Dunque, la cosa è complicata perchè chiedo aiuto per un'altra persona.
Intanto provo a spiegarvi.
Io e altri miei due amici stiamo giocando ad eXalted. Uno di questi amici fa da narratore: dopo alcune discussioni in cui ho cercato di mostrargli le possibilità di giochi "diversi", fatti a posta per quel che si vuole ottenere, anche lui si è detto in effetti insoddisfatto da alcuni aspetti del gioco.
In particolare le cose che non gli piaccino sono l'impossibilità di avere delle meccaniche che regolino il conflitto anche verbale o di intenti -e quello militare con gli eserciti in campo- (il combattimento sociale di Exalted proprio non riusciamo ad applicarlo ed in effetti neppure a me pare un granchè) ed una gestione più tattica ed essenziale dei background. Rispetto a quest'ultimo punto vorrebbe che il possedere certi background andasse ad incidere anche sul sistema.
Ora, stando a questi due punti, esiste secondo voi un gioco che possa soddisfarlo (e soddisfarci tutti come gruppo)?
Vi dico anche che il nostro tipo di gioco ad eXalted è quello "politico" e gestionale: nella campagna che stiamo conducendo i punti fondamentali della storia sono stati (e sono ancora) il controllo del territorio e delle risorse ed una buona dose di accordi ed intrighi politico/militari.
Sarebbe poi l'ideale se esistesse un gioco che ci permetesse di convertire la nostra attuale campagna, cambiando proprio gioco ma mantendendo l'ambientazione (okok, sto forse desiderando troppo).
Ultimo nota [un po' dolente]: so che il SS sarebbe piuttosto perfetto, ma stiamo cercando altre possibilità.