Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Come preparare una demo?
Mattia Bulgarelli:
Sto preparando una Demo di CnV per Este 2010 (chi s'è iscritto legga tranquillamente, la Città la posto altrove), e ho in mente un paio di idee per velocizzare la fase preparatoria senza snaturare il gioco. Ho già fatto un po' di demo di CnV e il gioco lo conosco.
Pensavo di:
Preparare delle schede "semipronte", con già assegnati i punteggi di caratteristica, gli oggetti, le Relazioni, e la divisione in dadi dei tratti: in pratica, resterebbe da assegnare solo la descrizione dei Tratti e la descrizione del PG (sesso, età, aspetto...). Ovviamente, spiegando che nel gioco "completo" anche quelle cose sono personalizzabili e che è per risparmiare tempo.
Per la Città, solite cose "da demo": pochi PnG, arrivare a Odio e Omicidio (o ALMENO al 4o step con un argomento spinoso... Non so perché, ma le Città mi vengono bene così. Sarò io).
Poi... secondo voi è il caso di fare i Conflitti d'Iniziazione o di saltarli per passare direttamente alla Città? La demo è da 3 ore.
Io penso che il Conflitto d'Iniziazione sia un OTTIMO tutorial per il meccanismo di risoluzione dei conflitti di CnV, però volevo sentire un po' di pareri.
Emanuele Borio:
Secondo me per una Demo è quasi più importante il conflitto di iniziazione che non il resto, fai un pò tu.
Se poi è proprio una demo, puoi dare i PG direttamente già fatti, però spiegando comunque bene da dove viene ogni punteggio e spiegando a cosa serve e come si crea il PG.
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Per la Città, solite cose "da demo": pochi PnG, arrivare a Odio e Omicidio (o ALMENO al 4o step con un argomento spinoso... Non so perché, ma le Città mi vengono bene così. Sarò io).
--- Termina citazione ---
Più che arrivare a Odio e balle varie(che è comunque utile), l'importante se vuoi accorciare i tempi è di creare PNG chiaramente divisi tra bene e male, così da rendere più immediato e veloce il giudizio dei Cani. So che poi quando si gioca davvero è molto meglio se il tutto va in sfumature di grigio ma per una demo è molto meglio(se conti di finire in tre ore) se i Cani arrivano in una città in cui lo Stregone(giocalo come fosse il Padrone di LmVcP) sta ammazzando qualcuno.
Facile, veloce, drammatico, esemplare.
E' riduttivo ma è il massimo che puoi sperare da una Demo.
Mauro:
Per velocizzare la creazione dei personaggi Moreno non fa scegliere il tipo di profilo (tutti Equilibrato, credo) e non fa assegnare Relazioni (così restano tutte da dare in gioco); inoltre, assegna un equipaggiamento standard (mi pare pistola, cavallo, Libro, argilla, cappotto) di oggetti da 1d6.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Concordo con Meme sui conflitti di iniziazione. Anche perchè tali conflitti non servono solo per prendere confidenza con le meccaniche di gioco ma per presentare i propri protagonisti! Dovrebbe riguardare sempre una cosa importante e rilevante per il personaggio :-)
Al più fai personaggi già pronti come quelli scaricabili dal sito di narrattiva, e se proprio qualcuno vuole cambiare un nome ad un tratto può farlo anche su un personaggio già pronto.
Ma in una demo di CnV secondo me è meglio non fare i personaggi (conflitto di iniziazione a parte).
Quanto alla città dovrebbe essere facile, ed arrivare ad Odio e Omicidio per dare il giusto "ritmo", instillando un clima di urgenza. Però, ad essere onesto, io ho sempre preferito evitare di rendere le cose troppo bianche o nere. Per me una demo non deve necessariamente portare allla fine della città.. molto meglio vedere il gioco e le sue tematiche forti, che "risolvere" l'omicidio rapidamente. Anzi, una demo che finisce a metà con i giocatori schierati uno contro l'altro, è molto meglio di una che finisce con il "chiaramente colpevole e malvagio" impiccato e tutti i cani che si stringono la mano. Magari fai in modo di rivelare la città il più rapidamente possibile, in modo che non ci siano dubbi sui fatti: meglio i dubbi morali!
Pochi png ma significativi, niente macchiette e qualche sfumatura giusto per creare casino (metti almeno un parente di un cane in gioco). Basso o nullo livello di sovrannaturale (questo chiariscilo all'inizio della demo), e vai! :-)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Basso o nullo livello di sovrannaturale (questo chiariscilo all'inizio della demo)
--- Termina citazione ---
Perché? Se i giocatori ne accettano uno alto e durante il gioco viene così perché impedirlo?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa