Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Cadere
Mauro:
Parlando del fatto che in D&D si può sopravvivere e andarsene senza problemi cadendo da centinaia di metri, mi è venuto un dubbio: come si gestirebbe la cosa in Cani nella Vigna? Il personaggio sta cadendo (per esempio perché ha perso un Conflitto con Posta "Evitare di essere buttato giú"); le due idee che mi sono venute sono
- si apre un Conflitto con Posta la vita del personaggio; se perde e se c'è qualcuno che lo cura, si apre un Conflitto per la sua sopravvivenza; direi che è la soluzione migliore, con l'unico dubbio che, dopo una caduta rilevante, che ci sia qualcosa da curare non è cosí certo...
- si apre un Conflitto per vedere se cade (tipo se riesce ad aggrapparsi); non mi convince perché, se perde il Conflitto, magari senza prendere Fallout, mi verrebbe da dire che se ne dovrebbe aprire uno con Posta la sua vita, e quindi si torna al caso di cui sopra, con la nota che, se perdesse il Conflitto per cadere, e vincesse senza Fallout quello per la vita, si potrebbe avrebbe una caduta rilevante senza conseguenze...
Nel caso il PG non riceva Fallout nei Conflitti (e ovviamente ipotizzando che sopravviva :lol: ), qualunque conseguenza narrata (direi che se perdi quello con Posta la caduta, anche senza Fallout, qualche elemento narrativo per motivare il fatto che è in fin di vita sia logico che ci sia) non influisce sulla scheda (Tratti, Relazioni, ecc), al massimo si farà qualcosa col Fallout di Esperienza.
Idee?
P.S.: lo so, gli actual play :lol: Purtroppo non ci sono, non so se e quando ci saranno, e potendo mi interesserebbe spiegare la cosa a quello con cui discutevo ;)
Niccolò:
--- Citazione ---- si apre un Conflitto per vedere se cade (tipo se riesce ad aggrapparsi); non mi convince perché, se perde il Conflitto, magari senza prendere Fallout, mi verrebbe da dire che se ne dovrebbe aprire uno con Posta la sua vita, e quindi si torna al caso di cui sopra, con la nota che, se perdesse il Conflitto per cadere, e vincesse senza Fallout quello per la vita, si potrebbe avrebbe una caduta rilevante senza conseguenze...
--- Termina citazione ---
non senza conseguenze... il personaggio ha comunque subito una "ferita da 16"
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Parlando del fatto che in D&D si può sopravvivere e andarsene senza problemi cadendo da centinaia di metri, mi è venuto un dubbio: come si gestirebbe la cosa in Cani nella Vigna? Il personaggio sta cadendo (per esempio perché ha perso un Conflitto con Posta "Evitare di essere buttato giú"); le due idee che mi sono venute sono
--- Termina citazione ---
Prima di tutto: non fare i conflitti a task resolution. Se vuoi ucciderlo, metti come posta "ucciderlo". Altrimenti pare che lo scopo finale e definitivo che vuoi ottenere e di cui ti accontenti sia il buttarlo giù (e mi immagino la scena con lui che si aggrappa ad una frasca - cosa fattibilissima, in pratica dice di sì senza conflitto e poi narra che si aggrappa - e tu che lo aiuti a risalire perchè tanto quello che volevi l'hai ottenuto, è caduto, sia pure per 5 cm...).
Se hai giocatori che insistono a fare gli ermetici e a non dire quello che vuole fare il personaggio, a fanno conflitti di questo tipo, chiedigli sempre "perchè?".
"voglio buttarlo disotto"
"perchè?"
E vedi cosa ti dicono.
Se lo scopo è "ucciderlo", buttarlo giù dalla rupe è un rilancio.
Se lo para, non cade, se non lo para cade ma poi può rilanciare dicendo che si aggrappa a qualcosa.
--- Citazione ---
- si apre un Conflitto con Posta la vita del personaggio; se perde e se c'è qualcuno che lo cura, si apre un Conflitto per la sua sopravvivenza; direi che è la soluzione migliore, con l'unico dubbio che, dopo una caduta rilevante, che ci sia qualcosa da curare non è cosí certo...
--- Termina citazione ---
Perchè tornate sempre ad usare le regole di parpuzio? :twisted:
Parpuzio: il GM narra una rupe di 300 metri, il personaggio cade, il gm gli fa tirare trentasei tiri per aggrapparsi, li fallisce tutti, si spaccica, subisce 342 hp di danno, ma ne ha 343, il GM deve narrare come mai si rialza con le sue gambe (vabbè, l'esempio è di un Parpuzio specifico, ma le differenze con gli altri sono poche... 8) )
Usando le regole di DitV (e di cosa altrimenti?): chi subisce il colpo narra come avviene. Chi subisce il fallout poi narra in cosa consiste. Il giocatore descrive la caduta, cosa l'ha rallentata, e perchè il personaggio ha ancora qualche probabilità di salvarsi. Non il master. Non è un problema tuo.
--- Citazione ---
- si apre un Conflitto per vedere se cade (tipo se riesce ad aggrapparsi); non mi convince perché, se perde il Conflitto, magari senza prendere Fallout, mi verrebbe da dire che se ne dovrebbe aprire uno con Posta la sua vita, e quindi si torna al caso di cui sopra, con la nota che, se perdesse il Conflitto per cadere, e vincesse senza Fallout quello per la vita, si potrebbe avrebbe una caduta rilevante senza conseguenze...
--- Termina citazione ---
Se il conflitto è per ucciderlo comunque alla fine c'è il fallout, come da regolamento (e l'ha già detto Domon, anche se non è stato preciso... :wink:).
Se invece hai fatto il conflitto per farlo cadere, lui può tranquillamente narrare che si aggrappa ad un ramo (non deve tirare nulla per riuscirci, ormai l'hai fatto cadere, non hai specificato altro) e non si fa niente. Non ci sono fallout specifici per cadere.
Che non ci siano gli actual play è ovvio, visto che questo è un caso problematico solo finchè te lo immagini come Parpuzo, e diventa semplicissimo una volta giocato con le regole giuste... :evil:
Moreno Roncucci:
Un altra cosa: nei film i burroni sono i miglori amici degli Eroi. Si salvano sempre, sono utilissimi per sfuggire ai cattivi. Gli unici che ci rimangono secchi sono i cattivi. Perchè? Perchè un eroe che scivola e cade e si ammazza è stupido, va bene per un film comico.
Quindi, in DitV, il bieco Black Sam ti spara, tu rispondi al fuoco, poi dovresti subire fallout perchè non hai dadi per parare, e allora ti butti nel burrone (escalation a fisico + dadi per il burrone enorme) e se ancora non ti vengono i dadi giusti per parare e non vuoi subire fallout da d10, molli la posta (bloccando lo sparo) e prendi il fallout da caduta nel burrone, senza rischiare di morire subito (però poi ci deve essere qualcuno sotto che ti soccorre)
Niccolò:
--- Citazione ---Se il conflitto è per ucciderlo comunque alla fine c'è il fallout, come da regolamento (e l'ha già detto Domon, anche se non è stato preciso... Wink).
--- Termina citazione ---
stavo solo a tenere botta aspettando il tuo arrivo... :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa