Autore Topic: [INC'10] Cosa porto io? Trallallà!  (Letto 4295 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« il: 2010-04-09 14:51:11 »
Montsegur 1244 Venerdì Pomeriggio
Un gioco di Frederik J. Jensen

Montsegur fu un castello situato sui Pirenei, comandato da un signore locale. Ma ciò che fu più importante, fu l'ultimo grande rifugio per i credenti della religione Catara, eretici perseguitati dalla chiesa.

Un gioco innovativo, potente e facile da giocare. Sono assicurate le forti emozioni e il gran divertimento, con un sistema che si apprende in 10 minuti.
I giocatori avranno a disposizione 12 personaggi, le cui vicende saranno raccontate e vissute per intero nel corso della partita.

"Brucerai per quello in cui credi?

Organizzatore: Emanuele "Meme" Borio
Numero giocatori: 2-3(organizzatore escluso) Non serve alcuna esperienza. Creazione PG assente, si impara mentre si gioca. Spiegazione regole richiede 5 minuti.
Durata: 1 slot
Link:  
Narrattiva
Sito dell'Autore
Actual Play (by Vellu U_U)
Storie e Leggende (by Ezio U_U)
« Ultima modifica: 2010-04-09 15:46:56 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #1 il: 2010-04-09 15:38:42 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Durata: 1 slot

Quando?

È richiesta esperienza?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #2 il: 2010-04-09 15:46:04 »
WHOOPS!

Venerdì pomeriggio. Nessuna esperienza. Imparare le regole ci si mette 5 minuti e si fa tutto giocando.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #3 il: 2010-04-09 15:57:39 »
Suggerisco di richiedere almeno esperienza con il concetto di "framing aggressivo", per chi non ha letto il manuale. Ad una demo ho visto un giocatore completamente bloccato alla sola idea di creare una scena, e poi quando alla fine le faceva erano lunghissime perchè non arrivava mai al dunque.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #4 il: 2010-04-09 16:03:05 »
Eh però facendo così ho paura che chi la conosce e già la usa non i senta sicuro o neanche sa cos'è anche se già lo fa, e alla fine non viene nessuno per quella frase. Alla fine si può insegnare anche quello in breve tempo ^^

Ci penso un attimo U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #5 il: 2010-04-09 16:35:46 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Eh però facendo così ho paura che chi la conosce e già la usa non i senta sicuro o neanche sa cos'è anche se già lo fa, e alla fine non viene nessuno per quella frase. Alla fine si può insegnare anche quello in breve tempo ^^[/p][p]Ci penso un attimo U_U[/p]

Che ne dici di "si richiede soltanto di essere volonterosi nel creare scene mirate"?

È più o meno quello che ho detto (di persona) ai giocatori (novellini) di AiPS all'INC '09 e ha funzionato a meraviglia, facenvano framing perfetti da SUBITO.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #6 il: 2010-04-09 16:41:20 »
Allora mi sta bene U_U

A parte che giocando con gente nuova lo dico sempre "Scegli un obiettivo o un qualcosa che vuoi esplorare del tuo personaggio e crea un'occasione subito".
Viene abbastanza bene, di solito O_o
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #7 il: 2010-04-18 09:14:16 »
Dai che mi serve almeno un altro giocatore! ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #8 il: 2010-04-18 14:12:55 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Che ne dici di "si richiede soltanto di essere volonterosi nel creare scene mirate"?[/p][p]È più o meno quello che ho detto (di persona) ai giocatori (novellini) di AiPS all'INC '09 e ha funzionato a meraviglia, facenvano framing perfetti da SUBITO.[/p]


In alternativa leggiti bene l'articolo del Vellu sul manuale, e spingi in quella direzione fortemente, fin da subito.
Siediti, spiega cosa si intende per framing aggressivo (io faccio ancora l'esempio del cavaliere mandato ad uccidere l'inquisitore di Moreno) e mostra attivamente come si fa. Io spesso rinuncio alla regola "Parte chi ha la voce più profonda" e mi arrogo la regia del Prologo a questo scopo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #9 il: 2010-04-30 20:14:17 »
Ciao!
Senti io a Montsegur non c'ho mai giocato, ho letto l'AP linkato e mi ha interessato molto...
se mi segno?

ciao ciao
pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #10 il: 2010-04-30 20:20:08 »
Allora se vuoi iscriverti mi fai un grande piacere visto che l'evento era praticamente cancellato(Infatti se noti sono iscritto in contemporanea a Sporchi Segreti di Michele XD).

Il gioco è semplice e senza almeno 3 persone non parte. È molto ma molto TOCCANTE, VELOCE e POTENTE. Sono i primi 3 aggettivi che mi vengono in mente quando ci penso su. Se ti metti anche tu e l'evento resuscita vedo di farne prendere parte anche a Mara(un mio amico, che intende venire vuoto di impegnik per non si sa quale motivo XD). In 4 se è possibile è ancora più divertente.
 ^^

P.S.: rileggendo il mio post mi viene da pensare che tu tema la necessità di conoscerlo bene. Beh, in tal caso, MA COSA DICI??? XD
Vieni tranquillo! Tanto l'esperienza in questo gioco non conta una fava, appena impari(dieci minuti di spiegazione e una scena), sai giocare come chiunque altro ^^
« Ultima modifica: 2010-04-30 20:21:33 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #11 il: 2010-04-30 21:15:12 »
Ok! Mi ha convinto! mi segno!  :-) !
dimmi te se, apparte AP e link sopra, posso guardarmi qualcosa prima

ciao ciao
pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #12 il: 2010-04-30 21:18:37 »
Bah direi che non ti serve niente, davvero.
È un gioco DAVVERO semplice, con tipo due regole, e secondo me le prime giocate sono quelle più stupefacenti, perchè scopri una storia toccante, la vivi e la giochi, la prima volta non si scorda mai :D

Per il resto prendi confidenza con il concetto di Framing aggressivo, perchè il gioco è breve, e il tempo a disposizione poco, servirà davvero riuscire a fare scene importanti e intense, no tempi morti. Se hai capito cosa intendo sai giocare meglio di me :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #13 il: 2010-04-30 22:01:14 »
Ok: fascia rossa sulla fronte e coltello fra i denti... :-D
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC'10] Cosa porto io? Trallallà!
« Risposta #14 il: 2010-04-30 22:03:09 »
Questo è lo spirito! XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: