Intanto grazie delle risposte e in particolare questa:
[cite]Autore: Domon[/cite][p]i consigli che ti servono non sono sulle procedure corrette. sono sullo spirito con cui affrontare il gioco.[/p][p]io te ne do uno: dovete sembrare un mercato arabo, a furia di commerciare i punti fato.[/p]
Avevo già capito che gli aspetti e l'economia dei punti fato rivestono una importanza cruciale in LSDS (avevo già letto i link che mi hai segnalato), ma questa immagine mi fa comprendere meglio quell'importanza!
Vediamo se ho capito bene, partendo dall'ultimo breve esempio che ho postato:
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Ora supponiamo che JetBlack stia cercando di saltare un baratro. Di per se non è interessante a meno che il fallimento del salto non porti JetBlack a scoprire una città sotterranea segreta.
Il master, imposta la difficoltà del salto (e fin qui non ci sono dubbi), ma deve dire al giocatore che il baratro nasconde qualcosa di interessante, ed è per questo che gli fa eseguire il tiro? E poi.. chi determina cosa ottiene realmente il giocatore facendo quell'azione? Se fallisce.. cade nel baratro o non riesce nemmeno a saltare (non ci prova nemmeno)? Oppure salta ma raggiunge a malapena il bordo del baratro e resta appeso nel vuoto reggendosi con le mani ad un appiglio? Oppure solo se ottiene un certo margine di successo il salto sarà sicuro al 100%? Chi lo decide?
L'esempio del salto è nel manuale, ma non ho capito chi decide cosa (pag. 167 -168).[/p][p]In definitiva, chi decide cosa si ottiene e cosa no (compreso ciò che si ottiene in base ai margini di successo), ogni volta che si tirano i dadi?[/p]
Immaginando che io sia il master e tu il giocatore che interpreta Jet Black....
Io: La tua strada si interrompe bruscamente di fronte ad un baratro.. il salto è impegnativo, ma il baratro è solo apparentemente senza fondo! Infatti Jet Black non lo sospetta, ma la sotto c'è qualcosa di segreto e non letale. Dall'altra parte c'è Mary che ti guarda implorando il tuo aiuto mentre viene trascinata via dagli scagnozzi di Mr.X. Tu hai l'aspetto "Non sono io che vado all'avventura, ma lei che viene da me!" ... e io ti tento, dicendoti che Jet Black potrebbe non riuscire a saltare il baratro e finire la sotto! Porto avanti il punto fato e te lo faccio vedere...
Tu: Salto il crepaccio con un gesto estremamente atletico, arrivo dall'altra parte sul bordo... mi fermo per un momento compiacendomi delle mie capacità guardando Mary come per dire "Guarda che ganzo che sono!", quando il bordo frana e finisco giù nel baratro, con Mary a pensare.. ma guarda che idiota! (ed io che controllo i png, annuisco)... ho usato l'aspetto "sono molto sicuro delle mie capacità, forse troppo!"
Io: Ottimo, eccoti due punti fato!
Io: Ti sembra di cadere per un eternità.. quando...
[align=center]
Oppure[/align]
Io: La tua strada si interrompe bruscamente [bla bla .. come prima]
Tu: Non questa volta... voglio salvare Mary! Pago il punto fato per evitare la tentazione.
Io: Ok, salti il baratro .. e non molto lontano ci sono gli scagnozzi di Mr.X con Mary.
[align=center]
Oppure[/align]
Io: La tua strada si interrompe bruscamente [bla bla .. come prima]
Tu: Non questa volta... voglio salvare Mary! Pago il punto fato per evitare la tentazione, e salto!
Io: Il salto del baratro richiede un tiro di Atletica ... ed essendo non letale, la difficoltà la metto ad un valore di 4.. è impegnativo e mi piacerebbe vederti finire in quel baratro! Se vuoi davvero salvare Mary, dovrai spendere qualche altro punto fato od essere fortunato ai dadi. Stabilisco arbitrariamente che se fallisci, cadi nel baratro, se hai successo con un margine inferiore a 3 arrivi dall'altra parte, ma a malapena .. magari attaccato al bordo con le mani. Con un margine di 3 arrivi oltre senza problemi, e con un margine di 5 ti porti persino in una situazione di vantaggio, cogliendo di sorpresa gli scagnozzi!
Tu: Non cambio idea, salto visto che
di certo IO non posso fallire!! (sto invocando l'aspetto "sono molto sicuro delle mie capacità, forse troppo!"). Tiro i dadi e sommando la mia atletica ottengo un 3 (non abbastanza) ma grazie al punto fato (che decido di impiegare per ottenere il bonus di +2) ottengo un totale di 5.. abbastanza per arrivare dall'altra parte, ma non per essere completamente fuori dai guai....
Io: Descrivo l'effetto dell'azione: salti, consapevole delle tue grandi capacità, ma un trascurabile errore di valutazione ti fa arrivare troppo corto... arrivi a malapena al bordo del baratro con le mani. Sei appeso ... dall'altra parte gli scagnozzi mettono in moto il fuoristrada, e se ne vanno!
Tu: Non così in fretta! Invoco un aspetto di Mary "Sembro una donzella indifesa... ho detto SEMBRO!", Mary si libera degli scagnozzi e corre in mio aiuto!
Io: D'accordo, paga! Allora, Mary esclama "toglietemi le mani di dosso bruti!" e da uno schiaffo ad uno ed un calcio all'altro.. gli scagnozzi non si aspettavano tanto fervore, e Mary si libera rapidamente, corre da te gridando il tuo nome "Jet ... Jeeet.. stai bene?" e ti aiuta a salire! Ma gli scagnozzi, scesi dalla jeep, ora vi circondano!
Io: qui ci vedo una situazione interessante, che ne dici di complicarla un pò? Posso pagarti bene .. lo sai (facendo un sorriso malizioso, alludendo ai tuoi aspetti)
Tu: "Mary, sta dietro di me... questi lacchè si pentiranno di non essere fuggiti quando ancora potevano heheh". Beh sono molto sicuro di me, tanto da non ricordarmi più nemmeno del baratro... inavvertitamente ci spingo Mary!
Io: porto avanti un punto fato per l'aspetto "subito" e poi ne aggiungo un altro ... dicendo: "Mary grida e poi si aggrappa a te.. trascinandoti giù!".. ti guardo, con il secondo punto fato in mano aspettando la tua approvazione.
Tu: annuisco. Alla fine l'avventura mi è arrivata incontro! Ma almeno ora sono con Mary.
Che ne dite, ho capito bene il funzionamento del gioco? Questo giocata è corretta... ovvero è il modo giusto di giocare LSDS (da parte di entrambi i giocatori)? Oppure ho dimenticato/sbagliato qualcosa?