Autore Topic: [LSDS] A discrezione del Master?  (Letto 14426 volte)

[LSDS] A discrezione del Master?
« il: 2010-04-09 19:37:57 »
Leggendo questo gdr (mi è arrivato da pochi giorni, e gli ho solo dato una rapida lettura, non ancora giocato) mi è parso di vedere una forte contaminazione con sistemi tradizionali basati sulla pseudofisica che descrive un mondo virtuale. Molte pagine sono sulla descrizione dei "task", su come il GM (a sua discrezione) li debba usare, e sulla gestione delle abilità (che definiscono appunto, cosa il personaggio sa fare). Tuttavia (almeno ad una lettura) mi pare di capire che gli aspetti rivestano un elemento centrale e preponderante del gioco, e sono sicuramente la cosa che più mi intriga di LSDS.
Ora il mio dubbio, proprio per la presenza di queste caratteristiche, è su come il gioco si debba considerare:
- è un gdr tradizionale con elementi moderni e quindi per evitare di giocarlo come un system 0, è necessario un certo intervento (qualche variante o piccolo intervento ad esempio)?
- è un gdr moderno con elementi di tradizionale che sono comunque subordinati a procedure moderne che evitano il problema sul nascere?
- oppure non ho capito nulla lol?

Il fatto è che ci sono molte pagine che descrivono meccaniche di specifici task o situazioni più complesse in termini che sembrano molto tradizionali, e a dire il vero, così su due piedi mi paiono piuttosto macchinosi (ci sono due pagine su come rompere e sollevare le cose); e quindi, visto che l'uso dell'abilità, quando e cosa tirare, è subordinato alla discrezione del GM, è facile che queste cose vengano da costui ignorate o modificate (seguire alla lettera tutto il manuale è piuttosto complicato, quantomeno ricordare ogni singola applicazione di ciascuna abilità). E' interessante vedere come si possano usare le abilità anche in modi creativi, come inserire elementi e dettagli alla fiction (tipo accademia), ma anche qui sta tutto nella volontà del GM di permettere certe cose.

Notevoli ed apprezzati i capitoli sui suggerimenti (come il tirare solo se la situazione sarà una svolta interessante sia in caso di vittoria che di sconfitta, o il metodo di creazione delle avventure basato sugli aspetti) e come ogni cosa nel manuale sia sempre in funzione dello spingere verso situazioni pulp (ad esempio il paragrafo sugli inseguimenti!).

Sia chiaro che non sto criticando il gioco (sono ancora un ignorante di LSDS sebbene possegga un attestato firmato che mi identifica come membro del Century Club!) ma sto solo esprimendo le mie iniziali perplessità chiedendo lumi a chi ne sa più di me. Magari avete qualche suggerimento anche solo su come giocarlo al meglio (oltre ai consigli del manuale). :-)
« Ultima modifica: 2010-04-09 19:42:19 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #1 il: 2010-04-09 19:53:06 »
Sono d'accordo con te e anche a me piacerebbe avere ragguagli, perchè leggendolo mi sono innamorato del setting e del colore, ma il sistema(ammesso che l'abbia capito) alla prima e seconda lettura mi ha deluso non poco, e ora come ora gli darei un 4.

Mi è parso che il sistema a task non sia precisamente funzionale, la dicitura "se il Master è d'accordo" "Se il Master ritiene che..." e "Se il Master è d'accordo" mi è sembrato che fosse pronunciata troppe volte.

Poi il sistema a Task e quello del combattimento mi paiono inutilmente macchinosi e portati a cercare di creare "realismo" e legarsi alle leggi della fisica, e le stunt mi paiono simili ai charm di exalted, il che mi fa ORORE ò_ò

Non so, spero che siano solo impressioni, ma ora come ora mi sembra facilmente deragliabile a Parpuzio con uno sforzo del 3% T_T

EDIT: un Topic come questo volevo anche aprirlo io, però aspettavo di averlo giocato per bene almeno altre due o tre volte, visto che l'ho giocato solo in Demo e una partita sola con altri amici.
« Ultima modifica: 2010-04-09 19:54:46 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #2 il: 2010-04-09 20:18:16 »
Lo stesso ho pensato io leggendolo... qui c'è una recensione fatta da John Harper http://mightyatom.blogspot.com/2006/09/spirit-of-century-review.html
Verso la fine della recensione parla del "white noise" (rumore statico in italiano, di solito) che fanno quelle parti notate anche da noi.
Fra i commenti ve ne è uno di Fred Hicks che appunto dirime la questione, a suo parere.

Interessante.
Più che altro, avendo masterizzato già Fudge nudo e crudo, credo ci sia un rischio di giocarlo praticamente uguale...

EDIT: Meme, guarda, ti capisco. Però se già io, che non ho mai giocato ad un gdr non-tradizionale, e che ne ho solo letti in PDF o nelle quickstart mi accorgo di questi punti e arrivato a pagina 20 mi sento infastidito da ciò... beh, deve essere evidente che, almeno in quanto ad aspettative, uno si senta un attimo... uhm, non dico deluso ma spiazzato.
Poi credo che il gioco in sè possa tirar via liscio senza il "Mother May I" (e credo che nella wiki Evil Hat ci siano delle regole aggiuntive per giocare senza che sia il GM l'arbitro dei Punti Fato...).

Anche a me ha fatto "strano" vedere regole su regole circa il fuoco, le bombe, ecc.
Però, forse perchè sono abituato alla natura "modulare" di FUDGE, non l'ho presa a male come in qualsiasi altro gdr classico.
« Ultima modifica: 2010-04-09 20:29:38 da Blerpa »

[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #3 il: 2010-04-09 20:53:48 »
Non conosco bene LSdS, ma dire che il GM ha discrezionalità su alcune questioni specifiche non è parpuzio. Parpuzio sarebbe dire, per esempio, che il GM può eliminare gli Aspetti dal gioco, o decidere che un Aspetto valga +3 o +1 invece di +2, e più in generale che "le regole sono solo un suggerimento per il GM, che può modificarle come meglio crede" [cit.]. Non bisogna gridare "parpuzio!" ogni qualvolta si legge " a discrezione del GM"; che poi l'affermazione citata possa piacere o no, è un altro paio di maniche. :-P
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #4 il: 2010-04-09 20:57:40 »
Sì ma Klaus, il problema è che non vedo praticamente nulla che non sia a discrezione del GM, a parte forse l'uso dei Punti Fato, che non può obbligarti a non fare(Anche se poi ha discrezione su qualunque uso tu ne faccia), e io non dicevo che è parpuzio solo per quello, ma anche perchè ha regole secondo me non funzionali e che servono solo a complicare le cose(soprattutto quelle che cercano di simulare le leggi della fisica e altro), e il sistema a Task completamente nelle mani del GM.

Se fosse solo per quello... In tutti i giochi ci sono cose a discrezione del Master, altrimenti il Master non avrebbe autorità, ma quando le discrezioni sono su che effetti può avere una meccanica, quando farla entrare in gioco, definire se è applicabile e narrare quello che fa avvenire...
Mi puzza di morto, e non poco ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #5 il: 2010-04-09 21:01:09 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Non conosco bene LSdS, ma dire che il GM ha discrezionalità su[span style=text-decoration: underline;]alcune questioni specifiche[/span]non è parpuzio. Parpuzio sarebbe dire, per esempio, che il GM può eliminare gli Aspetti dal gioco, o decidere che un Aspetto valga +3 o +1 invece di +2, e più in generale che "le regole sono solo un suggerimento per il GM, che può modificarle come meglio crede" [cit.]. Non bisogna gridare "parpuzio!" ogni qualvolta si legge " a discrezione del GM"; che poi l'affermazione citata possa piacere o no, è un altro paio di maniche. :-P[/p]

Hai ragione Klaus, ma anch'io leggendolo sono rimasto abbastanza deluso.

Tirando le somme, mi da l'impressione di essere un gioco tradizionale ben fatto.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Lavinia

  • Visitatore
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #6 il: 2010-04-09 21:29:33 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Tirando le somme, mi da l'impressione di essere un gioco tradizionale ben fatto.

Forse perchè sono partita con quest'idea, ma la lettura a me sta dando soddisfazioni invece di delusione...

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #7 il: 2010-04-09 21:55:16 »
certamente è un gioco a task...
Secondo me però sottovalutate l'impatto della ricerca ed uso dei punti fato, gli aspetti, le stunt....
In un parpuzio o in un "quel che intendete in questo caso" il master fa la sua storia, perchè nessuno gli ha spiegato come fare (e qui ha consigli precisi e preziosi), perchè pensa che la sua storia sia condivisa, perchè non ha appigli meccanici per 1-sapere, 2-capire quello che ai giocatori interessa... Qui invece sono i giocatori a decidere, tramite gli aspetti chi sono i nemici, quali tentazioni subiranno, quali pieghe importanti dovrà avere la storia.... Su quelle flag girerà la storia! Il master le avrà chiare e anzi sarà interessato a chiamarle perchè i punti fato girano su lì...

Secondo me l'integrazione nella storia delle "deriderata" dei personaggi è più importante del fatto che il master sia o meno arbitro unico... Poi aspetto che Flavio o Renato o Giullina (o altra testa janus a caso) parli meglio di me....
« Ultima modifica: 2010-04-09 21:57:18 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Lavinia

  • Visitatore
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #8 il: 2010-04-09 22:12:15 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Qui invece sono i giocatori a decidere, tramite gli aspetti chi sono i nemici, quali tentazioni subiranno, quali pieghe importanti dovrà avere la storia.... Su quelle flag girerà la storia! Il master le avrà chiare e anzi sarà interessato a chiamarle perchè i punti fato girano su lì...

This.

Non ho terminato la lettura, ma mi sembra che  ci sia una forte spinta perchè i giocatori indichino cosa vogliono vedere e perchè il master usi questo materiale.
« Ultima modifica: 2010-04-09 22:12:38 da Lavinia »

[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #9 il: 2010-04-09 23:31:27 »
Sia chiaro che io non volevo insultare il gioco, ho solo espresso un parere.

Io sono allergico all'approccio tradizionale e amo il masterless.
Ma è una semplice questione di gusti.

Che Lsds ha un approccio molto classico, non è un segreto...
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #10 il: 2010-04-09 23:34:19 »
Aggiungo anche io la mia sorpresa (in negativo) dopo aver letto -velocemente e con non troppa attenzione, lo ammetto- LSDS.
Anche io devo ammettere di aver notato una discrezionalità del GM un po' poco chiara ed altri dettagli un po' troppo vecchio stile (come la ricerca, mi pare, di una certa simulazione della fisica del mondo).

Chi conosce bene il gioco può magari indicarci qualche punto forte del gioco che lo discosta da situazioni più "tradizionali"?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Lavinia

  • Visitatore
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #11 il: 2010-04-09 23:35:50 »
Ma certo che non hai offeso qualcuno, figurarsi! Solo che dai commenti generali mi sembrava emergere un "me l'aspettavo diverso", tutto qui ^^

ps: anche io adoro i masterless sopra ogni cosa XD

Crosspost! :D
« Ultima modifica: 2010-04-09 23:36:35 da Lavinia »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #12 il: 2010-04-09 23:58:59 »
Io me lo aspettavo diverso U_U

Anche io non voglio insultare il gioco, ma poichè è davvero una bella pensata divertente e interessante(Tutto quello che non è sistema) è un peccato che abbia un sistema che per me è appena insopportabile.

Però non è un problema. Ho appena parlato con degli amici, e i primi commenti sono stati "EMBé? Facciamoci su una serie di AiPS!" Ò_Ò

Comunque no mi dispiace ma non può sembrarmi funzionale T_T
Non mi sembra che abbia niente che lo valorizzi come GIOCO, qualcosa che ti faccia venire voglia di giocarci che non sia il setting. Cioè, con altri giochi ci sono sempre delle meccaniche, la Premise, l'obiettivo del gioco, alcuni aspetti delle regole, la gestione delle autorità e altro, che ti fanno innamorare del gioco.
A me leggendo LSDS mi è venuta in mente la solita cosa che ormai mi viene in mente leggendo un tradizionale: "Bella l'ambientazione, spettacolare il colore. Figata quell'idea!" poi penso a giocarlo con quel regolamento, e mi viene da chiudere il manuale, o adattare il setting a qualcos'altro T_T
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #13 il: 2010-04-10 00:00:23 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Non conosco bene LSdS, ma dire che il GM ha discrezionalità su[span style=text-decoration: underline;]alcune questioni specifiche[/span]non è parpuzio. Parpuzio sarebbe dire, per esempio, che il GM può eliminare gli Aspetti dal gioco, o decidere che un Aspetto valga +3 o +1 invece di +2, e più in generale che "le regole sono solo un suggerimento per il GM, che può modificarle come meglio crede" [cit.]. Non bisogna gridare "parpuzio!" ogni qualvolta si legge " a discrezione del GM"; che poi l'affermazione citata possa piacere o no, è un altro paio di maniche. :-P[/p]


This.
Quando Domon me lo presentò a Lucca me lo definì come un Parpuzio Illuminato.

La discrezionalità del GM esiste ma più in forma di moderazione che come tirannide. Diciamo che serve per correggere il tiro, che per forzare una direzione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[LSDS] A discrezione del Master?
« Risposta #14 il: 2010-04-10 00:12:16 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non mi sembra che abbia niente che lo valorizzi come GIOCO
gli aspetti! e le dichiarazioni!
poi sappiamo com'è hicks la teoria la segue simano, come non cedere al sonno forse un pò pià verso il tradizionale(da quello che ho provato nelle demo e da una sbirciatina che ho dato al manuale questo è l'idea che mi sono fatto), ma ben tornito alla fine.
« Ultima modifica: 2010-04-10 00:13:05 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: