Ciao a tutti, ragionavo su polaris tornando dall'INC in macchina da solo...
Sabato abbiamo giocato polaris con la versione "veloce" delle regole sull'esperienza: 123 fai esperienza, 456 refresh.
Secondo me non velocizza molto le cose da cui la mia idea...
Per One Shot, che siano demo, giocate ad CON, oppure un "s'è finito la pizza, che minchia si fa? giochiamo a Polaris" e sapendo che il gioco viene mooolto più breve e che quindi si ha poco tempo per apprezzare una bella parabola discendente propria di una caduta propongo il seguente cambiamento per far sì che i cavalieri arrivino quasi sicuramente ad avere punteggi di logoramento.
Si usano D3 invece che D6
Zelo parte da 2
luce e Ghiaccio partono da 1
tutte le altre regole sono uguali se non che quando Logoramento arriva a 3 si cade. (avevo pensato a 2, ma forse 3 è meglio perchè così non si rischia che con 3 esperienze e basta si cada)
In questo modo sono necessarie 2 esperienze ciccate per incontrare il cavaliere del sole o la dama dei ghiacci...
Facendo una stima a braccio il passaggio da un valore all'altro
2z-->1z dopo 3 esperienze si dovrebbe fare quasi sempre
1z-->1L dopo 4-5 exp
1L-->2L come sopra
2L->3L dopo 3 exp
per un totale di 15 exp di massimo necessario (tiri stra-fortunelli a parte) e contando una media di di exp di 1.5 sono
un 10 scene al massimo...
quindi diciamo che fra le 3 scene e le dieci il personaggio cade per forza, il che vuol dire che in una sessione di gioco di qualche ora ci sarà sicuramente un cavaliere morto, uno che sta per cadere o morire e gli altri nel mezzo...
Che ne dite? Avendo giocato la mia prima vera e propria sessione di Polaris sabato so che è un po' pretenzioso da parte mia pensare ad un Hack, ma è che ragionavo a come far provare il gioco, con tutto l'arco di caduta, a dei miei amici che non hanno mai toccato il GDR e se gli propongo una cosa da una serata piuttosto che da molte potrebbero essere più interessati...