Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Cadere

<< < (3/5) > >>

Mauro:
Pensandoci un po' meglio dovrei aver capito (la discussione sul sistema della quarta mi stava rovinando :? ); solo un'ultima (spero) domanda:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Riguardo a Black Tom e alla giocata dell'esempio, credo che il problema stia nel fatto che si continua a vedere il burrone come un "pericolo", come "un ostacolo da superare", con chissà quali tiri imposti dal master per salvarsi...

[...]

Che differenza c'è fra:

"mi butto nel burrone, mi aggrappo ad una frasca e rallento la mia caduta"
"tira per vedere se riesci ad aggrapparti"

e

"estraggo il coltello e lo agito in maniera minacciosa"
"tira per vedere se ti tagli da solo"?

In entrambi i giochi il giocatore dovrebbe guardare in faccia il master perplesso e chiedergli "perchè?"
--- Termina citazione ---

Ma il mio dubbio non è relativo al "Tira per aggrapparti", quanto al contrario: se il giocatore abbandona la Posta (che immagino nel tuo esempio non c'entrasse col cadere nel burrone, anche visto che una Veduta è proprio buttarsi dentro) si schianta atomaticamente al suolo: perché non può provare ad aggrapparsi? Perché l'ipotetica Posta è la vita del PG?

mattia somenzi:

--- Citazione --- L'intenzione di farlo spiaccicare al suolo

a che pro?

Niccolò:

--- Citazione --- se il giocatore abbandona la Posta si schianta atomaticamente al suolo: perché non può provare ad aggrapparsi?

doveva farlo durante il conflitto, non perderlo per poi aggrapparsi.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Ma il mio dubbio non è relativo al "Tira per aggrapparti", quanto al contrario: se il giocatore abbandona la Posta (che immagino nel tuo esempio non c'entrasse col cadere nel burrone, anche visto che una Veduta è proprio buttarsi dentro) si schianta atomaticamente al suolo: perché non può provare ad aggrapparsi? Perché l'ipotetica Posta è la vita del PG?

Finchè la posta è "ipotetica" la tua domanda non può avere risposta.

E pure senza sapere i rilanci, non può avere risposta.

Pensaci. Il conflitto è, in pratica, la definizione di quello che succede. Come fai a sapere quello che succede finchè non giochi il conflitto?

Rilanci: generici

Che succede? Boh?

In altre parole: non capisco, in questo mare di genericità, quello che stai chiedendo. Se il giocatore abbandona che posta? Perchè si schianta automaticamente? Chi lo dice? Quando? Con che dadi? Perchè non potrebbe provare ad aggrapparsi? Non riesco nemmeno ad immaginare una situazione di gioco in cui questo possa succedere. Prova ad immaginarla tu e a proporla come esempio, finchè stiamo sul generico in questa maniera, è come chiedere a D&D "se faccio qualcosa perchè non posso fare dopo una specifica cosa?" "eh??!"

Moreno Roncucci:
Questo thread mi fa venire in mente il gdr parodistico "Drowning and Falling" (che prende l'assurdità di base di un gioco - che immagino conosciate tutti - che ha regole specifiche per affogare e cadere, e allarga la cosa ad un gioco che ha SOLO regole per affogare e cadere, e funziona pure!  8) . La versione creative commons è scaricabile liberamente qui:
The Drowning and Falling Role-Playing Game, la versione cartacea si può comprare invece qui

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa