Gente Che Gioca > Gioco Concreto

1001 notte: domande

<< < (7/11) > >>

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]No, è questa qui sotto! :P
http://catlikecoding.com/anydice/?dice=8d2c%3E1
(numero di successi attesi tirando 8 dadi al 50% successo/fallimento)
--- Termina citazione ---

Korin, conta solo pari e dispari, non il numero.

In pratica è la distribuzione statistica di una moneta.

Visto ora che è proprio quella che mi hai dato.

Conferma tutto quello che ho detto, no? Il gioco è strutturato per durare, statisticamente, 2/4 storie. Con 10 dadi in Libertà hai vinto solo in caso di anomalie statistiche che si appiattiscono sul lungo periodo, per esempio.

Moreno Roncucci:
Allora, ho aggiunto indicazioni (in rosso) in diversi post perchè volevo mettere questo thread nello sticky, ma poi rischiavo che quelli che leggono solo il primo post di un thread credessero che si giocava come indicato da Meme...  :-)

Dalla descrizione della partita (almeno quella descritta) l'hanno lasciato davvero vincere. Regalargli una gemma "per farlo smettere"? Che senso ha? Se non giocano con il limite delle 8 gemme, che ragione aveva di smettere? Quando hai qualcuno che sta accumulando gemme se gemme e gliele regali pure, perdi, è ovvio, e la fortuna a quel punto conta il giusto.

Vediamo di dare dei numeri. Il narratore della prima scena, se non ha che fare con dei polli, alla fine ha al massimo 10 gemme (3+8-1, e se non gli cavano l'ultima gemma davvero sono polli).

Se vuole tirare a vincere in 1 scena deve rischiare il tutto per tutto, tutto sulla libertà. Gli servono 7 successi. La probabilità che questo avvenga è calcolabile facilmente. 10 pari/dispari danno 1024 combinazioni diverse, e di queste solo 176 danno sette numeri pari (1 di avere tutti pari, 10 di avere un solo dispari, 45 di avere due dispari, 120 di averne tre). Cioè è una strategia che dà solo il 17% di percentuale di vittoria.

E' vero che ti rimangono lì i dadi per riprovarci il round dopo, ma come ha detto Ezio, chi punta all'ambizione tira prima, e se gli altri non sono davvero polli, di dadi nuovi se vedi ben pochi... e al terzo giro se non ci metti dadi sulla salvezza, hai perso.

Questo in una one-shot, figurati quando tutto quello che vinci con la libertà è il gusto di cambiare personaggio per la volta dopo...

[edit: cross-post con gli ultimi post con i calcoli statistici su 8 dadi]

Emanuele Borio:
Allora siamo noi che abbiamo visto decisamente MOLTE anomalie statistiche XD

Una volta 11 successi con 16 dadi, e ok, era da regola sbagliata, una volta 19 dispari di fila senza manco un pari, una volta 5 su 5 di Ambizione, una volta 0 su 6 di Salvezza, una volta 5 su 6.

Perciò, secondo la mia visione delle cose, se in un gioco la fortuna può ribaltare le cose, senza riguardo a ciò che hai fatto o non fatto, vuol dire che la fortuna conta decisamente TANTO.
Poi magari è solo una mia visione, eh... XD

Antonio Caciolli:
il problema è che la statistica vale a parole ma nei fatti fino a che non tiri 100 dadi insieme non la vedi molto all'opera :)

probabilmente se controlli tutti i tiri fatti a prescindere da per cosa sono stati fatti la distribuzione ti torna ma a singoli pezzi è il culo che prevale :)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry

Sicuro di essere arrivato a sedici? Eri il narratore?

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]32

42.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa