Archivio > General
[Vietato ai Crociati] I bei vecchi tempi...
Emanuele Borio:
Zì, ma io continuo a parlare di Actual Play, non di intere campagne, metodi e quant'altro.
Arriva Jimmy e mi dice: nel 1999, un giovedì sera, abbiamo comprato D&D e l'abbiamo giocato. Abbiamo usato tutte le regole del manuale, senza cambiare niente, usando la Regola Zero al volo per risolvere le dispute che avvenivano in gioco tramite l'autorità del Master.
Inserire House Rules, cambiare il sistema di gioco, inserire nuove regole, tutto quello che si fa fuori dal gioco o di comune accordo, che in pratica è quasi un drift, non rientra nella mia definizione.
La riadatto perchè genera incomprensioni:
Quello che volevo intendere era una cosa tipo:
Quattro persone di 4 gruppi diversi, che non sono mai stati Master e si trovano a giocare a un tradizionale, che magari non hanno mai giocato, ma solo letto il manuale, si mettono a giocare.
Quello che ne può uscire rientra nella mia definizione. Più chiaro così?
Moreno Roncucci:
Emanuele, consiglio semplicemente di togliere quella condizione.
"Arriva Jimmy e mi dice: nel 1999, un giovedì sera, abbiamo comprato D&D e l'abbiamo giocato. Abbiamo ignorato tutte le regole del manuale, usando solo la Regola Zero al volo per risolvere le dispute che avvenivano in gioco tramite l'autorità del Master."
In cosa questo non sarebbe "gioco tradizionale"? Mi pare molto più "tradizionale" che non il seguire le regole... anzi, il fatto di seguire le regole renderebbe questi actual play assolutamente "non tradizionali". :-)
Oltretutto, in questa maniera si vedrebbe effettivamente se l'uso intensivo della "regola zero" abbia portato o no alla maggior parte delle giocate più divertenti...
Emanuele Borio:
Questa non è una condizione, Moreno. Infatti la cosa che mi preoccupa è che si sta facendo casino su una cosa stupida come questa.
Riporto da dove è iniziata l'apocalisse.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p][/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Raccontate come avete fatto, come avete giocato, senza trattenervi dal raccontare le cose più banali, come la posizione delle persone al tavolo, chi parlava e come lo faceva, le occasioni in cui si tiravano i dadi, e perchè, chi apriva le scene, se si andava a scene, se si andava a racconti su scala più grande(con uno zoom scenico sui PG inferiore, tipo narrare lo svolgersi degli eventi come il trailer di un film, io lo facevo), qualunque cosa, anche la più banale, che NON VIENE DETTA ESATTAMENTE NEL MANUALE, citatela, raccontatela, spiegatela.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Aggiungendo queste piccole cose, si raggiunge in pieno lo scopo di questo Topic, che di fondo, è poi composto da:
-Raccogliere AP di Tradizionali, che come detto sono più rari del palladio su nettuno.
-Comprendere i modi di giocare tutti diversi di ognuno.
-Notare cosa dei Tradizionali veniva "Aggiunto" o "Cambiato" al tavolo.
-Parlare anche dei Tradizionali :P
-Quasi impossibile ma vediamo, una giocata divertente a un Tradizionale, effettuata SENZA FARE IL MINIMO CAMBIO DI NESSUN TIPO, giocando esattamente da manuale.[/p]
--- Termina citazione ---
Le cose da mettere sono quelle del primo quote. Quelle sono cose aggiuntive che aiutano a raggiungere gli scopi del Topic.
Quella cosa su cui stiamo discutendo da 10 post è uno degli obiettivi del Topic, a dire il vero, uno dei più irraggiungibili obiettivi del Topic, non è una condizione che io assolutamente voglio da un Actual Play, non sia mai.
Però di molte testimonianze tante sono più che altro uno spiegare i cambi apportati ai giochi o definire i giochi che sono stati giocati, pochissime sono Actual Play, perciò ci devono essere delle incomprensioni di fondo.
Ezio:
Meme, quali sono le "testimonianze" che azzeccano la tua idea di quando hai aperto il thread?
Moreno Roncucci:
Scusa, mi aveva confuso il post di Paolo, pensavo criticasse una condizione...
... ma allora, di che si sta discutendo??? =:-I
A tutti: Proseguire il thread senza bloccare ulteriormente il traffico, please...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa