Autore Topic: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum  (Letto 8100 volte)

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
« Risposta #15 il: 2010-04-13 20:58:30 »
La creazione del pg non è un problema per loro. E' più il gesterie il crunch. In eso, eccetto che per le generiche, non c'è niente da gestire: devi solo dire a logica quale abilità stai usando...

PS. far giocare un pg pre impostato non piace nemmeno a me...anzi, mi annoia...quindi mi annoierebbe anche fare da facilitatore da questo punto di vista
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2010-04-13 21:34:35 »
qui lo dico papale papale
se vuoi fargli provare qualcosa di nuovo e usi Esoterroristi allora vale la pena continuare come prima. secondo me Esoterroristi è un buon gioco per le investigative ma è quasi un tradizionale. cioè non vedi minimamente che è diverso soprattutto via forum.

NCaS invece ti permette di mostrare veramente cosa significa andare a usare le meccaniche per coinvolgere di più i pg e i giocatori. di solito nei PbF le regole danno la sensazione di bloccare la narrazione. in NCaS le regole servono a rimarcare quando ci sono i momenti importanti per il pg. il crunch è bassissimo e il dover scegliere tra rischiare di schizzare e raggiungere la posta è bellissima e apre nuove prospettive di narrazione

inoltre è molto più adatto ad una narrazione collettiva. permette secondo me molti più monologhi del singolo giocatore e la meccanica della narrazione della posta è molto bella.

poi ovviamente sono i miei gusti :)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-04-13 23:17:51 »
no, glenda. tu devi giocare spione. e non temere (troppo) l'impatto del gioco: ricorda che non hanno anni di abitudini storte ocn parpuzio da cui ripulirsi, ne aspettative oramai fissate su un solo modo di giocare. a quelcuno piacerà un gioco, a qualcuno un altro, a qualcuno tutti... ma tu presentali senza troppa paura, anzi, mostrati sicura del fatto che ti piacciono e sono belli...

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-04-14 00:07:05 »
Giocare Spione su forum? Guardiamo anche alle possibilità tecniche...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-04-14 00:13:58 »
Per un play-by-forum consiglierei subito Spione anch'io, in generale, ma mi ricordo che Glenda non aveva apprezzato alcuni aspetti del gioco... solo che adesso non mi ricordo esattamente qual'era il problema...

C'è anche la questione che in Spione non esiste il concetto de "il mio personaggio" (i giocatori dovrebbero affezionarsi ai personaggi, anche a qualcuno in particolare tanto da volerlo salvare, indipendentemente dal fatto che siano Principali, Comprimari, comparse o aggiunte) e questo (a seconda di come giocano nel forum di Glenda) potrebbe essere uno sbalzo concettuale difficile da far capire (d'altra parte potrebbe anche essere invece la maniera in cui giocano già adesso, per quello che ne so...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-04-14 00:40:58 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]wow...la gente di GcG che MI CONSIGLIA di saltare la teoria dei sitemi!

E ti stupisci? ^_-
Prova a fare una ricerca e vedere in quanti post ripetiamo "la teoria serve ai designer, può piacere ai curiosi, ma NON è necessaria per giocare". ^__^

Tornando IT:
NCaS mi pare interessante come scelta: ha relativamente poco crunch.
Spione mi dicono tutti che per il play-by-forum rende bene, ma non l'ho mai provato.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #21 il: 2010-04-14 01:01:54 »
Mi unisco anche io alla mozione NCaS al posto di Esoterroristi!
Esoterroristi non marcherebbe molta differenza e va bene il crunch, ma mi sembra che già solo con la scelta delle abilità e come usarle se ne parte via una spiegazione che serve a spiegare tutte le regole di NCaS...

La costruzione del personaggio è praticamente tutta narrativa, gli devi giusto spiegare come si tirano i dadi e rapidamente le dominanze, poi male che va c'è pure il tiradadi che ti dice di suo chi vince e chi domina :p

Spione non lo conosco, quindi non mi esprimo!

« Risposta #22 il: 2010-04-14 01:07:22 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]puoi semplicemente sottolineare una differenza: il fatto che non si basino su un accordo costante, permette un maggiore coinvolgimento emozionale[/p]

Perché?

Citazione
[p]e più imprevedibilità.[/p]

Cosa che però può piacere o meno.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2010-04-14 02:33:45 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Perché?

non credo a loro importi, basterà sperimentarlo. inutile tediarli sulla teoria.

a meno che non interessi A TE sapere il perchè. in tal caso, un nuovo topic è la strada giusta.

Citazione
Cosa che però può piacere o meno.

a nessuno piace granchè una storia prevedibile.

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2010-04-14 11:55:09 »
Oooooooh, già! Mi ero scordato di Spione!!!
Cavolo, se già fate queste narrazioni condivise e se avete l'occasione di giocare solo via forum, cavolo, Spione è praticamente fatto a posta!!!

Ho un dubbio però su una cosa che hai detto:
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]non hanno voglia di leggersi qualche pagina di regole...

Ecco, se le cose stanno così non credo che andrete molto lontanto. Cioè, se il loro interesse si ferma quando compare qualche pagine di regole allora il gdr -che è come prima cosa "g"- potrebbe non fungere. D'altra parte potresti fargli notare come, in effetti, anche nelle vostre creazioni voi seguiate delle regole, che se magari fossero scritte occuperebbero le stesse pagine di un, chessò, Spione o NCaS.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2010-04-14 13:55:45 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]C'è anche la questione che in Spione non esiste il concetto de "il mio personaggio" (i giocatori dovrebbero affezionarsi ai personaggi, anche a qualcuno in particolare tanto da volerlo salvare, indipendentemente dal fatto che siano Principali, Comprimari, comparse o aggiunte) e questo (a seconda di come giocano nel forum di Glenda) potrebbe essere uno sbalzo concettuale difficile da far capire (d'altra parte potrebbe anche essere invece la maniera in cui giocano già adesso, per quello che ne so...)

Esatto...
Io adoro Spione...ma, appunto, venendo da un certo tipo di abitudine ho sofferto molto l'affezionarsi ai personaggi. E' stato uno sbalzo enorme per me, e per loro lo sarebbe di più.
E poi forse per farli giocare a Spione non sarei all'altezza io... =_=

(PS. no, le nostre regole occupano due terzi di un foglio A4 ^^;;;;;;
PPS. Spezziamo una lancia in nome di chi non ama leggersi le regole: io ho letto il mio primo manuale anno scorso per Utopia...e giocavo da anni senza aver letto nulla...)
« Ultima modifica: 2010-04-14 13:57:12 da Glenda »

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2010-04-14 14:02:24 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]e per loro lo sarebbe di più

sei veramente sicura o ti basi sul tuo metro di giudizio (di la verità che hai creato dei piccoli glendini a tua immagine :P)

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]PPS. Spezziamo una lancia in nome di chi non ama leggersi le regole: io ho letto il mio primo manuale anno scorso per Utopia...e giocavo da anni senza aver letto nulla...

ma anche no!!!!!! la maggior parte dei giochi soffre molto del fatto che uno solo conosce le regole o per il fatto di non aver letto il manuale da parte di tutti. poi  si può giocare lo stesso, ovviamente

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2010-04-14 14:07:51 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]sei veramente sicura o ti basi sul tuo metro di giudizio (di la verità che hai creato dei piccoli glendini a tua immagine :P)

scherzi? Guarda che mi offendo! Mica sono i miei bimbi...la co-amministratrice ha la mia età, e sono tutte persone che vanno per i trenta! Mica gli ho insegnato io a giocare...abbiamo creato tutto insieme!

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2010-04-14 14:23:34 »
Citazione

Ecco, se le cose stanno così non credo che andrete molto lontanto.

Non credo.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2010-04-14 14:53:15 »
Uhmmmm, non so, per ora la cosa mi pare più complessa che all'inizio.
Ci sono numerosi paletti (proprietà dei personaggi, pochissime regole, possibilità di giocare solo via forum) che tagliano un po' le gambe.
A mio avviso le possibilità sono due:
1)la prima e più scontata: trovare un gioco che soddisfi contemporaneamente tutte le qualità che cerchi e che schivi tutti i paletti posti. Ovviamente oltre ad essere la più scontata mi pare anche quella più difficile (dai un'occhiata al PbF di A Penny ecc ecc qui sul forum: forse può essere quel che cerchi).
2) la più realista e quella che preferisco: abbandoni l'illusione che esista un mitico gioco perfetto che soddisfi in una volta tutto quello che vuoi e cominci a provarne uno che almeno soddisfi un po' di cose (magari le più importanti) e che ti piaccia. D'altra parte il discorso è che tu vuoi far provare una cosa nuova a degli amici e, bhe, se questa cosa "nuova" mantiene a tutti gli effetti tutte le qualità ed i paletti di quello che facevate prima...forse tanto nuova non è :) Io mi sento davvero di consigliarti questa via, anche e soprattutto per scoprire cose nuove: magari, chessò, alla fine si scopre che la proprietà dei personaggi non era così importante e che magari vi piace peter usare i pg degli altri; oppure che alla fine la soglia di disgusto per le regole non era così bassa come credevate.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: