Autore Topic: [LSDS] Domande iniziali  (Letto 10195 volte)

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #15 il: 2010-04-25 11:51:31 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Reynard Füx
il signor volpe volpe XD
che poi era fuchs la traduzione esatta.....
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #16 il: 2010-04-25 11:54:12 »
Così è ancora meglio, allora! XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #17 il: 2010-04-25 13:35:42 »
Salve a tutti^^
Mi aggiungo alla discussione così evito di aprirne un'altra.Mi è arrivato giusto giusto ieri il manuale e ho iniziato a leggerlo(sono più o meno a metà) e subito mi sono venuti dei dubbi in merito ad alcune questioni:
1-Per iniziare mi conviene fare la creazione completa dei personaggi oppure è più semplice quella veloce,che permette tra l'altro di aggiungere in game quelle cose che servono fino a completare il personaggio?Prima di rispondere premetto che gioco con 3 amici di cui uno è in Germania a fare il dottorato e ci segue via webcam, quindi non ha possibilità di leggere il manuale(nonchè gli altri lo leggono,ma almeno in fase di creazione hanno la possibilità fisica di vedere alcune cose,come ad esempio gli stunt) per cui il tempo perso per compilare la scheda aumenterebbe(già provato con altri giochi,abbiamo perso una serata solo per lui per "cause di forza maggiore") e siccome mi piaceva l'idea di iniziare subito,avevo pensato di fare la creazione veloce.Avete consigli in merito?(preciso subito che giocare con un player in webcam non è male,anzi,gli lasciamo pure tirare i dadi col tiradadi del pc ed è abbastanza onesto,abbastanza da farsi schiantare il pg alla prima sessione di sine requie)

2-non ho ben capito cosa succede quando due aspetti sono tentati insieme.Se il personaggio ha "Non farei mai del male a una donna" e "Sarei capace di uccidere per salvare un amico" e si trovasse a dover salvare un amico da una donna cosa succede?
Danilo Sesti

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #18 il: 2010-04-25 14:58:17 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]2-non ho ben capito cosa succede quando due aspetti sono tentati insieme.Se il personaggio ha "Non farei mai del male a una donna" e "Sarei capace di uccidere per salvare un amico" e si trovasse a dover salvare un amico da una donna cosa succede?

ci sono troppi pochi dettagli per poterti rispondere. potrebbe immobilizzare la donna, ad esempio?

nel peggiore dei casi può semplicemente usare solo uno dei due aspetti per avvantaggiarsi, mentre l'altro lo userà il master per svantaggiarlo...

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #19 il: 2010-04-27 09:55:00 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]2-non ho ben capito cosa succede quando due aspetti sono tentati insieme.Se il personaggio ha "Non farei mai del male a una donna" e "Sarei capace di uccidere per salvare un amico" e si trovasse a dover salvare un amico da una donna cosa succede?

Mi sembrava che la cosa fosse saltata fuori in un'altra risposta... Il GM può Tentare entrambi gli aspetti ed il giocatore risponde ad entrambi:
- perde 2 PF se rifiuta entrambe le Tentazioni,
- guadagna 2 PF se accetta entrambe le Tentazioni,
- o chiude in pari se ne accetta uno e rifiuta l'altro (+1 -1 = 0).

E poi non è detto che per salvare l'amico sia obbligatorio uccidere la donna (anzi, mi pare un po' poco Pulp, uccidere una villainess, ma magari sono io).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #20 il: 2010-04-27 12:07:09 »
Citazione
E poi non è detto che per salvare l'amico sia obbligatorio uccidere la donna

chiaramente il mio era un esempio gettato lì per lì,non mi veniva in mente altro^^

comunque grazie della risposta^^
« Ultima modifica: 2010-04-27 12:08:08 da Marask »
Danilo Sesti

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #21 il: 2010-04-27 16:35:21 »
1: l'aereo di Mack Silver (nella scheda PG a fine manuale) ha 5 caselle per resistere allo Stress (danni). Non ci sono aerei nel capitolo Gadgets (ma c'è un grosso camion sempre con 5 caselle di resistenza ai danni!). Quando un PG sceglie ha un veicolo/velivolo (Gadget personale - Stunt), per quanto riguarda la sua resistenza strutturale ci si mette d'accordo tra GM e giocatore (buon senso), non essendoci una regola in merito?

2: il gioco prevede Guida per i veicoli a terra e Pilotaggio per quelli in volo (Abilità). Ma se volessi creare un PG della tipologia di Corto Maltese, o comunque un navigatore di mare, che Abilità uso per governare una barca/nave?
« Ultima modifica: 2010-04-27 16:37:41 da Diegus »
Diego Barretta

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #22 il: 2010-04-27 18:04:08 »
Aggiungo la domanda 3: le caselle per la registrazione dello Stress (sia di Salute che di Compostezza) sono 5 di base + altre 5. Con le Abilità di Resistenza e Risolutezza è possibile avere, oltre le 5 caselle di base, fino ad altre 3 caselle (bonus +3 con l'Abilità relativa Eccellente o Fantastica). Rimangono 2 caselle apparentemente inutilizzabili dai PG. Per caso con la relativa Abilità (Resistenza e/o Risolutezza) a livello Epico si prende +4 e a livello Leggendario +5 (così da utilizzare le 2 caselle rimanenti)? E, se si, significa che i PG possono arrivare a questi valori di Abilità?
Grazie.
Diego Barretta

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #23 il: 2010-04-27 18:08:11 »
1: si. Quando si tratta di veicoli e gadgettume vario bisogna mettersi un attimo d'accordo, anche confrontando con gli esempi nel resto del manuale.

2: ci avevo pensato anche io, pensando ad un personaggio lupo di mare... anche qui parlatente. Io ci vedrei bene Sopravvivenza per le barche a vela. Si tratta di un'abilita' molto piu' dipendente dal contatto con la natura rispetto ad un Guida o un Pilotaggio.  Questo tra l'altro ti renderebbe automaitcamente anche "lupo di mare" per quel che riguarda la previsione del tempo e del vento, o l'interazione con le creature marine e la loro conoscienza.

Se invece si trattasse di navigazione di navi a vapore... forse guida, con uno Stunt apposito creato per questo (simile a Medicina che e' uno stunt di Scienza, ad esempio).

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #24 il: 2010-04-27 18:23:05 »
Ah le caselle in piu' sono li' in caso di "eccezioni" :)

Ad esempio uno stunt o un gadget che aggiungano altri box... chesso' un'armatura potenziata alimentata ad Etherite :)

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #25 il: 2010-04-27 18:25:59 »
1. Grazie.

2. hmm... lavoro in Marina da 17 anni e purtroppo non ci vedo bene nessuna del manuale. Il problema di fondo è che se volessi saper SOLAMENTE navigare (col mio PG) per mare/fiumi non escluderebbe che il mio PG sia pure un bravo (o almeno "pratico") pilota di aerei e/o auto, e magari non le ha mai guidate in vita sua! Anche perchè "Navigare (per mare)" sta a Pilotaggio (o Guida) come, appunto, Pilotaggio starebbe a Guida (o Guida a Pilotaggio) ^_^ Sono cose totalmente diverse. Ormeggiare una nave a motore col brevetto di pilota o la patente sarebbe un incidente sicuro :) Per la Sopravvivenza "a vela" (o remi) ci potrebbe stare, invece.

3. Grazie ancora :)
« Ultima modifica: 2010-04-27 18:36:17 da Diegus »
Diego Barretta

Wady

• Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #26 il: 2010-04-27 21:37:27 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]2. hmm... lavoro in Marina da 17 anni e purtroppo non ci vedo bene nessuna del manuale. Il problema di fondo è che se volessi saper SOLAMENTE navigare (col mio PG) per mare/fiumi non escluderebbe che il mio PG sia pure un bravo (o almeno "pratico") pilota di aerei e/o auto, e magari non le ha mai guidate in vita sua! Anche perchè "Navigare (per mare)" sta a Pilotaggio (o Guida) come, appunto, Pilotaggio starebbe a Guida (o Guida a Pilotaggio) ^_^ Sono cose totalmente diverse. Ormeggiare una nave a motore col brevetto di pilota o la patente sarebbe un incidente sicuro :) Per la Sopravvivenza "a vela" (o remi) ci potrebbe stare, invece.

ma tu non sei un fottutissimo centurione super figo nato per essere il meglio degli eroi pulp!

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #27 il: 2010-04-27 21:58:33 »
Più che altro lo scopo del sistema di LSDS non è (completamente) creare un "motore virtuale" che dia risposte "realistiche" agli input. ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #28 il: 2010-04-27 22:21:24 »
Diego, il mio consiglio è questo:
crea un'abilità che si chiami Nautica e usala applicando le regole di Guida. Dovrebbero adattarsi meglio perché Guida è pensata per regolare mezzi in movimento su un piano. In questo modo hai un'abilità separata che ti permetta di avere, che so, Nautica Eccellente e Guida Buona e con delle regole che dovrebbero funzionare. Poi se in gioco vedi che non funzionano, prova ad adattarle durante la sessione, evidenzia i punti e magari posta qui un hack :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
[LSDS] Domande iniziali
« Risposta #29 il: 2010-04-28 08:53:38 »
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]2. hmm... lavoro in Marina da 17 anni e purtroppo non ci vedo bene nessuna del manuale. Il problema di fondo è che se volessi saper SOLAMENTE navigare (col mio PG) per mare/fiumi non escluderebbe che il mio PG sia pure un bravo (o almeno "pratico") pilota di aerei e/o auto, e magari non le ha mai guidate in vita sua! Anche perchè "Navigare (per mare)" sta a Pilotaggio (o Guida) come, appunto, Pilotaggio starebbe a Guida (o Guida a Pilotaggio) ^_^ Sono cose totalmente diverse. Ormeggiare una nave a motore col brevetto di pilota o la patente sarebbe un incidente sicuro :) Per la Sopravvivenza "a vela" (o remi) ci potrebbe stare, invece.[/p]
[p]ma tu non sei un fottutissimo centurione super figo nato per essere il meglio degli eroi pulp![/p]

Azz! Vero! Allora va bene anche Atletica, e governo la mia nave cavalcandola tipo tavola da surf ^^
Diego Barretta

Tags: