Autore Topic: Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!  (Letto 7890 volte)

Moreno Roncucci

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Il titolo del thread va pronunciato con il tono in cui Crocodile Dundee mostra cos'è un vero coltello...  ;-)

(e se non capire il riferimento... non avete speranza di essere davvero Old-school, siete squalificati!)

Anche la stragrande maggioranza di sedicenti "esperti" continua considerarlo il creatore dei gdr, si sa ormai che il gruppo di Dave Arneson giocava anni prima che ad Arneson venisse in mente di far vedere a Gygax questo nuovo gioco.  Si sa che Arneson inventò il sistema di combattimento di D&D (mentre Gygax preferiva usare quello di Chainmail, tanto che nella prima edizione di D&D si diceva di usare questo e veniva messo il sistema con il d20 e le Classi Armatura e gli HP come "variante opzionale"). Però nonostante questo il nome associato più spesso a D&D è quello di Gygax: dopo pochi anni Arneson viene estromesso completamente, e viene creato "AD&D", firmato dal solo Gygax, per non pagargli più le royalties.

Visto che il D&D che conosciamo è una versione "alterata" da Gygax, ne consegue che anche quelli che si vantano di giocare con il "vero D&D delle origini" (ce ne sono di vari estremismi, da AD&D alla scatola rossa alla scatola bianca...), quelli della "old school renaissance"...  non giocano veramente l'edizione originale. Quella di Arneson. Quella mai pubblicata...

...fino ad ora:
http://sites.fastspring.com/apriorcrs/product/dragonsatdawn
http://www.lordkilgore.com/dragons-at-dawn-the-first-fantasy-game-system
http://odd74.proboards.com/index.cgi?board=dragonsatdawn&action=display&thread=3555
(l'ultimo link è una recensione approfondita con discussione successiva, se siete curiosi di sapere come giocavano ma non volete spendere... ;-)

P.S: nel caso in cui non sappiate manco cosa sia la Old School Renaissance, ecco un blog molto esplicativo sulla OSR (ce ne sono centinaia, va molto di moda adesso in rete, ma questo è quello che trovo più leggibile e spesso pure interessante): http://grognardia.blogspot.com/

Se a leggerlo vi è venuta voglia di vedere qualcuno di questi "retro-cloni", ecco i più noti e apprezzati dai veri "Grognards" che potete scaricare gratis liberamente:

Se volete riscoprire come si giocava ai tempi del vero "Old D&D", quello dei primi 3 librettini in scatole e relativi supplementi, il gioco da scegliere è
SWORD AND WIZARDRY:  http://www.swordsandwizardry.com/?page_id=4
Disponibile anche in versione "whitebox pura" (senza tenere conto delle aggiunte dei supplementi), per la vera "1974 experience": WHITEBOX: http://www.swordsandwizardry.com/?page_id=6

Se non siete abbastanza "old school" e vi siete abituati alle mollezze del D&D Basic scritto (teoricamente) per esordienti e non per rudi wargamer, ci sono ben 2 retro-cloni a contendersi questo "slot":
BASIC FANTASY: http://www.basicfantasy.org/
LABYRINTH LORD http://www.rpgnow.com/index.php?filters=0_0_0_0&manufacturers_id=760  (disponibile anche in tedesco e in Italiano, ma a differenza degli altri retro-cloni la versione gratuita è senza immagini)

Questi due retro-cloni riproducono quindi la vecchia "scatola rossa", ma ATTENZIONE, si parla della PRIMA "scatola rossa", quella scritta da Moldway. Se vi azzardate a parlare bene della SECONDA, quella di Mentzer arrivata da noi in Italia, i veri "Grognard" vi guarderanno con compatimento come se aveste detto che preferite D&D 3.5...

Se poi davvero siete gente modaiola che corre sempre dietro a tutte le novità, e volete qualcosa di più "moderno", eccovi il retro-clone dell'AD&D (e siamo già quasi a livelli di cose scandalosamente troppo "recenti e commerciali")
OSRIC: http://www.knights-n-knaves.com/osric/

Infine, un simpatico "what if": cosa sarebbe successo se invece di giocare in un mondo para-medioevale, il primo gdr fosse stato ambientato nella grecia classica della mitologia?
MAZE AND MINOTAURS http://storygame.free.fr/OLDMAZES.htm  il sito esploratevelo da soli che ci sono diverse cose simpatiche (falsi articoli "d'epoca", false recensioni, e il gioco esiste pure in versione "Basic" e "Advanced", e c'è un supplemento "non ufficiale" con la copertina che ricorda stranamente Rolemaster...  ;-)

[edit: aggiungo anche qualche link di confronti fra questi vari retro-cloni:
Old is new again: a guide to ‘retro-clone’ roleplaying games - http://totheblogmobile.com/2009/05/08/a-guide-to-retro-clone-roleplaying-games/
Retro-clone differences   http://forum.rpg.net/showpost.php?p=10474743&postcount=1
Retro-clones http://www.retroroleplaying.com/content/retro-clones    ]
Attack of the Retro-clones   http://vedronspotionshop.blogspot.com/2009/04/retro-clones.html
« Ultima modifica: 2010-04-25 09:45:14 da Moreno Roncucci »
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Renato Ramonda

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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #1 il: 2010-04-23 10:07:29 »
Un aspetto buffo della OSR si e' visto in post su blog tipo Grognardia, dove gli oldschoolers parlavano di varie tecniche che si usavano al tavolo, eccetera... ed e' venuto fuori che facevano cose che sarebbero state riscoperte (e codificate, e definite in maniera cosciente) solo dopo il 2000 con i giochi indie.

Un esempio su tutti, che ricordo al volo: in molti gruppi della "prima era" l'ambientazione non era semplicemente fluida ma c'era una fase iniziale equivalente al pitch (seppure meno strutturata e cosciente) e soprattutto l'autorita', l'ultima parola su com'era una certa razza, o popolo, era del giocatore che la giocava!

C'e' un dubbio su un punto dell'ambientazione riguardo ai nani? La si chiede al giocatore dei nani che dice "ah, si', i miei nonni vivevano nei Monti di Rame in una fortezza imprendibile, quel clan e' pieno di ingegneri e di alchimisti" e quindi nell'ambientazione c'e' una citta' fortezza nei Monti di Rame piena di ingegneri ed alchimisti!

Confrontate con il trend anni tardo-80 e 90 di ambientazioni predefinite e dettagliate, e di "master, crea il mondo, e' tuo".

vonpaulus

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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #2 il: 2010-04-23 10:23:12 »
ola. io a metà anni 80 ci ho giocato. Non c'era una mazza di ambientazione, almeno in italia, già girava qualcosina di Glorantha in iglese,  ed era assolutamente normale che l'intero gruppo partecipasse a scriverla. Ognuno scriveva un pezzo di mondo o òla raszza o la classe etc. Poi si litigava perchè ciascuno aveva fatto il suo pezzo più figo degli altri e di riallineava il tutto.

Arioch

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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #3 il: 2010-04-23 10:55:41 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]...fino ad ora:
http://sites.fastspring.com/apriorcrs/product/dragonsatdawn
http://www.lordkilgore.com/dragons-at-dawn-the-first-fantasy-game-system
http://odd74.proboards.com/index.cgi?board=dragonsatdawn&action=display&thread=3555
(l'ultimo link è una recensione approfondita con discussione successiva, se siete curiosi di sapere come giocavano ma non volete spendere... ;-)


Il sistema di magia è geniale! :-D
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #4 il: 2010-04-23 11:44:01 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]ola. io a metà anni 80 ci ho giocato. Non c'era una mazza di ambientazione, almeno in italia, già girava qualcosina di Glorantha in iglese,


E su questo ok, e' ovvio (tanto piu' ovvio nei giochi/partite di cui parla Moreno, visto che di pubblicato non c'era niente)

Citazione
ed era assolutamente normale che l'intero gruppo partecipasse a scriverla. Ognuno scriveva un pezzo di mondo o òla raszza o la classe etc.


...e questo e' tutt'altro che normale o automatico.
Non sto negando che tu lo facessi, ma di sicuro non era scritto sul manuale, e quando giocavo io (sempre negli anni 80) non facevamo niente di tutto cio'. Anzi, non avevamo un'ambientazione e non ce ne fregava niente. L'ambientazione della scatola rossa italiana era fatta dall'elenco di magie e mostri. E fuori dal dungeon? Perche'? Chi andava fuori dai dungeon?? ^___^

Contemporaneamente, sono gli anni in cui nascono le ambientazioni codificate, che non sono altro che le ambientazioni create dal master di alcuni gruppi e poi pubblicate.

Citazione
Poi si litigava perchè ciascuno aveva fatto il suo pezzo più figo degli altri e di riallineava il tutto.


hehe :)
Ed e' qui che si vedeva la mancanza di una qualche formalizzazione del metodo! :-D

Emanuele Borio

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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #5 il: 2010-04-23 12:22:44 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]e quando giocavo io (sempre negli anni 80) non facevamo niente di tutto cio'. Anzi, non avevamo un'ambientazione enon ce ne fregava niente. L'ambientazione della scatola rossa italiana era fatta dall'elenco di magie e mostri. E fuori dal dungeon? Perche'? Chi andava fuori dai dungeon?? ^___^


+1. La stessa cosa ma negli anni 2001 XD
9 fottuti anni fa. Mi sento vecchio ç_ç
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Diegus

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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #6 il: 2010-04-23 13:25:41 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]... E fuori dal dungeon? Perche'? Chi andava fuori dai dungeon?? ^___^

hahaha è vero! C'avevo pure la carta millimetrata! Peggio di un ingegnere! :)
« Ultima modifica: 2010-04-23 13:26:45 da Diegus »
Diego Barretta

Kagura

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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #7 il: 2010-04-23 14:11:11 »
Io andavo fuori dai dungeon - parlo di quando il gdr stavo solo iniziando ad annusarlo. I dungeon li ho sempre retti poco, mi impallano da giocatore ma ancora di più da master perciò, anche se il manuale non aveva ambientazione... la facevo io :P
Ma devo dire che anche se ero stra-novizio coi gdr, avevo già subito una certa contaminazione da Lupo solitario (più qualsiasi cartone/fumetto/libro/film/videogame etc.).

Per quanto riguarda i link di Moreno: il terzo voi riuscite ad aprirlo? A me dice che quel che cerco non esiste...
« Ultima modifica: 2010-04-23 14:11:55 da Kagura »

Moreno Roncucci

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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #8 il: 2010-04-23 15:28:23 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Per quanto riguarda i link di Moreno: il terzo voi riuscite ad aprirlo? A me dice che quel che cerco non esiste...


Anche a me, adesso. Spero sia un problema solo temporaneo, quel forum è una miniera di informazioni sugli albori del gdr e dispiacerebbe perderlo...

Comunque, please, cerchiamo di distinguere i piani "inizio del gdr" e "quando ho iniziato IO a giocare". Anche adesso molti non escono dal dungeon con D&D3.5 o 4, ma non sono certo "Old School". E' proprio una maniera completamente diversa di intendere il gioco (se ritrovo alcuni link lì la cosa è spiegata meglio).  Ma comunque, come movimento è soprattutto (anche se non solo) una reazione alla "commercializzazione della fantasia", quando il gdr "commerciale" è passato dal dare pezzi da inserire nel proprio gioco e nella propria campagna (le tantissime "classi opzionali" messe nei primi Dragon, per esempio, o i moduli con solo il dungeon da mettere dove volevi) a sfornare centinaia di moduli con megaplot, splatbook, etc, per "giocare tutti nello stesso mondo". E il discrimine, il colpevole (anche simbolico, rappresenta la maturazione di un processo già in atto da tempo) si chiama Dragonlance.  Parliamo cioè di primi anni 80. Tutto ciò che è uscito dopo (comprese le 5 scatole del D&D conosciuto da noi) NON è "old school".

Poi ovviamente in Italia regna il pressappochismo e tutto viene messo in farsa: ho visto fan di AD&D 2a edizione definirsi "Old School", quando AD&D 2a edizione è considerato dalla "old scholl" il punto più basso della parabola di D&D, il sistema peggiore (anche se D&D4 è sulla buona strada per contendergli il titolo), con D&D3 che almeno un po' tornava sulla carreggiata (e senza D&D3 e "l'apertura" di D&D a terze parti, la OSR non sarebbe mai potuta manco esistere...)

Io sono ambivalente sulla OSR. Dipende alla fine da chi ne parla e come ne parla (non è un movimento con un "leader", chiunque gioca "retrò" apre un blog e si mette a parlare a nome di tutti, e quindi ormai sono sempre lì a litigare).  Ci sono quelli che vogliono ritrovare soprattutto la creatività personale e la semplicità di gioco, e ci sono quelli invece che sembrano cercare solo la nutella e la nostalgia dei "giochi da bambini".

Mi piacciono:  il rifiuto delle mega-ambientazioni precotte, il "fai da te", il riguardare alla storia de gdr per capire cosa è successo veramente al di là della reclame (si deve alla OSR la riscoperta di tante cose), l'importanza data alla creatività, cioè in poche parole la parte "indie" della OSR.

Non mi piacciono: la nostalgia fine a sè stessa, la chiusura verso le novità, l'austero moralismo di tanti associato al voler dire a tutti gli altri "il gdr è solo questo e non si può usarlo per parlare d'altro", cioè la parte di supina aderenza a marchi commerciali solo perchè "li giocavano da bambini" e l'arroganza del dire agli altri come giocare.

Per fortuna non sono cose coesistenti nelle stesse persone. Basta leggere le cose scritte da quelli della categoria uno e lasciar perdere quelli della categoria due...  ;-)
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« Risposta #9 il: 2010-04-23 16:02:57 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Un aspetto buffo della OSR si e' visto in post su blog tipo Grognardia, dove gli oldschoolers parlavano di varie tecniche che si usavano al tavolo, eccetera... ed e' venuto fuori che facevano cose che sarebbero state riscoperte (e codificate, e definite in maniera cosciente) solo dopo il 2000 con i giochi indie.[/p][p]Un esempio su tutti, che ricordo al volo: in molti gruppi della "prima era" l'ambientazione non era semplicementefluidama c'era una fase iniziale equivalente al pitch (seppure meno strutturata e cosciente) e soprattuttol'autorita', l'ultima parolasu com'era una certa razza, o popolo, era del giocatore che la giocava![/p][p]C'e' un dubbio su un punto dell'ambientazione riguardo ai nani? La si chiede al giocatore dei nani che dice "ah, si', i miei nonni vivevano nei Monti di Rame in una fortezza imprendibile, quel clan e' pieno di ingegneri e di alchimisti" e quindi nell'ambientazione c'e' una citta' fortezza nei Monti di Rame piena di ingegneri ed alchimisti![/p][p]Confrontate con il trend anni tardo-80 e 90 di ambientazioni predefinite e dettagliate, e di "master, crea il mondo, e' tuo".[/p]


Sono -questi- i giochi che a suo tempo avevo chiamato "generazione zeresima", una sorta di poltiglia primordiale del GdR che non era ancora stata toccata dalla Golden Rule.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

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« Risposta #10 il: 2010-04-23 16:04:34 »
Cercando qualche link informativo che non fosse infestato dalla seconda categoria vista sopra, ho trovato questo thread su the forge pieno di info e di link:  http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27408.0

Se non avete voglia di leggervi tutti quei link, i più importanti per me sono il "Quick Primer for Old School Gaming", scaricabile qui: http://www.lulu.com/product/ebook/quick-primer-for-old-school-gaming/3159558
e "The Dungeon as a Mythic Underworld" (e altri articoli su quella pagina), qui: http://www.philotomy.com/#dungeon
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Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #11 il: 2010-04-23 17:45:03 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]ed era assolutamente normale che l'intero gruppo partecipasse a scriverla. Ognuno scriveva un pezzo di mondo o òla raszza o la classe etc.[/p]
[p]...e questo e'tutt'altroche normale o automatico.
Non sto negando che tu lo facessi, ma di sicuro non era scritto sul manuale[/p]

Credo che intendesse dire che è normale per come funziona la mente umana. ^___^

Renato Ramonda

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« Risposta #12 il: 2010-04-23 20:05:46 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Credo che intendesse dire che è normaleper come funziona la mente umana. ^___^[/p]


Grazie per avermi dato del disumano  ;-P

Credi di essere Old-school? QUESTO è davvero Old-school!
« Risposta #13 il: 2010-04-23 20:09:15 »
Intendevo dire che, a forza di fare GdR, dai e dai, non viene più spontaneo fare le cose che uno con una mente "vergine" troverebbe "normali".

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #14 il: 2010-04-23 20:40:54 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Intendevo dire che, a forza di fare GdR, dai e dai, non viene più spontaneo fare le cose che uno con una mente "vergine" troverebbe "normali".[/p]

Argomento spinoso in vista, Capitano... :P
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