Autore Topic: Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda  (Letto 8649 volte)

Edit: da questo messaggio, postato inizialmente nel thread "Qual è la Creative Agenda del mio gruppo?" (a sua volta separato come off-topic da un altra discussione) è nata una discussione off-topic durata oltre 40 messaggi e ancora in prosecuzione. L'ho spostata in un thread a parte per rendere più fruibile il thread originale]


Per quanto riguarda il simulazionismo, visto che sembra alla fine la CA più difficile da capire, potremmo assumere che se in un gruppo non individuiamo come CA primaria il gamismo e il narrativismo allora è simulazionismo?

.. cioè andare per esclusione :)

Questo perché leggendo in giro sebbene non si escluda una 4a CA, sembra che fino ad ora tutti gli sforzi condotti abbiano sempre riportato ad una delle tre.

E' un ragionamento sensato?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #1 il: 2008-07-04 15:29:25 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Per quanto riguarda il simulazionismo, visto che sembra alla fine la CA più difficile da capire, potremmo assumere che se in un gruppo non individuiamo come CA primaria il gamismo e il narrativismo allora è simulazionismo?


Assolutamente no.

Anzi, direi che l'esistenza di una CA simulazionista è, in questo caso, l'eventualità meno probabile.

Molto, molto più probabili sono:
1) Esiste una CA gamista o narrativista che non sei riuscito a vedere dalla descrizione (facilissimo, tutti descrivono quello che fanno i personaggi o dicono che il loro massimo divertimento è essere i personaggi. E poi magari se li vedi giocare non giocano nemmeno in character...)
2) Non c'è nessuna CA, giocano in maniera "tradizionale", a turno, sopportando la rottura di scatole del gioco altrui aspettando i loro venti minuti di divertimento...

L'idea di evidenziare una CA simulazionista per esclusione "fa molto 2001", nel senso che è lo stato della Teoria che trovi negli articoli del 2001 (tipo quello sul GNS), ed era causato semplicemente dal non avere ancora una definizione decente di CA simulazionista (se una cosa la descrivi come "non è N e non è G" per forza la trovi per esclusione. Poi si è visto che così i simulazionisti venivano confusi nel mare dell'incoerenza e dello Zilchplay ( la cosa, giustamente, li faceva incazzare parecchio - molto astio simulazionista verso the forge nasce proprio da lì). Semplicemente, i primi autori di the forge non avendo mai giocato simulazionista, ma avendo l'occhio sull'editoria (a vedere i manuali pubblicati pare che tutti giochino simulazionista) non si erano resi ancora conto di quanto fosse RARO trovare realmente una CA simulazionista in un gruppo di gioco.

Qualche cifra sparata qua e là più per dare un idea che per precisione (non sono precise, me le sto veramente inventando. L'idea non è dare cifre esatte, è usare numeri nel disperato tentativo di far capire cosa intendo quando dico più probabile. Inutilmente fra l'altro visto che il fatto che ho detto che 1 gruppo su 111 gioca simulazionista in questo thread non se lo ricorda nessuno). Se diciamo che due gruppi su tre giocano senza una CA precisa, e determinare una CA via forum riuscirà al massimo in un quarto dei casi, hai che su mille casi:
666 gruppi che giocano senza una CA
225 che giocano gamista ma non lo capisci via forum
75 che giocano gamista e lo capisci
23 che giocano narrativista ma non lo caposci via forum
7 che giocano narrativista e lo capisci.
2 che giocano simulazionista ma non lo capisci via forum.
1 che gioca simulazionsta, e lo capisci.

Hai che nei 716 casi (su 100) in cui non identifichi una CA, solo in 2 casi c'è una CA simulazionista, cioè una possibilità su 358...

Come già detto: sono numeri inventati, non servono a dare un immagine statistica del settore, servono a rendere l'idea e a farti capire che quando parlo di "meno probabile" non sto parlando del 49%. , sto parlando dello 0.3%.

In realtà, lasciando il mondo della matematica inventata per tornare alla realtà pratica: se vedi una CA simulazionista lo capisci, cavolo se lo capisci. E' quanto di più "alieno" alla pratica comune di gioco esista per quasi tutti i giocatori. La stragrande maggioranza di quelli che nei forum fanno crociate definendosi "simulazionisti" non solo non sono simulazionisti, ma non hanno la minima idea di che cos'è il simulazionismo,  non hanno mai visto nessuno giocare così, e se lo vedessero esclamerebbero "ma questo non è gdr!"

(mi ricordo ancora la volta che un giocatore di D&D si unì ad una demo di Pendragon alla primissima Modcon, tanti anni fa: alla fine del gioco tutti quanti, PC e NPC, si erano uniti per metterlo al rogo e lui insisteva che eravamo noi che giocavamo male. Ancora adesso lo ricordiamo ogni tanto, è diventata una leggenda...  :lol: )
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #2 il: 2008-07-04 15:44:53 »
Hai ragione chissà perché tendo sempre a dimenticarmi che "può non esistere una CA".

Scusa Moreno ma sono curioso di fare un esempio che probabilmente non servirà a niente ma non resisto dal farlo.

Prendiamo l'esempio di una giocata Pendragon-like.
Io interpreto un bandito, gli altri dei cavalieri.
Mettiamo che voi mi catturate perchè per rimanere federli ai personaggi i banditi li dovete prendere e mettere in prigione per processarli.
Io cerco di fuggire, ma mi prendete.
Mi sbattete in prigione e mi lasciate a marcire per 3 ore di gioco aspettando che arrivi il momento dell'esecuzione.

Io giocatore mi passo tre ore in solitudine senza vedere nessuno e come giocatore faccio monologhi e cerco (senza riuscirvi) di chiamare qualcuno perchè ascolti le mie suppliche andando fiero di quanto sto interpretando bene il mio pg e voi lo stesso ?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #3 il: 2008-07-04 16:49:51 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Prendiamo l'esempio di una giocata Pendragon-like.


Io intanto mi preparo il bastone, nel caso tu abbia intenzione di farmi domande sulla CA basate su una singola scena...  :twisted:  :evil: :twisted:

Citazione

Io interpreto un bandito, gli altri dei cavalieri.
Mettiamo che voi mi catturate perchè per rimanere federli ai personaggi i banditi li dovete prendere e mettere in prigione per processarli.


"per rimanere fedeli ai personaggi"? :roll:
"attenzione, Robot-personaggio XYZ-23, è apparso in gioco un bandito, cosa dice la tua programmazione?"
"Io Robot-Personaggio XYZ-23... accesso banchi di memoria... identificato oggetto bandito...  azione prevista da programma: arrestare e mettere in prigione... eseguo programma..."

Eh sì, proprio come nei telefilm e nei romanzi, ogni volta i personaggi fanno sempre la stessa cosa, per "rimanere fedeli a sè stessi"...  :roll:

Era una delle critiche che già facevo all'Allineamento di AD&D (dell'epoca) nei primi anni 90. Parlavano di "etica e morale" e invece davano un campo in cui stare e dei nemici, e un set di comportamenti da seguire come robottini.

Non solo le persone vere non sono così, ma persino i personaggi delle storie non sono così.  E non parlo di romanzi sperimentali o simili, parlo di telenovele, di fumetti, di romanzi d'avventura. di film western. Se trovate un personaggio che fa così, o è un fanatico o è una macchietta.

Quindi: potrebbero benissimo "rimanere fedeli al loro personaggio" senza fare i robottini. Come? Guardino un po' di film o leggano romanzi, e vedano come.

Citazione

Io cerco di fuggire, ma mi prendete.
Mi sbattete in prigione e mi lasciate a marcire per 3 ore di gioco aspettando che arrivi il momento dell'esecuzione.

Io giocatore mi passo tre ore in solitudine senza vedere nessuno e come giocatore faccio monologhi e cerco (senza riuscirvi) di chiamare qualcuno perchè ascolti le mie suppliche andando fiero di quanto sto interpretando bene il mio pg e voi lo stesso ?


E questa cosa sarebbe? Per me è un esempio di giocata disfunzionale, ma se al giocatore piace, potrei declassarla a tecnica masochistica.

E dovrebbe dire qualcosa sulla creative agenda? Perchè mai?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #4 il: 2008-07-04 17:53:53 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Quindi: potrebbero benissimo "rimanere fedeli al loro personaggio" senza fare i robottini. Come? Guardino un po' di film o leggano romanzi, e vedano come.


Sì, ma lui sta parlando di un "gioco" coerentemente simulativo. Da quando in qua nelle simulazioni si prende esempio dalla letteratura?
Semmai gli puoi consigliare che si leggano un po' di trattati storici e sociologici sull'ambientazione del loro "gioco"...   ^__________^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #5 il: 2008-07-04 18:12:20 »
Citazione
[cite] Radagast:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Quindi: potrebbero benissimo "rimanere fedeli al loro personaggio" senza fare i robottini. Come? Guardino un po' di film o leggano romanzi, e vedano come.


Sì, ma lui sta parlando di un "gioco" coerentemente simulativo. Da quando in qua nelle simulazioni si prende esempio dalla letteratura?


Aspetta che vado a prendere un bastone più pesante. Con i chiodi.   :twisted:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #6 il: 2008-07-04 18:19:38 »
Magari sono i post troppo lunghi che confondono. Vediamo di essere concisi.

Pensare di ricavare la creative agenda da:
1) quello che avviene nel "mondo di gioco" o "nella storia"
2) quello che avviene in una singola scena.
3) da quanto si "interpretano i personaggi" o ci si "immedesima".

...è una [size=24]EMERITA BOIATA![/size]


[size=9]Ed è scritto ESPLICITAMENTE, praticamente con questo livello di "pane al pane e vino al vino", direttamente nell'essay di Edwards sul narrativismo, con tanto di esempio pratico...  :? [/size]

Chissà che in questa maniera si capisca...   :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #7 il: 2008-07-04 18:24:04 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Magari sono i post troppo lunghi che confondono. Vediamo di essere concisi.

Pensare di ricavare la creative agenda da:
1) quello che avviene nel "mondo di gioco" o "nella storia"
2) quello che avviene in una singola scena.
3) da quanto si "interpretano i personaggi" o ci si "immedesima".

...è una [size=24]EMERITA BOIATA![/size]


[size=9]Ed è scritto ESPLICITAMENTE, praticamente con questo livello di "pane al pane e vino al vino", direttamente nell'essay di Edwards sul narrativismo, con tanto di esempio pratico...  :? [/size]

Chissà che in questa maniera si capisca...   :roll:


Vabbè, su questa cosa ovviamente si può essere più o meno d'accordo, ma mi immedesimerò in un seguace di Edwards e la do per buona. Quello che non ho capito è perché gli dici che in un "gioco" simulativo bisogna prendere esempio dalla letteratura.   ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #8 il: 2008-07-04 19:01:07 »
Anzi, citiamoli proprio i testi di riferimento...

Da "Narrativism: Story Now" (Edwards, 2003):

[size=18]Story[/size]

Long ago, I concluded that "story" as a role-playing term was standing in for several different processes and goals, some of which were incompatible. Here's the terms-breakdown I'll be using from now on.

All role-playing necessarily produces a sequence of imaginary events. Go ahead and role-play, and write down what happened to the characters, where they went, and what they did. I'll call that event-summary the "transcript." But some transcripts have, as Pooh might put it, a "little something," specifically a theme: a judgmental point, perceivable as a certain charge they generate for the listener or reader. If a transcript has one (or rather, if it does that), I'll call it a story.

Let's say that the following transcript, which also happens to be a story, arose from one or more sessions of role-playing.

Lord Gyrax rules over a realm in which a big dragon has begun to ravage the countryside. The lord prepares himself to deal with it, perhaps trying to settle some internal strife among his followers or allies. He also meets this beautiful, mysterious woman named Javenne who aids him at times, and they develop a romance. Then he learns that she and the dragon are one and the same, as she's been cursed to become a dragon periodically in a kind of Ladyhawke situation, and he must decide whether to kill her. Meanwhile, she struggles to control the curse, using her dragon-powers to quell an uprising in the realm led by a traitorous ally. Eventually he goes to the Underworld instead and confronts the god who cursed her, and trades his youth to the god to lift the curse. He returns, and the curse is detached from her, but still rampaging around as a dragon. So they slay the dragon together, and return as a couple, still united although he's now all old, to his home.

The real question: after reading the transcript and recognizing it as a story, what can be said about the Creative Agenda that was involved during the role-playing? The answer is, absolutely nothing. We don't know whether people played it Gamist, Simulationist, or Narrativist, or any combination of the three. A story can be produced through any Creative Agenda. The mere presence of story as the product of role-playing is not a GNS-based issue.


Come si definisce quindi il narrativismo (Story now)?

[size=18]Story Now[/size]

Story Now requires that at least one engaging issue or problematic feature of human existence be addressed in the process of role-playing. "Address" means:

    *      Establishing the issue's Explorative expressions in the game-world, "fixing" them into imaginary place.
    *      Developing the issue as a source of continued conflict, perhaps changing any number of things about it, such as which side is being taken by a given character, or providing more depth to why the antagonistic side of the issue exists at all.
    *      Resolving the issue through the decisions of the players of the protagonists, as well as various features and constraints of the circumstances.

Can it really be that easy? Yes, Narrativism is that easy. The Now refers to the people, during actual play, focusing their imagination to create those emotional moments of decision-making and action, and paying attention to one another as they do it. To do that, they relate to "the story" very much as authors do for novels, as playwrights do for plays, and screenwriters do for film at the creative moment or moments. Think of the Now as meaning, "in the moment," or "engaged in doing it," in terms of input and emotional feedback among one another. The Now also means "get to it," in which "it" refers to any Explorative element or combination of elements that increases the enjoyment of that issue I'm talking about.

There cannot be any "the story" during Narrativist play, because to have such a thing (fixed plot or pre-agreed theme) is to remove the whole point: the creative moments of addressing the issue(s). Story Now has a great deal in common with Step On Up, particularly in the social expectation to contribute, but in this case the real people's attention is directed toward one another's insights toward the issue, rather than toward strategy and guts.


Ho aggiunto qualche grassetto, per far notare meglio che si parla (1) delle persone reali attorno al tavolo, e di cosa fanno LORO, non i personaggi, e (2) che si parla del gioco complessivo, non di una singola scena.

Che cos'è invece il Gamismo (Step on up)?

Da "Gamism: Step On Up" (Ron Edwards, 2003):

The definition at last
A few paragraphs back, I promised a definition for Gamism and here it is. It operates at two levels: the real, social people and the imaginative, in-game situation.

   1. The players, armed with their understanding of the game and their strategic acumen, have to Step On Up. Step On Up requires strategizing, guts, and performance from the real people in the real world. This is the inherent "meaning" or agenda of Gamist play (analogous to the Dream in Simulationist play).

      Gamist play, socially speaking, demands performance with risk, conducted and perceived by the people at the table. What's actually at risk can vary - for this level, though, it must be a social, real-people thing, usually a minor amount of recognition or esteem. The commitment to, or willingness to accept this risk is the key - it's analogous to committing to the sincerity of The Dream for Simulationist play. This is the whole core of the essay, that such a commitment is fun and perfectly viable for role-playing, just as it's viable for nearly any other sphere of human activity.

   2. The in-game characters, armed with their skills, priorities, and so on, have to face a Challenge, which is to say, a specific Situation in the imaginary game-world. Challenge is about the strategizing, guts, and performance of the characters in this imaginary game-world.

      For the characters, it's a risky situation in the game-world; in addition to that all-important risk, it can be as fabulous, elaborate, and thematic as any other sort of role-playing. Challenge is merely plain old Situation - it only gets a new name because of the necessary attention it must receive in Gamist play. Strategizing in and among the Challenge is the material, or arena, for whatever brand of Step On Up is operating.

Gamist play and design is very diverse, partly due to the relative emphases of these two layers, as well as how they are best met in that particular game. At the crudest lens-setting, one can contrast those who emphasize Challenge and drop the Step On Up to a faint roar, as opposed to those who diminish the Challenge - it's always there, though - and focus on the Step On Up.


E ora vediamo il simulazionismo...

Quin non c'è una definizione semplice come nei casi precedenti (il provisional glossary la dà come "Commitment to the imagined events of play, specifically their in-game causes and pre-established thematic elements"), ma prendendo alcuni brani sparsi...

Da "Simulationism: The Right to Dream" (Ron Edwards, 2002)

Baseline Simulationist practice
The five elements of role-playing as laid out in my GNS essay are obviously where we start. Modelling them is the ideal. My first point about that is that the model need not be static; dynamic characters and settings, for instance, are perfectly valid Simulationist elements. My second point is that different types of Simulationist play can address very different things, ranging from a focus on characters' most deep-psychology processes, to a focus on the kinetic impact and physiological effects of weapons, to a focus on economic trends and politics, and more. I'll go into this lots more later.

The second point is that the mechanics-emphasis of the modelling system are also highly variable: it can handled strictly verbally (Drama), through the agency of charts and arrows, or through the agency of dice/Fortune mechanics. Any combination of these or anything like them are fine; what matters is that within the system, causality is clear, handled without metagame intrusion and without confusion on anyone's part. That's why it's often referred to as "the engine," and unlike other modes of play, the engine, upon being activated and further employed by players and GM, is expected to be the authoritative motive force for the game to "go."

The game engine, whatever it might be, is not to be messed with. It is causality among the five elements of play. Whether everyone has to get the engine in terms of its functions varies among games and among groups, but recognizing its authority as the causal agent is a big part of play. (To repeat, the engine's extent and detail aren't the point; I could be talking about a notecard of brief "stay in character" requirements or a 300-page set of probability charts.) By the way, moving the GM into a position of authority over the rules/system is a derived state of the rules' authority; I'll discuss that later.

Many Simulationist systems also emphasize modularity - you've got the baseline engine for what happens, so for specialty phenomena, whatever new rules go on top must not violate or devalue that baseline. When a system is very strong in this regard, it's what most people call "universal" or "generic," by which they mean customizable through addition.

My final point is that this mode requires clear player-character/real-person boundaries, in terms of in-character knowledge and metagame knowledge. There's no single set of boundaries that applies to all ways to play Simulationist, but whatever they are in a given instance, they must be clear and abided by.


e poi

Internal Cause is King
Consider Character, Setting, and Situation - and now consider what happens to them, over time. In Simulationist play, cause is the key, the imagined cosmos in action. The way these elements tie together, as well as how they're Colored, are intended to produce "genre" in the general sense of the term, especially since the meaning or point is supposed to emerge without extra attention. It's a tall order: the relationship is supposed to turn out a certain way or set of ways, since what goes on "ought" to go on, based on internal logic instead of intrusive agenda. Since real people decide when to roll, as well as any number of other contextual details, they can take this spec a certain distance. However, the right sort of meaning or point then is expected to emerge from System outcomes, in application.

Clearly, System is a major design element here, as the causal anchor among the other elements. As I outlined in the previous essay, System is mainly composed of character creation, resolution, and reward mechanics.

During character generation, layering and overt currency are frequently employed to engage the player in Simulationist play during the process.

Layering may be employed to establish and identify the character's plausibility in terms of the game-world itself. For a look at the historical differences among games, compare the methods for establishing player-character skill competence in early RuneQuest (Simulationist) with those of Hero Wars (Narrativist). In Hero Wars, the system limits how many of the thirty or so starting abilities are assigned high values (two really good ones and one great one), but not which ones. Whereas in RuneQuest, every skill has a starting-character value based on its commonality and difficulty to learn, and every skill is rated in money regarding learning higher values of competence, based both on difficulty to learn and who teaches the skill. Hero Wars character creation, which is minimally layered, isn't concerned with the implausibility of having a mastery-level in Greatsword be just as "likely" as having it in Farming; RuneQuest character creation, which is maximally layered, emphatically is.

To repeat, the above point is historical. Whether the distinction I've drawn holds for any and all Simulationist play potential, I don't know.


e poi...

For play really to be Simulationist, it can't lose the daydream quality: the pleasure in imagination as such, without agenda. For game design to promote this goal, it must be openly valued and its virtues articulated, not assumed (as it often is) to be "good role-playing" by anyone's standards and hence left unstated. Design should be inspiring and elegant in its own right, promoting the desire to see this Setting or Character unfold, or to see this System do its stuff.

I now offer a couple of points that are probably going to draw some objections.

It's a hard realization: devoted Simulationist play is a fringe interest. It is not the baseline or core of role-playing, which is Exploration. (Here is where my interpretation of the Scarlet Jester's Exploration differs the most from his original presentation.)

Quite a bit of role-playing theory and design has taken a training-wheels approach, especially using Purist for System games like GURPS, in the assumption that role-playing at the Simulationist "level" or "type" is the necessary skill to develop or grow to any other type. I think this is both misguided and patronizing toward Simulationist play, but even worse, it has the opposite effect on new players: selective culling-out of people who bring developed Gamist or Narrativist agendas to the activity.

Another good question is whether the claim is valid that role-playing has been "Sim-dominated" through its history, whether in play or in design. Regarding play, I think all the evidence points to all the GNS modes, and much diversity within those modes, being present since the beginning of the hobby. Regarding design and publishing, I think that we need to distinguish between Simulationist elements vs. coherent design - the former have certainly been widespread, but mainly in incoherent games, with AD&D and Vampire as the chief examples.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #9 il: 2008-07-04 19:42:11 »
Citazione
[cite] Radagast:[/cite] Quello che non ho capito è perché gli dici che in un "gioco" simulativo bisogna prendere esempio dalla letteratura.   ^_^


Non solo dalla letteratura. Anche dai film, dai telefilm, dai documentari, etc.

Che c'entra il fatto di giocare simulativo o gamista o narrativista con l'interpretazione del personaggio o con il fatto di giocare come personaggi in una storia e non come l'ochetta del monopoli? Queste sono cose che riguardano il giocare ad un gdr, punto.

Mi pare, a leggere queste cose, di vivere in un racconto di Kafka dove ogni volta che chiedi al bar un vino bianco invece che rosso ti portano una ruota di un paracarro, un pesce affumicato, un quadro impressionista... perchè il cameriere sta sfarfallando e per strani hang-up suoi personali (forse il fatto che ha sempre e solo bevuto vino rosso, e non ha mai provato il bianco ma è sicuro che non è liquido) è convinto che quando chiedi vino bianco, stai uscendo dalla categoria "vino"...  =:-I

L'atto del "giocare ad un gdr" e' [size=24]INDIPENDENTE[/size] dalla Creativa Agenda.

La creative agenda non riguarda il fatto che ci sia una storia, che ci sia l'intrpretazione, che ci sia Pippo, Pluto, Paperino, che ci siano i Vampiri, che ci siano le spade.

La Creative Agenda e' [size=24]MA VOI, PERCHE' CAVOLO STATE GIOCANDO?[/size]

Se qualcuno, atterrito di fronte a questa domanda, capisce invece "ma tu giochi ad un gdr o a monopoli", sono problemi suoi e a questo punto direi che me ne lavo pure le mani. Avrei miglior furtuna a convincere qualche folle che no, in realtà lui non è veramente Napoleone Bonaparte...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #10 il: 2008-07-04 19:52:42 »
Un ultima cosa: a meno di un qualche colpo di fortuna, SENZA GIOCARE NON CAPIRETE MAI.[size=24][/size]

Un esperienza stranissima è stata, per me, rileggere gli articoli di Edwards (che avevo letto l'ultima volta nel 2003, senza capirci molto) dopo aver giocato a DitV, MLWM, e ad un sacco di altri giochi indie.

Dopo aver giocato, era tutto chiarissimo. Lampante. Edwards scrive in modo VERAMENTE CHIARO.  Solo che scrive per gente che abbia giocato certe cose, facendo riferimenti ad esperienze di gioco, senza perdere (vanamente - lo dico per esperienza personale) tempo a spiegarle a chi non le ha mai provate.

Se non avete mai avuto esperienze di Creative Agenda diverse, se avete sempre e solo giocato allo stesso gioco nella stessa maniera.... è ovvio che non capirete quello che c'è scritto. Vi parla di un colore che non avete mai visto.  Se ve lo immaginate ve lo immaginate come un verde un po' diverso e invece no, è proprio un altro colore. Allora pensate che non sia un colore, che sia un altra cosa, partite per la tangente ipotizzando colori che si sentono con le orecchie e vi fate castelli in ariasenza alcuna base nella realtà.

E' troppo presto, e questo danneggia solamente la vostra comprensione.  State solo perdendo tempo, creandovi nella testa solo errori su errori. Prima, giocate.

Se non avete mai giocato in vita vostra almeno una manciata di giochi diversi (e tutti i gdr tradizionalisti o quelli dove qualcuno abbia usato la regola zero non contano), con almeno due creative agende diverse, parlare di differenze fra le creative agenda è assolutamente prematuro e fuorviante. Come si fa a parlare di una differenza che non avete mai visto?

Immaginate di spiegare la differenza fra i Led Zeppelin e Raul Casadei a qualcuno che in vita sua abbia sentito solo Raul Casadei, con li che vi chiede continuamente se la differenza sta nel fatto che i suoni si sentano con le orecchie o nel fatto che ci si muova durante la musica...   :roll:

Non fa prima a ascoltarsi direttamente i Led Zeppelin invece di chiedere a me di descrivergli la differenza?   :evil:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #11 il: 2008-07-04 22:30:22 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Radagast:[/cite] Quello che non ho capito è perché gli dici che in un "gioco" simulativo bisogna prendere esempio dalla letteratura.   ^_^


Non solo dalla letteratura. Anche dai film, dai telefilm, dai documentari, etc.


OK, ho letto l'articolo di Edwards sulla sua personalissima idea di Simulazionismo (finché ho retto il modo pesantissimo e circonvoluto di scrivere che ha quell'uomo), e alla luce di questo capisco la tua asserzione (e anche quella precedente secondo cui il Simulazionismo è un fenomeno di nicchia nella nicchia nella nicchia). Faccio notare che dalle definizioni sintetiche di Simulazionismo che si trovano in giro non si capisce veramente una mazza di quello che è veramente il Simulazionismo nella testa di Edwards (oppure si vede che sono stupido io). Forse la definizione sintetica più comprensibile è quella del 2004 riportata dalla Care Boss, ma comunque senza discussione non basta nemmeno quella a far capire. Vabbè.

Vediamo se ho capito bene: finché la priorità rimane mantenere la coerenza interna al SIS, la CA sarà Simulazionista, a prescidendere che si parli di gente comune che fa la spesa, di personaggi da sceneggiata napoletana, di alieni telepati fatti di pura energia, o di personaggi archetipici alla Shakespeare.

Ma allora la differenza essenziale col Narrativismo qual è? Non credo che nel Narrativismo i personaggi si comportino in maniera incoerente rispetto al SIS (o sì? esempi?). Posso azzardare l'idea che la vera differenza tra Simulazionismo e Narrativismo, per come la vede Edwards, è che nel Simulazionismo non c'è distribuzione tra i giocatori dell'autorità creativa sul SIS? Non lo so eh, sono un ignorante di Big Model e sto solo cercando di capire.

Citazione
La Creative Agenda e' [size=24]MA VOI, PERCHE' CAVOLO STATE GIOCANDO?[/size]


Uhm, da come la metti tu si direbbe che le CA corrispondano ai Benefici del Process Model, cosa che non mi risulta vera. A me risultava una definizione del 2004 di CA un tantino diversa e (purtroppo) molto meno chiara:
"The aesthetic priorities and any matters of imaginative interest regarding role-playing".

Mi sembra che abbia ragione Mäkelä quando lascia sottinteso, essendo molto più diplomatico del sottoscritto, che nel definire le tre CA Edwards faccia una confusione terribile tra Processi, Benefici e Metodi; infatti per esempio descrive, in termini di Process Model, "the Right to Dream" evidenziando i Metodi che utilizza e il Processo che solitamente viene attivato da questi:
"The Right to Dream maps directly to the Method of in-game causality, and is in close proximity with other Methods, like the use of out-of-character knowledge. It also has a close relationship with the Process of Exploring an Entity of the Shared Imagined Space."

Per "Step On Up" evidenzia il Beneficio che si ottiene e i due Processi che gli stanno alle spalle:
"Step On Up is a driving force behind Competition and Tension. In the Process Model, it is best equated with seeking the specific Social Benefit of an acknowledgment of guts and accomplishment."

Infine, collega direttamente "Story Now" a un ben specifico Processo:
"In terms of the Process Model, this Creative Agenda can simply be likened to the Process of Exploring a Premise, a form of Exploring a Concept Through the Shared Imagined Space."

Vediamo se ho capito bene. Quindi Edwards, immagino tramite osservazioni sul campo (so che è un behaviorista, quindi ho fiducia che le abbia fatte), identifica queste tre CA (che si possono identificare con "pezzi" di schema da Process Model) e dice che, >>>nel gioco tabletop<<<, se questi "pezzi" sono assenti il gioco è disfunzionale. Ossia, non può esistere un gioco funzionale >>>tabletop<<< che non rispetti una di queste CA. Dico bene?

Ora, la cosa che davvero mi interessa è verificare se questo sia vero. Ossia, sono stati osservati casi in cui si giocava in maniera diversa da tutte e tre le CA eppure il gioco era funzionale? [Ovviamente lo chiedo per i tabletop (che hanno tutta una serie di limitazioni, ma anche di libertà, che nei live non ci sono), perché nei live so già che la risposta è "sì, eccome".]

E se la risposta è sì anche nei tabletop, allora perché mettere nel terzetto una CA fortissimamente minoritaria come "the Right to Dream" anziché altre? Solo per cercare di salvare il vecchio GNS, che diceva che quelle erano le uniche tre maniere di giocare con successo?

Domande, domande...   ^_^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #12 il: 2008-07-04 22:33:21 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Un esperienza stranissima è stata, per me, rileggere gli articoli di Edwards (che avevo letto l'ultima volta nel 2003, senza capirci molto) dopo aver giocato a DitV, MLWM, e ad un sacco di altri giochi indie.

Dopo aver giocato, era tutto chiarissimo. Lampante. Edwards scrive in modo VERAMENTE CHIARO.  Solo che scrive per gente che abbia giocato certe cose


Uhm. Di solito per esprimere in poche parole questo concetto si usa dire che uno "non sa spiegare".   ^_______^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #13 il: 2008-07-04 22:40:27 »
Citazione
Quello che non ho capito è perché gli dici che in un "gioco" simulativo bisogna prendere esempio dalla letteratura. ^_^


Perche', scusa, in un gioco che si basa sulla simulazione/emulazione/omaggio di un genere letterario... su cosa dovrebbe basarsi la simulazione?

Se giochiamo a CoC mi aspetto che venga emulato/simulato/omaggiato il fatto che se faccio l'eroe e prendo a pugni la creatura dell'oltrespazio... io impazzisca e muoia tra atroci tormenti, perche' E' COSI' CHE DEVE SUCCEDERE IN QUESTO GENERE LETTERARIO.

Se giochiamo ad Action! invece mi aspetto che il sistema mi permetta di emulare Doc Savage, e la creatura dell'oltrespazio si prendera' un bel cazzotto e si arrendera'... perche' questo e' cio' che succede IN QUEL GENERE LETTERARIO.

Stesso discorso per Pendragon.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #14 il: 2008-07-04 23:25:39 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Perche', scusa, in un gioco che si basa sulla simulazione/emulazione/omaggio di un genere letterario... su cosa dovrebbe basarsi la simulazione?


Sisì, adesso questo mi è chiaro. :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Tags: