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[Mouse Guard PbF2] Pedine
Antonio Caciolli:
lontani quanto? abbiamo iniziato con un inseguimento, non un pathfinder quindi non abbiamo fatto giorni di viaggio mi pare
non mi è chiaro come si possano quantificare i prigionieri come bonus malus o problematiche nel turno dei giocatori
terza domanda: nel caso di un disagreement tra due pg come si risolve (si deve spendere un check? spero proprio di no)
Folker
Mi muovo un po' zoppicando mentre contemplo la zona dove siamo, dopo aver aiutato Aengus e Russel a legare i prigionieri. Una colorita accozzaglia sta davanti a me legata per bene, mente si guarda in cagnesco consapevole che da amici che erano qualcuno stava cercando di uccidere gli altri. E' sconcertante quanto in basso si possa finire penso e poi guardo Aengus, la giovane speranza per il corpo delle guardie. Pensare che nello stesso luogo possano trovarsi due espressioni così diverse dell'essere topi è strainiante.
Raccolgo i miei pugnali e la mia fionda ormai completamente irrecuperabile ... forse tra le armi dei prigionieri troverò qualcosa di utile per sostituirla.
Poi mi avvicino ad uno dei due primi prigionieri che abbiamo catturato:
"Adesso iniziamo a parlare, se si sono presi pure la briga di venire a cercarvi per non farvi parlare qua ci deve essere sotto qualcosa di grosso e voi mi direte cosa e non fate scherzi, non mi sono fatto piantare una freccia nella spalla solo per amor vostro, quindi iniziate a parlare e siate convincenti se non volete che mi penta di avervi ... per adesso ... salvato la vita"
bene così si inizia. tanto prima o poi un interrogatorio va fatto
io sia come giocatore che come Folker sono molto impaziente e credo che ci stia tutta un primo interrogatorio qua. inoltre Folker è molto proiettato su qua non c'è tempo da perdere dobbiamo acciuffare il capo, mentre ho visto che i vostri goal sono di portarli in città e mi piace molto la contrapposizione :)
io ho un 3 di persuadere al quale aggiungo i due aiuti se me li date :) (non so se la condizione di vantaggio mi da dei bonus, ma altre cose da aggiungere non le vedo)
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]lontani quanto? abbiamo iniziato con un inseguimento, non un pathfinder quindi non abbiamo fatto giorni di viaggio mi pare
non mi è chiaro come si possano quantificare i prigionieri come bonus malus o problematiche nel turno dei giocatori
terza domanda: nel caso di un disagreement tra due pg come si risolve (si deve spendere un check? spero proprio di no)[/p]
--- Termina citazione ---
Rispondo alle domande:
avete marciato per una buona mezza giornata. Ma questo non ha nulla a che vedere con l'abilità usata. Trovasentieri è per trovare sentieri: potete usarlo per trovare il sentiero da Port Sumac a Sprucetruck (giorni di viaggio) o fra Lockhaven e Ivydale (molto vicine). D'altra parte potreste dover usare Scout per inseguire per giorni e giorni qualcuno...oppure per un inseguimento che dura 5 minuti.
I prigionieri non si quantificano come bonus o malus: al massimo si daranno dadi di aiuto. Facciamo un esempio: se adesso li interrogate e si fa un tiro secco, probabilmente alcuni si daranno dadi bonus; se invece l'interrogatorio è un conflitto, più prigionieri potrebbero mettersi insieme per farvi da avversari.
Il caso del disaccordo fra giocatori è tipico del turno dei giocatori (spiacente Antonio :p), tant'è che il manuale stesso dice che, se il disaccordo dovesse verificarsi nel turno del master, sarebbe bene "spostarlo" in quello dei giocatori.
Ciò detto, buon inizio!
Vediamo che dicono gli altri :)
Antonio Caciolli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Il caso del disaccordo fra giocatori ètipicodel turno dei giocatori (spiacente Antonio :p), tant'è che il manuale stesso dice che, se il disaccordo dovesse verificarsi nel turno del master, sarebbe bene "spostarlo" in quello dei giocatori.
--- Termina citazione ---
la cosa che non mi è chiara è come si risolve. ho visto che nell'altro pbf quando hanno discusso tra pg, hanno sempre fatto tiri secchi e mai usando check (di solito sono cose avvenute nel turno del GM
la mia domanda era per capire come si risolvono queste cose da regolamento (spendere check o no) perché se devo spendere check tendenzialmente cercherò di mettermi d'accordo tra giocatori prima, altrimenti cercherò di puntare su discussioni tra pg che secondo me sono molto più intriganti
chiaro le altre cose
io la mia l'ho detta intanto aspetto le reazioni degli altri :)
Marco Costantini:
Allora, ho riguardato il Manuale per sicurezza.
A pag 71 c'è Player vs Plyaer in GM Turn dove si dice che nel turno del Master opinioni diverse o "scontri" fra PG vanno risolti con test secchi al cui fallimento è ancora possibile applicare twist e condizioni.
A pag 75 c'è Picking Fights abd Stuff in the Plyaer's Turn dove si dice che "scontrarsi" con gli altri compagni, con le proprie relazioni o con personaggi introdotti dal GM costa un check, proprio come per ogni altro tipo di prova.
Ricordatevi che ora siete voi a decidere quanto zoomare e che ritmo dare, quindi siete voi a stabilire se volete un test secco o un conflitto.
Fabio Succi Cimentini:
Aggiungo sicuramente un aiuto a Folker, da scrivere stasera. Sono poi ancora indeciso se passare a costruire un rifugetto di fortuna - o quantomeno delle riparazioni - per passare la notte e riprendere le forze o tentare di levarmi una condizione.
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