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[Solar System] Solar Exalted - Il dopocena

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Emanuele Borio:
Ecco le abilità di Landscape spiegate a dovere.

Descrizione Abilità

Arte del Crimine(R)
Comprende il sotterfugio, la conoscenza della strada e dei suoi metodi, scassinare serrature, rubare, rapidità di mano, insomma, agire come un Criminale

Carisma(I)
Comprende ogni interazione sociale basata sulla sincerità e su ogni tipo di interazione emotiva, come convincere qualcuno facendo leva sulle proprie capacità sociali o su ciò che si ha in comune.

Contrattare(R)
Comprende ogni tipo di transazione Burocratica o Economica, come per esempio una vendita, la stipulazione di un contratto, un patto, o lo sfruttamento del sistema governativo.

Duellare(V)
Comprende ogni forma di combattimento uno contro uno o uno contro molti. Ogni tipo di Conflitto che comprenda avere un'arma(anche pugni) e usarla per fare male, ricade sotto questa abilità)

Etichetta(R)
Comprende il sapersi comportare, il costruirsi un'immagine di perfetto cittadino, la capacità di avere fini dialoghi e ottenere rispetto sociale.

Furtività(I)
Comprende muoversi silenziosamente, nascondersi, passare inosservato, infiltrarsi, fuggire alla chetichella, insomma, ogni tipo di cosa che farebbe un Ninja

Guerra(V)
Comprende il condurre in Guerra altre persone. Qualunque Conflitto in cui si guidi una quantità di uomini contro altri con l'intento di combattere, ricade sotto questa abilità.


Intimidire(V)
Comprende ogni tipo di minaccia fisica immediata. Ogni tipo di imposizione o coercizione fisica basata sulla paura di ripercussioni dolorose in modo fisico e immediato ricade sotto questa abilità.
Investigare(R)
Comprende ogni tipo di azione dedita a scoprire qualcosa. Raccogliere prove, fare domande, raccogliere informazioni, interrogatori, ragionamenti logici investigativi, cercare.

Leadership(I)
Comprende ogni tipo di imposizione sociale di gruppo. La capacità di rinfrancare, comandare, intimidire sottoposti.

Manipolare(I)
Comprende ogni tipo di agilità sociale basata sull'Inganno o sull'attenta manipolazione della verità.
Come convincere qualcuno che ciò che si dice è la verità, approfittarsi di una breccia emotiva nell'interlocutore, o ottenere informazioni facendola sembrare una cosa casuale.

Medicina(R)
Comprende ogni tipo di terapia volta a portare una persona in salute, e nozioni di chimica e biologia. Si usa quando si cerca di curare, supportare, aiutare qualcuno a tornare in uno stato di normale salute.

Percezione(I)
Comprende l'utilizzo dei cinque sensi. Ogni uso a essi connessi.

Prestanza(V)
Comprende ogni tipo di sfoggio di prestanza fisica. Saltare, lanciare, sollevare, forza fisica, velocità, agilità, riflessi, insomma, un buon sportivo.

Sapienza(R)
Comprende ogni tipo di conoscenza, comune, rara, ingegneristica, storica, ecc...
Comprende inoltre il costruire, analizzare e usare ogni tipo di cosa artificiale.

Sopravvivenza(I)
Comprende orientarsi in terre selvagge, la capacità di ambientarsi in qualunque luogo avverso, procacciare il cibo, cacciare, intrattenere rapporti con bestie selvatiche, e insomma sopravvivere in posti diversi da una calda casa con lettuccio e buon vitto.

Viaggiare(V)
Comprende sopportare lunghi e difficili viaggi, la capacità di utilizzare vari mezzi di trasporto quali cavalli, barche, carri. Insomma, ogni tipo di sopportazione e difficoltà a cui si è sottoposti in un viaggio rientra in questa abilità.

A breve la descrizione delle abilità legate all'Essenza.

Emanuele Borio:
Ecco il Crunch Lunare iniziale.

Crunch Lunare

Segreto dei tatuaggi di Lunargento
Richiede: Segreto dell'Esaltazione Lunare
Ottieni una Casta, quindi un segreto a essa legata.
Perdi, se ce l'hai, la chiave del Chimerismo

Segreto della Luna Piena
Richiede: Segreto dell'esaltazione Lunare
Accogli con fierezza ciò che la tua anima ti rende capace di fare. Puoi utilizzare il tuo Pool di Essenza per supportare le abilità di Vigore(V).
Inoltre, al costo di un punto Essenza, tutti gli usi di Essenza per supportare Vigore, saranno 1:2, fino alla fine della scena.

Segreto della Luna Mutevole
Richiede: Segreto dell'esaltazione Lunare
Puoi utilizzare il tuo Pool di Essenza per supportare le abilità di Istinto(I).
Inoltre, al costo di 1 punto Essenza, appari come un altro umano, e tramite una prova di Wyld(E), crei un Effetto che potrà essere usato per le prove rilevanti.

Segreto della Luna Assente
Richiede: Segreto dell'esaltazione Lunare
Puoi utilizzare il tuo Pool di Essenza per supportare le abilità di Ragione(R).
Inoltre, i punti Essenza che usi per supportare l'abilità Sorcery(E), vengono utilizzati con un rapporto di 1:2.

Segreto del Sangue del Cuore
Richiede: Segreto dell'esaltazione Lunare
Al costo di 1 Punto Essenza, puoi compiere una caccia sacra, ovvero uccidere un animale e prenderne la forma ogni volta che vuoi. Quando prendi una forma per la prima volta nella scena, puoi spendere un punto Essenza per  eseguire un tiro di Wyld(E). Si verrà a creare un Effetto rilevante.
Esempio: Ho mangiato un coniglio, spendo un Essenza, mi appunto “Coniglio”. Cambio forma varie volte e quando voglio, spendo un punto essenza e faccio un tiro, creando, per esempio, l'Effetto “Coniglio(2)” che potrò utilizzare sfruttando il fatto di essere un coniglio.

Segreto del Richiamo del Sangue
Richiede: Segreto del Sangue del Cuore
Consente l'uso della caccia sacra per ottenere forme umane.

Emanuele Borio:
Ed ecco le abilità dell'Essenza!

Descrizione Abilità legate all'Essenza
Tutti

Anima(E)
È la forza dell'anima eccelsa. Usata per resistere a quelle forze e quei poteri che agiscono sulla stessa anima. Può essere usata per sostenere qualunque abilità passiva utilizzata per resistere agli effetti di un potere derivante dall'Essenza.

Solari
Sorcery(E)
Comprende l'uso dei primari incantesimi difensivi e offensivi, compreso l'incanalare essenza per ottenere Magia.

Antico Reame(E)
È il linguaggio, l'etichetta, gli usi e i costumi di spiriti, Dei e Demoni.
Comprende ogni tipo di Conflitto Sociale contro Spiriti, Dei e Demoni.

Esoterismo(E)
È la conoscenza di ogni fatto arcano, perduto o segreto.
Comprende l'analisi di rituali, la loro identificazione, e il loro studio, nonché una conoscenza approfondita del pantheon divino e demoniaco

Abissali

Necromanzia(E)
L'arte di influenzare i morti.
Comprende l'utilizzare incantesimi che sfruttino l'energia e l'essenza dell'underworld.

Underworld(E)
La conoscenza delle terre e degli abitanti dell'Oltretomba.
Comprende il saper trovare un luogo, conoscerne la storia, e conoscere i non morti in generale.

Sussurri(E)
La conoscenza della non morte nelle sue forme di comunicazione. Comprende ogni tipo di interazione sociale con i non morti.

Lunari

ANIMALE TOTEMICO(E)
Comprende tutto quello che sa fare l'animale prescelto, quando sei in quella forma, o in una forma ibrida. Questa abilità può essere usata in sostituzione di qualunque abilità sia plausibile per quell'animale, oppure può essere usata per sostenere un'altra abilità, fintantochè è plausibile per la forma e ci si trova in quella data forma.

Wyld(E)
Comprende le capacità dei Lunari di mutare forma e di alterare la propria composizione, nonché la conoscenza stessa del Wyld. L'uso dell'energia del Wyld, il cambiare forma, il conoscere creature e usanze del Wyld, rientra sotto questa abilità. Può essere usata per sostenere qualunque abilità fintantochè si è nel Wyld.

Sorcery
Come quella Solare

Siderali

Astrologia(E)
La capacità dei Siderali di modificare il telaio del Fato. Predire il futuro, cambiarlo, plasmarlo e alterarlo ricade sotto questa abilità. Può essere usata in sostituzione a altre abilità fintantochè si è in presenza del Telaio, oppure per sostenere ogni altra abilità che porta verso una direzione creata da un destino. Inoltre utile per creare degli Effetti.

Mandato del Cielo(E)
La conoscenza dei procedimenti burocratici, degli usi e dei costumi propri di Yu-Shan.
Comprende la burocrazia, e in pratica ogni interazione sociale a Yu-Shan e con i suoi abitanti.

Sorcery(E)
Come quella Solare.

Terrestri

Sorcery(E)
Come quella Solare.

P.S.: ovviamente, nonostante Sorcery sia comune a tutti gli Eccelsi in egual modo, identifica la stregoneria solo come difesa o attacco, per ogni altro uso della stregoneria e i suoi effetti, ci sono i Secret a essi legati, e in questo sì che cambierà la stregoneria Solare da quella Terrestre! ^^

Emanuele Borio:
Una Riflessione sulle abilità Eccelse.
La mia idea era questa:

Solari/Abissali/Infernali: il loro ambito è simile, perciò 4 abilità:
-Passiva(Anima)
-Una abilità attiva, usata per manipolare in modo attivo l'essenza(Sorcery, Necromanzia, Sorcery)
-Una abilità di conoscenza del loro ambito(Esoterismo, Underworld, Malfeas)
-Una abilità di interazione sociale con il loro ambito(Antico Reame, Sussurri, Antico Reame)

Lunari: 4 abilità
-Passiva(Anima)
-Un'abilità che sostituisse e supportasse le altre in funzione della loro forma prediletta(Animale Totem)
-Un'abilità di conoscenza del proprio ambito e di gestione di ogni altra forma(Wyld)
-Abilità attiva di manipolazione dell'essenza(Sorcery)

Siderali: 4 abilità
-Passiva(Anima)
-Un'abilità attiva per utilizzare il telaio, con annessi e connessi(Astrologia)
-Un'abilità di conoscenza e sfruttamento di questa conoscenza nei rapporti sociali del loro ambito(Mandato del Cielo)
-Un'abilità attiva di manipolazione dell'Essenza(Sorcery)
-Naturalmente una serie di abilità sbloccabili con i Secret(Arti Marziali varie)

Terrestri: 2 abilità, poichè il loro ambito è il Creato e basta
-Passiva(Anima)
-Abilità di manipolazione dell'Essenza(Sorcery)

Questa è la logica che sta dietro le mie scelte di abilità.

EDIT: In fase di sviluppo Secret di base per abissali e siderali.

Emanuele Borio:
Mi stavo domandando se sviluppare oppure no addirittura una nuova struttura di Chiave per le Visioni dei Siderali e per le Maledizioni di Terrestri e Lunari.

HMMM...

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