[cite]Autore: Arioch[/cite]o magari far sì che sono vulnerabili a una fonte di danno finché non diventano sanguinanti, oppure quando sono sanguinanti...
La logica è questa.
Altri suggerimenti presi da WoW (ma so che qualcuno è già usato)
se ti piace la logica della collaborazione tattica tra giocatori:
- Il rogue con la build Assassination può attivare un buff +18% danno se il bersaglio è sanguinante.
- nella stessa build Assassination c'è un talento che aumenta la percentuale di critico su bersagli a cui il giocatore ha applicato un veleno (qui partono le combo con un'eventuale Curse of the Element, perché il veleno fa danno Nature)
- il druido con la build Feral aumenta qualsiasi output di danno del 10% su bersagli sanguinanti.
Esistono combo anche per le cure: il Druido Restoration ha un incantesimo (Nourish) per curare che aumenta di tot % per ogni cura a tempo (Heal on Time) che il bersaglio ha addosso. Le HoT equivalgono più o meno agli implusi curativi (anche se vengono lanciati da un curatore), quindi puoi fare un incantesimo che se usato nella stessa mossa in cui un giocatore usa un IC, aumenta la cura totale.
Se invece ti interessano le soluzioni sul singolo mob elite o boss:- Leotheb a Naxxramass lancia un debuff che blocca qualsiasi cura, ma aumenta del 50% la percentuale di Critico.
Ogni 5 minuti, si "riposa" e questo debuff smette di funzionare per qualche secondo (in gioco, il tempo di 2 o 3 cure massimo).
Sono soluzioni tipiche da "DPS rush", che una delle modalità tattiche di scontro con i Boss.
- In Ulduar, c'è un boss-robot che indicativamente fa come il Curator, solo che nella "Fiction" si tratta di un mecha progettato per gestire la spazzatura e frantumarla; se prende un tot di danno, si ferma e estroflette il "cuore", che è un grosso magnete usato per attirare pezzi di scarto di robot dismessi e "rigenerarsi". Durante questa fase, lui rigenera HP, ma il cuore diventa un bersaglio valido ed è privo di armatura (quindi non ha protezione ai danni; in D&D sarebbe privo di AC...). Se si "uccide" il Cuore si completa l'Hard Mode e si ha un loot più fico ^^
Questo "se si uccide il cuore" in D&D4ed lo puoi gestire così: assegni al Cuore un tot di ferite pari al massimo numero di ferite che il party può fare in due turni se usa i suoi colpi migliori e se tutti questi vanno a segno.
Se ci riescono bene, altrimenti ciccia; quindi gli diventa tattico anche decidere -quando- usare un potere o un'abilità, perché se l'hanno già usata, non saranno mai in grado di fare le ferite necessarie.
Il "loot più figo" lo metti come "super oggetto ++" incastonato nel Cuore, cosa che ovviamente vedi solo se lo distruggi.
- Al livello 70, nell'istanza Sethekk Halls, i Druidi potevano completare la quest per la forma volante superveloce (suprannominato "l'uccello atomico"). La tattica per questo special boss prevedeva che si lanciassero degli incantesimi di cura su dei bersagli statici. Finché queste cure c'erano, il boss faceva meno danno; se anche solo 1 di questi bersagli non era "curato", il boss aumentava il danno.