Archivio > General
La terza età del GdR? ... by Nadir
Carlo Antonioli:
Che l'età media dei giocatori si stesse alzando è un'impressione che avevo avuto anch'io, senza alcun dato.
C'è da dire che i forum che frequento non si concentrano molto su D&D, gioco che potrebbe raccogliere le preferenze dei più giovani.
Anche i dati di Nadir potrebbero essere in parte falsati, perché GDR italia non è un forum di riferimento per D&D e a quanto ho capito gran parte dei suoi dati sono l'età degli iscritti a quel forum (anche se comunque si è rivolto a diverse fonti).
Seconda cosa, un innalzamento dell'età media per i gdr è inevitabile, essendo giochi nati negli anni 70/80. Forse è anche un segno positivo, vuol dire che gli appassionati non smettono di giocare e in questo i nuovi giochi potrebbero avere un merito (nel mio caso lo hanno di sicuro, senza i nw non sarei tornato a giocare).
Suna:
Non si può, -Spiegel-! Moreno è patrimonio dell'UNESCO. Senza cariatidi il Partenone non è più il Partenone )))
Gabriele Pellegrini:
Tenendo conto che l'età media della popolazione si sta alzando e che la popolazione della terza età sta aumentando, forse il gdr andrà meglio come hobby per anziani :)
Simone Micucci:
Carlo - d&d per i giovani non lo vedo. Se vuoi ammazzare mostri e svuotare dungeon (e le regole coprono poco altro) d&d è una patetica imitazione di WoW. Se continuiamo a mettere i giochi di ruolo in contrapposizione ai videogiochi il confronto non c'è.
AiPS, NCaS o qualsiasi altro gioco coerente non può essere replicato da un videogioco per una questione di intento creativo. Per questo il tradizionale andrà a morire secondo me.
Carlo Antonioli:
Condivido le tue osservazioni -Spiegel-, gran parte di quello che mi dava D&D da bambino me lo possono dare oggi i videogame.
D'altra parte non vedo tra i giochi nuovi un prodotto che avrebbe potuto destare la mia attenzione come i librogame e la scatola rossa fecero ai tempi. Non so se sarei diventato un giocatore se sugli scaffali ci fosse stato AiPS e CnV al posto di D&D.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa