Autore Topic: [d&d 4e] Vulnerabilità  (Letto 3416 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #15 il: 2010-05-08 12:39:24 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]- In Ulduar, c'è un boss-robot che indicativamente fa come il Curator, solo che nella "Fiction" si tratta di un mecha progettato per gestire la spazzatura e frantumarla; se prende un tot di danno, si ferma e estroflette il "cuore", che è un grosso magnete usato per attirare pezzi di scarto di robot dismessi e "rigenerarsi". Durante questa fase, lui rigenera HP, ma il cuore diventa un bersaglio valido ed è privo di armatura (quindi non ha protezione ai danni; in D&D sarebbe privo di AC...). Se si "uccide" il Cuore si completa l'Hard Mode e si ha un loot più fico ^^
Questo "se si uccide il cuore" in D&D4ed lo puoi gestire così: assegni al Cuore un tot di ferite pari al massimo numero di ferite che il party può fare in due turni se usa i suoi colpi migliori e se tutti questi vanno a segno.
Se ci riescono bene, altrimenti ciccia; quindi gli diventa tattico anche decidere -quando- usare un potere o un'abilità, perché se l'hanno già usata, non saranno mai in grado di fare le ferite necessarie.
Il "loot più figo" lo metti come "super oggetto ++" incastonato nel Cuore, cosa che ovviamente vedi solo se lo distruggi.


Questo potrebbe starci, ma dare pf separati al cuore è imho troppo complicato, meglio fare che il boss acquisisce vulnerabilità X a tutti i danni mentre usa il potere. Il loot incrementato sbilancerebbe l'economia di gioco quindi meglio lasciarlo perdere.
Gli altri due per me non rendono bene in d&d: bloccare le cure è troppo letale (al max dimezzarle) e  l'altro è un po' troppo specifico, richiede classi particolari che facciano azioni particolari. L'idea di base (azione che riduce l'efficacia degli attacchi di un boss) è però riciclabile, magari inserendo una skill challenge in combattimento.
Blood & Souls for Arioch

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #16 il: 2010-05-08 15:23:09 »
Visto che si é lievemente in vena di house rules, potrebbe essere un'idea adattare un meccanismo di anima prime, quello dei goal: in D&D potrebbero essere delle mini-skill challenge che diano una vulnerabilità temporanea a quel che ti pare. Questa ulnerabilità non sarebbe dunque automatica e inoltre potrebbe rendere più frizzante uno scontro con azioni non immediatamente mirate al danno - anche se lo scopo finale sarebbe ovviamente quello.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #17 il: 2010-05-08 17:24:50 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]mini-skill challenge

Si chiamano skill challenge, e già ci sono :D

Se a qualche giocatore viene in mente un modo o un metodo per applicare una vulnerabilità ad un mostrone, la skill challenge è già uno strumento funzionale; l'unica cosa che mi sovviene è il fatto che non dovrebbe dare px (in quanto il successo già da un vantaggio ai pg), ma nemmeno conseguenze forti (forse qualche healing surge?) in caso di fallimento, in quanto i pg han già usato azioni standard (perdendo in questo modo attacchi) per cercare di attuare questo piano-per-applicare-la-vulnerabilità.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #18 il: 2010-05-10 13:16:22 »
So che ci sono le skill challenge in 4a XD
Quello che intendevo, come prospettavi tu, era una skill challenge con conseguenze leggere, nel bene e nel male (px in caso di vittoria e perdita di risorse nel caso di fallimenti)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[d&d 4e] Vulnerabilità
« Risposta #19 il: 2010-05-10 14:56:30 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Le resistenze e vulnerabilita' della quarta edizione si limitano a fare da "tara" ai danni

Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Potrebbe essere, ma nella 4e non parla di un 50% di danni in più come nella terza, quanto di un ammontare fisso di danni extra (5 per tier, mi pare). La cosa mi sembra molto meno sgravata...


È proprio quel che intendevo quando dicevo:

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Forse per scelta di design s'è voluto evitare questo effetto un po' sgradevole?


^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: