Chiacchieriamo > Generale

Proposta: "Welcome on GcG".

<< < (14/24) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:
Io sono fondamentalmente d'accordo con Korin e con l'ultimo intervento di Khana.

E' vero che se si mettono i propri panni (sporchi o meno) in pubblico su Internet, ci si deve aspettare delle risposte sincere.

Tuttavia:

1) spesso quando qualcuno mette fuori i propri panni, dice anche cosa e come vuole che gli si risponda, e andrebbe rispettato (vedi l'esempio linkato da Khana qui sopra).

Gli utenti più smaliziati, quando aprono un topic, ormai mettono sempre delle clausole esplicite su cosa sia OT e cosa no; altre volte questo limite è meno esplicito ma non vuol dire che non ci sia. Non dico che ad uno che scrive "abbiamo problemi con D&D, come possiamo risolverli?" non si possa rispondere "con giochi che non hanno questi problemi": dico che PRIMA si risponde in merito a quello che l'altro ha richiesto (in questo esempio, possibili soluzioni ai problemi di D&D, ma sempre con D&D) e POI, dopo, si propongono giochi alternativi che non abbiano quei problemi strutturali.

Generalizzando: PRIMA si fa di tutto per venire incontro alle più immediate aspettative di chi scrive; POI, una volta che queste aspettative sono state rispettate, si può andare oltre.

Questa soluzione non è un compromesso: c'è ancora tutto il "giudicare il tuo gioco" del mondo, solo che, in breve, c'è più Charitable Reading: si prendono le aspettative di chi scrive come punto di partenza per la discussione, anzichè come un limite che deve essere scavalcato.

2) "Giudicare il gioco" in maniera onesta e sincera, come mezzo di crescita della qualità delle proprie esperienze di gioco future, è un'abitudine di Gentechegioca. Qui in Italia, siamo l'unico forum di cui io sappia che applica regolarmente questo principio e lo fa rispettare, e che soprattutto lo fa (di solito) con una certa serenità.

Ma chi è appena arrivato, non lo sa. E probabilmente è abituato che non funziona così, su altri forum.
Non ricordo se nel regolamento ci sia qualcosa che parla del "giudicare il gioco" (mi sembra di sì ma potrei sbagliarmi) tuttavia, anche leggendo il regolamento, una cosa è saperlo, una cosa è viverlo sulla propria pelle (proprio perché ognuno ha un carattere diverso).

Questo si risolve semplicemente gestendo con un po' più di tatto le discussioni con gli utenti appena arrivati: quando si è faccia a faccia, se non conosci una persona di solito cerchi di tastare prima il terreno, anziché partire con i giudizi. Che magari saranno anche giudizi costruttivi e giusti, ma questo sconosciuto probabilmente ti prenderebbe per un maleducato.

Possiamo applicare lo stesso principio anche online? Secondo me vale la pena di provare.

(fermo restando che ci sono sempre i troll e le persone che si offendono a prescindere, e con loro sappiamo come comportarci. Tuttavia, non possiamo presumere che ogni nuovo utente sia un troll o un permaloso)

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Ezio, rileggi questo thread
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2335
--- Termina citazione ---


Lo leggo per la prima volta, in realtà. WHFR è un gioco che non mi attira per nulla, neanche come curiosità accademica, quindi lo ignoro.
Comunque, Khana, credo che quel thread rientri proprio negli esempi che ho capito e condivido. Era possibile dare una risposta soddisfacente senza dire: "Cambia gioco"? Si, perché si chiedeva esplicitamente un parere su un drift in senso NAR di un gioco incoerente. Le risposte di cambiare gioco sono quindi obiettivamente trolling o, se vogliamo, un "muro di gomma". Capisco anch'io che è più semplice usare un gioco dal design coerente piuttosto che "aggiustarne" uno incoerente, ma Ruben quello chiedeva, cosciente della faticata.
In pratica qui è chiaro dove sta "la linea".
Il mio dubbio si concretizza proprio nell'esempio che ho fatto: qualora l'unica risposta sensata sia "cambia gioco" (e i casi ci sono. Non tantissimi, ma frequenti) è doveroso darla :-/


--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Ezio, temo di non aver capito che intendi, e scusa la brtalità che sto scrivendo da lavoro...
--- Termina citazione ---


Quale brutalità? O.o

Guarda, Jacopo, adesso inizia anche per me il momento di prepararmi per INC (non ho ancora ripassato La Mia Vita col Padrone! Yay me!) e la risposta porterebbe via parecchio tempo e concentrazione, molto più di quella data a Khana. Rimandiamo a Lunedì? :-/

Se vuoi puoi provare a fare "l'indovino", e vedere quale interpretazione è migliore. Poi io arrivo a confermare o meno XD

EDIT, Crosspost con Paolo:
Paul, anch'io sono d'accordo con Khana, vedi la risposta che gli ho dato. Mi sembra solo difficile poter generalizzare così tanto. Per quanto riguarda


--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]2) "Giudicare il gioco" in maniera onesta e sincera, come mezzo di crescita della qualità delle proprie esperienze di gioco future, è un'abitudine di Gentechegioca. Qui in Italia, siamo l'unico forum di cui io sappia che applica regolarmente questo principio e lo fa rispettare, e che soprattutto lo fa (di solito) con una certa serenità.
--- Termina citazione ---


Se non sbaglio l'elementare netiquette richiede un minimo di lurkaggio prima di iniziare a frequentare attivamente un forum? Un periodo che serve appunto a capire lo "stile" e piccoli dettagli come questo :-/

Mauro:
Una cosa che so dare fastidio ad almeno un'altra persona altre due tre persone oltre a me, e che reputo sarebbe da evitare, è quando un moderatore decide che una discussione è da chiudere, ma invece di limitarsi a farlo prima risponde sul tema, e poi chiude, de facto arrogandosi l'ultima parola e negando il diritto di replica.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Una cosa che so dare fastidio ad almeno un'altra persona oltre a me, e che reputo sarebbe da evitare, è quando un moderatore decide che una discussione è da chiudere, ma invece di limitarsi a farlo prima risponde sul tema, epoichiude,de factoarrogandosi l'ultima parola e negando il diritto di replica.
--- Termina citazione ---

Cicero Fan-mail!



--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Il mio dubbio si concretizza proprio nell'esempio che ho fatto: qualora l'unica risposta sensata sia "cambia gioco" (e i casi ci sono. Non tantissimi, ma frequenti) è doveroso darla :-/
--- Termina citazione ---

A livello teorico sono perfettamente d'accordo; a livello pratico l'esempio che hai fatto sui tempi di preparazione per D&D (fino alla 3.5, la 4a non la conosco) è aggirabile e te lo dico per esperienza: ho fatto 12 livelli di campagna come GM senza preparare un cavolo di niente, se non quelle cose che "preparerei" anche per un gioco NW.
Io sono stra-convinto, ad esempio, che l'esperienza che abbiamo qui, fatta e nata dai giochi NW, sia una risorsa incommensurabile per migliorare il gioco anche di gruppi tradizionali.
Noi conosciamo regolamenti coerenti, sappiamo quali problemi risolvono e sappiamo che effetti hanno in gioco.
Se una persona manifesta uno specifico problema di gioco con un tradizionale, gli si può "confezionare" una House Rule su misura partendo da regolamenti NW.
Se torna a dirti "wow, che figo, mi hai risolto la campagna", allora gli dici "ringrazia [ nome dell'autore del gioco ] che su questa regola ci ha fatto un gioco intero" e gli presenti il nuovo gioco.
Penso sia più facile che un tradizionalista provi un gioco NW dopo una cosa come questa, piuttosto che presentargli tutto come la panacea del divertimento ruolistico.

Iacopo Frigerio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Guarda, Jacopo, adesso inizia anche per me il momento di prepararmi per INC (non ho ancora ripassato La Mia Vita col Padrone! Yay me!) e la risposta porterebbe via parecchio tempo e concentrazione, molto più di quella data a Khana. Rimandiamo a Lunedì? :-/
--- Termina citazione ---


Tranquillissimo :-D Riprendiamo giustamente tutto dopo InterNosCon e NordOvestCon... Secondo me anche qualche giorno dopo, giusto per far riprendere tutti dalle sbornie ruolistiche.
Si tratta davvero di un bel thread di discussione e confronto, ed è giusto che partecipiamo tutti avendo tempo a disposizione :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa