Autore Topic: [d&d 4e] Vulnerabilità  (Letto 3415 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« il: 2010-05-07 13:29:21 »
Tralasciando i non morti (e li sciami) mi pare che i mostri della 4e che abbiano una qualche vulnerabilità siano veramente pochi. Questa cosa mi lascia un po' perplesso, forse  è dovuta al timore di rendere i mostri troppo deboli, o alcuni poteri troppo sbilanciati, ma imho al contrario aggiunge un elemento tattico interessante. Voi che ne pensate? Aggiungere un po' di vulnerabilità (magari accoppiate con delle resistenze) qua e là ai mostri sbilancerebbe il gioco?
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #1 il: 2010-05-07 13:32:44 »
Di sicuro renderebbe piu' interessanti le etichette dei poteri dei giocatori (le varie fonti di danno)... probabilmente sposterebbe un po' l'ago della bilancia, dato che poteri e HP sono tarati per il gioco *senza* le vulnerabilita'... non so, non sono un esperto di crunch ^__^

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #2 il: 2010-05-07 13:39:06 »
C'é da dire che certi poteri di alcune classi appioppano vulnerabilità temporanee. Aggiungere vulnerabilità potrebbe rendere gli incontri di combattimento più rapidi e semplici... non é necessariamente un male, molto potrebbe dipendere da quanti pf ha il mostro normalmente.

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #3 il: 2010-05-07 13:40:00 »
Beh, però quando crei archetipi da affibiare ai mostri le vulnerabilità entrano facilmente in campo.. ad esempio... in un tema "mostri del gelo" procurarsi armi e poteri che facciano danni fiammeggianti potrebbe essere fondamentale..
Federico Bonadè

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #4 il: 2010-05-07 13:43:31 »
Però l'archetipo mostruoso non é la norma, e trovare molti mostri con archetipi potrebbe fare un effetto un po' strano.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #5 il: 2010-05-07 15:05:09 »
Che ho bisogno di un po' più di esempi.

Da una rapida occhiata, le creature vulnerabili, spiattellate naturalmente nei tre tier, superino abbondantemente le 500 tipologie di nemici.

Avevi forse in mente qualche vulnerabilità in particolare?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #6 il: 2010-05-07 15:12:23 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Voi che ne pensate? Aggiungere un po' di vulnerabilità (magari accoppiate con delle resistenze) qua e là ai mostri sbilancerebbe il gioco?

Nelle edizioni precedenti (in particolare parlo per esperienza con la Scatola Rossa e seguiti e DnD 3.X) le vulnerabilità e le resistenze potevano influire davvero TANTO su uno scontro: lo stesso mostro poteva essere praticamente impossibile o facilissimo, a seconda se il party aveva le armi/gli incantesimi giusti e specifici o no.

Tipo: [OD&D] Oh, un gargoyle. Abbiamo armi magiche? No? Ok, siamo morti. [3.0] Oh, un drago bianco. Hai caricato le palle di fuoco? Sì? [drago brulè tempo 2 round]

Forse per scelta di design s'è voluto evitare questo effetto un po' sgradevole?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #7 il: 2010-05-07 15:19:06 »
*pensa: questo gioco più me ne parlano e più è identico a WoW...*
ehm...

In WoW, alcuni mob e boss hanno delle vulnerabilità temporanee, gestite a "finestra di tempo" (ogni 2 minuti), oppure in concomitanza con qualche abilità speciale (era famoso il Curator a Karazhan che quando usava l'abilità per regenerare il Mana, si prendeva il triplo del danno [ vulnerabilità fisica ]).
All'inizio del gioco, 3 anni fa, c'erano molti mob e boss con resistenze elementali, ma non venivano bilanciati con vulnerabilità, per il semplice motivo che il Warlock in WoW ha delle Maledizioni che possono abbassare le resistenze elementali o aumentare i danni di una data sfera elementale (Curse of the Elements) che in abbinamento con altre abilità di altre classi equivale a decidere arbitrariamente quale vulnerabilità assegnare al bersaglio.

Se avete tempo di playtestare, potrebbe essere una strada anche questa. Assegni un potere ai Warlock che contemporaneamente abbassa la resistenza e aumenta in % il danno di quell'elemento.
Il potere in se non fa nessun danno, ma offre enorme supporto al resto del party che quindi ha la facoltà di impostare una tattica da danno elementale, sulla base del proprio equipaggiamento e dei propri poteri.
Eventualmente, per bilanciare, gli metti una durata in round (tipo, dura 2 round) e un "cooldown" medio-alto, non so, 1 per combattimento.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #8 il: 2010-05-07 15:33:19 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Da una rapida occhiata, le creature vulnerabili, spiattellate naturalmente nei tre tier, superino abbondantemente le 500 tipologie di nemici.


Ma, come ho detto sopra, sono quasi tutti non morti o sciami.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Nelle edizioni precedenti (in particolare parlo per esperienza con la Scatola Rossa e seguiti e DnD 3.X) le vulnerabilità e le resistenze potevano influire davvero TANTO su uno scontro: lo stesso mostro poteva essere praticamente impossibile o facilissimo, a seconda se il party aveva le armi/gli incantesimi giusti e specifici o no.


Potrebbe essere, ma nella 4e non parla di un 50% di danni in più come nella terza, quanto di un ammontare fisso di danni extra (5 per tier, mi pare). La cosa mi sembra molto meno sgravata...

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]In WoW, alcuni mob e boss hanno delle vulnerabilità temporanee, gestite a "finestra di tempo" (ogni 2 minuti), oppure in concomitanza con qualche abilità speciale (era famoso il Curator a Karazhan che quando usava l'abilità per regenerare il Mana, si prendeva il triplo del danno [ vulnerabilità fisica ]).


Bella questa idea, soprattutto per gli Elite e i Solo: dotarli di attacchi che li rendono vulnerabili a qualcosa per un po' quando li usano, o magari far sì che sono vulnerabili a una fonte di danno finché non diventano sanguinanti, oppure quando sono sanguinanti...
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #9 il: 2010-05-07 15:38:39 »
@Korin: nah, le resistenze e vulnerabilita' delle vecchie edizioni erano esageratamente on/off. O non facevi nessun danno (e morivi, o scappavi), oppure era un normale combattimento, magari pure piu' semplice del normale.

Le resistenze e vulnerabilita' della quarta edizione si limitano a fare da "tara" ai danni: una vulnerabilita' 5 alla "keyword" fuoco fa si' che qualunque attacco che colpisca E abbia il "tag" fuoco fara' 5 danni in piu'. Al contrario per le resistenze (5 danni in meno). Armi, poteri e quant'altro elencano sempre tutte le "keyword" rilevanti in quell'attacco.

Infatti ci sono feat (e oggetti magici) che fanno poco altro oltre ad aggiungere una keyword (ad esempio: tutti gli attacchi fatti con quest'arma hanno la keyword "fulmine"). Oltre a servire in caso di vulnerabilita' ci sono un sacco di interessanti sinergie con poteri, feat ed oggetti. Ad esempio ci ci sono build che espandono significativamente i danni su tutti gli attacchi con una certa keyword, oppure fanno effetti collaterali (assegnando status, ecc.).

[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #10 il: 2010-05-07 16:00:54 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]o magari far sì che sono vulnerabili a una fonte di danno finché non diventano sanguinanti, oppure quando sono sanguinanti...

La logica è questa.

Altri suggerimenti presi da WoW (ma so che qualcuno è già usato) se ti piace la logica della collaborazione tattica tra giocatori:
- Il rogue con la build Assassination può attivare un buff +18% danno se il bersaglio è sanguinante.
- nella stessa build Assassination c'è un talento che aumenta la percentuale di critico su bersagli a cui il giocatore ha applicato un veleno (qui partono le combo con un'eventuale Curse of the Element, perché il veleno fa danno Nature)
- il druido con la build Feral aumenta qualsiasi output di danno del 10% su bersagli sanguinanti.

Esistono combo anche per le cure: il Druido Restoration ha un incantesimo (Nourish) per curare che aumenta di tot % per ogni cura a tempo (Heal on Time) che il bersaglio ha addosso. Le HoT equivalgono più o meno agli implusi curativi (anche se vengono lanciati da un curatore), quindi puoi fare un incantesimo che se usato nella stessa mossa in cui un giocatore usa un IC, aumenta la cura totale.

Se invece ti interessano le soluzioni sul singolo mob elite o boss:
- Leotheb a Naxxramass lancia un debuff che blocca qualsiasi cura, ma aumenta del 50% la percentuale di Critico.
Ogni 5 minuti, si "riposa" e questo debuff smette di funzionare per qualche secondo (in gioco, il tempo di 2 o 3 cure massimo).
Sono soluzioni tipiche da "DPS rush", che una delle modalità tattiche di scontro con i Boss.

- In Ulduar, c'è un boss-robot che indicativamente fa come il Curator, solo che nella "Fiction" si tratta di un mecha progettato per gestire la spazzatura e frantumarla; se prende un tot di danno, si ferma e estroflette il "cuore", che è un grosso magnete usato per attirare pezzi di scarto di robot dismessi e "rigenerarsi". Durante questa fase, lui rigenera HP, ma il cuore diventa un bersaglio valido ed è privo di armatura (quindi non ha protezione ai danni; in D&D sarebbe privo di AC...). Se si "uccide" il Cuore si completa l'Hard Mode e si ha un loot più fico ^^
Questo "se si uccide il cuore" in D&D4ed lo puoi gestire così: assegni al Cuore un tot di ferite pari al massimo numero di ferite che il party può fare in due turni se usa i suoi colpi migliori e se tutti questi vanno a segno.
Se ci riescono bene, altrimenti ciccia; quindi gli diventa tattico anche decidere -quando- usare un potere o un'abilità, perché se l'hanno già usata, non saranno mai in grado di fare le ferite necessarie.
Il "loot più figo" lo metti come "super oggetto ++" incastonato nel Cuore, cosa che ovviamente vedi solo se lo distruggi.

- Al livello 70, nell'istanza Sethekk Halls, i Druidi potevano completare la quest per la forma volante superveloce (suprannominato "l'uccello atomico"). La tattica per questo special boss prevedeva che si lanciassero degli incantesimi di cura su dei bersagli statici. Finché queste cure c'erano, il boss faceva meno danno; se anche solo 1 di questi bersagli non era "curato", il boss aumentava il danno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #11 il: 2010-05-07 16:05:13 »
Credo che mettere molte vulnerabilità sbilancerebbe drammaticamente il gioco in favore dei pg, soprattutto dal rango leggendario in poi, a queli livelli (soprattutto con un Warlock o un Mago) i pg possono attaccare su quasi tutti gli elementi, rendendo i combattimenti una passeggiata, una volta individuata la tipologia di danno corretta!

Quindi non è una cosa che puoi inserire su *tutti* i mostri! Certo non va nemmeno ignorata del tutto, ovvio, ma non ci sono nemmeno pochissimi mostri con vulnerabilità, alla fin fine...

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #12 il: 2010-05-07 16:08:21 »
Ok, quindi tu stai praticamente lamentando una certa vulnerabilità agli elementi (in quanto la maggior parte, dopo aver effettivamente fatto una ricerca a campione, ha vulnerable contro radiant o close/area attacks).
Devo dire la verità, non ritengo che sia una cosa che debba essere ri-toccata. Non è più il problema dei troll che diventavano invulnerabili finché non usavi il fuoco, qui significa soltanto (come se fosse poco,eh) fare 5 danni in più a colpo.

Non mi sento in grado di consigliarti di toccare una roba del genere. Nel caso, ricordati sempre di rendere più difficile l'incontro, e dovresti essere a posto.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se avete tempo di playtestare, potrebbe essere una strada anche questa. Assegni un potere ai Warlock che contemporaneamente abbassa la resistenza e aumenta in % il danno di quell'elemento.

Esistono già poteri del genere IIRC (e lo fanno anche i mostri), nse c'è già non vedo perchè debba essere implementato :)
« Ultima modifica: 2010-05-07 16:08:50 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #13 il: 2010-05-07 16:15:34 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Credo che mettere molte vulnerabilità sbilancerebbe drammaticamente il gioco in favore dei pg

No, se dai le stesse abilità ai Boss :)

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Esistono già poteri del genere IIRC (e lo fanno anche i mostri), nse c'è già non vedo perchè debba essere implementato :)

Non avevo dubbi al riguardo :) come dicevo all'inizio, ogni volta che leggo D&D4ed ci ritrovo WoW in qualche forma.
Secondo me posso citare a caso un'abilità o un incantesimo di WoW e tu me lo trovi in D&D4ed :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #14 il: 2010-05-07 17:40:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Quindi non è una cosa che puoi inserire su *tutti* i mostri!


Bé certamente non ho intenzione di darle proprio a tutti, sarebbe un lavoraccio assurdo e poco sensato... pensavo solo di renderle più comuni, in particolare in alcuni incontri. Effettivamente forse ricorrere ai template o altre soluzioni potrebbe essere la cosa migliore
Blood & Souls for Arioch

Tags: