Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[LSDS] A discrezione del Master?
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Non conosco bene LSdS, ma dire che il GM ha discrezionalità su[span style=text-decoration: underline;]alcune questioni specifiche[/span]non è parpuzio. Parpuzio sarebbe dire, per esempio, che il GM può eliminare gli Aspetti dal gioco, o decidere che un Aspetto valga +3 o +1 invece di +2, e più in generale che "le regole sono solo un suggerimento per il GM, che può modificarle come meglio crede" [cit.]. Non bisogna gridare "parpuzio!" ogni qualvolta si legge " a discrezione del GM"; che poi l'affermazione citata possa piacere o no, è un altro paio di maniche. :-P[/p]
--- Termina citazione ---
Hai ragione Klaus, ma anch'io leggendolo sono rimasto abbastanza deluso.
Tirando le somme, mi da l'impressione di essere un gioco tradizionale ben fatto.
Lavinia:
--- Citazione ---[cite]Autore: 3evil[/cite]Tirando le somme, mi da l'impressione di essere un gioco tradizionale ben fatto.
Forse perchè sono partita con quest'idea, ma la lettura a me sta dando soddisfazioni invece di delusione...
Iacopo Frigerio:
certamente è un gioco a task...
Secondo me però sottovalutate l'impatto della ricerca ed uso dei punti fato, gli aspetti, le stunt....
In un parpuzio o in un "quel che intendete in questo caso" il master fa la sua storia, perchè nessuno gli ha spiegato come fare (e qui ha consigli precisi e preziosi), perchè pensa che la sua storia sia condivisa, perchè non ha appigli meccanici per 1-sapere, 2-capire quello che ai giocatori interessa... Qui invece sono i giocatori a decidere, tramite gli aspetti chi sono i nemici, quali tentazioni subiranno, quali pieghe importanti dovrà avere la storia.... Su quelle flag girerà la storia! Il master le avrà chiare e anzi sarà interessato a chiamarle perchè i punti fato girano su lì...
Secondo me l'integrazione nella storia delle "deriderata" dei personaggi è più importante del fatto che il master sia o meno arbitro unico... Poi aspetto che Flavio o Renato o Giullina (o altra testa janus a caso) parli meglio di me....
Lavinia:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Qui invece sono i giocatori a decidere, tramite gli aspetti chi sono i nemici, quali tentazioni subiranno, quali pieghe importanti dovrà avere la storia.... Su quelle flag girerà la storia! Il master le avrà chiare e anzi sarà interessato a chiamarle perchè i punti fato girano su lì...
This.
Non ho terminato la lettura, ma mi sembra che ci sia una forte spinta perchè i giocatori indichino cosa vogliono vedere e perchè il master usi questo materiale.
Trevor Devalle:
Sia chiaro che io non volevo insultare il gioco, ho solo espresso un parere.
Io sono allergico all'approccio tradizionale e amo il masterless.
Ma è una semplice questione di gusti.
Che Lsds ha un approccio molto classico, non è un segreto...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa