giocare a Polaris non giocato a Polaris, tutto qui.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Siccome già di base, almeno nella partita con Meme la mattina, tutti i Cavalieri vengono creati assieme per tutti ed assegnati solo dopo... per un VERO Speed-Up si potrebbe creare un solo Cavaliere, e farlo girare a turno fra i giocatori, che di volta in volta ne diverranno il Cuore (e gli altri assumeranno i conseguenti ruoli cosmici).


Pessima idea, per me.
Andrebbe a fottere tutto il sistema di advocay e probabilmente causerebbe un allontanamento dal personaggio e un gioco automaticamente meno Appassionato.
È vero, Spione sfrutta un meccanismo simile di cambio "in corsa" dell'advocacy, ma è tutto un altro gioco...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Pippo_Jedi

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Speed Polaris
« Risposta #10 il: 2010-05-10 19:36:40 »
Mh, come gusto personale l'opzione del cavaliere il cuore ruota mi attira poco: in questo modo uno ci sente meno perchè "non è il suo cavaliere", per così dire...

O meglio, sicuramente funziona con giocatori più navigati, ma siccome l'idea mi è nata pensando a come giocare con i miei amici che non sono nel gdr o che non hanno un'idea precisa di advocacy o di framing aggressivo, penso che far girare il cuore e l'errore porti a situazioni in cui non si spinge sull'acceleratore "perchè dopo la scena in cui è nella merda fino al collo tocca a me"...
stessa motivo perchè vorrei che ognuno fosse il cuore di un cavaliere, senza buchi... in questo modo è più facile che ci si butti a capofitto nella storia e si spinga sull'acceleratore, come bisogna invece fare...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Emanuele Borio

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Speed Polaris
« Risposta #11 il: 2010-05-10 19:58:07 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Siccome già di base, almeno nella partita con Meme la mattina, tutti i Cavalieri vengono creati assieme per tutti ed assegnati solo dopo... per un VERO Speed-Up si potrebbe creare un solo Cavaliere, e farlo girare a turno fra i giocatori, che di volta in volta ne diverranno il Cuore (e gli altri assumeranno i conseguenti ruoli cosmici).[/p]
[p]Pessima idea, per me.
Andrebbe a fottere tutto il sistema di advocay e probabilmente causerebbe un allontanamento dal personaggio e un gioco automaticamente meno Appassionato.
È vero, Spione sfrutta un meccanismo simile di cambio "in corsa" dell'advocacy, ma è tutto un altro gioco...[/p]

C'è la stessa variante in Annalise. Provata. Funziona da dio. Tanto di più perchè il PG diventa un prodotto di tutti, ci si attacca da bestia, e si fa advocacy quando si è il cuore, mentre si spinge sui tasti dolenti come Errore, mentre quando si è Luna viene decisamente bene giocare i PNG che interessano per farli diventare rilevanti. Ovviamente ci vanno giocatori un tantino più esperti e a cui piace Gweppare, per esempio con persone che si attaccano al proprio personaggio può essere difficile sia condividerlo sia buttarci merda addosso quando necessario, ma assicuro che viene bene ^^
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p][/p][p]tieni presente che il conto a braccio è esattamente tale e che 10 scene è il massimo che mi esce da questo conto a braccio... la mia paura è il viceversa: che in 2 scene si prendano 6 esperienze, e si arrivi a logoramento 2 in uno botto... anche se è vero che se hai fatto 6 esperienze in due scene devono esser state scene abbastanza pesantine...
L'idea comunque non è di arrivare sicuramente alla caduta per logoramento del cavaliere, l'idea è quella di arrivare, quasi sicuramente a meno di tiri impossibili, ad avere logoramento per tutti o quasi.[/p]

C'è anche il problema che diventando Veterano, il gioco rallenta. C'è la scena in cui si incontrano i rivelatori della lieta novella, le conseguenze di essa e se usi anche Aurora(che mi piace, e non solo come velocizzatore, ma proprio come esaltatore di gusto, per così dire) le scene sono più guidate e si finisce per fare scene obbligate da meccaniche e meno scene sentite, costruite sul PG.

E piantatela di scrivere a raffica, maledetti, che non ho molto tempo e 9 messaggi tutti interessanti a cui rispondere in una sola ora è pesante.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

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Speed Polaris
« Risposta #12 il: 2010-05-10 19:59:59 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]C'è la stessa variante in Annalise. Provata. Funziona da dio

Giochi estremamente diversi, sarebbe da vedere sul campo come funziona in Polaris.

Emanuele Borio

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Speed Polaris
« Risposta #13 il: 2010-05-10 20:04:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]C'è la stessa variante in Annalise. Provata. Funziona da dio[/p]
[p]Giochi estremamente diversi, sarebbe da vedere sul campo come funziona inPolaris.[/p]

Nono non hai capito. Provata con Polaris. Funziona da dio ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

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Speed Polaris
« Risposta #14 il: 2010-05-10 21:07:37 »
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]C'è la stessa variante in Annalise. Provata. Funziona da dio. Tanto di più perchè il PG diventa un prodotto di tutti, ci si attacca da bestia, e si fa advocacy quando si è il cuore, mentre si spinge sui tasti dolenti come Errore, mentre quando si è Luna viene decisamente bene giocare i PNG che interessano per farli diventare rilevanti. Ovviamente ci vanno giocatori un tantino più esperti e a cui piace Gweppare, per esempio con persone che si attaccano al proprio personaggio può essere difficile sia condividerlo sia buttarci merda addosso quando necessario, ma assicuro che viene bene ^^


Hmmmm... ho dei serissimi dubbi che sia questo il caso.
Probabilmente viene fuori una bella storia, ma non una storia appassionata. Il continuo spostamento di guida dovrebbe portare ad un continuo spostamento di percezione della sfida tematica legata al personaggio, impedendo la passionalità della partita.

Dovrei provarlo di persona...
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