Autore Topic: Cerco un gioco: consigliatemi  (Letto 5429 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« il: 2010-04-07 16:58:10 »
Dunque, la cosa è complicata perchè chiedo aiuto per un'altra persona.
Intanto provo a spiegarvi.
Io e altri miei due amici stiamo giocando ad eXalted. Uno di questi amici fa da narratore: dopo alcune discussioni in cui ho cercato di mostrargli le possibilità di giochi "diversi", fatti a posta per quel che si vuole ottenere, anche lui si è detto in effetti insoddisfatto da alcuni aspetti del gioco.
In particolare le cose che non gli piaccino sono l'impossibilità di avere delle meccaniche che regolino il conflitto anche verbale o di intenti -e quello militare con gli eserciti in campo-  (il combattimento sociale di Exalted proprio non riusciamo ad applicarlo ed in effetti neppure a me pare un granchè) ed una gestione più tattica ed essenziale dei background. Rispetto a quest'ultimo punto vorrebbe che il possedere certi background andasse ad incidere anche sul sistema.

Ora, stando a questi due punti, esiste secondo voi un gioco che possa soddisfarlo (e soddisfarci tutti come gruppo)?
Vi dico anche che il nostro tipo di gioco ad eXalted è quello "politico" e gestionale: nella campagna che stiamo conducendo i punti fondamentali della storia sono stati (e sono ancora) il controllo del territorio e delle risorse ed una buona dose di accordi ed intrighi politico/militari.

Sarebbe poi l'ideale se esistesse un gioco che ci permetesse di convertire la nostra attuale campagna, cambiando proprio gioco ma mantendendo l'ambientazione (okok, sto forse desiderando troppo).

Ultimo nota [un po' dolente]: so che il SS sarebbe piuttosto perfetto, ma stiamo cercando altre possibilità.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #1 il: 2010-04-07 17:03:13 »
invece di cercare il gioco peretto per come vorreste giocare exalted, cominciata a giocare un gioco che habbia qualche assonianza, però così com'è. il primo che consiglio da provare è agòn.

l'"exaltedizzazione" vi verrà bene solo dopo che avrete trovato un gioco che vi ispira, e l'avrete giocato fino a interiorizzarlo. altrimenti è inutile, IMO.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #2 il: 2010-04-07 17:25:24 »
condordo a pieno con Domon ... un gioco come exalted vuole fare tutto e nn fa bene niente quindi se parti da quello non trovi nulla che sia così tanto omnicomprensivo

Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #3 il: 2010-04-07 17:33:03 »
[sbaglio]
« Ultima modifica: 2010-04-07 17:33:49 da Matteo Turini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #4 il: 2010-04-07 17:33:47 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]In particolare le cose che non gli piaccino sono l'impossibilità di avere delle meccaniche che regolino il conflitto anche verbale o di intenti

AiPS, LSdS, e forse Anima Prime.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]-e quello militare con gli eserciti in campo-

Non saprei. -_-
Molti dei giochi che conosco sono MOLTO orientati "al personaggio" e meno a gestire le sue risorse su scala più ampia, perciò passo ad altri più esperti.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]ed una gestione più tattica ed essenziale dei background. Rispetto a quest'ultimo punto vorrebbe che il possedere certi background andasse ad incidere anche sul sistema.

Anima Prime ha una meccanica di background molto carina ed incorporabile anche in alcuni altri giochi senza sforzo.
Ne parlavo QUi e nei post seguenti.

Poi, un qualsiasi gioco "con i Tratti" tipo LSdS o AiPS permette di mettere come Tratti (appunto) dei pezzi di background e di sfruttarli meccanicamente.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Vi dico anche che il nostro tipo di gioco ad eXalted è quello "politico" e gestionale: nella campagna che stiamo conducendo i punti fondamentali della storia sono stati (e sono ancora) il controllo del territorio e delle risorse ed una buona dose di accordi ed intrighi politico/militari.


AiPS lo vedo bene "sugli intrighi", ma OCCHIO che è MOLTO mirato "sui personaggi" e MOLTO POCO (anzi: zero) sulla "gestione risorse", perciò potrebbe essere perfetto oppure un fallimento disastroso. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #5 il: 2010-04-07 18:17:57 »
Posto che Domon vi ha gia' dato il consiglio giusto...

...aggiungo che con LSDS (e quindi Fate) e' facile rappresentare (per esempio) unita' di un esercito come personaggi con abilita' e Aspetti, e svolgere una battaglia campale con le stesse identiche meccaniche di una discussione. Visto il livello di potere dei Solari i personaggi potrebbero semplicemente essere unita' di una sola persona, oppure invece agire da comandanti, usando i propri aspetti e le proprie abilita' di comando per influenzare, aiutare ed osteggiare le varie unita'.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #6 il: 2010-04-07 23:41:14 »
Intanto grazie per i consigli ricevuto fin'ora.
Il concetto espresso da Niccolò è sicuramente giusto, ma attualmente non risolve il nostro problema che è quello di continuare la nostra campagna ad eXalted ma con un sistema che funzioni. In compenso ho più o meno istituito l'usanza che fra un capitolo e l'altro della campagna si giochi a qualcos'altro (l'ultima volta abbiamo giocato a MouseGuard ad esempio).
Riguardo al Fate, se non mi sbaglio ne esiste anche un hack per exlated...oddio, non ricordo se sta cosa l'ho sognata o se è vera...
Io ho LSDS: secondo te Renato (e secondo chiunque se ne intenda) è possibile adattare i nostri personaggi a quel sistema?
Ho letto LSDS ma non dovendolo giocare non l'ho analizzato molto a fondo.

Poi non so perchè ma ho come la sensazione di aver sentito che Universalis sia un buon gioco per gestire alcune delle cose che ho detto (cioè i background e gli scontri più campali): è un sogno anche questo o l'ho letto da qualche parte?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #7 il: 2010-04-08 00:40:22 »
http://evilhat.wikidot.com/wheel-of-fate  (a quanto pare centrato sui Dragon Blooded).

Quanto al porting dei personaggi... non so, sinceramente conosco Exalted il giusto (ho il manuale della seconda ed. inglese e non sono riuscito a leggerne piu' di una ventina di pagine, ma un po' lo conosco) e per quello che ne so e' molto centrato sui Charm e sulle loro catene e combinazioni.

I Charm o li convertite o li buttate a mare. Entrambi sono dei grossi lavori: il primo di creazione e scrittura, il scondo di "viaggio spirituale" :-D

Quanto sono narrativamente importanti i charm? Ho il sospetto che per molti basterebbe rinominare qualche Stunt di quelli esistenti e modellarne qualcun altro con degli Aspetti. Ma appunto, dipende da cosa vi piace di Exalted.

Tra qualche mese esce il Dresden Files RPG... per modellare i poteri piu' vari probabilmente sara' pure meglio :)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #8 il: 2010-04-08 01:44:13 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]http://evilhat.wikidot.com/wheel-of-fate(a quanto pare centrato sui Dragon Blooded).


Incredibilmente perfetto!!! Stiamo giocando una campagna coi Dragon Blooded :)
Ci do subito un occhiata!
Grazie!

Edit: ufff...il primo link, quello del Wheel of Fate mi rimando a yahoo che mi dice di iscrivermi...
« Ultima modifica: 2010-04-08 01:46:44 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #9 il: 2010-04-08 01:59:10 »
Nella personalissima versione (tra le mille che giochi con sistemi come quelli della White Wolf) di Exalted che si gioca da me il fate di Spirit è sembrato lo sbocco funzionale al tipo di gioco che facciamo, molto legato ai dialoghi, agli scambi dialettici, agli intrighi diplomatici e scene di guerra campale. A cui si intervallano sempre più raramente conflitti diretti tra personaggi principali (ed eventualmente png principali).

Questo significa che nelle giocate da me stanno sempre meno avendo peso i chant.

La campagna durata due anni e mezzo finirà a giugno e abbiamo deciso che dato come giochiamo e il tipo di sistema desiderato Spirit sarà ufficialmente il passaggio migliore (anche se vorrei approfittarne prima di cominciare per fare un esperimento con qualcosa di molto alternativo o di coyotesco).

Quindi mi lego fortemente a Renato per spingere in quella direzione se la base vuol rimanere exalted.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #10 il: 2010-04-08 21:20:54 »
Devo assolutamente vederlo, ma non riesco ad usare il primo link, quello con wheel of fate.
Qualcuno mi può aiutare?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #11 il: 2010-04-08 21:48:19 »
http://drop.io/wheel_of_fate

Finche' dura :)

Gli ho dato una sfogliata rapidissima. Sono solo 8 pagine e non usa i dadi fudge, curioso. L'autore originale dovrebbe essere Rob Donoghue, comunque, che e' una garanzia.

Suna

  • Visitatore
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #12 il: 2010-04-09 14:02:17 »
Io discordo con Domon solo perché ha scritto "habbia" anziché "abbia" u__u

me, the grammar nazi.

Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #13 il: 2010-04-09 14:57:08 »
Era un latinismo...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cerco un gioco: consigliatemi
« Risposta #14 il: 2010-04-09 16:42:47 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Era un latinismo...[/p]

...o un colpo di sonno. Su, Domon l'italiano lo sa, non cade sul verbo avere.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: