Uhmmmm, non so, per ora la cosa mi pare più complessa che all'inizio.
Ci sono numerosi paletti (proprietà dei personaggi, pochissime regole, possibilità di giocare solo via forum) che tagliano un po' le gambe.
A mio avviso le possibilità sono due:
1)la prima e più scontata: trovare un gioco che soddisfi contemporaneamente tutte le qualità che cerchi e che schivi tutti i paletti posti. Ovviamente oltre ad essere la più scontata mi pare anche quella più difficile (dai un'occhiata al PbF di A Penny ecc ecc qui sul forum: forse può essere quel che cerchi).
2) la più realista e quella che preferisco: abbandoni l'illusione che esista un mitico gioco perfetto che soddisfi in una volta tutto quello che vuoi e cominci a provarne uno che almeno soddisfi un po' di cose (magari le più importanti) e che ti piaccia. D'altra parte il discorso è che tu vuoi far provare una cosa nuova a degli amici e, bhe, se questa cosa "nuova" mantiene a tutti gli effetti tutte le qualità ed i paletti di quello che facevate prima...forse tanto nuova non è

Io mi sento davvero di consigliarti questa via, anche e soprattutto per scoprire cose nuove: magari, chessò, alla fine si scopre che la proprietà dei personaggi non era così importante e che magari vi piace peter usare i pg degli altri; oppure che alla fine la soglia di disgusto per le regole non era così bassa come credevate.