Autore Topic: Proposta: "Welcome on GcG".  (Letto 16291 volte)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #15 il: 2010-05-05 21:39:09 »
Cosa semplice e fattibile da tutti? Non essere *mai* aggressivi.
Lo dico da persona che, la prima volta che è entrata in questo forum e prima di conoscere dal vero la gente che lo frequenta, si era onestamente un po' spaventata e si era sentita un po' poco accolta.
La gente che approda qui, probabilmente approderà dal gioco tradizionale o comunque da esperienze di gioco diverse dalle nostre: dirle che "si è divertito male fino ad ora" o porta alla polemica o fa scappare la gente...So (perchè me lo ha detto un uccellino) che ci sono persone in altri forum a cui piacerebbe chiedere consigli su Cani nella Vigna...ma hanno paura a venire a postare qui perché abbiamo la fama di quelli che cazziano subito la gente...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #16 il: 2010-05-05 21:41:50 »
Io non ho ancora mangiato nessuno XD

Siamo così temibili? :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Lavinia

  • Visitatore
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #17 il: 2010-05-05 21:53:45 »
Barbara, proporrei di formare un Comitato di Accoglienza gestito da Esseri Pucciosi :D

Scherzi a parte, a me non è sembrato ma è vero che
1)conoscevo Ezio e Vellu, già utenti attivi
2) metodi "rudi" tipo quelli di Moreno non mi dispiacciono affatto, anzi li apprezzo, ma qui credo sia questione anche di sensibilità individuale

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #18 il: 2010-05-05 22:09:55 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io non ho ancora mangiato nessuno XD[/p][p]Siamo così temibili? :D[/p]


Credimi...per gente che è abituata a forum dove ci si accoglie con grandi entusiasmi di benvenuto e dove si fa polemica solo in un topic su trenta, un po' sì... O_o
Io mi sono ricreduta quando sono venuta alla mosquito, dove sono stata accolta - ci tengo a dirlo - con un calore e una disponibilità incredibili da tutti quelli che ho incontrato (Moreno compreso). E alla Gnocco con è stato lo stesso.
Ma quando feci i miei primi post qui e dissi che avevo sempre giocato free forum se non sono scappata per la valanga di risposte "anti-parpuzio" ci è mancato poco...
Insomma, io penso che un forum sia anche, un po', un "buisness"...se ci teniamo ad avere utenti nuovi, vanno anche un pochino coccolati...specie se sono persone che magari non sanno minimamente come funziona un forum come questo. Insomma: non li si può sgridare al primo sfondone...o al massimo lo dovrebbe fare un mod - e con molta classe - in wispher
« Ultima modifica: 2010-05-05 22:11:55 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #19 il: 2010-05-05 22:15:44 »
Hmmm... finché non diventiamo troppo buonisiti.

Un po' di polemica e il "giudicare il divertimento" sono fondamentali, almeno quando si analizza seriamente, altrimenti si finisce a tarallucci e vino e non si esce più dalla stagnazione in cui il gdr sguazza dagli anni '90...

Poi, per fare l'avvocato del diavolo (e sia chiaro che sto facendo proprio l'avvocato del diavolo), noto che fin troppo spesso dire a un player: "Hai capito male il manuale, rileggilo dimenticandoti i giochi a cui hai giocato fin'ora" viene percepita come una mortale offesa personale.
« Ultima modifica: 2010-05-05 22:33:41 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #20 il: 2010-05-05 22:24:24 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Poi, per fare l'avvocato del diavolo (e sia chiaro che sto facendo proprio l'avvocato del diavolo), noto che fin troppo spesso dire a un player: "Hai capito male il manuale, rileggilo dimenticandoti i giochi a cui hai giocato fin'ora" viene percepita come una mortale offesa personale.

Neanche più di tanto l'avvocato del diavolo, eh. Ci vuole un briciolo di maturità per non sentirsi offesi da una siffatta affermazione, quel briciolo che apparentemente manca a molti... E a dirlo non è un santo, ma uno a cui quel microscopico briciolo mancava, ma mancava per una questione di "evoluzione" personale, non strettamente ludica.
Il che fa riflettere...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #21 il: 2010-05-05 22:33:22 »
Il grosso problema è che la maturità che serve per non considerare una valutazione sul proprio gioco una considerazione sulla persona è spesso necessaria per fare il "saltino" dal gioco tradizionale al gioco moderno (in un certo senso, forse, più maturo).
Non si può neanche prescindere da frasi del genere quando, spesso, il primo problema ad approcciarsi ad un gioco è proprio di quel tipo, o di quella serie di tipologie che più spesso vengono spostate sul personale. Soprattutto quando si va "sotto il cofano" non ci si può esimere da valutazioni spesso secche e totalizzanti sul passato: valutazioni cliniche, in un certo senso.

Non è e non può essere compito di una community online instillare nei suoi utenti o potenziali tali questo grano di maturità, però dispiace sempre vedere potenziali nuovi utenti spaventarsi per aver male interpretato come personale una valutazione sul gioco o sullo stile di gioco.
« Ultima modifica: 2010-05-05 22:34:22 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #22 il: 2010-05-05 22:48:20 »
No ragazzi, calma.
Nessuno nega dice che non ci siano idioti là fuori.
Né [dico] che si debba spiegargli come si vive in un contesto sociale attivo.
Quello di cui si parla è il registro espressivo spesso figlio della necessità di alcuni di strappare l'applauso della folla.
Non è la discussione o il confronto che generano problemi, anzi... Quelli sono implicitamente necessari, perché servono a tutti x migliorarsi.

Quello di cui si parla sono i toni e i registri espressivi, di cui ci sono ampi esempi nel thread che Giullina ha sospeso fino a Lunedì.
Si parla delle mutande di ghisa e degli "incompetente" lanciati come armi, delle locuzioni volutamente offensive mirate alla vittoria della contesa dialettica, che strizza l'occhio al populismo settario di chi si riconosce in terminologia esclusivamente tecnica.
Si parla di quando i post non sono più discussione, ma diventano distruzione.

E se negate che questo sia mai successo, forse è due anni che leggiamo forum diversi
« Ultima modifica: 2010-05-24 11:38:37 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #23 il: 2010-05-05 23:36:34 »
Davide, ti posso chiedere un favore? Uno personale, potresti usare termini intelligibili dagli ignoranti come me? XD

Io devo sforzarmi di capire quello che scrivi, sul serio. Sarà che sono ignorante o comunque poco acculturato, però davvero, mi riesce difficile leggere quello che scrivi :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #24 il: 2010-05-06 00:36:35 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Siamo così temibili? :D

Pare di sì.

Davvero.

Il senso di questo thread è proprio rendere il forum accogliente, far capire che chi viene qui con buone intenzioni sarà accolto a braccia aperte.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #25 il: 2010-05-06 00:39:16 »
Ezio, Davide... Siete già OT.

Appena Moreno o qualcun altro mi insegna a pattumierare sposto un paio di interventi fuori dai piedi.

EDIT: Ora so come pattumierare, ma per ora non lo faccio, vedo che la discussione è rimasta su toni moderati e civili. BRAVI!
« Ultima modifica: 2010-05-06 10:42:18 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #26 il: 2010-05-06 01:16:42 »
Fare un gran bel manifesto con su scritti avvertimenti del tipo:

"In questo Forum le persone sono per lo più gente che ha certe idee molto particolari, e con queste idee convivono oramai da molto tempo, sebbene i loro commenti potrebbero sembrare brutali o assoluti, non lo fanno per astio o aggressività, ma solo per aiutarvi"

XD

Una cosa simile, giusto per far capire che non è che siamo dei mostri che assalgono chi la pensa diversamente da noi e il nostro intento è quello di fare gli elittari e distruggere o assimilare chi la pensa differentemente da noi :O

Oppure un avvertimento simile a quello di Baker:
"In questo Forum siamo brutalmente sinceri e andiamo a analizzare tutto, divertimento, tematiche scottanti o perfino offensive per qualcuno(a quanto pare -_-).
Utente avvisato, mezzo salvato".

Davvero però, non so cosa si possa fare, perchè fingersi cortesi è una cosa che proprio non mi è mai piaciuta, e comunque, come abbiamo sempre fatto notare, cerchiamo sempre di essere educati e quantomeno tolleranti, se poi qualcuno se la prende per CIÒ CHE DICIAMO, e non per COME LO DICIAMO, allora davvero, cavoli loro, perchè, almeno io, non ho intenzione di essere ipocrita o alterare la realtà per non spaventare nessuno.
Siamo seri dai, qui si arriva al punto di voler apparire gentili per accogliere a braccia aperte gente che pensa "Oh no! Non posso postare lì! E se poi mi dicono che non sono d'accordo con me! NOOOO!"
Cioè, su, dai! ò_ò

P.S.:
Se è così, non possiamo davvero farci niente, sarebbe come se noi, che sappiamo come vanno le cose, quando si avvicina uno nuovo, dicessimo "Guardate! Uno nuovo! Attenti a ciò che dite, che potremmo indispettirlo, e potrebbe anche andarsene! Facciamo finta di pensarla diversamente così piano piano lo abituiamo alla nostra presenza e dopo averlo nella nostra trappola, potremo poi essere noi stessi".

Cioè, ma proprio no. Io a una cosa così non ci starei mai, piuttosto vengo sul Forum solo per giocare ai PbF e basta, perchè se il fatto di esprimere un'opinione può causare problemi, allora stiamo proprio delirando.
Un conto è quello di cambiare i modi di esposizione, che ripeto, secondo me sono tutt'altro che esagerati, anzi, tra le community(almeno tra quelle che non hanno come unico scopo quello di pigliare utenti, usando ogni mezzo) siamo ancora decisamente messi bene, IMHO, un altro è cambiare ciò che pensiamo per indorare la pillola ai nuovi utenti.

Va bene la cortesia ma analizziamo un attimo i fatti. Quando mai siamo stati aggressivi con uno appena arrivato? Veramente? E non parlo di quelli che ci accusavano di elitarismo, ecc... Parlo di quelli che tranquilli ci chiedevano aiuto. Cioè, c'è un motivo se abbiamo il meme "GenteCheGioca, basta chiedere".
« Ultima modifica: 2010-05-06 01:32:20 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #27 il: 2010-05-06 02:14:52 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ezio, Davide... Siete già OT.

hm... a me non sembrava...

Comunque semplicemente ci vuole solo più rispetto per le posizioni altrui, di qualsiasi tipo esse siano.


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Davide, ti posso chiedere un favore? Uno personale, potresti usare termini intelligibili dagli ignoranti come me? XD[/p][p]Io devo sforzarmi di capire quello che scrivi, sul serio.[/p]

ehr... *blushes*, ok... ci provo... :/
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #28 il: 2010-05-06 02:19:45 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]ehr... *blushes*, ok... ci provo... :/

Ti lovvo *-*
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Quello di cui si parla sono i toni e i registri espressivi, di cui ci sono ampi esempi nel thread che Giullina ha sospeso fino a Lunedì.
Si parla delle mutande di ghisa e degli "incompetente" lanciati come armi, delle locuzioni volutamente offensive mirate alla vittoria della contesa dialettica, che strizza l'occhio al populismo settario di chi si riconosce in terminologia esclusivamente tecnica.
Si parla di quando i post non sono più discussione, ma diventano distruzione.

Per esempio una cosa del genere devo leggerla tre volte per capire che vuol dire "Si stava parlando dei toni della discussione, come quelli dell'altro Topic, ovvero insulti più o meno velati, delle frasi fatte per provocare solo per dimostrare di avere vinto, che va di pari passo con la moda di fare i fighi con i paroloni e i termini tecnici".

XD

P.S.: ma il tuo Avatar va a dormire? :shock:
Giurerei di averlo visto con gli occhi aperti oggi, per poi vederlo con gli occhi chiusi :O
Ho paura... ò_ò
« Ultima modifica: 2010-05-06 02:21:21 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #29 il: 2010-05-06 02:24:46 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per esempio una cosa del genre devo leggerla tre volte per capire

Va beh, dai, ti assumo come traduttore :D


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: ma il tuo Avatar va a dormire? :shock:
Giurerei di averlo visto con gli occhi aperti oggi, per poi vederlo con gli occhi chiusi :O

No, in teoria è una gif animata di un drow che parla, e parla, e parla e parla... ogni tanto sbatte gli occhi.
So che su certi sistemi informatici primitivi (winzozz...) ogni tanto si blocca.
Passate a Linux, la vita migliora :) (poi col Mac, scala la classifica :P)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: