Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Cadere

<< < (2/5) > >>

Raffaele Vota:
In effetti il Conflitto "Riesco a buttarlo giù dal burrone?" non è un Conflitto  vero e proprio perché vincola un metodo per raggiungere il VERO Conflitto, che in verità non è stato specificato.
A mio modo di vedere i Conflitti devono essere "generici", condurre ad una conseguenza unica senza però individuarne il "percorso", ovvero la serie di rilanci e vedute fatte da giocatori e master.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]non senza conseguenze... il personaggio ha comunque subito una "ferita da 16"
--- Termina citazione ---

Non ricordavo 'sta parte del regolamento, andrò a rileggere :shock:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]non fare i conflitti a task resolution

Vero :? Devo ancora entrare bene nell'idea, prometto di impegnarmi :lol:

--- Citazione ---Altrimenti pare che lo scopo finale e definitivo che vuoi ottenere e di cui ti accontenti sia il buttarlo giù (e mi immagino la scena con lui che si aggrappa ad una frasca - cosa fattibilissima, in pratica dice di sì senza conflitto e poi narra che si aggrappa - e tu che lo aiuti a risalire perchè tanto quello che volevi l'hai ottenuto, è caduto, sia pure per 5 cm...)

:lol: L'intenzione di farlo spiaccicare al suolo :P

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]il bieco Black Sam ti spara, tu rispondi al fuoco, poi dovresti subire fallout perchè non hai dadi per parare, e allora ti butti nel burrone (escalation a fisico + dadi per il burrone enorme) e se ancora non ti vengono i dadi giusti per parare e non vuoi subire fallout da d10, molli la posta (bloccando lo sparo) e prendi il fallout da caduta nel burrone, senza rischiare di morire subito (però poi ci deve essere qualcuno sotto che ti soccorre)

Prenderebbe automaticamente il Fallout da caduta, o potrebbe aprire un Conflitto ("Io volevo provare ad aggrapparmi a qualcosa"; dubito che uno si butti senza sperare di fermarsi prima del fondo :lol: ), per cercare di non spiaccicarsi al suolo? Altra domanda stupida? :lol:

Niccolò:

--- Citazione ---Laughing L'intenzione di farlo spiaccicare al suolo Razz

no, è ucciderlo, farlo spiacciare al suolo è un rilancio...

--- Citazione ---Prenderebbe automaticamente il Fallout da caduta, o potrebbe aprire un Conflitto ("Io volevo provare ad aggrapparmi a qualcosa"; dubito che uno si butti senza sperare di fermarsi prima del fondo Laughing ), per cercare di non spiaccicarsi al suolo? Altra domanda stupida? Laughing

il conflitto è

1) "ti butto giù dal burrone"
2) "ti faccio cadere giù dal burrone"
3) "ti uccido"

?

nel caso 1, vinto il conflitto, chi cade già dal burrone, visto che lo spiaccivcamento non è definito, può dire "mi salvo" (e poi il narratore può giocare "la caduta", se vuole, e aprire un conflitto per non farti salvare... se ad esempio apri con "mi aggrappo a un arbusto", può rispondere, parando "l'arbusto si strappa"

nel caso 2, se perdi il conflitto, cadi e -rafionevolmente- ti spiaccichi. subisci tutto il fallout del conflitto, o 16 se è meno di 16, e ti possono salvare.

nel caso 3, "ti butto giù dal burrone" è un'apertura, e "mi aggrappo" una parata, ma puoi morire in altri modi.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]no, è ucciderlo, farlo spiacciare al suolo è un rilancio

Una situazione che mi viene in mente in cui l'intenzione potrebbe proprio essere farlo spiaccicare al suolo (o buttarlo giú dal burrone perché si spiaccichi al suolo) è il caso in cui qualcuno voglia uccidere un PG proprio facendolo cadere dal burrone, per far pensare che sia un incidente; quello che vorrebbe quel qualcuno non è un generico "ucciderlo", e visto il "Dichiarate l'intenzione, non il modo per arrivarci" (a memoria) direi che l'intenzione in questo caso sarebbe proprio il buttarlo giú dal burrone perché si spiaccichi. Ma magari è solo una mia sega mentale :lol:

--- Citazione ---il conflitto è

1) "ti butto giù dal burrone"
2) "ti faccio cadere giù dal burrone"
3) "ti uccido"

?

Mi riferivo all'esempio di Moreno: "il bieco Black Sam ti spara, tu rispondi al fuoco, poi dovresti subire fallout perchè non hai dadi per parare, e allora ti butti nel burrone (escalation a fisico + dadi per il burrone enorme) e se ancora non ti vengono i dadi giusti per parare e non vuoi subire fallout da d10, molli la posta (bloccando lo sparo) e prendi il fallout da caduta nel burrone, senza rischiare di morire subito (però poi ci deve essere qualcuno sotto che ti soccorre)"; scegliendola tra le tre che hai detto, visto che buttarsi nel burrone non fa perdere la Posta, direi "Ti uccido".

--- Citazione ---nel caso 1, vinto il conflitto, chi cade già dal burrone, visto che lo spiaccivcamento non è definito, può dire "mi salvo" (e poi il narratore può giocare "la caduta", se vuole, e aprire un conflitto per non farti salvare... se ad esempio apri con "mi aggrappo a un arbusto", può rispondere, parando "l'arbusto si strappa"

nel caso 2, se perdi il conflitto, cadi e -rafionevolmente- ti spiaccichi. subisci tutto il fallout del conflitto, o 16 se è meno di 16, e ti possono salvare

Non ho chiaro perché questa differenza.

Moreno Roncucci:
"ti spiaccico giù dal burrone" è un conflitto fiacchissimo. Perchè? Perchè è l'equivalente di "ti strangolo". Al che l'avversario tira fuori la pistola, te la punta contro, e ti dice "bravo furbo, hai imposto nella posta la maniera per ottenerla e adesso se metti mano alla pistola perdi...."   :lol:  :lol:  :lol:

Riguardo a Black Tom e alla giocata dell'esempio, credo che il problema stia nel fatto che si continua a vedere il burrone come un "pericolo", come "un ostacolo da superare", con chissà quali tiri imposti dal master per salvarsi...

Allotra già che ci siamo, perchè non si tira per vedere se la pistola fa cilecca, o per vedere se ci si taglia con il coltello per sbaglio, o magari pure gli incontri casuali?

Che differenza c'è fra:

"mi butto nel burrone, mi aggrappo ad una frasca e rallento la mia caduta"
"tira per vedere se riesci ad aggrapparti"

e

"estraggo il coltello e lo agito in maniera minacciosa"
"tira per vedere se ti tagli da solo"?

In entrambi i giochi il giocatore dovrebbe guardare in faccia il master perplesso e chiedergli "perchè?".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa