Archivio > General

Watchmen (hack) - Con quale sistema lo giochereste?

(1/3) > >>

Diegus:
Ipotizzando di voler giocare una serata coi toni e i personaggi (ma non le vicende esatte) della graphic novel in argomento, con quale sistema "moderno" o specifico gioco, la riproporreste (a meno che non ci sia già qualche hack in giro nel web) ai vostri giocatori, e perchè?
Conosco pochissimi sistemi di gioco non tradizionali, e Watchmen, a dire il vero, non è un vero "setting", ma se voleste riproporlo (magari un "What If...?": storia alternativa con quei protagonisti, non la vicenda esatta, altrimenti i giocatori saprebbero già tutto) per una One Shot, su quale sistema ci lavorereste per la creazione dei protagonisti e le meccaniche di risoluzione delle vicende? Magari anche con possibilità (eventuale) di usare PG originali (se ci fosse l'intenzione di una campagna), che spaziano dal picchiatore da strada fino alla portata del Dr. Manhattan (salvo usare quest'ultimo esclusivamente come PNG).
Mi rimetto alle vostre conoscenze dello specifico settore NW (o come vi piace chiamarlo di più).
Grazie.

Marco Costantini:
Il primo che mi viene in mente è ovviamente il Solar System perchè ti permette di creare il crunch adatto proprio alla cosa che vuoi giocare tu.
Inoltre ha un vantaggio che trovo piuttosto utile rispetto questa frase:

--- Citazione ---[cite]Autore: Diegus[/cite]che spaziano dal picchiatore da strada fino alla portata del Dr. Manhattan
--- Termina citazione ---


Con il SS puoi tranquillamente far giocare come pg sia il picchiatore, come dici tu, che il Dr. Manhattan: avranno lavarage diversi, ma l'impatto sulla storia resterà lo stesso.

Altro che forse può funzionare è LSdS se vuoi giocarlo in versione un po' più pulp (ma secondo me Watchmen ci si adatta piuttosto bene).

Wady:
oppure, se ti interessano di più i problemi e le vicende degli eroi, prendi AiPS..secondo me anche con una oneshot funziona a meraviglia!

Marco Costantini:
Ah! Non avevo notato l'esigenza di oneshottare!
In questo caso sì, probabilmente SS e LSdS sono troppo "complessi".
Concordo con riccardo: un bel AiPS, che si concentri sui superproblemi degli eroi piuttosto che sui superpoteri.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Diegus[/cite]fino alla portata del Dr. Manhattan (salvo usare quest'ultimo esclusivamente come PNG).
--- Termina citazione ---

Con AiPS non è un problema neanche il Dott. Manhattan. :P

A parte ciò, Watchmen lo vedo impossibile da "gidierrizzare" perché è TROPPO chiuso, completo e autoconclusivo: ci sono eventi di portata mondiale (e oltre!) che i giocatori dovrebbero:
a) dare per buoni (cioè deprotagonistizzarsi)
b) essere in grado di influire su di essi (e non è più Watchmen, ma la vostra storia)

Ambientazioni "ispirate a" (es.: coi supereroi che esistono, storie basate su una cospirazione mondiale, ecc.), invece, le vedo MOLTO possibili.

Nota a margine di teoria: il dilemma tra "a" e "b" lo vedo un po' come il dilemma tra SIM (a) e NAR (b): alla fine, nel momento cruciale, il gruppo sceglie quale CA favorire, e in Watchmen di momenti cruciali ce ne sono parecchi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa