Autore Topic: Chiedo aiuto per un concorso  (Letto 12198 volte)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Chiedo aiuto per un concorso
« Risposta #30 il: 2010-04-23 14:29:08 »
Citazione
[cite]Autore: blacklily[/cite][p]No no, polaris è l'unico che non si tocca!
Per dubbio, trovo abbastanza complicato studiare una location che sia facilmente riconoscibile, avevo pensato ad aips con una stanza tipo studio televisivo, il problema è che ho solo 5 spazi da riempire per il progetto preliminare e troppe cose belle da mettere![/p]

Montsegur U_U
Così fai anche la figura della esperta di storia, e poi l'ambientazione è realistica e figosa, e almeno non fa apparire nerd XDDDDD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #31 il: 2010-04-23 16:08:51 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Così fai anche la figura della esperta di storia, e poi l'ambientazione è realistica e figosa, e almeno non fa apparire nerd XDDDDD

No, ma fa apparire Emo... non so cosa sia peggio.

Io negli altri pannelli metterei
Steampunk avventuroso alla Indiana Jones
Qualcosa di horror, thirller poliziesco con disegni in stile Sin City
Fanta-horror per vampiri generico
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 2010-04-23 16:29:46 »
Un maniero medievale con cavalieri, santo graal e eserciti immensi di crociati? Non so quanto sia emo XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #33 il: 2010-04-23 16:56:38 »
Non so quanto questa immagine sia rappresentativa di "Montsegur" per chi non conosce nulla del gioco.
E' più rappresentativa del Fantasy Biblico, secondo me. ^^

Io per Montsegur mi ero immaginato qualcosa di diverso, tipo stanze interne in penombra con gente che pensa e soffre, mentre soppesa il valore della sua vita... non saprei neanche come rappresentarlo in -una- immagine statica :)
« Ultima modifica: 2010-04-23 16:58:51 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #34 il: 2010-04-23 17:36:58 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Steampunk avventuroso alla Indiana Jones

O qualcosa stile Spirito del Secolo magari? ^^

Comunque complimenti per l'idea!

« Risposta #35 il: 2010-04-23 17:49:45 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]si....una bella sezione di una porta, una ragazza triste nell'interno e un ragazzo dubbioso sui gradini che non sa se bussare o meno. -_-[/p]

Tipo così?

« Risposta #36 il: 2010-04-23 18:00:13 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite]O qualcosa stile Spirito del Secolo magari? ^^

Io per una volta volevo evitare di parlare di titoli e fare cose "generali"...
"Steampunk" come genere prende Spirito del Secolo, Committee for the Exploration of Mysteries, Elar, un certo tipo di scenari di Call of Cthulhu e Werewolf Wild West.

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Tipocosì?

Fan Mail ^^ "Storica", direi :D

Ashrat

• Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 2010-04-23 18:24:32 »
A voler essere proprio pignoli lo Spirito del Secolo è Dieselpunk, ma vabbé, sono io che son pedante XD
Terrone che Gioca

« Risposta #38 il: 2010-04-23 18:26:54 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]A voler essere proprio pignoli lo Spirito del Secolo è Dieselpunk, ma vabbé, sono io che son pedante XD

E invece ti becchi una superFanMail per la precisazione ^^
« Ultima modifica: 2010-04-23 18:27:28 da khana »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 2010-04-23 18:27:59 »
Citazione
[cite]Autore: blacklily[/cite]No no, polaris è l'unico che non si tocca!

Direi! È troppo particolare per non giocare con i colori, con le luci, ecc.! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #40 il: 2010-04-24 03:02:06 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]I "Role-playing games" (sperando che il nome inglese faccia scattare meno automatismi nefasti rispetto al termine italiano) sono tutti quei giochi in cui:
- viene creata una fiction condivisa tra i giocatori, in cui ci sono dei personaggi che vengono controllati, (da cui il "role", "ruolo");
- la fiction viene modificata (da cui "playing") tramite una serie di regole esplicite (che formano il gioco, "game");
- la fiction influenza le opzioni a disposizione dei giocatori.

Precisazione:
Il "play" del termine Role-play identifica il fatto che si "maneggiano i ruoli". Non è riferito ai cambi di Fiction.
Roleplay è un attività, ossia quella di "adottare un altro ruolo", cambiare il proprio comportamento per assumere un ruolo specifico.
Quindi riferire il "play" alle modifiche della fiction è sbagliato.

Roleplay -> perché si assume l'identità o il ruolo di un'altra persona (qui trovate una spiegazione di un applicazione formativa in azienda del Roleplay)
Games -> perché lo si fa per gioco.
La produzione e i cambiamenti di Ficiton sono il "risultato" dell'attività di Roleplay, un risultato che è "circolare", ossia quegli stessi cambiamenti prodotti diventano spunti per ulteriore attività di Roleplay, quindi possiamo immaginare cambiamenti che stimolano cambiamenti.
Ma questo è "prodotto" dell'attività definita "Roleplay", che è l'attività di "modificare il proprio comportamento per assumere un ruolo".

Altra precisazione:
L'accostamento con il teatro dell'improvvisazione è semi-corretto.
Lo è nel momento in cui si cita l'opera e il lavoro di Viola Spolin, la quale usava una strana forma di Gioco per insegnare agli attori a improvvisare sul palco. Questi Giochi Teatrali altro non erano che scenari focalizzati su un tema specifico, nel quale gli attori imparavano ad improvvisare su un sentimento specifico o su una situazione specifica.
Viola ha sempre sostenuto che questi suoi giochi fossero "Roleplaying games" e i primi risalgono al 1946. Questo giochi non venivano rappresentati un pubblico (perché non erano "teatro" in senso stretto), erano esercizi basati sull'idea che il gioco sia il modo migliore per apprendere imitando, attraverso la ripetizione e la rielaborazione di eventi e dei sentimenti che producono.
All'interno di questi esercizi venivano presentate e collaudate "tecniche" di recitazione.
Successivamente questi giochi smisero di essere elementi di studio teatrale e tornarono a essere giochi in senso stretto.

Per la cronaca, si ha traccia di divertimento legato alla rievocazione di eventi delle epoche passate già nell'antica Roma, nella Cina imperiale e nel medioevo.
Non parlo di rappresentazioni teatrali, ma di vere e proprie rievocazioni storiche fatte per il solo fine di divertirsi a rievocare epoche precedenti.

« Risposta #41 il: 2010-04-26 23:22:08 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Per la cronaca, si ha traccia di divertimento legato alla rievocazione di eventi delle epoche passate già nell'antica Roma, nella Cina imperiale e nel medioevo.
Non parlo di rappresentazioni teatrali, ma di vere e proprie rievocazioni storiche fatte per il solo fine di divertirsi a rievocare epoche precedenti.[/p]

Su questo, vedi Brian Morton, "Larps and their cousins through the ages".

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 2010-04-27 09:51:07 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Precisazione:

Che mi fai, precisazioni sulla mia definizione? :P
N.B.: "mia" nel senso che non è la definizione di alcuna teoria in particolare, ma è una mia elaborazione.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il "play" del termine Role-play identifica il fatto che si "maneggiano i ruoli". Non è riferito ai cambi di Fiction.

Ok, il termine Roleplay viene usato, etimologicamente, per il "maneggiare/assumere/svolgere/giocare i ruoli", ma se io penso ad un Roleplaying Game non posso fare a meno di pensare anche al giocare "su" e "con" la Fiction. Insomma, per me il campo semantico di Roleplay s'è esteso.

Fine OT (o continua in altro topic), però!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #43 il: 2010-04-27 12:39:09 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]ma se io penso ad un Roleplaying Game non posso fare a meno di pensare anche al giocare "su" e "con" la Fiction.

Ma questo è fuori discussione, solo che il maneggiare la Fiction è risultato dell'attività di gioco (game).
Il gioco è basato sul Roleplay, che è un'attività ben specifica. Personalmente credo che la traduzione più significativa di Roleplay sia "Immedesimazione", basandosi su un confronto concettuale dei termini.
In realtà, conclusione a cui eravamo già arrivati io e Domon in un altro thread, la cosa migliore sarebbe non tradurlo e chiamarli "giochi di roleplay".

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 2010-04-27 13:34:20 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]"giochi di roleplay"

Ehy, non rubate...

è mia!!!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: