Autore Topic: Proposta: "Welcome on GcG".  (Letto 16282 volte)

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #30 il: 2010-05-06 02:36:15 »
Secondo me, una cosa di cui purtroppo abbonda il forum è il testosterone.

Si fa presto a dire "io sono scorbutico, se non vi va bene cazzi vostri" o "mettiti le mutande di ghisa" (è solo un esempio fresco, non sto mirando a Moreno in particolare), ma provare a pensare a chi stia dall'altra parte?
Non ho dubbi che i duri di questo forum non avrebbero problemi a trovarsi dall'altro lato, ingoierebbero tutte le frasi aggressive per distillare il nettare della sapienza gridando "Ancora!" (ok, questa m'è uscita male, è tardi xD ), ma capisco come molti possano semplicemente non sopportare l'ambiente da branco che si trova spesso qui dentro.

E lo dico io che mi trovo molto bene; questo è praticamente l'unico forum italiano di giochi di ruolo che io frequenti regolarmente, ed apprezzo molto le persone che vengono qui - sia per le idee in campo di gdr che, spesso, proprio a livello personale.

Ciò non toglie che anche a me, a volte, dia l'impressione di essere una perenne trincea.
Per risolvere questo problema, però, ho paura che sarebbe necessario agire direttamente sulle singole persone, quindi temo che il mio intervento non sia troppo utile allo scopo del thread se non come generico consiglio: "Ragazzo, ce l'hai lungo, va bene, ma sii più morbido, o a lungo andare la gente ti prende sulle palle."

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #31 il: 2010-05-06 02:47:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]No, in teoria è una gif animata di un drow che parla, e parla, e parla e parla... ogni tanto sbatte gli occhi.
So che su certi sistemi informatici primitivi (winzozz...) ogni tanto si blocca.
Passate a Linux, la vita migliora :) (poi col Mac, scala la classifica :P)

Io di winzoz non ne voglio neanche sentir parlare. Sto con Ubuntu da due anni oramai :P

@Matteo

Può darsi che tu abbia ragione, che ci sia troppo testosterone, o quant'altro, ma come ben dici, bisognerebbe a questo punto andare sulle singole persone, ma visto che la maggior parte di noi è così, beh... Come si suol dire... Siamo fatti così!(cit.) che ci vuoi fare?
Sono cose troppo personali. Metti che a uno non gli importi che la gente lo prende sulle palle. Metti che uno sia diretto e sincero. Metti che a uno vada bene se solo chi è abbastanza maturo per capire e accetti di buon grado le critiche possa conversare con lui. Metti che qui dentro ce ne siano 7 o 8 così. Metti per disgrazia che codeste persone siano le più attive del Forum, ed ecco che abbiamo un problema ma, a sto punto, pazienza.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #32 il: 2010-05-06 03:06:44 »
Ho capito, ma col loro comportamento scostante quelle 7 o 8 persone possono mettere in cattiva luce l'intera "comunità" (ma quanto mi fa schifo questo termine?), per cui pazienza un corno, sarà bene che si regolino, non è difficile.
Abbiamo in Italia forse solo questo forum in cui si possa parlare realmente senza paraocchi dei giochi di ruolo e liberi dal rischio di essere bannati per colpa di qualche troll alla moderazione, e dobbiamo rischiare di rimanere isolati e malvisti solo per l'atteggiamento sgradevolmente testosteronico di qualche elemento? Ma anche no, grazie.

[ovviamente la mia è un'esagerazione utile solo per mostrare il punto, la realtà è più complessa e meno nera]

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #33 il: 2010-05-06 03:14:18 »
Mi unisco per quanto poco posso contare come voce, al discorso di Khana e Matteo.
Non penso si parli di cortesia o educazione, ma del più elementare rispetto, che implica anche accettare opinioni discordanti e soprattutto che ognuno si diverte come vuole.

Non si parla di tollerare insulti o prese di posizione acritiche tipo "i vostri sono giochi del menga" (che poi sarebbe più semplicemente una violazione del regolamento) quanto di tollerare che qualcuno possa anche trovare divertente giocare a Parpuzio, senza sentirsi dire che non è vero, che si illude, etc.

Citazione
....ma visto che la maggior parte di noi è così, beh... Come si suol dire... Siamo fatti così!(cit.) che ci vuoi fare?
Sono cose troppo personali. Metti che a uno non gli importi che la gente lo prende sulle palle.
 Metti che uno sia diretto e sincero. Metti che a uno vada bene se solo chi è abbastanza maturo per capire e accetti di buon grado le critiche possa conversare con lui.....


Personalmente ritengo che chi ritiene di essere "fatto così" non abbia la maturità necessaria per valutare quella altrui.
Nè una persona che è "fatta così" può pretendere dagli altri che accettino le critiche , se poi è il primo a non farlo. ;-)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #34 il: 2010-05-06 03:24:16 »
@Matteo
Non sai quanto può essere difficile, soprattutto se regolarsi vuol dire cambiare modo di pensare o usare l'ipocrisia per non dire quello che si pensa o tacere direttamente.

@Simone
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Non penso si parli di cortesia o educazione, ma del più elementare rispetto, che implica anche accettare opinioni discordanti e soprattutto che ognuno si diverte come vuole.

No davvero, per favore, non ricominciamo, quando mai è successa una cosa diversa? Non si accettano opinioni discordanti? Sui FATTI non si possono avere pareri discordanti. Se piove, non posso dire che secondo me non piove, cavolo, sta piovendo! Ma su qualcosa di soggettivo, siamo i primi a dire "Tu hai la tua idea e io la mia, pace".
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Non si parla di tollerare insulti o prese di posizione acritiche tipo "i vostri sono giochi del menga" (che poi sarebbe più semplicemente una violazione del regolamento) quanto di tollerare che qualcuno possa anche trovare divertente giocare a Parpuzio, senza sentirsi dire che non è vero, che si illude, etc.

No ti prego, non di nuovo. Dovrei tacere ma, per l'ultima volta, CHI HA MAI DETTO CHE CON PARPUZIO È IMPOSSIBILE DIVERTIRSI? T_T
Piango. Piango tanto. Aggiungo che ho persino aperto un Topic per dimostrare come sia possibile divertirsi con Parpuzio. Ma... Ma... Sigh!
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Personalmente ritengo che chi ritiene di essere "fatto così" non abbia la maturità necessaria per valutare quella altrui.
Nè una persona che è "fatta così" può pretendere dagli altri che accettino le critiche , se poi è il primo a non farlo. ;-)[/p]

Se è così mi dispiace, sarò immaturo, e per non ledere l'immagine del Forum(-_-) non scriverò più.
Se è l'unica soluzione, non vedo cosa posso farci.
Perchè io sono esattamente così. E probabilmente non sono l'unico.

EDIT: scusate il semi Rant e l'OT, non scrivo più, che non mi so controllare. ç_ç
P.S.: vorrei aggiungere che sono triste, davvero triste.
« Ultima modifica: 2010-05-06 04:47:52 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #35 il: 2010-05-06 08:41:20 »
Citazione
No ti prego, non di nuovo. Dovrei tacere ma, per l'ultima volta, CHI HA MAI DETTO CHE CON PARPUZIO È IMPOSSIBILE DIVERTIRSI? T_T
Piango. Piango tanto. Aggiungo che ho persino aperto un Topic per dimostrare come sia possibile divertirsi con Parpuzio. Ma... Ma... Sigh!


Potrebbe essere successo invece. Confido che verranno portati degli esempi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #36 il: 2010-05-06 09:34:59 »
Quoto Matteo Turini.

Come ho già scritto in precedenza credo che sia una questione di toni.
E come scrive Matteo probabilmente la cosa riguarda le singole persone. Quindi i post come quello di Matteo o il mio possono solo essere un consiglio.

E aggiungo che come Matteo, anche per me, questa è la community di riferimento sui gdr. E mi ci trovo bene.

Segnalo però ci sono già almeno tre persone che ho indirizzato qua perchè interessate a qualche gioco e che hanno detto che erano "spaventati" dall'atteggiamento della community.
« Ultima modifica: 2010-05-06 09:35:24 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #37 il: 2010-05-06 09:49:00 »
Io stesso a rari tratti ne ho fatto uso...
Ma una delle cose che credo è anche il fatto di dover regolare (o di doverci controllare) con il meccanismo fan mail e quote (o anche "amen fratello!").
Perchè a volte, come aveva fatto notare Paolo in una discussione, diventano solo un battersi il cinque e fare gruppo con un tono abbastanza tribale (infatti a me vengono sempre le immagini alla 8 mile con la crew schierata dietro a quello bravo a parlare che quando finisce si battono il cinque dicendo "Yo Bro!!!", e poi qualcuno di loro si tocca anche il pacco in segno di soddisfazione...).

Ovviamente non dico di vietarlo, anzi credo sia in una certa maniera necessario per far capire a chi si da ragione, semplicemente dico che lo sforzo dovrebbe essere di scrivere post che non solo si schierano e stop, ma contribuiscono alla discussione.

Una cosa del tipo... se il tuo contributo è solo dire che lui ha ragione, o semplicemente ribadire ciò che uno ha detto, non serve poi molto alla discussione...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #38 il: 2010-05-06 10:35:18 »
Riassumendo quello che intendo:

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Guardate! Uno nuovo! Attenti a ciò che dite, che potremmo indispettirlo, e potrebbe anche andarsene!

Questa si chiama "diplomazia" e sì, potrebbe essercene bisogno.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Facciamo finta di pensarla diversamente così piano piano lo abituiamo alla nostra presenza e dopo averlo nella nostra trappola, potremo poi essere noi stessi".

Questo, invece, si chiama comportamento subdolo e no, non ne abbiamo bisogno.


Poi rispondo ad un paio di cose veloci.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]No ti prego, non di nuovo. Dovrei tacere ma, per l'ultima volta, CHI HA MAI DETTO CHE CON PARPUZIO È IMPOSSIBILE DIVERTIRSI? T_T
Piango. Piango tanto. Aggiungo che ho persino aperto un Topic per dimostrare come sia possibile divertirsi con Parpuzio. Ma... Ma... Sigh![/p]
[p]Potrebbe essere successo invece. Confido che verranno portati degli esempi.[/p]

"Link or didn't happen", come si usa dire, ma in un altro thread, grazie.

Infine, l'idea di fondo è riassunta benissimo qui sotto.

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ho capito, ma col loro comportamento scostante quelle 7 o 8 persone possono mettere in cattiva luce l'intera "comunità" (ma quanto mi fa schifo questo termine?), per cui pazienza un corno, sarà bene che si regolino, non è difficile.
Abbiamo in Italia forse solo questo forum in cui si possa parlare realmente senza paraocchi dei giochi di ruolo e liberi dal rischio di essere bannati per colpa di qualche troll alla moderazione, e dobbiamo rischiare di rimanere isolati e malvisti solo per l'atteggiamento sgradevolmente testosteronico di qualche elemento? Ma anche no, grazie.[/p][p][ovviamente la mia è un'esagerazione utile solo per mostrare il punto, la realtà è più complessa e meno nera][/p]


Lo slogan potrebbe essere: "ipocrisia a zero, più tatto".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #39 il: 2010-05-06 10:49:11 »
Proposta: Visto e considerato che "questi elementi" hanno nome e cognome ed è facile trovare i punti dove "escono dalle righe" anche se magari non se ne rendono conto, si potrebbero applicare dei sistemi di "avvertimenti" che potrebbero portare al ban. Insomma, campanelli d'allarme. Non so se potrebbe aiutare (alcuni potrebbero fare a gara chi ne prende di più, boh).

Naturalmente non parlo degli offtopic che altrimenti gcg sarebbe vuota in mezza settimana... ma proprio di quando le persone esagerano coi toni.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #40 il: 2010-05-06 11:11:51 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Proposta: Visto e considerato che "questi elementi" hanno nome e cognome ed è facile trovare i punti dove "escono dalle righe" anche se magari non se ne rendono conto, si potrebbero applicare dei sistemi di "avvertimenti" che potrebbero portare al ban.

Penso che un "dai, non fare lo scorbutico" da parte degli altri utenti sia sufficiente (è compito di tutti tenere pulito il forum, siamo adulti, non ci voglio "cani da guardia" né "Bravi GMTM Che Tengono In Riga I Giocatori"). Non vorrei che si creasse un clima di paranoia e di bacchettate reciproche, che sarebbe altrettanto nefasto... Dilemma, dilemma.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #41 il: 2010-05-06 11:28:57 »
Mapporc... mollo GcG perché le discussioni sono insopportabilmente ripetitive, e scopro che in mia assenza c'è stato un flame a cui non ho partecipato. Sigh... il troll in me piange.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #42 il: 2010-05-06 12:17:03 »
@Suna: tranquillo che la discussione verrà riaperta dopo l'INC.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #43 il: 2010-05-06 12:29:18 »
Uhm... Korin, direi proprio che se non vuoi andare verso un sistema collusivo, l'unica cosa sia standardizzare e creare una serie di regole, magari non rigide ma esistenti. Dovresti sapere che, per quanto adulti, siamo comunque esseri in parte irrazionali e eventualmente climi di paranoia o bacchettate possono crearsi se non esistono ruoli e regole :-) "Psi mode"
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #44 il: 2010-05-06 12:35:27 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Penso che un "dai, non fare lo scorbutico" da parte degli altri utenti sia sufficiente (è compito di tutti tenere pulito il forum, siamo adulti, non ci voglio "cani da guardia" né "Bravi GMTMChe Tengono In Riga I Giocatori"). Non vorrei che si creasse un clima di paranoia e di bacchettate reciproche, che sarebbe altrettanto nefasto... Dilemma, dilemma.


Da scorbutico (dal mio punto di vista "passionale", ma mi rendo conto di come devo essere visto da fuori) confermo.
Almeno se si è in buonafede, ovviamente ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: