Chiacchieriamo > Generale
Proposta: "Welcome on GcG".
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Tranquillissimo :-D Riprendiamo giustamente tutto dopo InterNosCon e NordOvestCon... Secondo me anche qualche giorno dopo, giusto per far riprendere tutti dalle sbornie ruolistiche.
Si tratta davvero di un bel thread di discussione e confronto, ed è giusto che partecipiamo tutti avendo tempo a disposizione :-)
--- Termina citazione ---
Non lo chiudo formalmente, ma diciamo che è come se lo fosse. ^_-
Alessio Latini:
Ecco il nuovo fresco fresco... bene, inutile dire che concordo sul fatto che dall'esterno questo forum sembra una fortezza blindata. Contrariamente alle persone squisite e gentili conosciute con molta soddisfazione per me alla INC.
Penso che il problema sia stato individuato e non credo che risposte del tipo: "si il problema c'è ma chissene, siamo fatti così, che si adeguino gli altri" possano essere risposte da catalogare fra quelle "mature". Tanto per usare un abusato termine letto quì.
Illuminante direi l'esempio della discussione con la Gang di strada.
In un luogo di confronto, come in tutti, anche nella vita di tutti i giorni, per funzionare bene, ci devono essere delle regole. Regole di buon comportamento, che tutti devono rispettare.
Secondo me stà al popolo (tutti i partecipanti alla comunity) focalizzarle e allo staff farle rispettare in maniera equa e assidua.
Se poi si decide che lo stile del forum è quello dell'impulsività, della freddezza, e dello spirito di banda... bene! Però poi saranno tutti tranquilli nel dire che il resto del mondo può anche restare fuori e non rompere le balle! :)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Al0[/cite]Ecco il nuovo fresco fresco...
Ho parlato con Michele all'INC e abbiamo fatto un lungo discorso su alcuni concetti-base MOLTO correlati a tutto ciò.
Diamo a Michele il tempo di recuperare le forze e i milioni di post lasciati indietro mentre si faceva un c**o così preparando INC, poi il gruppo moderatori si riunirà per tirare delle linee-guida in merito.
Per quel che ti riguarda, che difficoltà hai trovato tu personalmente ad "inserirti"? Così abbiamo una testimonianza in più su dove iniziare a risolvere.
Alessio Latini:
Uhm... forse ho raccolto troppa poca esperienza per fare una riflessione che mi sembri efficace.
Una prima sensazione è stata:"Caxxo questi quanto scrivono! Io non gli stò dietro!" :)
Vabè, non si può fare una colpa a nessuno di questo, però lo segnalo.
Seconda cosa i termini, sicuramente potrebbe essere molto utile un bel glossario fatto bene.
Purchè sia di facile consultazione però, altrimenti c'è il rischio che uno non abbia voglia di andarselo a vedere.
Anche questa non è una scusa, certo.
Forse si potrebbe fare una sezione apposita, di accoglienza.
Dove, allo stesso tempo, ci potrebbe essere un po' di conoscenza tra gli utenti e di informazioni sul forum.
Potrebbe essere uno spazio apposito, più protetto, dove il nuovo che viene per curiosità o scoperta, trovi un'ambiente favorevole alle sue necessità.
Potrebbe essere una "stanza di gomma piuma" per assorbire le situazioni in cui il nuovo arriva e spara bambe a destra e manca oppure dove gli utenti che lì rispondono usano un particolare riguardo. Chi non lo vuole fare, se ne stà lontano.
Questo spazio potrebbe essere utile perchè magari da la possibilità di parlare di argomenti che per gli utenti più anziani sono belli che passati.
A me per esempio piacerebbe molto farlo ma so anche che gli altri tutti ad un livello molto più alto. Io mi pongo riflessioni, argomenti e suggerisco idee magari già belle che argomentate e che possono annoiare o esasperare.
Quando mi sono fatto un po' di "anticamera" poi posso provare a espormi anche in altri argomenti più avanzati. Insomma, un forum a livelli, come i bei dungeon di una volta! :D
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Al0[/cite][p]Forse si potrebbe fare una sezione apposita, di accoglienza.
Dove, allo stesso tempo, ci potrebbe essere un po' di conoscenza tra gli utenti e di informazioni sul forum.
Potrebbe essere uno spazio apposito, più protetto, dove il nuovo che viene per curiosità o scoperta, trovi un'ambiente favorevole alle sue necessità.
Potrebbe essere una "stanza di gomma piuma" per assorbire le situazioni in cui il nuovo arriva e spara bambe a destra e manca oppure dove gli utenti che lì rispondono usano un particolare riguardo. Chi non lo vuole fare, se ne stà lontano.[/p][p]Questo spazio potrebbe essere utile perchè magari da la possibilità di parlare di argomenti che per gli utenti più anziani sono belli che passati.
A me per esempio piacerebbe molto farlo ma so anche che gli altri tutti ad un livello molto più alto. Io mi pongo riflessioni, argomenti e suggerisco idee magari già belle che argomentate e che possono annoiare o esasperare.
Quando mi sono fatto un po' di "anticamera" poi posso provare a espormi anche in altri argomenti più avanzati. Insomma, un forum a livelli, come i bei dungeon di una volta! :D[/p]
Idee non malvagie, in generale, ma presentano un problema: le sezioni con vanilla non vanno d'accordo.
E il modo di "aggiornarsi" già c'è. Basta usare il forum, attivamente, con la funzione "cerca" e con la raccolta di sticky che ha fatto Moreno ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa