Dunque, si potrebbe proseguire così.
Parla con i giocatori e fatti dire indicativamente quale tipo di percorso vogliono seguire.
Prendine nota, se vuoi fare le cose "in grande", chiamalo "I Sogni dell'Eroe", oppure "La Strada per la Gloria" (che non è l'amica della sorella...), o "Strada dell'Eroe".
Sulla base di questa, preparati delle possibili "prove" che i personaggi devono superare per passare alla carriera successiva.
Dagli la forma di Quest se hai dei giocatori che sono interessati a questa forma di interfaccia con la fiction.
Dagli la forma di bang e di effetti a sorpresa se invece hai dei giocatori che preferiscono un approccio meno video-ludico.
Non prevedere l'esito delle prove chiaramente, sostanzialmente dovresti avere un percorso a "nodi", con 2 uscite per ogni nodo: l'uscita "prova superata", che porta alla prossima Carriera sulla Strada dell'Eroe; l'uscita "prova fallita" che porterà ad uno stop nella strada.
Per rendere il tutto più "realistico", oltre all'effetto che il risultato di queste quest sulla carriera del personaggio, associa anche degli outcome di ambeintazione, in modo che comunque il giocatore veda dei cambiamenti intorno, qualsiasi cosa combini. Magari legando questi cambiamenti alle tappe delle Strade di altri personaggi.
L'esempio l'avevo già fatto in un altro forum: una delle missioni può essere sconfiggere tutti i Goblin del bosco fuori dalla città.
Però, ad esempio, questi Goblin possono essere il cibo preferito di qualche super-mostro che interessa ad un altro personaggio.
Estinguendo la sua fonte di cibo, il mostro si scaglia sulla città dove i PG stanno facendo sosta.
Nell'eventualità che invece il gruppo affronti prima il mostro, puoi col tempo far aumentare le razzie dei Goblin, visto che hanno un problema in meno da gestire e usare questo evento (scatenato sempre dalla fiction) per provocare l'interesse di passaggio di Carriera di un altro giocatore ancora.
Successi, fallimenti, conseguenze...
