Archivio > General
La terza età del GdR? ... by Nadir
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Apro il topik semplicemente per discutere e commentare l'articolo postato da Nadir su Gioconomicon.
Che ne pensate? :)
Mattia Bulgarelli:
Articolo interessante e "ragionato", ma non ho dati per confermare o confutare.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
In teoria mi è stato detto che Nadir si basa su dati raccolti da molteplici fonti.
In altra sede sarebbe magari interessante chiedergliene conto, per approfondire il discorso :)
Nel mentre, si potrebbe ragionare sui concetti di massima.
A parte la già citata INC... che tipo di presenze si riscontrano nelle altre millemila CON fatte dall'anno scorso a oggi?
Sempre la stessa gente?
E nei singoli gruppi sparsi per l'italia: siete sempre i soliti giocatori, magari riciclati dopo l'abbandono del tradizionale, oppure c'è anche gente nova che prima non giocava di ruolo? (e quanta gente? e del gruppo, in finale, chi compra i manuali e chi pur partecipando non ci pensa nemmeno lontanamente?)
E poi... è davvero valido l'assunto "più vecchi = meno giocatori"?
O siamo di fronte solo ad un cambio di fascia d'età rispetto ai 15-25 considerati come base normale?
Simone Micucci:
per me è colpa di gentaglia come Moreno, che con la sua età sballa completamente questi valori.
Se oltre a 9 giocatori di 20 anni ci metti un Moreno di 76 anni ecco che la media si sposta a 25,6 anni. Basta eliminare i Moreno e il gioco di ruolo tornerà fresco come una rosa.
Hanno ragione i parpuzi che si offendono! A morte Moreno! XD
Diegus:
Se guardo me e quelli che conosco io (dai ragazzini ai grandi) la situazione descritta da Nadir è molto veritiera. Nel suo aritcolo trovo molte cose che penso anche io da un bel po'. Per quanto riguarda le vendite e le statistiche non saprei cosa dire. Per il resto la vedo come lui.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa