Autore Topic: [Vietato ai Crociati] I bei vecchi tempi...  (Letto 13729 volte)

Emanuele Borio

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[Vietato ai Crociati] I bei vecchi tempi...
« Risposta #45 il: 2010-05-04 18:06:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Meme, quali sono le "testimonianze" che azzeccano la tua idea di quando hai aperto il thread?[/p]

Adesso non ho il tempo di andare a rileggere e indicarle, ma mi ricordo la tua del mago e del minotauro, e sì, quello era un Actual Play.

Per dare un'idea:

1) Ho giocato per tre anni a XXX, modificando queste regole, aggiungendo queste altre, ho giocato a una campagna per XXX mesi, e anche a quest'altra.
Questo non è un AP, nè è quello che di base cerco con questo Topic, però può essere comunque interessante e leggo di queste cose volentieri.
2) La mia migliore giocata è stata con "NOME GIOCO", i PG erano questi, la scena iniziò così... Per poi andare così... E alla fine concludersi così... Durante la gicoata le cose più belle sono state...
Ecco, una cosa così è un AP, una di quelle cose che vado cercando in questo Topic ^^

Per le altre cose, come la vostra storia col tradizionale, a cosa avete giocato negli anni e come lo avete fatto, c'è l'altro Topic. QUi mi piacerebbe avere degli Actual Play di SESSIONI, o ancora meglio SCENE di Tradizionale andate BENE.

Grazie dell'attenzione.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_70265 class=CommentBody][p]Scusa, mi aveva confuso il post di Paolo, pensavo criticasse una condizione...[/p][p]... ma allora, di che si sta discutendo??? =:-I[/p][/div]

Di una minchiata -_-
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Emanuele Borio

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[Vietato ai Crociati] I bei vecchi tempi...
« Risposta #46 il: 2010-05-04 19:32:45 »
Ok, io aprii il Topic probabilmente troppo presto, pensando di raccogliere le idee per poi postare il mio Actual Play, ma a quanto pare ho sbagliato, perchè non postando il mio, le istruzioni sul come fare per postare una cosa quanto più simile possibile a quanto avevo in mente non sono state comprese, come al solito, visto che sono notoriamente incapace di far capire un concetto XD

Indi per cui, mi fermo un attimo, mi fumo una cicca, e parto con il mio Actual Play.

Il mio personale Actual Play della mia "Scena meglio riuscita" con il gioco Tradizionale viene, dopo un'attenta analisi, da una esperienza di gioco di Exalted.
Prima di scrivere l'AP in questione, faccio un piccolo riepilogo di come io e il mio gruppo giocavamo a Exalted in quel periodo(si è cambiato modo di giocare spesso e volentieri).

IL GIOCO

Io ero il Narratore, mentre i giocatori erano Mara, e il giocatore X, il mio ex migliore amico. Giocavamo in tre, nella nostra personalissima visione di cronaca epica e drammatica di Exalted. Le Task erano praticamente inesistenti, e venivano richieste in rari casi da me per fare qualcosa di eccezionalmente particolare o quando richiesto dall'attivazione dei Prodigi, oppure dai giocatori quando cercavano di influenzarsi a vicenda, o quando c'era un'opposizione attiva(pensandoci a posteriori, era una cosa molto simile al Solar System. Quando si voleva tirare, si decideva insieme se c'era la possibilità di farlo, si impostavano gli obiettivi e il perchè del tiro, si diceva in che modo si voleva agire come personaggio, scegliendo così l'abilità, e si tirava. Chi vinceva, narrava come vinceva e come otteneva il suo obiettivo). I Combattimenti, invece, erano praticamente inesistenti, per il fatto che i PG erano molto potenti, e qualunque combattimento veniva deviato da me perchè ero enormemente annoiato dal dover agire come un Ragioniere, con mille calcoli, annotare moti, caratteristiche e altro di millemila PNG.

Quindi, riassumendo, avevamo uno stile di gioco a Narrazione, con i giocatori che decidevano dei propri personaggi e io per i PNG, Task pressochè inesistenti, una risoluzione praticamente a Conflitti con singolo tiro e con poste stabilite, combattimenti ormai da tre settimane inesistenti.
Quanto alle scene, il Framing veniva fatto da me, sempre, con l'eccezione che a volte i giocatori narravano spontaneamente le entrate dei loro PG e alcuni luoghi che appartenevano loro, quindi a volte capitava che così facendo facessero un Framing involontario di una nuova scena. Tutta la scena veniva narrata e interpretata, con tiri di dado solo per quelli che allora non sapevamo essere Conflitti.

Questo era il gioco. Prima di passare all'Actual Play vero e proprio, devo ancora raccontare le cose successe nella cronaca(riassunte) prima della scena in questione, e raccontare gli eventi "Out OF Game" che hanno portato alla sessione.

LA CRONACA

Un giorno io e i giocatori stavamo per cominciare l'ennesima Cronaca, dopo la distruzione di quella precedente, e perciò eravamo tutti ben poco fiduciosi nella sua riuscita. Dopo aver passato due o tre orette svaccati su divani, letti e sedie, parlando, sempre più desolati, di cosa avremmo voluto giocare(anche solo il pensiero di cominciare una nuova Cronaca ci abbatteva tutti e sembrava non esserci nulla che ci interessasse giocare ormai, lo spettro delle altre cronache andate in fumo ci deprimeva), fumando l'impossibile, a un certo punto, nei deliri, al giocatore X venne un'idea.
L'idea di X era quella di giocare una cronaca ambientata nel Reame, magari nella capitale, e di giocare due Eccelsi Solari che vivevano lì, meglio ancora se provenienti da Ceti altolocati, che in qualche modo si erano esaltati e erano riusciti a tenere segreta la loro natura. Mara subito esordì con una cosa come "Ma va va! Due Solari che si esaltano nella capitale del Reame muoiono dopo dieci secondi!" io, che invece cominciavo a essere interessato, dopo un attimo di riflessione esordii "No aspettate, ho un'idea".
Così cominciò la Cronaca.

I PERSONAGGI

Mara creò una sua PG, chiamata Misaki Ragara, una nobile del casato Ragara, proveniente da una famiglia di Patrizi adottati dalla Dinastia perchè suo fratello maggiore si era Esaltato. Misaki era una donna energica, vivace, supponente, superba, e sapeva esattamente quello che voleva. Eccelsa Solare Casta dell'Eclisse, passava la sua vita da Solare cercando di vivere come al solito, nascondendo a tutti la sua vera natura e cercando di portare avanti la sua vita politica, infatti lei era la più giovane Senatrice del Basso Deliberativo del Reame che ci fosse mai stata negli ultimi 3 secoli(17 anni). La sua personalità spiccata e i suoi ideali rivoluzionari le portarono facilmente dei nemici, e attirarono su di lei molte attenzioni negative da parte del Deliberativo e di conseguenza del Reame.

Il giocatore X creò un PG, Maximus Dimiral, un membro di una Casata Patrizia che offriva i suoi servigi ai Ragara. La sua famiglia ostentava nobiltà e ricchezza, ma in realtà erano dei Parvenu, decadenti e impoveriti. Mentre suo padre cercava di gestire la famiglia per riportarla agli antichi fasti, Maximus fingeva di essere il figlio un pò rimbambito, effemminato e artista del padrone di casa, mentre la notte usciva, si travestiva da EROINA mascherata(sì, un pò effemminato forse lo era :P) e andava in città a combattere il crimine organizzato. Il suo Alter Ego era "La Rosa Appassita", una criminale senza pietà, che stava piano piano distruggendo la criminalità organizzata del Reame. Credendo, e a ragione, che sotto tutto questo ci fosse un Anathema, e poichè la gran parte delle organizzazioni criminali erano gestite dalle Dinastie, furono messi alle sue calcagna gli agenti dell'Occhio Onniveggente, la Polizia Segreta del Reame.

LA STORIA FINO A ORA

La cronaca cominciò nei bassifondi della capitale, con Misaki che andava cercando un modo per uccidere non visti un alto senatore, che aveva minacciato di rivelare la sua identità se non la avesse sposata(Si scoprì poi che codesto senatore era un solare Eclisse, poi divenuto Akuma, in combutta con un signore della morte, ma questa era la mia mente malata U_U).
Così si incontrarono i PG.
I loro rapporti di iniziale inimicizia, sfociata poi in un quasi duello mortale, e poi dalla vita di Misaki salvata da Maximus, che ha portato alla loro collaborazione, hanno riempito le nostre giocate per varie settimane, e come sempre succedeva con una nuova cronaca, ci divertivamo molto.
Posso identificare due eventi portanti della Cronaca fino al momento dell'AP:
-Maximus si sposa in un matrimonio combinato con una Ragara, una ragazzina mortale, e va a vivere in un castello(poi sua moglie diverrà una Siderale e si scoprirà che era tutto un complotto della madre di Maximus, anch'essa Siderale, e di un piano per la fine del mondo organizzata da un siderale fuori di testa, per fare in modo che sua madre partorisse il Solare che avrebbe messo fine al Creato, ecc... Mente malata go dancing).
-Misaki distrugge il Basso Deliberativo, distruggendo la sua copertura, e fugge in clandestinità nella Soglia, dove cercherà di prendere maggior potere e alleati, usando come porto franco e occasionale ritrovo il castello di Maximus, nei quali sotterranei era imbastito un portale per permettere i viaggi e le visite occasionali di Misaki.

Continua ma è pronta cena, a dopo U_U

EDIT:

Dicevamo, con la panza piena si scrive più volentieri, ah, sì... Le ultime cose salienti della Cronaca.

Nel periodo appena precedente all'AP Misaki faceva la spola tra i punti più remoti della Soglia, dove cercava di raccogliere quanti più alleati possibili, corrompendo popoli, assoggettando dei, depredando tombe Slari dimenticate dagli dei, intrufolandosi a Yu-Shan e ottenendo udienza con il Sole Invitto(figata, gli ha dato pure una spilla per servizi resi al creato, una delle scene più ilari della intera Cronaca XD) e in generale girando in tutti i posti possibili, ritornando ogni tanto da Maximus per portargli le notizie.
Intanto le cose nel Reame non giravano bene. Oramai il Senatore che tentò persino di violentare MisakI(un Solare/Akuma molto incazzoso e potente) aveva ormai in mano il Reame, rendendolo se possibile ancora più simile a un regime dittatoriale di ferro. Era riuscito persino a entrare nel Santuario Imperiale, ottenendo così un potere politico e temporale assurdo, e garantendosi così totale fedeltà e soggezione da parte delle Dinastie del Reame. Il suo regime era decisamente contro Anathema, ma in modo diverso a quello precedente. Ogni Anathem adoveva essere catturato e portato al suo cospetto, dove poi lui o lo convinceva a unirsi a lui(Ricordo che un Eclisse Akuma antico potrebbe convincere un imperatore di essere una bambina pornostar in sedia a rotelle) oppure lo giustiziava.
Maximus, in questo clima difficile, era riuscito a chiudersi nel suo palazzo e a passare inosservato. Da questa posizione di vantaggio aveva potuto continuare i suoi loschi traffici di sabotaggio al nuovo Reame, condotti con un simpatico contrabbandiere, un Solare Eclisse capo del mercato nero, chiamato "Papi", una specie di mafioso rastone contrabbandiere jamaicano(:O).

Da qui possiamo capire cosa ha portato all'AP, è sufficiente.

LA MIGLIOR GIOCATA DI SEMPRE

Prima di fare l'AP della morte devo anche raccontare le circostanze di gioco, che sono state delle più particolari. Capodanno 2008-2009.
Il 28 dicembre ci eravamo trasferiti a casa mia, io Mara e il giocatore X, per prepararci a una settimana dedicata all'eccesso e ai divertimenti. Il 28 e il 29 abbiamo giocato a Exalted e ci siamo divertiti in modi edonistici(lasciamo perdere), poi il 30 ci siamo ripresi(dormendo tipo 18-20 ore a testa) e il 31 siamo andati a Sanremo per una mega festona abnorme in compagnia delle nostre dolci metà(a parte Mara, lui andava a caccia -_-).
Tornati dalla festa, l'1 mattina, siamo andati, come tradizione, a sciare. Tornati dall'ennesimo massacro(non avevamo dormito ancora) siamo andati a dormire, e la sera, una volta alzati, dopo una pizza, ci siamo messi a giocare, riprendendo da dove avevamo finito il 29 pomeriggio.

Mi alzai, stancamente, e come sempre mi spaventai vedendo Mara nel mio letto(io quando mi sveglio sono talmente rincoglionito che devo capire dove mi trovo), e mi alzai. Dopo essere andato in bagno svegliai X e ci mettemmo a parlare, della cronaca e di altro. Dopo altre 3-4 ore Mara si svegliava(è impossibile da svegliare prima di 12 ore di sonno), e prendemmo la pizza. Dopo aver magnato e aver fumato l'impossibile(che novità), ci apprestammo a giocare.
Si era in camera mia, io sul divano con X, svaccati tranquilli, e Mara sulla sedia del mio PC, svaccato con i piedi sul Puff. In mezzo a noi un tavolino con sopra schede, dadi, notes, matite, e posaceneri. Alla mia sinistra, il tavolnio delle porcate, pieno di patatine, cioccolata, e quant'altro.
Il mio PC mandava le Playlist da noi scelte per il gioco, che io controllavo con il telecomando(figo, eh? U_U) a volumi incredibili.
Dopo una decina di minuti di svacco, in cui Mara si riprendeva e riguardava le utlime cose del PG, come avanzamenti e punti esperienza da spendere(andavamo velocissimi, con più o meno 60 PX per sessione, volevamo una crescita rapido/epica/spaccaculi alla manga, da cui da una volta all'altra un PG poteva cambiare da idiota a semidio) e io e X parlavamo tranquilli, ho abbassato il volume, preso in mano una cicca, e si è cominciato a giocare.

Ecco, ora posso cominciare per bene il mio Actual Play, e con 364 caratteri rimanenti, è meglio se faccio un altro Post.
« Ultima modifica: 2010-05-04 20:30:58 da Meme ò_ò »
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Emanuele Borio

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« Risposta #47 il: 2010-05-04 20:08:13 »
LA PARTITA

Cominciammo la partita come al solito, con X che faceva un riepilogo esaustivo delle puntate precedenti, per poi cominciare il gioco.
Cominciammo con una scena di Misaki, che si recava nell'Oltretomba, per conversare con i suoi alleati Abissali(compreso un Signore della Morte che a quanto pare voleva semplicemente avere giurisdizione sulle Anime dei Morti e permettere agli umani che lo volessero di abbandonare il Creato da vivi e recarsi a vivere nell'Oltretomba con i cari defunti per l'eternità, con un rituale, che in pratica era un suicidio di gruppo).
Finito il colloquio con il luogotenente del Death Lord, Misaki, che veniva chiamata ora La Fenice, per il fatto che dopo una rivelazione della sua precedente vita i suoi capelli e i suoi occhi erano diventati rossi e era entrata in possesso di una Pietra Focale che le permetteva di assumere le sembianze di un uccello infuocato, come anche di teletrasportarsi un pò ovunque con una vampa di fuoco, si recò al castello di Maximus, trovandolo, a detta di X, vuoto.
Proseguì in una scena in cui X si introduceva nelle camere del nuovo Imperatore con l'intenzione di rubargli una sfera contenente alcuni importanti segreti sulle vite passate di Maximus e non solo. Entrato nelle stanze dell'Imperatore, trovò ad attenderlo il Lunare compagno del tiranno. Segue un discorso emozionante e epico tra i due, conclusasi con un rapido scambio di colpi e con Maximus che scompariva con la sfera(due Conflitti, uno con Arti Marziali e uno con Furtività, entrambi a singolo tiro).
Altra scena in cui Misaki girava nel castello, non vista, e veniva a scoprire che Maximus teneva rinchiuso nelle segrete il Lunare di Misaki, da lei creduto morto nel Santuario Imperiale, dopo che aveva tentato di salvarla dallo stupro. Mentre osservava il corpo straziato e prigioniero con manette magiche dell'uomo che aveva rischiato la vita per lei, la cui esistenza le era stata tenuta nascosta senza motivo da Maximus, nella stanza appare la moglie Siderale del padrone di casa, che da molto era ormai la migliore amica di Misaki. Il colloquio tra le due fu degno degli episodi più struggenti di Beautiful e tramite un tiro di Carisma Misaki riuscì a farsi raccontare la verità sulla vicenda.
Le venne rivelato che Maximus aveva scoperto un intrigo che il suo Lunare aveva ordito con l'Imperatore, ovvero quello di stare vicino a loro, per poi assorbire piano piano le loro essenze, per creare delle sfere contenenti ricordi delle loro vite passate e venderle all'Imperatore per aiutarlo nella loro sconfitta.
Segue scena in cui Misaki, moralmente distrutta, si reca da Papi, e gli chiede di assassinare l'imperatore. L'alleato gli offre di portarla su Malfeas, per chiedere ausilio all'unico essere che può tentare l'impresa, ovvero il demone possessore dell'anima dell'Imperatore, Erembour. Misaki accetta.
Scena veloce in cui Maximus torna al castello e trova la moglie in lacrime davanti alla prigione del Lunare di Misaki, che gli racconta di non aver avuto scelta, di aver dovuto assolutamente dire tutta la verità alla migliore amica. Maximus, incazzato come un crotalo nano, corre da Papi, per scoprire che lui e Misaki sono partiti per Malfeas.
Maximus quindi, decide di guardare nella sfera rubata, e una volta visto il contenuto(che da noi non venne rivelato, semplicemente decidemmo io e X che Maximus lo vedeva, rimaneva di stucco e decideva di andare da Misaki) si gettò nel portale.

LA SCENA PIÙ BELLA DELLA MIA VITA

Ed ecco che si apre la scena che ritengo essere quella che mi ha dato più soddisfazione nella mia intera vita ludica in compagnia di Parpuzio.
Io aprii la scena, descrivendo come Maximus appare in una città desolata e semi distrutta, piena di demoni, somigliante all'inferno del film Constantine. Lui mi chiede se riesce a ammazzare senza problemi i demoni. Io e lui conveniamo che per un Solare del suo calibro, questi demonietti non risultano un problema, che non serve fare tiri nè combattimenti, e che può descrivere quello che vuole(in pratica il Leverage XD). Io, tuttavia, descrivo che i demoni disperati e affamati di essenza, lo attaccano senza timore.
Segue descrizione epica e pazzesca di X che descrive Maximus che corre per la città spazzando via demoni in un vortice di sangue, lo sguardo fisso sulla strada percorsa da Misaki, e sul fatto che sente l'essenza dell'amica nella Torre Nera, la base di Erembour, nell'Ombra di Malfeas.
La cosa fighissima è stata che, nel mentre che lui descriveva tutto questo, a tratti inserivamo la storia parallela di Misaki, per darvi un'idea, io e Mara narravamo una frase di Misaki o di Erembour, e poi la scena shiftava sui massacri di Maximus e sul suo avvicinarsi sempre di più alla Torre.
Immaginatevi che sotto al tutto ci fosse come colonna sonora "Die Another Day" di Madonna, meglio se la mettete mentre leggete U_U
Misaki si avvicina a Erembour e gli racconta ogni cosa.
Maximus distrugge un avamposto di demoni, abbattendo la porta della Torre
Erembour rivela a Misaki che nonostante l'imperatore sia una sua creazione, il vero scopo di tutto quanto era lei, Misaki, che nella sua vita precedente, era sua figlia.
Misaki con uno sguardo straziato dinnanzi alle rivelazioni di Erembour.
Maximus ha superato il torrione nord, sconfiggendo l'avanguardia demoniaca.
Sulla scena di Misaki si sente il rumore del Torrione che esplode. Misaki si volta in fretta verso Erembour, e le dice di uccidere l'imperatore, di farlo per lei.
Erembour chiede a Misaki di diventare una sua eccelsa, in cambio.
Io dico a Mara che Erembour convince Misaki.
Mara dice che chiama un tiro di Coerenza per resistere. Vince. Chiede di fare un tiro di Ascendente+Carisma per commuovere Erembour e convincerla a uccidere l'Imperatore senza volere nulla in cambio. Vince(usando una 15 di moti, 3 prodigi e il culo di Mara, da 18 successi con 21 dadi).
Erembour accetta ma le chiede il perchè lo vuole.
Maximus entra in una stanza in fiamme, e incontra Alvenua, una delle figlie di Erembour, che lo sfida. Tiro di Arti Marziali. Vince. X narra di come vince contro Alvenua, con io che sottoscrivo alcuni cambiamenti e dettagli alla narrazione.
Misaki, sovrastando con la propria voce il casino sottostante, cerca di rispondere a Erembour.
Qui parte "O Fortuna"
Io dico a Mara che Erembour, con il suo sguardo, corrompe l'animo di Misaki, cercando di farla innamorare del potere, della volontà di diventare imperatrice.
Mara dice che non vuole tirare, che gli sta bene. Ricordo ancora la frase che disse a Erembour "Voglio Tutto. Voglio il Reame. Voglio il Potere. Voglio il Creato intero"
Io descrivo Erembour che sorride malvagia, e gli dice "Figlia mia, io sono con te, ma nella tua scalata al potere, una volta eliminato il tuo nemico, avrai ancora un ostacolo".
Io dico a Mara che Erembour le provoca visioni di Maximus che la uccide nel sonno una volta che lei è imperatrice, facendole nascere nel cuore l'odio per Maximus.
Mara tenta di resistere. Fallisce di sfiga(una volta nella vita. Yay!) il tiro e quindi narra Misaki, che sconvolta dalle visioni, si volta guardando Erembour negli occhi, e pronuncia "Maximus".
Erembour le mette una mano sulla spalla e dice "Esatto. Dovrai uccidere Maximus. Io posso mettere fine alla vita di un mio potente alleato, e lo faccio per te, figlia mia. Tu vorrai uccidere un tuo amico, che non ha fatto altro che mentirti, lo faresti per me?" e gli porge la mano tesa.

Ora la parte più figherrima della giocata. X racconta che Maximus, avendo un brutto presentimento, comincia a correre a una velocità assurda per i corridoi in fiamme, quasi volando. Tutto intorno a lui si sfuoca. La velocità muove l'aria alimentando le fiamme, e quando impatta correndo contro la porta blindata della Torre, guardata a vista da centinaia di demoni, mentre buca correndo le fila dei mostri, disintegrando al suo passaggio la porta enorme, il ritorno di fiamma lo fa entrare in scena quasi volando.
Maximus prorompe con una fiammata di svariati metri nella scena. Demoni carbonizzati dalla vampata volano fatti a pezzi intorno a lui. Il tempo pare fermarsi. Entrato, vede in quell'istante Misaki che stringe la mano di Erembour.
Il classico, trashosissimo, grido di "NUOOOOOOOOOO!!!" di Maximus, e Erembour che entra nella bocca di Misaki. Misaki si gira verso Maximus, ghignando malevola, lo sguardo d'argento senza espressione. I capelli divenuti neri(Sto PG ha fatto la tinta tre volte. Partita bionda, poi rossa e poi mora O_o) e si scaglia impazzita contro Maximus.

Qui finisce la scena che più mi ha fatto divertire nella mia carriera Parpuziana. Per chi volesse sapere il seguito apro un altro Topic XDDDDDDD
Come potete vedere, di Exalted così come era usavamo poco o niente, delle regole ce ne infischiavamo a manetta e direi che il nostro divertimento è stato tutto grazie alla nostra interpretazione, alla fortuna, al nostro gruppo in generale, e alla comune intesa di gioco.
Di buono c'era il Setting, che ci piaceva davvero e stuzzicava i nostri talenti creativi.

Questo è un esempio di Actual Play come lo intendevo nel primo Post, ovviamente tirato allo stremo, cercando di soddisfare ogni singola condizione, anche quelle opzionali, da me richieste nel primo Post, con addirittura la prefazione per rendere più facile la comprensione della scena. Ma, per la cronaca, basta anche solo una cosa come ho scritto io dopo "LA SCENA PIÙ BELLA DELLA MIA VITA" anche senza tutto il resto, ovviamente. Spero che ora vi sarà più facile contribuire e rispondere ^^

P.S.: spero anche che qualcuno la legga. Mi è piaciuto scriverla e sono contento di aver condiviso, ma ci ho messo un'ora della mia vita(complessivamente, togliendo le pause ecc...) e mi farebbero piacere anche alcuni commenti, metti anche solo un "Letto. Carino" ^^
« Ultima modifica: 2010-05-05 00:00:16 da Meme ò_ò »
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Fabio Airoldi

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« Risposta #48 il: 2010-05-04 22:58:17 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite][p] Mutants & Masterminds 2a ed

[...]

to be continued...


La campagna era piuttosto guidata: i PG erano agenti di un'agenzia di super-spionaggil, quindi seguivano ordini dei superiori.

Avevo strutturato una serie di missioni sandbox che potevano risolvere come meglio credevano (come quello descritto nel commento #9) che portavano abbastanza inevitabilmente l'uno all'altro; avevano invece la massima libertà nel risolvere le singole missioni.

Lo scopo ultimo della campagna (corta, è finita in 10-12 sessioni) era questo: durante le varie missioni, i PG avrebbero scoperto segreti molto, molto sporchi sull'EXA, l'organizzazione per cui agivano. L'ultimo scenario era un attacco su larga scala dei "cattivi" alla base dell'EXA a Ginevra, dove i PG avrebbero dovuto sceglierese restare leali o ribellarsi.

Questa scelta avrebbe dato inizio alla campagna successiva: diversi giocatori mi avevano segnalato di voler cambiare personaggio (se giocate a M&M, VOLETE provare più PG possibile, è impossibile essere soddisfatti, il sistema di creazione PG è troppo bello per non volerci giocare ancora ed ancora). In base alle scelte dei giocatori, la campagna sarebbe stata "ricostruire dalle macerie un'EXA più etica" piuttosto che "rinnegare l'EXA ed andare a fare i supereroi old style in America". Solo un PG (Avalon) è rimasto fedele all'EXA, gli altri hanno perso la fiducia nei loro superiori a diversi punti dello scontro, quando nuove nefandezze sono state scoperte.

Lo scontro finale era, appunto, un sandbox rappresentante la base EXA a Ginevra, diversi edifici, hangar, piste di decollo, etc... Lo scontro era iniziato all'arrivo dei PG e ho descritto alcune scene di combattimento cui avrebbero potuto unirsi (tipo il generale Sàmson, alta 12 metri, che salta ad afferrare un elicottero).

Durante questo scontro lo scopo dei terroristi era liberare Overseer, un supereroe "old style" rapito dall'EXA per condurre esperimenti sui suoi poteri. Quando i PG hanno scoperto il bunker sotterraneo in cui Overseer era tenuto sedato, la maggior parte ha abbandonato la battaglia rinnegando la Sàmson e l'organizzazione intera. 3 dei PG "ribelli" hanno quindi tratto in salvo Overseer, fuggendo sull'astronave di Zero, non fidandosi nè dell'EXA nè dei terroristi che attaccavano.


Il successivo arco narrativo inizia 6 mesi dopo, quando l'astronave di Zero è costretta ad un atterraggio di emergenza al largo di Miami, casa del noto supereroe americano "Fenice". Nel frattempo ci sono stati processi e l'EXA è stata smantellata. Detto arco narrativo è ancora in svolgimento e sta andando piuttosto bene.


Ci tengo a sottolineare che non ho cambiato NULLA delle regole del gioco, nemmeno un dettaglio, perchè il sistema è ottimo.

Il framing era sempre mio inizialmente, descrivendo le varie zone in cui si divideva lo scenario.
Una particolarità che mi è venuta spontanea è la seguente: le scene più importanti e drammatiche le descrivevo in termini fumettistici, descrivendo le tavole, i pannelli, la sequenza dei disegni, l'uso dei baloons e delle didascalie.

Ad esempio, la scena in cui Juice, il PG in perenne forma liquida, volta le spalle alla battaglia e si allontana per far perdere le sue tracce nel Lago di Ginevra è stata così descritta:
3 pannelli muti in cui la forma coerente e vagamente umanoide assunta dal PG per combattere si scioglie in una pozza informe; poi, piccoli pannelli ravvicinati, sfasati (cioè non a strisce) con primi piani di questa corrente d'acqua che risale le pareti del foro dell'esplosione che ha scoperchiato il bunker: come un ruscelletto che scende in un letto tortuoso, solo verso l'alto, i lineamenti del volto (con espressione di profonda tristezza) che saltuariamente si intravedono nella forma acquosa, e come uniche parole le didasacalie, una frase per pannello, di un discorso sulla fiducia tradita, abbastanza toccante, improvvisato sul momento dalla giocatrice.
L'ultimo pannello è di nuovo muto, con una serie di gocce, simile a lacrime, che si lascia alle spalle fino ad entrare nel lago.

Emanuele Borio

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« Risposta #49 il: 2010-05-05 00:02:23 »
Aggiunto il mio AP completo, completa descrizione del sistema utilizzato e dei cambi da noi apportati, e narrazione delle cose successe prima nella cronaca.
Per chi non volesse leggeri TUTTO, può anche solo leggere l'ultima parte, sulla più bella scena della mia vita, che in effetti è anche l'AP in sè e per sè, ma se legge anche il resto, gli viene più facile capire l'intero AP ^^

ENJOY! ò_ò
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« Risposta #50 il: 2010-05-05 01:00:49 »
Scusate l'OT:

Meme.
Letto tutto.
L'ho immaginato in stile Prince of Persia.
Sono scioccato.
Che intensità, che visione. [A parte quella merdosa canzone di Madonna LOL]

E penso che non giocherò più di ruolo.
Mi do ai videogiochi perchè con la gente che conosco qui [Materiale per un topic rant che sono 2 settimane a cui penso e ancora mi astengo a fare] una cosa un quarto bella di quella che hai narrato tu... beh, non succederà mai.
Depressione.

Emanuele Borio

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« Risposta #51 il: 2010-05-05 01:19:14 »
Ma lol

Grazie dei complimenti ò_ò

La canzone di Madonna non sarà un granchè ma sotto quei momenti spaccava di brutto XD

Beh, ci sono due cose che posso dire/dirti che ti lasceranno così: Ò_Ò

1- Come vedi, era praticamente merito dei giocatori e bohn, il gioco ha fatto da ostacolo, vedi eliminazione combattimenti poichè infinitamente noiosi, con un sistema decente sarebbero stati anche cinematici, e sistema di risoluzione completamente driftato per permettere di non piantare la storia e permettere di avere tiri significativi e interessanti ^^
2- Ora reggiti bene, quella scena, che mi è rimasta impressa nella mente come la migliore con i tradizionali, non raggiunge neanche la metà dell'intensità e della goduria della scena media che ho adesso giocando con i nuovi giochi. E non scherzo. Diciamo che una brutta scena adesso, con altri giochi, è poco sotto quella, una scena media è praticamente uguale se non poco poco sotto(dopo tutto il momento era catartico) e una scena buona ora, mette in ombra completamente quella e tante altre. Questo soprattutto con Annalise, Montsegur e Polaris, i giochi che fino a ora mi hanno dato più emozioni forti di tutti.

Senza contare che quella bella scena si perde in tante altre noiose e devastanti, vedesi infatti che ci ho messo tre giorni a selezionare quella scena ^^

Per un'analisi più teorica della giocata, penso che la nostra CA emersa fosse per lo più Simulazionista, con più interesse verso lo sviluppo della storia, del setting e soprattutto sul sentirsi tirati anima e corpo nella Fiction, con qualche elemento NAR più che altro mischiato a scene particolari, ma il sistema(anche quello fatto da noi) non poteva produrre di meglio, ma le poche volte che abbiamo avuto davvero una CA condivisa, come quella volta in particolare, sono state una figata ^^

Grazie ancora a Angelo per i complimenti :D

Per il tuo problema, ti chiedo un favore, mi apri un Topic in cui mi descrivi i tuoi amici giocatori e le loro attitudini? Lì, dopo aver letto, sarò capace di consigliarti un bel gioco da fargli provare apposta per loro, e vedrai che anche tu riuscirai a giocare scene 100 volte più bella della mia *-*

P.S.: ah, e aggiungo ora dopo che mi è venuto in mente, che il risultato soddisfacente è stato anche grazie alla presenza di giocatori(Tutti) decisamente attivi e creativi. Se così non fosse stato, la partita sarebbe venuta una cacca, e mi sarebbe sembrato di suonarmela e cantarmela da solo, cosa che tra l'altro odio, perchè se in una partita faccio il Master, e gli apporti al gioco sono al 90% miei, allora davvero mi sento male fisicamente, invece, in una giocata come quella del mio AP, dove ogni giocatore almeno parlava per il proprio PG, per i desideri del proprio PG, suggeriva delle complicazioni per le scene, narrava punti salienti e richiedeva dati avvenimenti, mi sembra perlomeno esserci interazione creativa.
Questo dopo essermi ricordato i contenuti di altri Topic recenti, se si vuole espandere il discorso, altro Topic, grazie!(Ma si può usare il mio AP come dimostrazione, e potrei farvene altri 2000 di AP in cui invece si faceva Zilchplay, la gente giocava al Playstation nel mentre, oppure uno o due giocatori con lo sguardo perso nel vuoto per decine di minuti)
« Ultima modifica: 2010-05-05 03:37:19 da Meme ò_ò »
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Ezio

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« Risposta #52 il: 2010-05-05 07:24:07 »
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per un'analisi più teorica della giocata, penso che la nostra CA emersa fosse per lo più Simulazionista, con più interesse verso lo sviluppo della storia, del setting e soprattutto sul sentirsi tirati anima e corpo nella Fiction, con qualche elemento NAR più che altro mischiato a scene particolari, ma il sistema(anche quello fatto da noi) non poteva produrre di meglio, ma le poche volte che abbiamo avuto davvero una CA condivisa, come quella volta in particolare, sono state una figata ^^


Vedi perché volevo mettere il thread soto la BM Watch, Meme?
La solita vecchia corbelleria degli "Elementi Nar in una partita Sim"? Ma dai...
Sai bene che non esiste e che, cercando di semplificare, sei inciampato ;-)
« Ultima modifica: 2010-05-05 08:16:48 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Michael Tangherlini

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« Risposta #53 il: 2010-05-05 07:54:21 »
[ulist]
  • Ho giocato a "D20 Modern," con espansioni "Future," "Cyberscape" e "Apocalypse." Ho applicato però alcune modifiche al regolamento di base del sistema d20: niente schermo, tiri ben visibili a tutti, CD indicate prima di lanciare, utilizzo del "metagioco" da parte di tutti in qualsiasi situazione per suggerire, l'utilizzo di "punti-storia" per creare contenuti, nessuna storia pre-costruita ma solo una semplice indicazione su chi fosse il cattivo della situazione e cosa facesse.
  • Lo stile della campagna è un mix fra "Repo! The Genetic Opera," "Hokuto No Ken," "A-Team" e uno dei tanti film sulla zombie apocalypse. Tamarro, trash e, a quanto pare, divertente. I personaggi erano in origine 5: un avvocato/hacker paranoico (il cui giocatore per varie cause non ha più presenziato, per vari motivi), un agente di colore della STASI dall'atteggiamento irritante, la sorella del suddetto agente, che nutre una insana passione per gli esplosivi, il bricolage e la demolizione in generale, uno stuntman russo e un mercenario ex-SAS. Tutti i personaggi sono stati creati e discussi da tutti nella prima sessione di gioco, tutte le caratteristiche, le azioni, i punteggi e simili erano visibili a tutti.
  • I membri del gruppo hanno iniziato il gioco e si sono pian piano uniti in vari modi. Inizialmente, la tendenza a creare, immaginare e fare scelte precise non era molto marcata nei giocatori, che tendevano maggiormente a seguire quella che pensavano essere l'idea del GM. Solo il giocatore dell'agente della STASI si prendeva la libertà di farsi gli affari suoi, compiendo indagini per conto suo e innescando una serie di azioni che poi ho incorporato nella gestione della storia: per esempio, ad un certo punto è andato a cercare un boss russo a Los Angeles con cui fare un accordo per eliminare un PNG che avevo introdotto come loro nemesi locale; questo boss poi è diventato per un po' un loro aiutante, visto che il PG è riuscito nel suo intento, rendendo il criminale molto contento. Dopo la riunione del gruppo, c'è stato un netto incremento nelle proposte: chi vuole costruirsi dell'esplosivo, chi vuole andare a contattare il tal personaggio per un consulto, chi decide che il suo personaggio ha avuto un certo addestramento che gli permette di fare le tal cose... insomma, un piccolo salto in avanti per un gruppo solitamente abituato al railroading spinto, come si vedrà in seguito.
  • Uno dei giocatori, quello dell'avvocato/hacker, per un po' si ritira dai giochi, per carenza di tempo (non presentandosi anche ad altre sessioni gestite dagli altri membri del gruppo con le rispettive campagne). Il suo personaggio finisce quindi per fare da supporto informatico al gruppo. Suddetto giocatore ha avuto, durante le sessioni con me, alcuni problemi da "terrore da foglio bianco:" alla domanda rituale "...ora che fai?," spesso seguivano secondi di silenzio, mentre bene o male gli altri immaginavano rapidamente cosa fare e non fare. Non so se ci sia un rapporto causa-effetto, ma proprio quel giocatore è (era) il GM di una avventura mitico-storica in cui si è rivelato un GM tipicamente intrattenitore, cosa che non riesco proprio a digerire (non per lui, è una brava persona, ma proprio perché non mi piace più quel genere di gestione del tradizionale), avventura dalla quale poi vorrei anche uscire perché non mi diverte.
  • Io sono il GM: creo i PNG, creo gli scontri (non uso solo i combattimenti per l'esperienza, ma mi affido al concetto generico di "incontro"), descrivo le situazioni in cui sono i PG, aiuto a descrivere gli esiti delle prove; in questo ultimo caso, in genere le cose vanno così: il giocatore descrive cosa vuole fare, gli dico la CD, lui tira il dado, io gli dico la reazione di ciò che non concerne il suo personaggio e il giocatore descrive ciò che fa il PG.
  • La scena migliore che ricordi l'ho già descritta, ma la riassumo. I personaggi si sono appena scontrati con un tecno-cavaliere dell'apocalisse, armato di motosega dall'aspetto minaccioso, in una remota congrega religiosa nel deserto statunitense. Confrontandosi per decidere cosa fare, tornano alla loro "base" (una città di derelitti sotto Las Vegas) e vengono a sapere che gli altri tre cavalieri sono stati appena avvistati qua e là. Tutti gasati, decidono di andare a fargli la festa, ma dispongono solo di un furgoncino stile A-Team, e la loro potenza di fuoco non è delle migliori. Mi squilla il telefono, mi assento due minuti per parlare con quell'angelo della mia consorte, e da fuori sento le loro risate. Torno dentro e mi sento dire: "abbiamo deciso che ci servono un carro armato e un elicottero da guerra,  e li prendiamo nell'Area 51!" Io cosa avrei dovuto fare? L'unica cosa possibile: giocare questa tamarrata, ovvio! Le scene successive sono state: l'arrivo all'Area 51, la discussione fra un generale delle forze armate e il presidente americano, l'ingresso nei sotterranei della base e la fraternizzazione con due alieni burloni, la scelta dei mezzi e la partenza verso il cavaliere di Fame.
  • Attualmente i personaggi sono fermi presso il suddetto horseman, in attesa di fare qualcosa, con un APC armato di mitragliatore e un elicottero modello Apache.
  • Finora tutto è andato benissimo: nessuno screzio, solo una breve discussione su come gestire i colpi critici in combattimento (dovuta a modi diversi di intendere una regola poi incancrenitisi nel gioco tribale) poi risolta mediante discussione fra tutti, tutti che suggeriscono a tutti, tutti (o quasi) che si sentono liberi di effettuare le loro scelte (anche se mi rendo conto che a volte continuano a fare la scelta che credono sia la mia idea sulla storia, anche se più volte gli ho ripetuto che io non ho una mia storia), un gruppo sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda lo stile e le attese, cosa questa che penso sia uno dei punti fondamentali per la riuscita delle sessioni di tradizionale.[/ulist]

    -MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

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« Risposta #54 il: 2010-05-05 13:44:21 »
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« Ultima modifica: 2010-05-06 11:32:49 da Gabriele Pellegrini »

Emanuele Borio

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« Risposta #55 il: 2010-05-05 16:03:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Per un'analisi più teorica della giocata, penso che la nostra CA emersa fosse per lo più Simulazionista, con più interesse verso lo sviluppo della storia, del setting e soprattutto sul sentirsi tirati anima e corpo nella Fiction, con qualche elemento NAR più che altro mischiato a scene particolari, ma il sistema(anche quello fatto da noi) non poteva produrre di meglio, ma le poche volte che abbiamo avuto davvero una CA condivisa, come quella volta in particolare, sono state una figata ^^[/p]
[p]Vedi perché volevo mettere il thread soto la BM Watch, Meme?
La solita vecchia corbelleria degli "Elementi Nar in una partita Sim"? Ma dai...
Sai bene che non esiste e che, cercando di semplificare, sei inciampato ;-)[/p]


Mi spiego meglio. Avendo la confusione del tradizionale,. dove ovviamente è un bordello fare emergere una CA condivisa, mi è parso che la CA il più delle volte fosse Simulazionista, ma inoltre a volte mi pareva che ci fosse persino una Premise ben delineata, e che noi si giocassesu quella. La CA in Parpuzio è un casino :/
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« Risposta #56 il: 2010-05-05 16:06:26 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Mi spiego meglio. Avendo la confusione del tradizionale,. dove ovviamente è un bordello fare emergere una CA condivisa, mi è parso che la CA il più delle volte fosse Simulazionista, ma inoltre a volte mi pareva che ci fosse persino una Premise ben delineata, e che noi si giocassesu quella. La CA in Parpuzio è un casino :/

Mah, no... a dire il vero, quello che hai descritto è un NAR "colorito", ossia una CA NAR con uno spiccato interesse al Color.
Non lasciarti confondere dal fatto che il Color e l'interpretazione sia forte, Play Passionately insegna: più ti immedesimi, meglio esce qualsiasi CA.
La CA SIM esiste nel momento in cui le scelte dei giocatori sono improntate nell'ottenere effetti celebrativi in gioco. Se tu per primo sostieni che ogni tanto cercavi delle Premise, stai implicitamente dicendo che giocavate NAR.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #57 il: 2010-05-05 16:22:51 »
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[cite]Autore: khana[/cite]La CA SIM esiste nel momento in cui le scelte dei giocatori sono improntate nell'ottenere effetti celebrativi in gioco. Se tu per primo sostieni che ogni tanto cercavi delle Premise, stai implicitamente dicendo che giocavate NAR.

Tutto bello, tutto giusto... Continua in un thread a parte. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

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« Risposta #58 il: 2010-05-05 16:26:25 »
Ok... Ma se a tratti lo facevo solo io e gli altri no, se a tratti lo faceva solo una persona, se a volte non lo faceva nessuno, se a volte il tutto si sublimava in una cosa mista e confusa, la versione più plausibile è: BOH! XD

La maggior parte delle volte si giocava proprio per celebrazione del Setting e dello stile, ma siamo nel Topic sbaglaito, magari ne apro uno dopo INC(in sotto il cofano, stavolta).
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Niccolò

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« Risposta #59 il: 2010-05-05 16:40:19 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ok... Ma se a tratti lo facevo solo io e gli altri no, se a tratti lo faceva solo una persona,


-> gioco incoerente

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