Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Come preparare una demo?

<< < (3/3)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ora immagina di fare una demo di D&D 3.5 o 4a partendo dalla creazione dei PG... ^_^;
--- Termina citazione ---

"Non è lo stesso sport, cazzo, non è nemmeno lo stesso campo da gioco" (cit.) ;)

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Khana, DD ha ammesso di avere usato LA REGOLA ZERO cambiando regolamento e tiri al volo "dietro lo schermo", in pratica facendo illusionismo. E nel thread in cui lo disse (polemicamente contro chi invece chiedeva il rispetto delle regole) lasciò pensare (anche se successivamente, dopo mesi, ha spiegato che non è così, e che quello fu un caso particolare) che lo faceva SEMPRE.

Guarda, Moreno, ti giuro che questo è un fraintendimento nato dalla fretta e dell'ansia con cui DD spiega le cose quando pensa di avere fatto una figura di cacca.
La logica era quella del gioco pro-attivo ad una demo, ossia: "siamo in una demo: dei tre tipi di risultati di un conflitto ne avete visto solo uno, ergo uso questo conflitto per farvi vedere cosa succede nelle altre occasioni, quindi facciamo finta che questo dado sia un 6 e non un 2".
L'esperienza che ti riporto è diretta, perché questo è il metodo con cui ha presentato a me Covenant a Novegro 2008.

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Avere i punteggi già scritti sulla scheda sicuramente velocizza, ma io non assegnerei subito i dadi per le caratteristiche.  Magari dividili in scheda ma lascia che siano i giocatori a decidere se il punteggio più alto è Corpo o Volontà. E' una scelta molto caratterizzante per un personaggio.

Questo invece è un consiglio sensatissimo e lo uso anche io, anche per altri giochi, addirittura offrendo una lista di "possibili caratteristiche/tratti/descrizioni" superiori per numero a quelle selezionabili in creazione del personaggio; sarà poi il giocatore a scegliere quelle che preferisce e assegnargli i punti che preferisce.
Questo sia aiuta e velocizza, sia lascia la libertà di caratterizzazione.

Per altro sono d'accordo anche con Meme quando dice:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Secondo me per una Demo è quasi più importante il conflitto di iniziazione che non il resto, fai un pò tu

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Guarda, Moreno, ti giuro che questo è un fraintendimento nato dalla fretta e dell'ansia con cui DD spiega le cose quando pensa di avere fatto una figura di cacca.

Ne sono convinto, ed effettivamente dopo quando si è spiegato la cosa si è "sgonfiata" subito. Ma le polemiche sulle "demo fatte con il system zero" erano nate proprio da quel fraintendimento...

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]E pensare che DD si è preso del coglione per una cosa che poi fanno tutti. ^^

ehi, non ho visto nessuno dargli del coglione, e comunque non è per quello. è per la pretensione di farlo con vampiri :)

Mattia Bulgarelli:
Tornando IT:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Magari dividili in scheda ma lascia che siano i giocatori a decidere se il punteggio più alto è Corpo o Volontà. E' una scelta molto caratterizzante per un personaggio.

Ma pensa. @_@
Io invece ho sempre avuto l'impressione che i dadi caratteristiche fossero molto ma molto meno "caratterizzanti" dei Tratti.

Non importa, gli dirò una roba tipo "se volete, spostate dadi come vi pare più opportuno, ma non perdiamoci una vita che la roba interessante è dopo" e fine.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa