Autore Topic: Proposta: "Welcome on GcG".  (Letto 16287 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #105 il: 2010-05-24 02:18:34 »
Beh, non proprio all'inizio, ma nel regolamento del forum non avete mai notato questo articolo? (i grassetti li ho messi io per evidenziare alcuni punti)

------------------------
”Non si parla del sesso degli angeli”
Sono le benvenute tutte le discussioni sul come e sul perché accompagnate da un esempio pratico in cui queste sono successe al tavolo. È prassi comune in tutte le discipline che una teoria venga verificata / convalidata / individuata da un esperimento, e vorremmo che anche questa non facesse eccezione.

In questa visione sono sempre graditi ed incoraggiati gli Actual Play, cioè descrizioni di esperienze di gioco effettivamente avvenute. Se avete iniziato una discussione di teoria senza un esempio pratico ed un vostro interlocutore ve ne chiedesse esplicitamente uno, siete fortemente incoraggiati a fornirglielo. In mancanza di tale esempio, il thread potrebbe essere soggetto a “sink” o chiuso, a scelta dei Moderatori.

Se avete iniziato a parlare di teoria a metà di un altro thread e, richiesti di un esempio, non lo fornite, sarà facoltà dei Moderatori (se lo ritengono opportuno) l’intervenire, con uno split o un sink del thread o chiudendo il thread o solo la parte che è stata generata dal vostro intervento.
-----------------------------
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #106 il: 2010-05-24 09:30:16 »
Terrò presente! :P

p.s @triex ho commentato un tuo ap sul tuo blog relativo a Cani. Fammi sapere se quel che ho scritto credi abbia senso  o meno! :)

Edit. non mi ero accorto ci fosse una terza pagina, il mio commento è da riferirsi all'utlima nota di triex dopo la mia reply.

E aggiungo: Recepito forte e chiaro. Magari potrò iniziare anche io a dare nel mio piccolo qualche contributo ;)
« Ultima modifica: 2010-05-24 09:38:28 da Ciriola »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #107 il: 2010-05-24 09:55:54 »
Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite][p]Terrò presente! :P[/p][p]p.s @triex ho commentato un tuo ap sul tuo blog relativo a Cani. Fammi sapere se quel che ho scritto credi abbia senso  o meno! :)[/p][p]Edit. non mi ero accorto ci fosse una terza pagina, il mio commento è da riferirsi all'utlima nota di triex dopo la mia reply.[/p][p]E aggiungo: Recepito forte e chiaro. Magari potrò iniziare anche io a dare nel mio piccolo qualche contributo ;)[/p]


Sono commosso ç_ç
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

vonpaulus

  • Visitatore
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #108 il: 2010-05-24 11:16:12 »
Ola,
esprimo le mie considerazioni di nuovo utente.

Non credo che sia necessario accogliere con rose e fiori i nuovi utenti. Gli argomenti di questo forum sono circoscritti, i contenuti interessanti. Quindi alla fine chi è davvero interessato tenderà a continuare a frequentarlo anche di fronte a qualche post fuori dalle righe.

Come utente appartente alla categoria dei perseveranti occasionalmente infastiditi posso dire che le uniche volte in cui ho dubitato della qualità di pensiero degli altri scriventi è stato quando il discorso scivolava dal gioco alle persone e venivano espressi giudizi su esse. Non tanto perchè nella infinita casistica del genere umano non fossero presenti le persone cui si faceva riferimento ma perché credo che manchino qui (salvo singole eccezioni) il contesto e la preparazione per discutere in modo competente di psicologia dei giocatori e rapporti sociali tra di essi.

Per cui asserire che "chi ha giocato a parpuzio e dice di essersi divertito mente" è a mio parere una generalizzazione non dovuta.  

Mi spiace dover citare khana a pessimo esempio, perché altrove ho apprezzato i suoi interventi, ma affermazioni come la seguente sono frettolose e dequalificanti per il forum.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]No ragazzi, calma.
Nessuno nega che ci siano idioti là fuori.
Né che si debba spiegargli come si vive in un contesto sociale attivo.
[/p]


Esse evidenziano una presunzione elitaria ed una assunzione di ruolo eccessiva.
E' forse vero che ci siano idioti fuori, ma non tocca a questo forum rieducarli.
 

salut

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #109 il: 2010-05-24 11:31:07 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]E' forse vero che ci siano idioti fuori, ma non tocca a questo forum rieducarli.

Hm, quella frase in particolare è uscita pessima...
L'ultima è proprio al contrario di quello che voleva essere... L'idea era quella che esprimi tu: se ci sono idioti, sono affari loro; mi è uscito un "né" che voleva essere un "e non"...

Ho rifatto; scusa l'incomprensione
______________________________
No ragazzi, calma.
Nessuno nega dice che non ci siano idioti là fuori.
Né [dico] che si debba spiegargli come si vive in un contesto sociale attivo.
Quello di cui si parla è il registro espressivo spesso figlio della necessità di alcuni di strappare l'applauso della folla.
Non è la discussione o il confronto che generano problemi, anzi... Quelli sono implicitamente necessari, perché servono a tutti x migliorarsi.
« Ultima modifica: 2010-05-24 11:39:31 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vonpaulus

  • Visitatore
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #110 il: 2010-05-24 11:52:05 »
ok.
il forum è bello. mi serviva solo un esempio di come a volte alcune espressioni "azzardate" possono urtare i nuovi utenti. ribadisco che comunque chi è davvero interessato resta.

Salut
« Ultima modifica: 2010-05-24 11:52:39 da vonpaulus »

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #111 il: 2010-05-25 01:29:13 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]"chi ha giocato a parpuzio e dice di essersi divertito mente"

Mi pare che nessuno abbia mai detto una cosa del genere.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #112 il: 2010-05-25 09:56:48 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]"chi ha giocato a parpuzio e dice di essersi divertito mente"[/p]
[p]Mi pare che nessuno abbia mai detto una cosa del genere.[/p]


In effetti, casomai il contrario: Quale altro forum ha una raccolta di esperienze FUNZIONALI col Sistema-Zero? ?__?

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2416
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2417
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2594
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #113 il: 2010-05-25 10:17:28 »
E due di questi 3 Topic li ho aperti io! U_U
Eh? Voglio dire... Ho il Cicciolo mica per niente U_U

Che non mi venga detto mai che secondo me con Parpuzio non ci si può divertire, eh, che altrimenti mi faccio prestare il Randello U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #114 il: 2010-05-25 11:20:37 »
Parpuzio poi è divertente pure da prendere in giro.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

vonpaulus

  • Visitatore
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #115 il: 2010-05-25 11:42:41 »
Non sto dicendo che non bisogna affrontare il tema/problema della disfunzionalità di alcuni modi di giocare e delle responsabilità che le regole hanno nel generare questo approccio nei giocatori. Però bisogna evitare 1 di generalizzare (tutti) e 2 di banalizzare (mente).
Molto interessanti invece gli actual play o gli esempi presi da altri forum sia  positivi che negativi.
Per me sono stati illuminanti.

saluti

Tags: