Autore Topic: Per me si va ne la città dolente...  (Letto 11398 volte)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« il: 2008-08-15 13:06:59 »
Per me si va ne la città dolente,
Per me si va ne l'etterno dolore,
Per me si va tra la perduta gente.



Il link alla pagina originale è questo:

Lettera di una madre a "Il Mattino"

Perché postare una roba simile?
Be' prima di tutto perché in fondo mi è sembrata divertente nella sua totale e spudorata esibizione di ignoranza abissale.
Ma soprattutto perché anche nella spazzatura si possono trovare spunti curiosi e divertenti. Non so se avete notato ma nell'articolo c'è una idea per un reward system che si appoggia ad una meccanica mai vista finora. Propongo a tutti i volenterosi game designer la sfida di costruire un gdr dotato di un resolution system e/o reward system che ruoti attorno al numero 666 . L'unico premio in palio sarebbe... la gloria!
Qualcuno è interessato? :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #1 il: 2008-08-15 13:33:12 »
Evitando commenti su lettera e risposta, un sistema del genere esiste: in Inferno per ogni azione che si compie si tira un dado riconoscibile; se esce 1 o 6 si ritira: tre 1, intervento di Dio; tre 6, intervento di Satana.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #2 il: 2008-08-15 13:51:16 »
Wow! Non sapevo! C'è sempre qualcosa da imparare a quanto pare :) . Be', allora come non detto... si tratta di una strada già percorsa e ormai priva di originalità.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #3 il: 2008-08-15 13:52:05 »
Come dire, quella signora non ha avuto nemmeno il merito di suggerire qualcosa di innovativo :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #4 il: 2008-08-15 15:22:52 »
Napoli è proprio travolta dalla spazzatura...   :roll:

Questo però (il problema della signora, e di chi gli ha risposto) mi pare un problema che usula dall'ambito dei gdr. Nel senso che il problema di chi vive in certa confusa ignoranza e nella paura di tutto (e della loro sventurata prole) non è certo solo ristretto ai gdr. Ma ci pensate con che cultura(?) stanno crescendo i figli? Poi ci si stupisce se centinaia di migliaia di italiani si fanno infinocchiare da santoni e fattucchiere...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #5 il: 2008-08-15 15:36:34 »
Eh... aspettate che gli capitino sotto mano La mia vita col padrone (chiaro tomo di incitazione alla violenza fisica e psicologica), Poison'd (ricettacolo di ogni nequizia) o Bacchanal, chiaro pamphlet di perversione sessuale e dissoluzione morale, o ancora Non Cedere Al Sonno, manuale di tortura psicologica ed induzione alle droghe...

Mah.

E non hanno nemmeno ancora notato che ora in DnD una delle razze base e' di mezzi diavoli! :)

Quanta ignoranza.. don't feed the troll, dico io.
E se mi vengono a dire qualcosa, li invito a giocare :)

Bisognerebbe resuscitare quell'idea delle guide "howto" e "actual play" fatte con le riprese al tavolo, da caricare su youtube: la diffusione della conoscenza e l'apertura sono le armi piu' forti contro la paura e l'ignoranza.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #6 il: 2008-08-15 16:48:56 »
Be', io ho postato quello divertente (peraltro non so neppure a quando risale l'articolo visto che non c'è la data neppure sul sito di gdr2), ma esistono (pseudo)studi ben peggiori, come questo:

Giochi di ruolo e dipendenze patologiche (pubblicato su un dossier del G.R.I.S. di Roma. G.R.I.S. sta per Gruppo di Ricerca e di Informazione sulle Sette e si autodefinisce come "una Associazione religiosa e culturale senza scopo di lucro promossa da cattolici, ma aperta a chiunque possa dare contributi scientificamente seri e religiosamente corretti riguardo alla conoscenza dei cosiddetti "Nuovi Movimenti Religiosi" ")

L'articolo è il risultatato di uno studio commissionato ad una ASL (USL ai tempi in cui è stato scritto). Io l'ho letto parecchio tempo fa per cui non ricordo bene cosa affermassero i due "ricercatori" e sinceramente non ho voglia di rileggerlo adesso... farsi un po' male ogni tanto va bene, c'è sempre qualcosa da espiare, ma perseverare sfocia nel masochismo e personalmente non amo il dolore :D . In ogni caso mi ricordo che mi aveva lasciato l'impressione di un articolo più insidioso di quello con cui ho aperto il topic; le ragioni erano essenzialmente due. Prima di tutto essendo stato redatto da personale collegato direttamente o indirettamente ad una USL è facile cadere nell'errore di pensare che abbia un minimo di ufficialità e/o di attendibilità (ovviamente parlo di chi, dall'esterno, non conosce minimamente il mondo del gdr). Inoltre pur essendo, nel complesso, ricco di imprecisioni e/o veri e propri errori, mi pare di ricordare che non fosse semplicemente liquidabile con la lapidaria qualifica di "cumulo di stronzate". In pratica, se ricordo bene, era come se gli autori avessero preso alcuni fra i più gravi casi patologici di dipendenza immaginabili (da droghe, persone, sesso, ecc.), che nelle versioni gravi sono relativamente poco diffusi nella società, e li avessero associati al giocatore di ruolo tipico, sostenendo poi, senza alcuna dimostrazione, che il gdr favorisce il concretizzarsi e manifestarsi di comportamenti abusivi/autodistruttivi. Insomma l'idea era quella di considerare il caso più estremo, assolutamente non rappresentativo dell'attività né delle persone che vi prendono parte, ed elevarlo a norma per l'attività stessa, ottenendone quindi un'immagine assolutamente deformata e caricaturale. Il tutto senza considerare che, ovviamente, qualunque attività viene deformata quando i partecipanti sono affetti da gravissimi disturbi della personalità e trasformano l'attività stessa in un campo di battaglia su cui esercitare comportamenti reciprocamente abusivi. Quindi l'articolo è facilmente contrastabile, per chi conosce il gdr, ma non mi stupirei se una persona estranea all'ambiente rimanesse legittimamente allarmata dalla sua lettura.

PS: ho dato un'occhiata su Google, cercando i nomi dei due autori, e ho trovato un solo libro ("I giochi estremi dei giovani" di Carlo Climati... perbacco... gdr: no limits!) e una manciata di siti, tutti a carattere religioso, che citano e/o fanno riferimento allo "studio" appena discusso... per fortuna, aggiungerei.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #7 il: 2008-08-15 21:43:33 »
Può sempbrare che non c'entri niente, ma stasera ho visto un servizio in TV sull'Osservatore Romano. Che ha dedicato un articolo molto elogiativo a Tex in copertina, in occasione dei sessant'anni dalla prima pubblicazione.

E mi è venuto in mente che, a quei tempi, non solo i fumetti dovevano usare il formato a "striscia" per eludere i soliti "educatori" stupidi ed ignoranti, ma Tex era persino nell'elenco delle testate "sconsigliate" pubblicato dalle parrocchie (questo ovviamente prima che venissero pubblicate cose come Diabolik o Satanik...   :lol:  )

Qualunque cosa nuova e che non fanno già tutti sarà sempre vista come "pericolosa" dagli stupidi ed ignoranti. E viviamo in un paese dove è facile trovare stupidi ed ignoranti anche in incarichi di responsabilità. Ma basta aspettare, dopo anni le idiozie dette si dimenticano, e quando le cose sono accettate come normalissime, finalmente, tutti quanti si accodano al coro degli elogi...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #8 il: 2008-08-15 22:30:25 »
Una cosa "buffa" che in parecchi hanno notato: negli anni 80 DnD era lo strumento di satana. In USA e inghilterra un sacco di ragazzini hanno avuto SERI problemi con genitori ignoranti ed iperzelanti irretiti dai propri pastori. Parlo di divieti, di ragazzini trattati come criminali satanisti dai propri genitori e di libri bruciati in giardino.

Ed il gioco era molto ma molto innocuo tutto sommato...

...ora per la prima volta tra le razze principali c'e' un mezzodemone, che per giunta puo' fare lo stregone che trae i propri poteri da un patto con le gerarchie infernali... e nessuno se lo fila piu' (in usa).

O tempora
O mores...
...o qualcosa del genere :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #9 il: 2008-08-15 23:06:46 »
E' la solita polemica che si trascina da anni frutto di una ignoranza stratificata, e della solita presunzione italica al tuttologismo.

Avanti il prossimo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #11 il: 2008-10-26 23:14:26 »
La signora è evidentemente una fondamentalista Forgita..."master che hanno lo scopo di creare altri master" è evidente! :lol:

Ma soprattutto...
Vi SUPPLICO datele in mano "Killing Puppies for Satan" !!! :twisted:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #12 il: 2008-10-27 08:34:22 »
http://www.chick.com/reading/tracts/0046/0046_01.asp.

Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Vi SUPPLICO datele in mano "Killing Puppies for Satan"

Il mio stesso pensiero :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #13 il: 2008-10-27 09:02:48 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Vi SUPPLICO datele in mano "Killing Puppies for Satan"

Il mio stesso pensiero :lol:


Voi non avete visto la "pagina delle hate mail" nel vecchio sito di lumpley: postava in una stessa pagina tutte le mail di insulti che gli arrivanano, a mo' di bacheca dei trofei...   :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Per me si va ne la città dolente...
« Risposta #14 il: 2008-10-27 09:12:15 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Voi non avete visto la "pagina delle hate mail" nel vecchio sito di lumpley

Vista, vista, anche se non le ho ancora lette tutte; a memoria, tra quelle che ho visto trovo "geniali" quella della segnalazione all'FBI e quella del "non è giusto uccidere puppies for satin", nonché la risposta di Baker alla richiesta di non farlo :lol:
La pagina c'è ancora (o, meglio, c'è una pagina per quei messaggi, non so se sia la stessa): http://www.lumpley.com/games/hatemail.php.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Tags: